Franki3

Utente SEF
Registrato
24 Gen 2022
Messaggi
34
Gradimento
2
Punti
9
Località
Roma
Nome
Frankie
Dispositivi in uso
Kiwi vapor
Atomizzatori in uso
N/D
Buonasera a tutti.
Cosa succede a fumare con concentrazioni maggiori di PG, tipo 70/80% di PG?
Oltre ad avere un liquido molto più fluido, con più hit, maggiore percezione degli aromi, potrebbe essere più dannoso per la salute?
 

FabTwo

Membro dello Staff
Donatore SEF
SEF Supporter
Utente SEF
Registrato
19 Mar 2023
Messaggi
1.894
Gradimento
847
Punti
115
Località
Italia
Nome
Fabrizio
Dispositivi in uso
🙊🙉🙈
Atomizzatori in uso
🙊🙉🙈
Caro Frankie partendo dal concetto sacrosanto che per noi svapare è bello ( anzi bellissimo ) ma non svapare è ancora meglio... Detto questo io sul PG ho le mie idee, ma rimangono considerazioni personali. La mia risposta alla tua domanda e ripeto, da personale considerazione è NO non è dannoso anche se potrebbe creare problemi ad individui soggetti ad intolleranze.

Se ti può rasserenare un analisi della questione un filo più approfondita eccoti uno dei tanti link...

Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.
 

GioGio

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
18 Ott 2018
Messaggi
6.221
Gradimento
3.019
Punti
289
Località
Italia
Nome
Giò
Dispositivi in uso
🦕🦕🦕
Atomizzatori in uso
🦕🦕🦕
Intanto non "fumi" nulla ma vaporizzi visto che nello svapo non c'è alcuna combustione! 😉

Il PG utilizzato nello svapo è quello farmaceutico utilizzato in una marea di altri ambiti quali ad esempio alimentare, cosmetico e appunto farmaceutico. È inoltre una sostanza che inibisce in maniera piuttosto efficace la proliferazione dei batteri. L'avvertenza come sempre è quella di acquistare prodotti certificati che riportino almeno una delle seguenti sigle: EP, USP o E1520.
Il problema principale del PG è quello dell'intolleranza, ma può succedere ad alcuni con qualunque altra sostanza, e quindi in questi casi specifici sarebbe bene trovare un'alternativa, cosa che ora è semplificata da prodotti specifici o dal PG di matrice vegetale che sembra essere, in linea di massima, meglio sopportato.
Per il resto siamo a questo mondo e anche prendere una boccata d'aria fuori dalla finestra non è salutare al 100%. Certo è che lo svapp deve essere sempre considerato come un mezzo di "riduzione del danno" ma non è certo paragonabile all'aria pura di montagna. 😉
 

Franki3

Utente SEF
Registrato
24 Gen 2022
Messaggi
34
Gradimento
2
Punti
9
Località
Roma
Nome
Frankie
Dispositivi in uso
Kiwi vapor
Atomizzatori in uso
N/D
Caro Frankie partendo dal concetto sacrosanto che per noi svapare è bello ( anzi bellissimo ) ma non svapare è ancora meglio... Detto questo io sul PG ho le mie idee, ma rimangono considerazioni personali. La mia risposta alla tua domanda e ripeto, da personale considerazione è NO non è dannoso anche se potrebbe creare problemi ad individui soggetti ad intolleranze.

Se ti può rasserenare un analisi della questione un filo più approfondita eccoti uno dei tanti link...

Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.

Intanto non "fumi" nulla ma vaporizzi visto che nello svapo non c'è alcuna combustione! 😉

Il PG utilizzato nello svapo è quello farmaceutico utilizzato in una marea di altri ambiti quali ad esempio alimentare, cosmetico e appunto farmaceutico. È inoltre una sostanza che inibisce in maniera piuttosto efficace la proliferazione dei batteri. L'avvertenza come sempre è quella di acquistare prodotti certificati che riportino almeno una delle seguenti sigle: EP, USP o E1520.
Il problema principale del PG è quello dell'intolleranza, ma può succedere ad alcuni con qualunque altra sostanza, e quindi in questi casi specifici sarebbe bene trovare un'alternativa, cosa che ora è semplificata da prodotti specifici o dal PG di matrice vegetale che sembra essere, in linea di massima, meglio sopportato.
Per il resto siamo a questo mondo e anche prendere una boccata d'aria fuori dalla finestra non è salutare al 100%. Certo è che lo svapp deve essere sempre considerato come un mezzo di "riduzione del danno" ma non è certo paragonabile all'aria pura di montagna. 😉

Grazie ad entrambi per le risposte!

Ho scritto questo messaggio perché mi sono fatto preparare un liquido da un negozio e da qualche calcolo fatto e dalla vista “fluida” del liquido mi sembra molto ma molto spostato sul PG che i classici 50/50 che normalmente compravo.

A questa conclusione ci sono arrivato perchè, oltre al fatto che il liquido sia effettivamente molto fluido, per prepararlo il negoziante ha usato due bottiglie da 120ml di capienza contenenti 50ml l’una di PG e 50ml VG; la preparazione l’ha fatta nella bottiglia del PG quindi so che l’ha usato tutto, aggiungendo 10ml di aroma full PG, 2 nicotine che se non erro sono 50/50 e mi ha dato pure la bottiglia di VG dalla quale sono rimasti almeno 30ml di glicerina (quindi ha usato solo 20ml di glicerina)

Quindi, a conti fatti, dovrebbe essere un 70% glicole propilenico e 30% glicerina vegetale (almeno se non più alto ancora il pg).
 

GioGio

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
18 Ott 2018
Messaggi
6.221
Gradimento
3.019
Punti
289
Località
Italia
Nome
Giò
Dispositivi in uso
🦕🦕🦕
Atomizzatori in uso
🦕🦕🦕
Innanzitutto per legge non puoi farti preparare i liquidi dal negoziante perché secondo le norme vigenti può venderti solo flaconi sigillati e tu sei tenuto ad uscire dal negozio con la merce intatta, nel caso di nicotina e PLI anche con il sigillo del Monopolio non manomesso, altrimenti in caso di controllo scattano multe salate sia a lui, con anche la sospensione dell'attività, che a te.

Vista la composizione che descrivi forse doveva essere un 70/30 VG/PG. Su che sistema lo devi svapare? Io uso regolarmente liquidi 40/60 VG/PG ma quella composizione mi sembra abbastanza estrema, per essere fatta così a cuor leggero, in quanto avrai un liquido estremamente fluido; un poco mi ricorda i famigerati T-Juice da 20/80 VG/PG... bei tempi... ma questo è un altro discorso! 😉
 

Franki3

Utente SEF
Registrato
24 Gen 2022
Messaggi
34
Gradimento
2
Punti
9
Località
Roma
Nome
Frankie
Dispositivi in uso
Kiwi vapor
Atomizzatori in uso
N/D
Innanzitutto per legge non puoi farti preparare i liquidi dal negoziante perché secondo le norme vigenti può venderti solo flaconi sigillati e tu sei tenuto ad uscire dal negozio con la merce intatta, nel caso di nicotina e PLI anche con il sigillo del Monopolio non manomesso, altrimenti in caso di controllo scattano multe salate sia a lui, con anche la sospensione dell'attività, che a te.

Vista la composizione che descrivi forse doveva essere un 70/30 VG/PG. Su che sistema lo devi svapare? Io uso regolarmente liquidi 40/60 VG/PG ma quella composizione mi sembra abbastanza estrema, per essere fatta così a cuor leggero, in quanto avrai un liquido estremamente fluido; un poco mi ricorda i famigerati T-Juice da 20/80 VG/PG... bei tempi... ma questo è un altro discorso! 😉
La uso su kiwi1; cmq è stato probabilmente un errore.
Con queste percentuali a mio avviso non è svapabile; si sente estremamente forte l’essenza e in gola dopo un po’ da fastidio; credo sia lo sbilancio estremo a favore del glicole propilenico e la conseguente carenza della glicerina che fa tipo da “idratante”…lo so non è il termine esatto ma, non saprei esattamente come descriverlo.
 

GioGio

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
18 Ott 2018
Messaggi
6.221
Gradimento
3.019
Punti
289
Località
Italia
Nome
Giò
Dispositivi in uso
🦕🦕🦕
Atomizzatori in uso
🦕🦕🦕
L'hai detto più che bene, il PG solitamente si aumenta per accentuare il colpo on gola (l'hit), per aumentare la carica aromatica e la parte meno dolce. Il VG invece per rendere più morbido, vellutato e dolce (tra PG e VG quest'ultimo è molto più dolce). Il VG inoltre è più denso e quindi si usa in percentuale prevalentemente quando si ha a che fare con il DL (tiro di polmone) vista la modalità di svapo e gli alti wattagi utilizzati.
Quindi non importa se non hai usato termini da "guru del mixing"... hai già chiaro a cosa servono e come si comportano, bene così, il resto è un vezzo dei puristi! 😉
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
4.556
Gradimento
8
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
3.835
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
4.726
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
4.089
Gradimento
5
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
16.268
Gradimento
14
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
15.461
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto