Allora vediamo di scrivere due righe.
Nel dubbio ho usato la bilancia: i due atom pesano uguali, quindi il fatto che avevo scritto che mi sembrava più massiccio mi sa che non è vero.
L'unica cosa che a colpo d'occhio distingue l'ulton dall'sxk sono gli incavi nel top cap e nell'alloggiamento del drip trip e nel trip tip stesso.
Nell'Ulton sono più profondi.
Per il resto sono identici ed entrambi di ottima fattura e dal punto di vista meccanico, perfetti. Tutto gira bene, tutto si incastra bene, tutto fluido, insomma non si elencano santi del calendario

.
Nell'Ulton c'è il foro sotto-coil 2x1 ( oltre ad altri 5 che non mi interessano) ma manca il 1x2.
La campana Round è molto diversa da quella di serie che è completamente sferica (poi faccio due foto, ormai è pieno di liquido).
Il tiro con il foro 2x1 è leggermente più aperto del 2x08 (ma di poco ), per i miei gusti rimane un tiro chiuso e leggermente contrastato.
Il tiro è fluido, ma leggermente rumoroso.
Ah la resa

; mi ero dimenticato

.
Ho messo un liquido particolare lo Scottish Cavendish di TVGC, della serie Legend (ormai introvabile).
Per me con questo liquido e questa campana è promosso. (tende leggermente ad addolcire ma per i miei gusti non è un difetto, anzi); la campana effettivamente ha fatto un piccolo miracolo, mi sbagliavo a dire il contrario.
Nulla da dire.
Ne proverò altri e vedremo.
Piccola considerazione finale: il prezzo e gli accessori.
L'SXK in Italia costa circa 35 euro e manca la seconda campana, il secondo serbatoio chiaro e qualche sotto-coil, ma c'è il 1x2 che qua manca.
Credo che SXK per rendere il prezzo più accattivante ha castrato la resa dell'atom non fornendo la seconda campana (tralasciano il secondo serbatoio più chiaro che comunque c'è).
Questo Ulton costa dai 42 ai 47 euro ma c'è la seconda campana, il secondo serbatoio e qualche altro ammennicolo in più.
Io non mi ero reso conto del fatto che nella versione SXK mancava la seconda campana, altrimenti, pur pagandolo di più avrei preferito l'Ulton (del resto dalla Cina è arrivato in 6 giorni).
p.s.: mi ero dimenticato di dire che l'aria entra da tre buchini nella ghiera ed ho l'impressione che siano da 1mm. che si possono aprire ad uno ad uno, o due o tre contemporaneamente. ( stile GUS )
Ma sono piccoli...si può mettere un sotto-coil da 3mm, ma il tiro rimarrà comunque tendente al chiuso.