Bè nelle versioni commerciali, parlo di organici (e ahimè un mondo che non ci sarà più) il latakia è usato in millemila ricette. Se poi si guarda al mondo della pipa, dopo il Virginia, è l'ingrediente più usato (anche in virtù del fatto che ha una pessima combustione, ma dona forza, fumosità, affumicatura e speziosità pungente).
Quindi per le misture di tabacchi basta fare una ricerca su internet con il termine pipa. La più classica è VOL (virginia orientali e latakia), poi ci sono le variazioni del caso come Balkaniche, zware, halfzware... e tanto altro per cui o si aggiunge un kentucky, o perique o burley o un cavendish....
Svapato il Latakia mantiene le sue caratteristiche si forza, fumosità e affumicatura ma permette anche di percepire una base di dolcezza. Negli aromi commerciali puoi trovarlo mixato con pera, malto (a seconda di quale può anche replicare il gusto di una birra stout scura), ribes, cedro... e chi più ne ha più ne metta.
Credo che sia inutile che ti diciamo noi cosa mettere insieme e quali percentuali, forse è meglio che decidi tu prima quale direzione vuoi prendere e poi coi concetti chiari della mixologia (nelle guide del forum ci sono interi volumi, soprattutto ad opera di un maestro come
@Iv3shf).
Ma devi fare le tue prove per scoprire cosa ti piace.
Per ispirazione puoi fare delle ricerce in ELR, il sito di riferimento per la mixologia (e anche qui trovi il maestro Iv3shf ben presente ed apprezzato), oppure fare una ricerca in questo forum con la parola chiave latakia e fissando come user o il maestro di cui sopra o
@Sva3d, il quale anche lui si diletta di mixing con ottimi ed apprezzati risultati spesso più focalizzati sui tabacchi organici.