IreneM

Utente SEF
Registrato
8 Ott 2022
Messaggi
128
Gradimento
7
Punti
18
Località
Italia, Viareggio
Nome
Irene
Dispositivi in uso
Warhammer Bp Mods, Converter Tube Ambition Mods, Vandy Vape Pulse v2, Mixx, Pico Squeeze
Atomizzatori in uso
Bi2hop, Fev Bf1, Fev 4.5s, Byka v10, Byka SE, Byka v7, Caiman v5, Speed Rev, Sprint
Buonasera a tutti!

Vorrei chiedervi un consiglio riguardo la scadenza degli aromi organici.
Diversi mesi fa comprai il Cumberland macerato (Vaporificio) e ne preparai solo qualche millilitro, stessa cosa per il Latakia (estratto della Tabaccheria).

Una settimana fa, pur essendo passati diversi mesi, credo più o meno 3-4 mesi, ho provato a fare il Latakia di LT moooolto moooolto all day, aromatizzato veramente poco…

Assaggiato ieri e lo trovo buono, non sento sapori strani di qualcosa che è scaduto ecco.

Mentre il Cumberland ho provato anche solo ad annusarlo e sapeva di alcol…
Mi chiedevo dopo quanto tempo scadessero gli aromi concentrati organici già aperti 🤔
Provo comunque a fare qualche ml di Cumberland o dite che devo buttarlo?

Grazie 🙏
 

vj-kin

Utente SEF
Registrato
12 Ott 2022
Messaggi
130
Gradimento
1
Punti
19
Località
Roma
Nome
andrea
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
Tutti cloni
Io li preparo cmnq se poi sento che nn vanno li butto
 

FabOne

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
3 Feb 2022
Messaggi
2.000
Gradimento
641
Punti
174
Età
47
Località
Bra
Nome
Fabrizio
Dispositivi in uso
Dicodes mini, Telli's Queen dico bf60, VTinbox DNA75, Pico25, PicoX, Pico21700
Atomizzatori in uso
Millenium, Ka SE e V7 e V8, Alpha, Ataman V2, Spica PRO, FVS VS dual, LABS
Se non sbaglio sugli aromi non è più obbligatorio indicare la scadenza, quindi per quelli sigillati non ci sono particolari problemi.

Io che preparo liquidi al 5% e in certi casi al 2% o 3%, come anche chi usa farsi ricette coi simil-natural (FA, TPA, CAP, etc) usando basse percentuali, ho una marea di boccette a metà che preparo molti mesi dopo e non ho mai percepito contaminazione o degrado o muffe: una volta preparati anche le rimanenze non ho mai buttato nulla perché non ho notato differenze ai preparati da boccetta appena aperta.

Devono essere conservati con un minimo di cura: al buio, lontano dal sole e fonti di luce e calore, e in ambiente con poca escursione termica con una temperatura massima sotto il 25 C e minima non troppo bassa, diciamo sopra i 16 C.
Quindi in casa in una stanza esposta a nord che non prende troppa luce, ad esempio in uno scatola di cartone spesso (tipo scarpe) sotto il letto per cui anche d'estate dovrebbero stare bene. Se poi si ha una tavernetta che non sia mai fredda allora sarebbe ottimale anche per l'estate.
 

giacdon

Utente SEF
Registrato
23 Ott 2016
Messaggi
143
Gradimento
15
Punti
24
Località
torino
Nome
Giacomo
Dispositivi in uso
Centaurus Quest - Topside Squonk - Pulse II
Atomizzatori in uso
Troppi vi assicuro!
Mi aggancio alla discussione perchè ho notato che alcuni aromi di varie case (FA, CAP, FLV) specie se cremosi tendono col tempo a tirare fuori un sapore acido se aperti e lasciati li un pò. L'ho notato ultimamente su un cocco della FLV ma anche su marshmallow per citarne uno.
Per non parlare si un SS della CAP che avevo dimenticato chiuso nel cassetto e guardandolo in controluce è diventato giallo paglierino e il sapore lasciamo perdere.
Sui fruttati invece no... bhò
 

IreneM

Utente SEF
Registrato
8 Ott 2022
Messaggi
128
Gradimento
7
Punti
18
Località
Italia, Viareggio
Nome
Irene
Dispositivi in uso
Warhammer Bp Mods, Converter Tube Ambition Mods, Vandy Vape Pulse v2, Mixx, Pico Squeeze
Atomizzatori in uso
Bi2hop, Fev Bf1, Fev 4.5s, Byka v10, Byka SE, Byka v7, Caiman v5, Speed Rev, Sprint
Ho capito, grazie mille!
Proverò a preparami 10ml di Cumberland e vedo se è sempre buono, perché assaggiando una goccina di aroma concentrato sapeva di alcol puro e non mi sembrava assolutamente così mesi fa
 

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.559
Gradimento
3.081
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Se cambiano colore e sapore non usateli, questo come regola generale.
Concordo con @FabOne sul fatto che, una volta aperti, debbano essere conservati in luoghi al buio, senza escursioni termiche, esempio cassetti o mobili vicino a stufe, caminetti o termosifoni.
A me è capitato rarissime volte ma con aromi scaduti tipo nel 2019 ed aperti. Infatti li ho buttati. Tra questi alcuni Capella è TPA.
 

IreneM

Utente SEF
Registrato
8 Ott 2022
Messaggi
128
Gradimento
7
Punti
18
Località
Italia, Viareggio
Nome
Irene
Dispositivi in uso
Warhammer Bp Mods, Converter Tube Ambition Mods, Vandy Vape Pulse v2, Mixx, Pico Squeeze
Atomizzatori in uso
Bi2hop, Fev Bf1, Fev 4.5s, Byka v10, Byka SE, Byka v7, Caiman v5, Speed Rev, Sprint
@Sva3d sinceramente non ricordo, mesi fa quando ne assaggiai una goccia che sapore aveva, se alcolico o meno… Il Latakia sa di Latakia, nessun sentore alcolico, però questo Cumberland sa solo di alcol, nemmeno di tabacco 😵
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
575
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.610
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.789
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.235
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.762
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.661
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto