ghau

Utente SEF
Registrato
18 Mag 2023
Messaggi
37
Gradimento
6
Punti
8
Località
Italia
Nome
GIOVANNI
Dispositivi in uso
Vaporesso Target 200, Target 100
Atomizzatori in uso
Pioneer 1.5, Kayfun Lite 2021
Ciao a tutti!
Creo un post in questa sezione per avere un parere da chi sicuramente è più esperto di me in questo campo.
Ho incominciato con una semplice kiwi e sono finito ad usare una Target 200 della vaporesso con un bel Pioneer 1.5 MTL RTA, quindi diciamo che anche io pian piano, mi sto addentrando sempre più in questo mondo davvero complesso e divertente.

Per la prima volta, dopo aver consumato diverse boccette di White4Pod della tabaccheria, Black Note, Azhad e AdG, mi sono ritrovato a voler finalmente provare un tabacco concentrato avendo un rigenerabile, e la scelta è ricaduta sui concentrati (quelli normali, non gran riserva) de La Tabaccheria.
Più nello specifico ho acquistato un Kentucky in quanto amante dei tabacchi forti.

Ora, sul loro sito, consigliano di diluire il kentucky al 10%, con una base 50PG:40VG:10H20; e per H20 ho preso un'acqua purificata F.U. in farmacia, in quanto la consigliata (pare) per diluire i liquidi.

Ma il mio dubbio è questo: Essendo la loro diluzione consigliata con una base neutra di 100ml praticamente (50pg,40vg e 10 h20), con il concentrato il risultato totale dovrebbe essere quindi 110ml di prodotto finale, giusto? quindi 50PG:40VG:10H20:10 Aroma = 110ML totali.
Oppure, nei 50ml di PG sono considerati anche i 10ML di aroma? Non riesco a trovare risposta da nessuna parte, e da qui il dubbio.

Grazie a tutti per le eventuali risposte!
 

Tony-Oz

Banned
Utente SEF
Registrato
27 Set 2022
Messaggi
702
Gradimento
105
Punti
44
Località
Valsesia
Nome
Antonio
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
By Ka: SE, V7, V8+, V9+; Fev 4.5s+, Sprint
Questa è tabella di esempio:
La nicotina è una boccetta 50/50 da 20mg, per fare un liquido totale nicotizzato al 2%
Se fai nicotina più alta, sempre diluita 50/50, cambiano ovviamente le percentuali di VG e PG.


RCP.png
 
Ultima modifica:

ghau

Utente SEF
Registrato
18 Mag 2023
Messaggi
37
Gradimento
6
Punti
8
Località
Italia
Nome
GIOVANNI
Dispositivi in uso
Vaporesso Target 200, Target 100
Atomizzatori in uso
Pioneer 1.5, Kayfun Lite 2021
Questa è tabella di esempio:
La nicotina è una boccetta 50/50 da 20mg, per fare un liquido totale nicotizzato al 2%


RCP.png
Perfetto, letteralmente quello che stavo cercando. Avevo due booster da 20nic/ml e 18nic/ml in full PG (quindi 20ML di pg) e dunque ho aggiunto altri 30ML di PG neutri, 40ml di vg e 10h20, + aroma, risultando in 110ML precisi a nicotina 3.6.
Grazie mille! Posso chiederti dove hai preso questa tabella? Sembra uno strumento ottimo.
 

Tony-Oz

Banned
Utente SEF
Registrato
27 Set 2022
Messaggi
702
Gradimento
105
Punti
44
Località
Valsesia
Nome
Antonio
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
By Ka: SE, V7, V8+, V9+; Fev 4.5s+, Sprint
Utilizza questo tool per preparare i liquidi.
Guarda che ho aggiornato il commento precedente, proprio in merito alla nico.

Comunque utilizza questo tool e tutto ti sarà più chiaro.
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.
 

Elmaghinho

Utente SEF
Registrato
28 Feb 2022
Messaggi
250
Gradimento
49
Punti
29
Località
Italia
Nome
Ale
Dispositivi in uso
Vtinbox 75, insider, concil of vapor, zelos x,Pico,g-mod aviator
Atomizzatori in uso
By ka se, speed revolution, strike 18, Tfv8,by Ka V8,spica Pro,fev 4.5s+, menelaus
L'aroma lo devi calcolare nel PG totale.... quindi non 110ml totali....ma 100....per intenderci nel tuo specifico caso che hai nicotina in full pg ..devi fare: 10ml aroma(PG) 20 ml nicotina (full pg) 20 ml PG neutro, 40 ml VG neutro...10 ml acqua totale 100 ml
 

ghau

Utente SEF
Registrato
18 Mag 2023
Messaggi
37
Gradimento
6
Punti
8
Località
Italia
Nome
GIOVANNI
Dispositivi in uso
Vaporesso Target 200, Target 100
Atomizzatori in uso
Pioneer 1.5, Kayfun Lite 2021
Utilizza questo tool per preparare i liquidi.
Guarda che ho aggiornato il commento precedente, proprio in merito alla nico.

Comunque utilizza questo tool e tutto ti sarà più chiaro.
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.
Grazie mille, tool fantastico. Ho messo i miei booster come riferimento ed è uscita letteralmente ogni quantità da me usata per la composizione del liquido. La prossima volta userò sicuramente questo per la diluzione di qualsiasi altro liquido! Grazie mille.
 

ghau

Utente SEF
Registrato
18 Mag 2023
Messaggi
37
Gradimento
6
Punti
8
Località
Italia
Nome
GIOVANNI
Dispositivi in uso
Vaporesso Target 200, Target 100
Atomizzatori in uso
Pioneer 1.5, Kayfun Lite 2021
L'aroma lo devi calcolare nel PG totale.... quindi non 110ml totali....ma 100....per intenderci nel tuo specifico caso che hai nicotina in full pg ..devi fare: 10ml aroma(PG) 20 ml nicotina (full pg) 20 ml PG neutro, 40 ml VG neutro...10 ml acqua totale 100 ml
È quello che avevo pensato io all'inzio, essendo che già l'aroma di base è costituto da PG.. pero usando il tool fornito da @Tony-Oz mi ritrovo invece con le quantità che avevo presupposto inizialmente.
Con la diluzione da te consigliata non andrei a creare una base al 12%, essendo 1ml per 8ml (40pg:40vg) di base? O si conta anche l'acqua come reagente per la base neutra? Sul sito della tabaccheria usano proprio la proporzione 50: 40: 10, ma non specificando nulla riguardo il contenuto di PG dell'aroma.
 

Elmaghinho

Utente SEF
Registrato
28 Feb 2022
Messaggi
250
Gradimento
49
Punti
29
Località
Italia
Nome
Ale
Dispositivi in uso
Vtinbox 75, insider, concil of vapor, zelos x,Pico,g-mod aviator
Atomizzatori in uso
By ka se, speed revolution, strike 18, Tfv8,by Ka V8,spica Pro,fev 4.5s+, menelaus
L'aroma è in PG, ed la tabaccheria lo calcola nella totalità... quindi 50 PG 40 VG e 10 H2O!... Ti riscrivo tutto poi scegli tu il da farsi....50 PG cosi composto 10 aroma 20 nicotina 20 neutro...40 VG neutro e 10 H2O (che fa parte della base)... totale 100 liquido finito al 10% di aromatizzazione....se ne fai 110 fai tu i calcoli e vedrai che l'aroma cala ed anche la nicotina verrà diluita maggiormente....
 
  • Grazie
Apprezzamenti: ghau

Elmaghinho

Utente SEF
Registrato
28 Feb 2022
Messaggi
250
Gradimento
49
Punti
29
Località
Italia
Nome
Ale
Dispositivi in uso
Vtinbox 75, insider, concil of vapor, zelos x,Pico,g-mod aviator
Atomizzatori in uso
By ka se, speed revolution, strike 18, Tfv8,by Ka V8,spica Pro,fev 4.5s+, menelaus
C'è anche un app si chiama Liqcalc....la piazzi sul cellulare ed è molto intuitiva
 

ghau

Utente SEF
Registrato
18 Mag 2023
Messaggi
37
Gradimento
6
Punti
8
Località
Italia
Nome
GIOVANNI
Dispositivi in uso
Vaporesso Target 200, Target 100
Atomizzatori in uso
Pioneer 1.5, Kayfun Lite 2021
L'aroma è in PG, ed la tabaccheria lo calcola nella totalità... quindi 50 PG 40 VG e 10 H2O!... Ti riscrivo tutto poi scegli tu il da farsi....50 PG cosi composto 10 aroma 20 nicotina 20 neutro...40 VG neutro e 10 H2O (che fa parte della base)... totale 100 liquido finito al 10% di aromatizzazione....se ne fai 110 fai tu i calcoli e vedrai che l'aroma cala ed anche la nicotina verrà diluita maggiormente....
Perfetto, dopo alcuni calcoli, mi trovo perfettamente con te.
Alla fine essendo il mio primo concentrato ho sbagliato di qualche ml la diluzione (infatti ho ottenuto 110ml totali, anche se avrei dovuto farne 100), e a fine dei giochi l'ho diluito al 60pg/40vg a nicotina 3.6 e concentrazione all'8%, poco male perche ho visto che solitamente molti usano i concentrati de la tabaccheria all'8% e a me il VG non piace (da troppa dolcezza) quindi 60/40 è un buon compromesso :D..
Intanto incomincio a consumare questo (che gia sto provando ora e devo dire che non è niente male, molto secco e aromatico il tiro, il kentucky si sente tutto) e poi si vedrà per i prossimi!
grazie mille per l'aiuto :clappingyellow:
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
572
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.608
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.787
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.232
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.759
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.657
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto