Thirdeyeomfg

Utente SEF
Registrato
4 Giu 2023
Messaggi
248
Gradimento
0
Punti
17
Località
Italia
Nome
E.
Dispositivi in uso
Vaporesso luxe x pod, Vaporesso Luxe x2 , Wenax m2
Atomizzatori in uso
By-ka SE, By-ka v10, By-ka v9+ SE, 13.12, Precisio GT
Salve ragazzi,
stavo pensando a questo. È possibile ad esempio utilizzare 4ml di una basetta 20mg 50/50 per ottenere 8mg di nicotina? Se si, andrebbe bene ad esempio una siringa per colla?
Scusate se dico castronerie eh :)
 

TheThingIs

Utente SEF
Registrato
3 Gen 2025
Messaggi
303
Gradimento
42
Punti
31
Età
52
Località
Roma
Nome
Alessandro
Dispositivi in uso
evic vtwo, k1 mod, kiwi 2
Atomizzatori in uso
cubis, cubis pro, auguse 1.5 mtl rta, byka SE
Ok, compro i guanti :p Una ulteriore domanda riguardo la siringa. Ma senza ago come faccio ad aspirare il liquido? Per vg utilizzo un piccolo tubo, per pg un ago cavo di quelli grandi

Le istruzioni di @FabOne sono pratiche se fai spesso queste cose, io stesso le seguo.

Il minimo indispensabile è avere un chubby graduato in cui versare i vari componenti, i guanti monouso in nitrile, lattice o vinile per l'igiene sempre e soprattutto per la nicotina.

Per la tua richiesta riguardo la siringa, ti accorgerai con un po' di esperienza che sia il PG e molto più il VG sono densi e viscosi e non avrai problemi senza ago, inoltre gocciolano appena da una siringa senza ago.

Se prendi le siringhe da 5ml in farmacia ormai sono quasi tutte tipo "pic": l"ago è molto fino e non riesci a risucchiare il liquido, se riesci forse con molta difficoltà. Dovresti chiedere se hanno siringhe graduate da 5 o 10ml con ago grande (largo all'interno).
 
Ultima modifica:

Thirdeyeomfg

Utente SEF
Registrato
4 Giu 2023
Messaggi
248
Gradimento
0
Punti
17
Località
Italia
Nome
E.
Dispositivi in uso
Vaporesso luxe x pod, Vaporesso Luxe x2 , Wenax m2
Atomizzatori in uso
By-ka SE, By-ka v10, By-ka v9+ SE, 13.12, Precisio GT
Le istruzioni di @FabOne sono pratiche se fai spesso queste cose, io stesso le seguo.

Il minimo indispensabile è avere un chubby graduato in cui versare i vari componenti, i guanti monouso in nitrile, lattice o vinile per l'igiene sempre e soprattutto per la nicotina.

Per la tua richiesta riguardo la siringa, ti accorgerai con un po' di esperienza che sia il PG e molto più il VG sono densi e viscosi e non avrai problemi a ago, inoltre gocciolano appena da una siringa senza ago.

Se prendi le siringhe da 5ml in farmacia ormai sono quasi tutte tipo "pic": l"ago è molto fino e non riesci a risucchiare il liquido, se riesci forse con molta difficoltà. Dovresti chiedere se hanno siringhe graduate da 5 o 10ml con ago grande (largo all'interno).
Intanto provo con la siringa 5ml e con l'ago che uso per il pg. Secondo me dovrebbe andare (ne comprai 2 molto tempo fa su vaporoso)
 

Thirdeyeomfg

Utente SEF
Registrato
4 Giu 2023
Messaggi
248
Gradimento
0
Punti
17
Località
Italia
Nome
E.
Dispositivi in uso
Vaporesso luxe x pod, Vaporesso Luxe x2 , Wenax m2
Atomizzatori in uso
By-ka SE, By-ka v10, By-ka v9+ SE, 13.12, Precisio GT
Ok esperimento riuscito, l'ago va benissimo e sono sicuro che con la bilancia sia meglio. Ma su amazon ne vedo in vendita a 10 euro, possibile?
 

FabOne

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
3 Feb 2022
Messaggi
2.969
Gradimento
772
Punti
191
Età
49
Località
Bra
Nome
Fabrizio
Dispositivi in uso
Dicodes mini, Telli's Queen dico bf60, VTinbox DNA75, Pico25, PicoX, Pico21700
Atomizzatori in uso
Millenium, Ka SE e V7 e V8, Alpha, Ataman V2, Spica PRO, FVS VS dual, LABS
10 euro mi sembra un po' poco, ma magari si trova con sconti esagerati.

La cosa importante è che sia di precisione 0,001 gr, a volte si vede la dicitura per oreficeria. Se possibile con limite massimo almeno 50gr. Con quella precisione è possibile diluire gli aromi o fare mixing per quantità finali da 10ml a 100ml (si riesce senza problemi anche 120/150/200ml).

Queste sono quelle che nel tempo ho visto maggiormente suggerite ed acquistate da vari utenti (anche al di fuori del nostro forum):

Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.
Diluire Ulteriormente Partendo Da 20mg [SigarettaElettronicaForum.com]


Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.
Diluire Ulteriormente Partendo Da 20mg [SigarettaElettronicaForum.com]



P.s.: io ho quella del secondo link.
 
Ultima modifica:

Thirdeyeomfg

Utente SEF
Registrato
4 Giu 2023
Messaggi
248
Gradimento
0
Punti
17
Località
Italia
Nome
E.
Dispositivi in uso
Vaporesso luxe x pod, Vaporesso Luxe x2 , Wenax m2
Atomizzatori in uso
By-ka SE, By-ka v10, By-ka v9+ SE, 13.12, Precisio GT
Allora mi sto decidendo all'acquisto. Ma io sono tendente a far casini quando si tratta di matematica e conversioni varie. Cerco di esporre il dubbio :)
Facciamo che uso quasi sempre e solo aromi da portare a 100ml, mi troverò a pesare la pg a 1,038 grammi, vg 1.26 e così via. Ma ad esempio 1ml di nicotina al 50/50 quanto peserebbe?
Infine mi troverò ad esempio ad avere (fingendo che utilizzo l'intera basetta neutra al 50/50) 1,030 grammi di pg X 35 , 1.26grammi di vg X 45 e così via, o sto sbagliando tutto?
 

Frankie99

Donatore SEF
Utente SEF
Registrato
4 Mar 2023
Messaggi
406
Gradimento
210
Punti
46
Località
Roma
Nome
Francesco
Dispositivi in uso
Geekvape s100, Aspire Paradox, Istick Pico, Dani box
Atomizzatori in uso
By Ka V7+,V8+, SE, Caiman V5,FEV 4.5s+, BF1,VS, Chariot, 4.51 A.Fox
Ciao , no non sbagli, ma ti suggerisco di provare qualche tool online che fa il calcolo per te.
Ci sono SteamEngine e ELR Recipe che sono molto semplici e intuitivi. Metti i dati di quello che hai e ti calcolano le percentuali in base al peso.
L'unica cosa che andrebbe modificata in quei tools è il peso dell'aroma, che spesso non viene calcolato come dovrebbe (E' in PG quindi pesa 1.036/8g per ml ed invece calcolano 1ml di aroma 1g)
Per le bilance, quelle del link sopra messo da FabOne sono validissime.
Da non trascurare il fatto che hanno i pesi tara, che ogni tanto vanno usati per ricalibrarle.
Ne so qualcosa io che li ho dovuti prendere a parte.
 

TheThingIs

Utente SEF
Registrato
3 Gen 2025
Messaggi
303
Gradimento
42
Punti
31
Età
52
Località
Roma
Nome
Alessandro
Dispositivi in uso
evic vtwo, k1 mod, kiwi 2
Atomizzatori in uso
cubis, cubis pro, auguse 1.5 mtl rta, byka SE
Scusate i miei 2 centesimi... ma non vi pare esagerato tutto questo solo per miscelare aroma nico e base quando è sufficiente un chubby graduato?

Per me ha un senso se:
  • pesiamo il tabacco ecc per i nostri macerati/estratti
  • prendiamo una parte di aroma concentrato
  • prendiamo una parte di nicotina (ed è questo il caso per la sola nicotina)
  • prepariamo un nostro aroma di 10/20 ml di due o più aromi

Per la restante parte (la base PG/VG) onestamente non mi metto col bilancino a farmi tutti questi conti e calcoloni per miscelarmi un aroma o uno scomposto io... boh non so voi?

In sostanza un grammo o millilitro in più o meno di base PG/VG su 100ml non cambia nulla, invece per l'aroma e la nicotina si! ed al massimo è quella la parte da controllare attentamnte anche con l'uutilizzo del bilancino di precisione!
 

Frankie99

Donatore SEF
Utente SEF
Registrato
4 Mar 2023
Messaggi
406
Gradimento
210
Punti
46
Località
Roma
Nome
Francesco
Dispositivi in uso
Geekvape s100, Aspire Paradox, Istick Pico, Dani box
Atomizzatori in uso
By Ka V7+,V8+, SE, Caiman V5,FEV 4.5s+, BF1,VS, Chariot, 4.51 A.Fox
Io invece non lo trovo esagerato.
Soprattutto:
Quando ho iniziato a fare prove con % 55PG/45VG, 50/40/10h2o finanche ad usare quella piccola percentuale di soluzione salina, mi sono preso una bilancia e tutto mi é diventato più facile (Dopo un po' neanche più complicato)
E ti parlo di aromi.
Certo se parliamo solo di scomposti sono d'accordo con te al 99%
 
Ultima modifica:

FabOne

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
3 Feb 2022
Messaggi
2.969
Gradimento
772
Punti
191
Età
49
Località
Bra
Nome
Fabrizio
Dispositivi in uso
Dicodes mini, Telli's Queen dico bf60, VTinbox DNA75, Pico25, PicoX, Pico21700
Atomizzatori in uso
Millenium, Ka SE e V7 e V8, Alpha, Ataman V2, Spica PRO, FVS VS dual, LABS
Ma ad esempio 1ml di nicotina al 50/50 quanto peserebbe?
Avevo già scritto tutto nel mio post precedente

[...omissis...]
  • aroma
    • essendo in PG dovrebbe avere lo stesso rapporto del PG, ma si può considerare tranquillamente 1 mg per ml
  • nicotina
    • se in PG dovrebbe avere lo stesso rapporto del PG, se in VG dovrebbe avere lo stesso rapporto del VG, se 50/50 io faccio la media con rapporto 1,15 mg per ml
  • VG
    • rapporto 1,262 mg per ml
  • PG
    • rapporto 1,038 mg per ml
  • eventuale h2o bidistillata FU (solitamente si mette un massino di 10% che va ad erodere il totale della PG o della VG, per esempio diluizioni tipo VG/PG/h2o 45/45/10 o 40/50/10, io a volte uso 40/55/5 o 35/60/5)
    • rapporto 1 mg per ml
  • eventuale soluzione salina FU (escamotage per attenuare il senso del dolce nella resa in vaporizzazione, al massimo 1% o va tutto in muting, la percentuale va ad erodere il totale della h2o o del PG o della VG, io a volte faccio diluizioni tipo VG/PG/h2o 40/55/4/1 o 35/60/5/1, anche se in realtà il contenuto in realtà sarebbe 0,8% o 0,9%, ovvero 0,8/0,9 grammi su 100 ml finali)
    • rapporto 1 mg per ml
in questo ordine, senza dover lavare il contenitore temporaneo ad ogni ingrediente, si riesce a travasare il tutto senza lasciare troppi rimasugli perché via via gli ingredienti successivi dovrebbero "raccattare" i precedenti, inoltre gli ultimi due ingredienti sono quelli più fluidi quindi è possibile agitare un po' per ripulire bene i rimasugli precedenti.


L'unica cosa che andrebbe modificata in quei tools è il peso dell'aroma, che spesso non viene calcolato come dovrebbe (E' in PG quindi pesa 1.036/8g per ml ed invece calcolano 1ml di aroma 1g)
Qui si sono sviluppati due filoni di pensiero nel tempo chi considera il peso come fosse esattamente PG, quindi come dici tu l'aroma pesa come il PG, e chi considera diverso per via di estrazione e filtrazione e quindi preferisce considerare un rapporto 1:1.
Io mi sono abituato a seguire la seconda scuola di pensiero, considerando che comunque diluisco sempre ben al di sotto del 10% e che la differenza di 0,038 per millimetro non sballerebbe di granché.

ma non vi pare esagerato tutto questo solo per miscelare aroma nico e base quando è sufficiente un chubby graduato?
Io personalmente quoto @Frankie99 perché anche io ho riscontrato maggior rapidità e praticità usando la bilancia, sia per il classico concentrato per preparare 100ml, sia per gli scomposti (perlomeno i 20+40, che uso pochissimo). Uso una bilancia, una chubby/contenitore qualsiasi e le mia mani (nel senso che stappo bottiglioni e botticini e verso il contenuto fino al raggiungimento del peso corrispondente alla dose) e basta.

Prima tra siringhe e contenitori graduati mi imbordedellavo sempre: le siringhe di plastica hanno le tacche precise, ma dopo poco queste si cancellano, mentre ogni chubby a parità di tacca ha un contenuto diverso dall'altro, oltre al fatto che anche qui si cancellano o si staccano quando sono etichette.

Inoltre con lo stesso sistema e forma mentis posso preparare diverse quantità:
  1. standard: i soliti 100ml di aroma concentrato
  2. grandi quantità: usando diluizioni inferiori a quelle consigliate dai produttori (parlo di estratti/macerati NET non filtrati) con molte vecchie batch LT posso fare 200ml (al 5%) o più (alcuni aromi tosti come il latakia li faccio anche al 2%). Con i T3.0 nel flacone da 20ml di concentrato posso farci 400 ml
  3. e piccole quantità: gli assaggini da 10ml, i vari provini/sft, oppure posso fare i rimasugli di una boccetta di aroma concentrato come nel caso di Vapor Cave che fornisce sempre qualcosa in più di 10ml (in teoria nella boccetta da 10 ml dovrebbero esserci 11ml) per poter fare a parte un provino pilota da assaggiare nelle varie fasi del loro lungo steeping, solo che molto spesso quel cicinin in più spesso ho riscontrato esserci anche 2 o 3 ml in più. A partire dalla quantità di aroma (pesarlo è molto più semplice che misurarlo tra le tacche di una siringa)
e quando mi metto a preparare in serie una decine di aromi con il mio sistema a bilancia impiego molto meno tempo lavorando in maniera praticamente fordiana.

Poi ognuno fa come meglio crede e si trova, ma credo che sin dalla prima esperienza con la bilancia si percepisca subito una maggior semplicità.



P.s.: prima quando ho detto che uso solo una bilancia, un contenitore di destinazione e le mie mani mentivo: a supporto del mio metodo uso delle tabelline excel che fanno il calcolo a partire dalla percentuale di diluizione, dei ml di aroma, del grado di nicotina, e delle percentuali di VG e PG che, come Fankie, spesso vario oltre al 50/50 e a cui posso aggiungere anche soluzione salina e/o acqua bidistillata. La tabellina mi da per ogni ingrediente in riga le quantità in ml e in mg e mi fa anche da "segnalibro" per capire dove sono arrivato e qual è il prossimo ingrediente da aggiungere (utile quando si è distratti come me o si viene interrotti nel mentre).
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
4.570
Gradimento
8
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
3.851
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
4.740
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
4.100
Gradimento
5
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
16.315
Gradimento
14
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
15.515
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto