Alessio0509

Utente SEF
Registrato
24 Mag 2023
Messaggi
21
Gradimento
0
Punti
1
Località
Roma
Nome
Alessio
Dispositivi in uso
Dicodes dani micro, dotaio v2
Atomizzatori in uso
4.51, bishop,dotshell
Perché non sta alimentando bene: al centro della coil, dove fa più caldo, non arriva sufficiente liquido e il cotone va a secco e strina.

E non alimenta bene per i motivi che ti ho scritto precedentemente (messaggio #106).

La cotonatura è ancora pessima.

4.51 Rta 22mm By Angry Fox [SigarettaElettronicaForum.com]
 

FabOne

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
3 Feb 2022
Messaggi
2.000
Gradimento
641
Punti
174
Età
47
Località
Bra
Nome
Fabrizio
Dispositivi in uso
Dicodes mini, Telli's Queen dico bf60, VTinbox DNA75, Pico25, PicoX, Pico21700
Atomizzatori in uso
Millenium, Ka SE e V7 e V8, Alpha, Ataman V2, Spica PRO, FVS VS dual, LABS
Un po' meglio, ma non molto simmetrico il cotone, questa penso andrà meglio e quando prenderai la mano migliorerà ancora.

 

Alexscorpion28

Utente SEF
Registrato
31 Mar 2023
Messaggi
51
Gradimento
0
Punti
7
Località
Italia
Nome
Alessandro
Dispositivi in uso
Geekvape Aegis L200, Geekvape Aegis Mini 2, Eleaf istick 2, Voopoo Drag Q
Atomizzatori in uso
Geekvape Z Max e Z Nano 2, Bishop, Extreme 2 Vapor Giant, Wotofo Profile Rdta, iTank Vaporesso
@Alexscorpion28 io la spugnetta continuo ad usarla perché rende il tiro ancora più felpato e maggiormente contrastato, anche senza è un ottimo tiro, ma oramai mi ci si sono abituato. La spugnetta io la metto in ultrasuoni con acqua e alcool 96 per il primo ciclo, poi la tolgo che non si impregni di acqua sporca e la asciugo con l'aria compressa (ma si asciuga tranquillamente in pochi minuti all'aria).

Quello che c'è da sapere è che il tank ha un sistema doppio di gestione del liquido: per prima cosa tra tank e campana è presente una sorta di asola per cui ruotando il tank a dx si chiude l'asola e quindi il liquido, e ovviamente a sinistra si apre. Oltre all'asola se si continua a ruotare la campana scopre (a sx, mentre a dx copre) i fori di alimentazione che sono nel deck.
Osservando il deck si vede che i fori sono collegati a dei micro canali nel deck che rendono impossibile farlo andare in secca, almeno di non dimenticare di aprire il doppio jfc. Inoltre si capisce che il deck non deve essere intasato di cotone, la quantità minima perché i baffi appoggino sul fondo sui canaletti.

Nella chiusura del tank a pressione va fatta combaciare una freccia serigrafata sulla campana (con tanto di scritta tooth here) ad un dentino che sporge sul fondo del deck, comodo ma bisogna avere la vista buona e una buona luce, ma si prende la mano in poco tempo.
Osservando il fondo del tank si nota che ha uno scasso per un semiarco che sarà 1/3 (o 1/4) della circonferenza con dei bordi con angolo vivo: in questo devono essere contenuti, liberi di muoversi, i due dentini della campana che fanno da fine corsa per la gestione del jfc.
Meglio manovrare il tutto senza rudezza perché i dentini sono acciaio mentre lo scasso e gli spigoli, come tutto il tank, sono in PMMA e senza attenzione si rischia di consumare gli angoli.

Il fondello del deck, con la ghiera aria, ruota liberamente, quindi la ghiera dell'aria ruota con facilità intorno al fondello fino ai fine corsa per lato, una volta arrivata alla fine si può far ruotare, con una certa resistenza, il fondello intorno al deck: serve a posizionare il foro aria desiderato nella posizione che si preferisce, comodo per esempio su box sbs per non avere il foro aria occluso dal corpo della box.
Una volta aperto il foro desiderato conviene verificare che questo non corrisponda ad una delle due "colonne" interne che potrebbe rendere turbolento il tiro. Nel caso si ruota ancora il fondello e si trova la posizione giusta senza occlusione.

Tutte queste soluzioni sono intelligenti, ma, per contenere l'altezza dell'atom, non comodissime né innestato sulla box né non innestato: ci si deve prendere la mano e cercare di gestirlo senza fare troppa forza. Per lavorare sul jfc conviene che sia serrato sulla box e con le dita si tiene al centro del tank. Per lavorare sulla ghiera d'aria e soprattutto posizione fondello conviene che sia montato su box e tenere con le dita solo la ghiera e non i bordi intorno. Per montarlo sulla box si deve tenere per i bordi intorno alla ghiera aria. In generale meglio non serrare mai a morte nulla, neanche quando si avvita alla box.

Maneggiandolo troppo per ruotare jfc e ghiera aria e fondello si può notare che le dita rimangano un po' oleose: tutto è gestito con ottimi oring e le tolleranze sono perfette, ma ovviamente se si muove tanto il tutto tra campana, tank e innesto qualche micro ml di liquido può passare.
Ma al di là di una quasi impercettibile patina oleosa quando ruoto troppo il tutto non mi ha mai perso una goccia da nessuna parte: quando l'atom è fermo o anche si apre e si chiude solo l'asola del jfc o si scoprono alcuni fori non passa neanche la patina oleosa.
La patina oleosa si forma quando si ruota tanto e spesso il tank.

Per finire: è tutto molto comodo da gestire e io smonto sempre tutto per fare il lavaggio, compreso il fondello.
Bella e completa spiegazione! Ti ringrazio! 👍🏻
 

Alexscorpion28

Utente SEF
Registrato
31 Mar 2023
Messaggi
51
Gradimento
0
Punti
7
Località
Italia
Nome
Alessandro
Dispositivi in uso
Geekvape Aegis L200, Geekvape Aegis Mini 2, Eleaf istick 2, Voopoo Drag Q
Atomizzatori in uso
Geekvape Z Max e Z Nano 2, Bishop, Extreme 2 Vapor Giant, Wotofo Profile Rdta, iTank Vaporesso
@Lorenzo 72 Ciao Lorenzo!
Volevo chiederti, tu come lo rigeneri il 4.51??
A me è arrivato da poco e devo trovare ancora una quadra... ho avuto tempo provare a fare solo una rigenerazione fin'ora e devo dire che con sta rigenerazione che ho fatto non mi è piaciuto molto... devo farci un po' prove.
Sta prima rigenerazione ho usato un ka1 28ga 6@ su punta da 2,25.. ma a me piace di solito usare 27ga con 6@ su punta da 2,5... io da 27ga a 28ga sento molta differenza.. per quello chiederti dei consigli sulla rigenerazione. Anche se devo fare ancora prove su prove..
 

Lorenzo 72

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
3 Ago 2016
Messaggi
9.025
Gradimento
1.222
Punti
294
Età
51
Località
Trieste
Nome
Lorenzo
Dispositivi in uso
Parecchie
Atomizzatori in uso
Idem come sopra
Guarda, io faccio sempre una classica rigenerazione con 6@ su punta da 2.5 di Ni80 sul 4.51. Senti differenza perché il 27 scalda di più; provai una volta il 27 Ni80 ma era un forno.
 

BooRDeL

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
14 Apr 2017
Messaggi
2.039
Gradimento
417
Punti
144
Età
51
Località
AREZZO
Nome
Paolo
Dispositivi in uso
-
Atomizzatori in uso
-
Io uso ni80 o ka1 punta da 2/2.25 6@ da 28.
Se usi il 27 prova con 5 spire distanziate perché secondo me genera troppo calore per quel Atomizzatore
 
  • Like
Apprezzamenti: Pio

marcoazelio

Utente SEF
Registrato
26 Giu 2017
Messaggi
45
Gradimento
2
Punti
13
Età
41
Località
vittoria
Nome
marco
Dispositivi in uso
pico
Atomizzatori in uso
fev
Salve ragazzi,ho appena acquistato su emporio il 4.51 esiste una info dettagliata sulle campane e le tipologie di liquidi?
 

FabOne

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
3 Feb 2022
Messaggi
2.000
Gradimento
641
Punti
174
Età
47
Località
Bra
Nome
Fabrizio
Dispositivi in uso
Dicodes mini, Telli's Queen dico bf60, VTinbox DNA75, Pico25, PicoX, Pico21700
Atomizzatori in uso
Millenium, Ka SE e V7 e V8, Alpha, Ataman V2, Spica PRO, FVS VS dual, LABS
@marcoazelio vedi a partire dal post #105 in questo

Riassunto veloce:
  1. flat bell: la saturnina, ovvero quella con l'anello orbitale più largo
  2. standard bell: la conica, ad imbuto
  3. dark bell: er cuppolone
4.51 Rta 22mm By Angry Fox [SigarettaElettronicaForum.com]

sx: scuri
centrale: chiari
dx: mapazzone :lol: (tipica campana stondata che inviluppa tutto su se stesso esaltando la cremosità e la potenza aromatica ma impastando gli elementi dell'aroma)

In generale la 1 è quella che secca di più e scompone meglio (scuri e misture, eventualmente chiari per chi li ama con resa secca), la 2 esalta i tabacchi chiari, la terza amalgama.

Con le misture scure a me piace molto anche senza alcun cielo montato nella campana.

Il tutto è opinabile e non resta che andare a tentativi.
 

Poli

Utente SEF
Registrato
3 Mag 2023
Messaggi
5
Gradimento
0
Punti
1
Località
Roma
Nome
Paolo
Dispositivi in uso
Gozee; Eleaf iStick Power 2C; Pico
Atomizzatori in uso
Nautilus 3; Ares 2; Ripley; By Ka SE YFTK; 4.51; Menelaus by Gus
Ciao ragazzi, come state?

Sono qui a scrivere in cerca di aiuto!
Ho comprato un 4.51 che sto usando da un po' ma non riesco a trovare la quadra, nel senso che lo sento poco aromatico con i tabacchi. Per poco aromatico intendo dire che faccio fatica a percepire l'aroma, non che lo senta blando. Considerate le belle parole spese per questo atom, deduco che stia sbagliando qualcosa io nella rigenerazione forse, il che sarebbe normale dato che rigenero da relativamente poco! Tra l'altro tende a "schizzare" spesso al primo tiro, quindi ci sta che sia io a sbagliare qualcosa.

Ho provato a cotonarlo in modo diverso ma nulla, la percezione aromatica mi risulta di molto inferiore rispetto ad altri atom che uso. Stavo anche pensando di comprare le torrette aggiuntive, ma non credo che risolverei il problema se l'errore fosse nella rigenerazione.

Allego foto di rigenerazione fatta ieri con cotone un po' più abbondante. 6@ su punta da 2 di KA1.
Vi ringrazio per qualunque aiuto possiate darmi.

4.51 Rta 22mm By Angry Fox [SigarettaElettronicaForum.com] 4.51 Rta 22mm By Angry Fox [SigarettaElettronicaForum.com]
 

FabTwo

Membro dello Staff
Donatore SEF
SEF Supporter
Utente SEF
Registrato
19 Mar 2023
Messaggi
1.525
Gradimento
779
Punti
110
Località
Italia
Nome
Fabrizio
Dispositivi in uso
🙊🙉🙈
Atomizzatori in uso
🙊🙉🙈
Ciao ragazzi, come state?

Sono qui a scrivere in cerca di aiuto!
Ho comprato un 4.51 che sto usando da un po' ma non riesco a trovare la quadra, nel senso che lo sento poco aromatico con i tabacchi. Per poco aromatico intendo dire che faccio fatica a percepire l'aroma, non che lo senta blando. Considerate le belle parole spese per questo atom, deduco che stia sbagliando qualcosa io nella rigenerazione forse, il che sarebbe normale dato che rigenero da relativamente poco! Tra l'altro tende a "schizzare" spesso al primo tiro, quindi ci sta che sia io a sbagliare qualcosa.

Ho provato a cotonarlo in modo diverso ma nulla, la percezione aromatica mi risulta di molto inferiore rispetto ad altri atom che uso. Stavo anche pensando di comprare le torrette aggiuntive, ma non credo che risolverei il problema se l'errore fosse nella rigenerazione.

Allego foto di rigenerazione fatta ieri con cotone un po' più abbondante. 6@ su punta da 2 di KA1.
Vi ringrazio per qualunque aiuto possiate darmi.

tempImageUXYzci.png tempImageGnUhtm.png
E' un atom che non conosco quindi non posso darti feedback tecnici adeguati... Se fossi in te per non saper ne leggere e ne scrivere seguirei alla lettera la rigenerazione di Mario. Tieni comunque presente che ogni atom rigenerabile ha le proprie caratteristiche con rese differenti, si tratta solo di trovare la quadra in base ai liquidi che si utilizzano...Sicuramente chi ne è in possesso ti metterà presto nelle condizioni di andarne a capo.

 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
567
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.605
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.777
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.225
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.746
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.641
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto