Maestroberti

Utente SEF
Registrato
22 Lug 2016
Messaggi
167
Gradimento
16
Punti
33
Località
Biassono MB
Dispositivi in uso
Cuboid Mini
Atomizzatori in uso
Cubis e Nautilus
ragazzi ho appena comprato il nautilus (stupendo!), volevo sapere quale batteria economica (no vari volt) posso abbinarci. le mie resistenze da 1.8 lavorano a 4.7 volt e 12 watt (ne + ne meno)... quindi mi chiedo: come faccio a trovare una batteria che mi dia la possibilità si svapare con queste caratteristiche? quello che so è che una batteria no vari volt regola come vuole watt e volt, quindi ad esempio una batteria da 20 watt max con 4,8 volt, se seguo la formula VxV:eek:hm (4,8 x 4,8 : 18) mi darebbe in automatico 13 watt (quando è carica), mentre se la pendessi da 10 watt mi darebbe al max 10 watt (e non certo con 1.8 ohm), quindi non andrebbe bene,....
ho visto 3 batterie intorno alle 20 euro che penso vadano bene (rapporto qta prezzo), ovvero eleaf i just start, i just 2, stick basic...ma la just 2 eroga da 30 agli 80 watt, quindi, chiedo: come potrebbe darmi i 13 watt? non potrebbe? oltretutto so che la batteria dovrebbe erogare watt e volt superiori a quelli da m richiesti...
 

Wildhoney

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
28 Gen 2016
Messaggi
4.763
Gradimento
1.347
Punti
193
Località
Treviso
Dispositivi in uso
HoneyBox!
Atomizzatori in uso
Vampire, By-Ka V7, Speed Revo, Viper, Strike
Perfetto, vedi che siamo giunti ad una conclusione :)
Per essere una batteria elettronica, non è necessario avere un display (come le box) ma appunto quella rotella sotto la batteria è un potenziometro che regola un circuito elettronico.
Ed esatta anche la seconda tesi, ossia che è la coil dell'atomizzatore che ha il miglior rendimento in un range tra 30W ed 80W, quindi non si parla di batteria qui.
 

Wildhoney

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
28 Gen 2016
Messaggi
4.763
Gradimento
1.347
Punti
193
Località
Treviso
Dispositivi in uso
HoneyBox!
Atomizzatori in uso
Vampire, By-Ka V7, Speed Revo, Viper, Strike
C'è da dire un altra cosa sulle batterie stile eGo, ossia quelle a stelo lungo come quella che mi hai linkato.
Ne esistono molti tipi:

-eGo classica: ha un circuito elettronico minimale, che fa accendere/spegnere la batteria con 5 click, blocca l'erogazione dopo 12 secondi che il pulsante è premuto, ferma l'erogazione se la cella va sotto ai 3,3V. Con questa batteria tu cominci a svapare a 4,2V e man mano che passa la giornata la carica scende fino a 3,3V. Quindi all'inizio avrai molto vapore, fino a scemare.

-eGo a voltaggio fisso: oltre alla eGo classica, questa ha un'ulteriore circuito che blocca il voltaggio (solitamente a 3,3V) in modo che tu per tutto il periodo di carica della cella abbia sempre la stessa identica resa, dalla mattina alla sera

-eGo a voltaggio variabile: oltre alla ego classica, questa ha un'ulteriore circuito che permette di variare il voltaggio, con un potenziometro meccanico o con dei pulsantini. Questa è la versione più evoluta dei modelli eGo. Ne va di conseguenza che se metti un voltaggio alto, ossia sopra ai 4V, la durata della cella è molto inferiore perchè il circuito deve convertire il voltaggio reale della cella (quindi da 4,2 a 3,3V a seconda della carica) e spararlo fuori costante ad un voltaggio più alto.


Una batteria MECCANICA, che non sono queste eGo ma sono dei tubi o box con un circuito molto semplice, non ha queste protezioni.
Vedi questi post di Igiit per capire come è fatta una box meccanica, o tubo che sia. (prima foto con la croce sopra)
DIY: Circuiti
 
Ultima modifica:

Maestroberti

Utente SEF
Registrato
22 Lug 2016
Messaggi
167
Gradimento
16
Punti
33
Località
Biassono MB
Dispositivi in uso
Cuboid Mini
Atomizzatori in uso
Cubis e Nautilus
Dunque..questo è il “bigino” che ho scritto….se hai vogliati chiedo di dare un’occhiata…

I voltraggiungibili da una batteria a voltaggio fisso sono 4.2. (potenza adeguata perresistenze basse, scarsa per quelle alte) - quelli raggiungibile da una batteriaelettronica a voltaggio variabile arrivano anche a 9; ma oltre ai volt massimi sono importanti anchequelli minimi erogabili, perché se si vogliono resistenze basse ci voglionovolt bassi; oltretutto, sulle batterie economiche (senza voltaggio fisso ovariabile) man mano che la batteria siscarica, anche i volt diminuiscono, e siccome sotto una certa soglia di volt sispengono (perché sotto i 2,75 volt le batterie muoiono), minori sono meglio è (normalmentesono 3,3); inoltre (come per i watt), la batteria, per non lavorare a “gip” dovrebbepoter erogare una potenza superiore a quella di cui abbiamo bisogno (sevogliamo 4.5 volt e 20 watt dovrebbe poter erogare con quella resistenza almeno5 volt e 25 watt), anche perché man manoche si scarica perde questa potenza (oppure se a voltaggio fisso o variabileconsuma molto per mantenerla); le batterie a voltaggio fisso lavorano a circa3,7 volt, con un range dai 3,3 ai 4,2; quellea voltaggio variabile invece arrivano a 9 volt.
BATTERIE A VOLTAGGIOFISSO: la potenza erogata (watt e volt) è semprequella (normalmente 3,7 volt), e questa non cala anche quando si scarica(stessa resa tutta la giornata e stesso consumo con qualsiasi resistenza); primadi acquistare queste batterie bisogna valutare la compatibilità (soprattutto intermini di potenza) con atomizzatori e resistenzeBATTERIE A VOLTAGGIOVARIABILE (Vari Volt “VV” o Vari Watt “VW”): la potenzaerogata (watt e volt) è gestita manualmente a nostro piacimento, quindi noncala anche quando si scarica (stessa resa tutta la giornata) ma il consumo cambia in base alla potenza che usiamo;
BATTERIA SENZAVOLTAGGIO FISSO NE VARIABILE: la potenza erogata(in automatico) va dai 4.2 volt (quando è carica) ai 3.3 (quando è scarica),dunque questa cala durante la giornata (la resa diminuisce sempre fino aspegnimento)

La mie domande sono queste:
perché a parità di volt (4.2) cisono batterie che generano piu watt (20) e altre che arrivano a 10?
le batterie senza voltaggio variabile non sono elettroniche (ok), ma non sono nemmeno meccaniche perché hanno comunque un sistema di protezione, giusto?
 

Wildhoney

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
28 Gen 2016
Messaggi
4.763
Gradimento
1.347
Punti
193
Località
Treviso
Dispositivi in uso
HoneyBox!
Atomizzatori in uso
Vampire, By-Ka V7, Speed Revo, Viper, Strike

La mia domanda è questa: perché a parità di volt (4.2) cisono batterie che generano piu watt (20) e altre che arrivano a 10?

In linea di massima con quel che hai scritto ci siamo.
Tornando a questa domanda.. Una batteria eroga Volt. fine.
In base alla resistenza che monti produci una potenza (Watt).

Credo di interpretare la tua domanda in quanto molti siti scrivono
Batteria blablabla massimi watt = 20.
Questo sta ad indicare che il circuito semplice (quelli che ti ho scritto prima) supporta un atomizzatore con resistenza di un valore non inferiore a 0,89ohm. Sotto questa resistenza anche premendo fire, la ecig non da segni di vita, ma questo perchè è il CIRCUITO che non supporta una resistenza inferiore a 0,89ohm, non la cella.
 

Maestroberti

Utente SEF
Registrato
22 Lug 2016
Messaggi
167
Gradimento
16
Punti
33
Località
Biassono MB
Dispositivi in uso
Cuboid Mini
Atomizzatori in uso
Cubis e Nautilus
un'ultima cosa: confrontando le 3 tipologie di batterie, quelle a voltaggio variabile arrivano a fornire un range regolabileda 1 a 9 volt, quelle a voltaggio fissolavorano mediamente a 3,7 Volt, quelleeconomiche lavorano all’inizio a 4,2 Volt, ma scaricandosi arrivano a 3.3 V. ma quindi, confrontando quelle a 3.7 fissi con quelle da 4.2 a 3.3 quali sono le migliori (come potenza ed autonomia)? ecco il mio ragionamento:

in termini di potenza quelle 4.2/3,3 dovrebbero rendere di più all' inizio per poi adeguarsi a quelle da 3.7, e verso la fine essere lievemente inferiori
in termini di autonomia credo che siano equiparabili perché quelle da 4.2/3.3 consumano di più all'inizio, ma alla fine consumano di meno
 

Wildhoney

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
28 Gen 2016
Messaggi
4.763
Gradimento
1.347
Punti
193
Località
Treviso
Dispositivi in uso
HoneyBox!
Atomizzatori in uso
Vampire, By-Ka V7, Speed Revo, Viper, Strike
Esatto.
Dipende però che atomizzatore monti!
Ossia, se monti un aspire nautilus con coil da 1,6 ohm, che quindi rende bene da 3,3 a 4,2V, allora ok per quella a Voltaggio fisso 3,7 in quanto essendo nella media, so di avere una buona fumosità.
Se monti invece un nautilus con le coil da 1,8 ohm, che rendono da 4,2 a 5V, utilizzo quella a voltaggio variabile tenendola più carica possibile.. cioè che parte da 4,2 ed appena sento che la fumosità cala (magari arriva a 3,9-3,8V) la metto in carica.
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
586
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.621
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.799
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.243
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.781
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.681
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto