torrimo20

Utente SEF
Gradimento
6
Punti
19
Nome
Simone
Dispositivi in uso
Kiwi pod
Atomizzatori in uso
N/d
Ciao a tutti ho comprato un aspire boxxer con nautilus 3 da 24mm perché più capiente, ho installato il coil da 1.8ohm che uso a 12watt, ora giocando con la sigaretta ho notato moltissime impostazioni tra cui la modalità voltage, bypass 4.00v, la modalità tc e la cps, c'è qualche guida che spieghi tutti questi funzionamenti. Anche tra resistenze e tipi di resistenze perché non ho trovato molto anche sulla quantità di aria da usare o quello va a proprio piacere? Ho anche un altro dubbio ho letto che in base al sapore del liquido, se tabaccoso o meno vanno usati watt diversi per esaltare l'aroma, ma quindi la mia domanda è vanno usate coil con ohm diversi o coil con stessa resistenza ma watt diversi? E che rapporto c'è tra watt e resa aromatica?

Ultima modifica:

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
3.357
Punti
449
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
ho notato moltissime impostazioni tra cui la modalità voltage, bypass 4.00v, la modalità tc e la cps, c'è qualche guida che spieghi tutti questi funzionamenti.
Non c'è una vera e propria guida, sul Forum, se fai una ricerca per "modalità" trovi tutto. Tu hai il Nautilus che ha resistenze pre-assemblate e la modalità corretta per usarlo è quella power o variwatt. Le altre sono consigliate con atomizzatori rigenerabili specie la modalità tc che è la modalità in controllo di temperatura, sul Forum c'è la sezione Guide dove trovi informazioni in merito.
La modalità bypass implica la conoscenza della legge di Ohm per capire cosa fa realmente. Modalità voltage, vengono usati i Volt come parametro per erogare corrente alla resistenza. La modalità cps sarà una modalità in cui ti costruisci una curva di erogazione. Comunque sul manuale qualcosa dovrebbe esserci scritto.

Per il resto sono gusti personali, regoli tu la potenza e capirai che a diverso grado di come si riscalda la coil vengono esaltate alcune note rispetto ad altre. Fruttati, aromatizzati alla frutta e tabacchi chiari non amano il calore eccessivo di contro cremosi e tabacchi scuri lo tollerano.
Per miei gusti personali, qualsiasi cosa la amo vaporizzare a potenze basse perché credo che non si mortifichi la resa aromatica.

torrimo20

Utente SEF
Gradimento
6
Punti
19
Nome
Simone
Dispositivi in uso
Kiwi pod
Atomizzatori in uso
N/d
Non c'è una vera e propria guida, sul Forum, se fai una ricerca per "modalità" trovi tutto. Tu hai il Nautilus che ha resistenze pre-assemblate e la modalità corretta per usarlo è quella power o variwatt. Le altre sono consigliate con atomizzatori rigenerabili specie la modalità tc che è la modalità in controllo di temperatura, sul Forum c'è la sezione Guide dove trovi informazioni in merito.
La modalità bypass implica la conoscenza della legge di Ohm per capire cosa fa realmente. Modalità voltage, vengono usati i Volt come parametro per erogare corrente alla resistenza. La modalità cps sarà una modalità in cui ti costruisci una curva di erogazione. Comunque sul manuale qualcosa dovrebbe esserci scritto.

Per il resto sono gusti personali, regoli tu la potenza e capirai che a diverso grado di come si riscalda la coil vengono esaltate alcune note rispetto ad altre. Fruttati, aromatizzati alla frutta e tabacchi chiari non amano il calore eccessivo di contro cremosi e tabacchi scuri lo tollerano.
Per miei gusti personali, qualsiasi cosa la amo vaporizzare a potenze basse perché credo che non si mortifichi la resa aromatica.
Ciao grazie mille della risposta, ho letto un può di guide, ma la modalità cps non è ben dettagliata nemmeno nel manuale che è scarno. E qui non c'è una vera recensione della boxxer. La modalità bypass mi è stata venduta come tu imposti e la sigaretta fa tutti i settaggi del caso come se fosse una kiwi in base alla resistenza che legge. La modalità cps invece non mi è per nulla chiara. Piccola cosa ho letto diverse discussioni, ma in pratica gli ohm si scelgono in base al proprio gusto o seguono anche una regola?

Grazie.

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
3.357
Punti
449
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Piccola cosa ho letto diverse discussioni, ma in pratica gli ohm si scelgono in base al proprio gusto o seguono anche una regola?
Gli Ohm sono in base alla geometria della resistenza e si progetta la resistenza in base all'atomizzatore che si sta rigenerando. Con le resistenze prefatte, la scelta, è molto relativa.

La modalità cps invece non mi è per nulla chiara
Non ho quella box, quindi non posso esserti d'aiuto.

torrimo20

Utente SEF
Gradimento
6
Punti
19
Nome
Simone
Dispositivi in uso
Kiwi pod
Atomizzatori in uso
N/d
Gli Ohm sono in base alla geometria della resistenza e si progetta la resistenza in base all'atomizzatore che si sta rigenerando. Con le resistenze prefatte, la scelta, è molto relativa.

Non ho quella box, quindi non posso esserti d'aiuto.
Ho un nautilus 3 quindi uso coil prefatte, però fumando mtl posso variare da 0.7 a 1.8. ora la mia domanda è se fumo tabacchi o aromi fruttati/cola che uso una 0.7 o 1.8 la resa è la stessa?

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
3.357
Punti
449
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Il o i liquidi quelli sono, una resistenza da 0.7 Ohm o una da 1.8 Ohm non stravolgono la resa. C'è da dire comunque che alcuni tipi di aromi, come scritto più volte in diverse discussioni, reagiscono in maniera differenze al calore generato in fase di attivazione della resistenza. I liquidi fruttati amano temperature moderate altrimenti senti solo il dolce e poco il frutto o il mix di frutti. I tabacchi estratti chiari stessa cosa meglio vaporizzarli a potenze, quindi temperature, non elevate. Ad esempio un Perique, un Burley, un Orientale o un Virginia TNT chiarificati, con una resistenza da 1.2/1.6/1.8 Ohm su 12/11/10 watt danno il meglio. Ma anche un Latakia o Kentucky chiarificato invece possono giovare di potenze e temperature più alte, questi ultimi due sono definiti tabacchi scuri, certo i chiarificati sono acqua sporca rispetto ai veri estratti di tabacco, ma per quelli ci si deve attrezzare con atomizzatori rigenerabili.
Di contro un cremoso io lo svaperei usando delle resistenze da 0.7/0.6 Ohm perché producono più vapore, possono essere usate tra i 16 - 20 watt, hai una sensazione di pienezza, data dalla maggiore produzione di vapore. La maggiore potenza e quindi calore fa venire fuori anche quella virgola di dolce in più che per la tipologia di aroma cremoso è un punto a favore.

torrimo20

Utente SEF
Gradimento
6
Punti
19
Nome
Simone
Dispositivi in uso
Kiwi pod
Atomizzatori in uso
N/d
Il o i liquidi quelli sono, una resistenza da 0.7 Ohm o una da 1.8 Ohm non stravolgono la resa. C'è da dire comunque che alcuni tipi di aromi, come scritto più volte in diverse discussioni, reagiscono in maniera differenze al calore generato in fase di attivazione della resistenza. Il liquidi fruttati amano temperature moderate altrimenti senti solo il dolce e poco il frutto o il mix di frutti. I tabacchi estratti chiari stessa cosa meglio vaporizzarli a potenze, quindi temperature, non elevate. Ad esempio un Perique, un Burley, un Orientale o un Virginia TNT chiarificati, con una resistenza da 1.2/1.6/1.8 Ohm su 12/11/10 watt danno il meglio. Ma anche un Latakia o Kentucky chiarificato invece possono giovare di potenze e temperature più alte, questi ultimi due sono definiti tabacchi scuri, certo i chiarificati sono acqua sporca rispetto ai veri estratti di tabacco, ma per quelli ci si deve attrezzare con atomizzatori rigenerabili.
Di contro un cremoso io lo svaperei usando delle resistenze da 0.7/0.6 Ohm perché producono più vapore, possono essere usate tra i 16 - 20 watt, hai una sensazione di pienezza, data dalla maggiore produzione di vapore. La maggiore potenza e quindi calore fa venire fuori anche quella virgola di dolce in più che per la tipologia di aroma cremoso è un punto a favore.
Grazie mille delle delucidazioni, domanda ho letto in varie recensioni che la coil da 1.0ohm mesh sembra la migliore in resa aromatica su un pò tutti i gusti è così o è una leggenda?

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
3.357
Punti
449
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Per i miei gusti, come tutte le resistenze a mesh prefatte, tende ad esaltare la parte dolce, quindi la consiglio per liquidi cremosi, fruttati e loro varianti.

torrimo20

Utente SEF
Gradimento
6
Punti
19
Nome
Simone
Dispositivi in uso
Kiwi pod
Atomizzatori in uso
N/d
Per i miei gusti, come tutte le resistenze a mesh prefatte, tende ad esaltare la parte dolce, quindi la consiglio per liquidi cremosi, fruttati e loro varianti.
Ok grazie mille, quindi anche sui tabaccosi anche se non hanno la parte dolce? Perché la 1.8ohm mi sembra molto chiusa come tiro, ma non ho visto la 1.2ohm della aspire, solo la 1.6ohm che ha però wattaggi bassi. Piccola cosa avevo preso il don cristo acero, murple se non ricordo male, ma sulla kiwi dopo un pò di giorni formava un pastone scuro sul fondo, sulla boc aspire posso incorrere in problemi simili? O "giocando" con coil da 1.6ohm con bassi watt posso sorpassare il problema?

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
3.357
Punti
449
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Ok grazie mille, quindi anche sui tabaccosi anche se non hanno la parte dolce?
Sì.
Perché la 1.8ohm mi sembra molto chiusa come tiro, ma non ho visto la 1.2ohm della aspire, solo la 1.6ohm che ha però wattaggi bassi
Le 1.8 Ohm non mi sono mai piaciute, le 1.6 Ohm, a pari wattaggio delle 1.8 Ohm, le trovo migliori e con una produzione di vapore maggiore. Le 1.2 Ohm, Aspire non le fa, ma ne ho provate di altre marche non compatibili con i prodotti Aspire. Era più un esempio "didattico" alla buona.

Piccola cosa avevo preso il don cristo acero, murple se non ricordo male, ma sulla kiwi dopo un pò di giorni formava un pastone scuro sul fondo, sulla boc aspire posso incorrere in problemi simili? O "giocando" con coil da 1.6ohm con bassi watt posso sorpassare il problema?
Quello è un problema relativo al tipo di liquido che sporca molto, la resistenza non ha a che fare con il problema che hai evidenziato.

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
4.524
Gradimento
8
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
3.807
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
4.689
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
4.060
Gradimento
5
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
16.190
Gradimento
14
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
15.353
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto