MayaBeyond

Utente SEF
Registrato
20 Dic 2021
Messaggi
85
Gradimento
9
Punti
8
Località
Italia
Nome
Alfredo
Dispositivi in uso
Eleaf Pico 75, Vaporesso Target Mini V2
Atomizzatori in uso
Penodat Coppervape, Siren V2, Fev 4.5 S+ Sxk, By-Ka SE Yftk
Salve ragazzi, volevo chiedervi un consiglio:
ho acquistato poco tempo fa il mio primo By - Ka, ovvero un By ka SE e sono stato molto contento dell' atom. Però mi aspettavo una restituzione aromatica più secca, dato che ho tanti atomizzatori che tirano fuori un vapore corposo. Volevo chiedere se i By-Ka V7 o V8 hanno una restituzione aromatica più secca, ovviamente parlo dei cloni (YFTK) disponibili in un noto sito. Da quello che ho sentito in giro il V8 è il più secco e il V7 è più versatile. Ma come fluidità e contrasto del tiro come siamo messi? Grazie
 

el7

Utente SEF
Registrato
18 Lug 2023
Messaggi
70
Gradimento
12
Punti
8
Località
Italia
Nome
Emanuele
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
Grazie @FabOne!

Uso kanthal perché sospetto allergia al nichel, dunque tutti i fili che iniziano per N non li guardo neppure 😅... Anche se probabilmente non farebbero nulla di che, non degradandosi.

Ovviamente i PIN erano da 1.2 e 1.4.

Ovviamente tutti i fili e i cotoni che mi hai detto non li ho, dunque propongo una build con

7 spire Ka0.35 staccate, altezza coil bordo deck, coton bacon V2.

Ping da 0.4 e configurazione camino lungo.

È una configurazione abbastanza aromatica secondo te?
 

FabOne

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
3 Feb 2022
Messaggi
2.000
Gradimento
641
Punti
174
Età
47
Località
Bra
Nome
Fabrizio
Dispositivi in uso
Dicodes mini, Telli's Queen dico bf60, VTinbox DNA75, Pico25, PicoX, Pico21700
Atomizzatori in uso
Millenium, Ka SE e V7 e V8, Alpha, Ataman V2, Spica PRO, FVS VS dual, LABS
7 spire Ka0.35 staccate, altezza coil bordo deck, coton bacon V2.

Ping da 0.4 e configurazione camino lungo.
Si prova la stessa build con Ka1 (pin da 1.4, sempre) e cotone bacon v2, che ho usato spesso anche io, ma per me i cotoni (a parte i kendo e simili meglio indicati per tank/dripper DL) non cambiano troppo la resa, magari qualche sapore in inizializzazione.

L'altezza della coil, serrando e tirando bene le leg viene automaticamente (leg dritte dalle viti e parallele al terreno) e puoi provare a spingerla in giù di 1 mm appena.
 
  • Like
Apprezzamenti: el7

el7

Utente SEF
Registrato
18 Lug 2023
Messaggi
70
Gradimento
12
Punti
8
Località
Italia
Nome
Emanuele
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
Ciao ancora @FabOne, grazie per il tuo tempo ed i consigli.

Ho fatto un altro bel botto di rigenerazioni, e forse ci ho capito qualcosa, racconto la mia (poca) esperienza.

Ho trovato difficoltà nel rigenerare questo atom per avere una resa soddisfacente, e sono dovute tutte al giro dell'aria e alla resa che mi aspettavo e invece non può proprio uscir fuori da qui. Ma bando alle ciance.

Il liquido che ho provato in tutte le build è quello che volevo sentire bene in quest'atom: latakia t3.0 al 10%. (l'ho provato anche al 20 con poca soddisfazione) e come controprova il sinteticone white cigar di CyberFlavour al 10% (super concentrato).

Innanzitutto risolvo la confusione che ho fatto negli altri post: il pin da 1.4 per me risulta meno aromatico, nonostante chiuda il tiro come piace a me. Il pin da 1.7 ho trovato la quadra, quello da 2.3 solo per 26Ga e little-flavour (ma anche questo, mi piace in pochi momenti).

Air Pin:
Nel mio esemplare, avvitando tutto l'airpin questo risultava troppo lontano dalla coil (anche abbassandola di 1mm rimanevano 2-3mm dal foro dell'aria). Abbassandola di più rimane troppo spazio sopra e si perde l'aroma. Dunque dopo averlo avvitato tutto, ho fatto le prove e svitandolo di 1/3 di giro si alza il giusto (rimane // alle torrette), praticamente all'altezza dello scasso orizzontale che c'è internamente alle torrette. Oppure svitandola ancora di più (quasi 1 giro, perpendicolare alle torrette) per build con punta da 2.
Così il tuo trucchetto di abbassare la coil di 1mm dà i suoi frutti (per me, dal punto di vista dell'aroma).

L'altro elefante nella stanza sta nel fatto che la regolazione del liquido modifica e non di poco la volumetria della campana. Inoltre, anche tenendo la campana bassa, diciamo entro 1 girio, con coil non troppo spinte (Ka1 27ga 6@ su 2.5 oppure 28ga 5@ su 2.5 o 27ga 5@ su 2) tende ad essere più aromatico. Il side effect è il calore, e quando scalda l'aroma scende.

Pin da 1.4: mi piace il tiro ma non riesco a tirar fuori un aroma soddisfacente neanche con il più impestante degli aromi.
Dunque, Pin da 1.7.
Dipendentemente dalla build che ho (stiamo sul 27Ga per farla semplice) chiudo il tiro a 2 fori e quando scalda apro l'aria e tiro su la campana. Ovviamente la cotonatura bisogna farla ad hoc per poter tirare su la campana perchè sennò si allaga.

Tirando su la campana la resa diventa più secca e tende a tagliare ancora di più, ma separando il dolce (presente sempre e comunque, ma diventa più netto) dalle altre note... e anche queste vengono tagliate ulteriormente.

Ho provato con il 32Ga (5 -6 spire da 2.5 spingendo un po' sui watt a 13-14) e col 26 (5@ 2.5).
Per sentire l'aroma, ha bisogno che la campana si riempia di vapore, per questo servono fili grossetti (per l'mtl)... o tenere la campana più bassa possibile, senza farlo scaldare troppo.

Detto questo il latakia, red virginia oriental non mi sono piaciuti. L'avevo preso per il latakia, ho trovato la build dove esce l'amaro ma IO non riesco a sentire nè l'affumicato (che sento nell' 8c, nel tripod 2, nello speed) nè l'incenso (che sento nello speed, nel kfX, nell'8c, nel tripod, nel caiman5).

Insomma ma qualcosa mi sarà piaciuto in questo atom? Si.
La costruzione è perfetta.
Il vapore è copioso, denso.
Riesco anche a buildarlo a tank pieno (per svitare :rovesciare -> svita campana->svita tank || per richiudere: imbrocca campana e chiudi finchè non imbrocca tank-> avvita tank ->finisci di avvitare campana). Ho refillato anche dal basso... ma ho anche perso 1 tank di liquido, meglio non esagerare -.-"
Mi sono piaciuti i sintetici, mi piace che li possa seccare e poi non so cosa tagli ma il fatto che tagli qualche nota dà una interpretazione diversa ai liquidi (crema vaniglia, tabacchi sintetici, torte e nocciolati)
Inoltre i liquidi che non mi piacciono o che mi stancano qui riesco a svaparli anche a lungo. Alzando la campana si riescono a togliere le note che non piacciono, per esempio nel Red Astair riesco a tagliare l'ICE e rimangono solo i frutti rossi (2-3 giri di campana), veramente una bella scoperta.
Tabacchi aromatizzati... ne ho provato solo 1 e non è uscito male. Il fatto che secchi aiuta.

Tabacchi no. Non c'è verso. Taglia troppo, non mi piacciono qui. Per come piacciono a me, voglio sentire più sfumature possibile.
Mi piace sfumare ;)

[Edit] Ne aggiungo un'altra che non mi ha convinto. Il camino è largo per un mtl. Ho provato con un drip tip con il foro più stretto, quello del Penodat e l'aroma migliora perchè il vapore resta di più nella campana ma il calore va gestito ed il tiro diventa turbolento e fa condensa dunque ha i suoi contro.

Cotoni usati bacon v2 (OK), muji con scottish roll (OK) e Native wick platinum+ (arrotonda troppo).

Grazie 1000 @FabOne per la dedizione e per la pazienza e a tutti voi che siete arrivati a leggere fin qui.
 
Ultima modifica:

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
566
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.603
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.768
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.225
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.732
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.635
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto