Ciao ragazzi,
provo a contribuire avendo 2 Bishop, 1 Ripley e decine di atom

.
Ovviamente è tutto molto soggettivo, e la mia ignoranza potrebbe generare pareri contrari al gusto di altri.
Estetica e materiali:
- il bishop 2 è esteticamente più bello del bishop 1, anzi molto bello e anche i materiali mi sembrano migliori, qualità/prezzo best buy sempre
- il Top cap è esteticamente molto bello, e qualità/prezzo non si può dire nulla
- il Top refil non è proprio dall’alto, in quanto si alza e si mette il liquido in un buchino laterale, non comodissimo in quanto dall’alto tutto il liquido va verso il basso, laterale rischi di cercare di riempire l’intero tank e così fai uscire fuori il liquido, ma ci si abituerà ma non comodissimo essendo fatto apposta
- Miglioramento del deck, viti di serraggio davvero migliori delle precedenti, così come canalina del cotone, ovviamente si parte dal vecchio che era già stra comodo, quindi bene, ma tale miglioramento non incide come per un atom scomodo che passa a comodo, restano entrambi comodi
Resa (argomento sempre difficile e soggettivo):
- Il bishop 1 è più grasso rispetto al 2, personalmente preferisco il gorgoglio dell’1
- il bishop 2 è molto più secco del bishop 1, per molti è un bene, per me no, a gusto (preferisco spesso la jetbell alla miguelon, sono io il problema probabilmente)
- La secchezza, l’hit pronunciato (molto probabilmente dovuto all’inclinazione degli airpin? Non lo so non ho queste competenze), l’eliminazione del dolce fa si che sicuramente così si avvicini sensibilmente ai tabacchi e potrebbe essere un ottimo compromesso per organici seri e non più dedicati esclusivamente a un Diplomat o Millenium, ma a discapito di una trasversalità su tutti i liquidi.
- In generale credo che la resa sia aumentata
Prove liquidi:
- sull’1 ho fisso London della tabaccheria da anni ed è la mia abbinata fissa e lo bevo a litri, faccio fatica a fumarlo a parità di coil (1 Ohm con KA1), troppo pesante e hittoso, questa cosa mi ha deluso, non me l’aspettavo, e raramente ho tolto questo liquido da un atom perchè non riuscivo a svaparlo.
- sto provando il sigaro italiano della tabaccheria, molto hittoso ma riconosco che con tiri ”piccoli” esalta l’aroma, ma non è come il bishop1 che lo usavo stile Ilva in maniera compulsiva
- Poi lo proverò con cremosi, con organici, e credo che ciò che a me non piace ora con questi liquidi sarà la sua forza con altri.
Detto ciò, mio personale parere, il bishop 1 lo amavo perchè con la sua sufficiente aromaticità e comodità ci svapavi di tutto ed era grasso,
Il bishop2 credo che abbia fatto un salto in avanti per tabacchi (devo provare organici sporchi e secondo me si esalta).
Se nel mio zoo, pensavo di sostituire tutti i bishop1 con la seconda versione, no non lo farò.
Questo non perchè inferiore, assolutamente, ma perchè meno in linea con la mia ricerca di gusto grasso e meno “steccato”.
Lo ricomprerei? SI
Lo consiglierei? SI
Lo considero migliore in resa dell’1? NI, semplicemente diverso nella resa
Lo considero migliore dell’1? Si a parità di prezzo, viti migliori, meno cheap, e più attenzione ai dettagli, comunque è un upgrade
Così come per molti altri l’hit e la secchezza maggiore sia una cosa spesso ricercata.
Per il prezzo, per la qualità, personalmente apprezzo molto e anzi vanno esaltati per me atom con qualità/prezzo eccellente.
Poi se compro atom >100euro beh lì si alza la mia attesa, ma qui siamo sempre oltre, da comprare e resta un best buy.
Ovviamente le mie opinioni potrebbero cambiare con il tempo,
queste sono le sensazioni a caldo dopo 3 giorni di utilizzo