TheThingIs

Utente SEF
Gradimento
42
Punti
31
Nome
Alessandro
Dispositivi in uso
evic vtwo, k1 mod, kiwi 2
Atomizzatori in uso
cubis, cubis pro, auguse 1.5 mtl rta, byka SE
Mi aveva incuriosito pochi mesi fa appena uscito con i nuovi LT ma se ne parla poco e niente e quindi ho lasciato perdere, preferendo altro tra cui il fondente e l'arabica. Ma proprio perché ne leggo niente scrivo qui.

A cercare sul noto motore di ricerca che non si fa i fatti suoi.. mi capitano neanche per caso a distanza di giorni un paio di recensioni di YouTuber che ne parlano bene e dicono la stessa cosa, pare una litania e raccontano una favola ripetuta di tin da pipa olandese sbagliata fatta con scarti di tabacco..
(per il resto oneste recensioni).

Poi ne ho assaggiato un paio di tiri da un amico e non mi convince perché pieno di note confuse al palato e senza particolare carattere.... e invece...

invece siccome sono curioso (per curiosità la scorsa settimana prendo un tnt twenty black Cavendish.. 100ml regalati subito al vicino che gli piace tanto) e lo prendo assieme alle mie misture inglesi e balkan preferite ed il brebbia 70 che era un po' che mi mancava. Già a diluirlo si sente un buon profumo cosa rara in questi ultimi scomposti chiarificati che sono spesso inodore.

Gli concedo tre giorni perché non mi ha assolutamente mai convinto l'agita e svapa... beh una sinfonia!

E' difficile descrivere le note al gusto e all'olfatto di tanti tabacchi tutti assieme ma è un armonia di tabacchi chiari e poco orientali, speziato, fruttato forse di Cavendish o Perique o ambedue, con una nota di liquirizia che non è invasiva e rimane alla fine.

Non me lo aspettavo sinceramente per il mio palato e per i miei gusti. Ma Buono Buono Buono!

Il nome Clansman è forse fuorviante perché riconducibile alla nota casa di Scotch Whisky.

Il nome deriva sicuramente da Clan Classico, tabacco da pipa Clan Original ( o Clan Aromatic ) Uno dei tabacchi più usati dal papà o dal nonno con un profumo che invadeva la stanza appena aperta la busta. Non è affatto un unione di scarti ma una miscela ben studiata e tenuta scrupolosamente segreta.

Allo stesso tempo è molto discusso tra i fumatori di pipa. Si dice amato ed odiato dai fumatori di pipa ma noi ce lo svapiamo come appena aperta una latta di tin per pipa ed è tutta una altra cosa..

per lo stesso motivo potreste amarlo o odiarlo ma secondo me vale la pena provarlo e sarei curioso di sapere cosa ne pensate e su quale pod o atom lo assaggiate..

limitatamente al mio armamentario:
provato su kiwi2 esce pieno delle note descritte, su auguse 0,8 12/14W esce bene il fruttato, i chiari ed il dolce, invece poco o assente lo speziato.

Proverò ad estrarre un Clan dopo aver verificato che non sia trattato ma con tutti questi aromi dubito che non lo sia..

Ciao!

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
3.355
Punti
449
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Lascia perdere e non estrarre il Clan che è un tabacco da pipa fortemente trattato.
A parte questo grazie per la tua prova, ha incuriosito anche me ma ho l'orticaria nell'acquistare scomposti. ::D

TheThingIs

Utente SEF
Gradimento
42
Punti
31
Nome
Alessandro
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso
Uff peccato per il Clan! già finito il sogno.. speriamo di trovare qualcosa di simile da estrarre oppure me ne odoro una busta! 🤣

Grazie per aver letto.. ormai conosci il mio punto di vista critico per LT e gli scomposti però alcuni di questi meritano e questo mi ha colpito davvero, forse unico nel suo genere.. ce la puoi fare a provare... dai che sale la 🐒

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
3.355
Punti
449
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Maledetto ::D

TheThingIs

Utente SEF
Gradimento
42
Punti
31
Nome
Alessandro
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso
Aggiornamento: già sapevo che la base dolcetta dei Virginia mi avrebbe stancato, purtroppo non sono mai stato amante dei tabacchi chiari. Per me dopo due giorni quella parte è diventata stucchevole. Ho trovato un buon equilibrio con l'aggiunta di Kentucky al 30%... non copre altro infatti il resto continua a sentirsi bene.

Ho preso anche un OS Brebbia Sinfonia che non assaggio da tempo, purtroppo pure questo lo ho trovato solo in formato scomposto... uff..

Se non andiamo off topic vorrei chiedere di simile a questi cosa c'è da estrarre e/o da miscelare come aromi? Ho visto qualche vecchio post a riguardo ma non mi pare sia stato risolutivo.

Mi piacciono più le balkan, balkan sobrain, 759, London ecc poi poi magari con l'aggiunta di frutta o fondente..

Il tabaccaio ha in arrivo una balkan peterson e forse qualche vecchia suprema fascettata 2000 con latakia cipriota... me ne ha dato un pizzico da assaggio... non so se anche queste si possono estrarre o è meglio di no?

C'è un elenco dei trinciati non trattati?
O al contrario uno di quelli da evitare?

Grazie

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
3.355
Punti
449
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Gli aromatizzati sono da evitare assolutamente. Appena le cose si mettono un po' meglio spero ci saranno aromi validi per aromatizzare i nostri tabacchi. Io ne ho scorte dal passato. Comunque Flavourart e Cyber Flavor hanno ottimi aromi in singolo.
Meglio creare un altro post per parlarne meglio.

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
4.481
Gradimento
8
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
3.760
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
4.628
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
4.017
Gradimento
5
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
16.031
Gradimento
14
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
15.206
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto