robyrobx

Utente SEF
Registrato
25 Lug 2018
Messaggi
49
Gradimento
3
Punti
8
Località
Milano
Dispositivi in uso
Wismec Luxotic - Innokin Proton
Atomizzatori in uso
Wasp nano - Aspire Nautilus 2 - Goon v1.5 RDA plus
ho provato a rigenerare con una coil singola, ma l'ho resa poco "potente" e rendeva poco (era la mia prima coil fatta da zero)...
Quindi ho provato un secondo tentativo mettendo due coil e cercando di ottenere una discreta potenza (calcolata con il calcolatore di coil).
Ci sono riuscito, e ho ottenuto una rigenerazione che genera bei nuvoloni e aroma discreto.
Rigenerare Coil Singola Al Posto Della Doppia [SigarettaElettronicaForum.com]

Ho allegato il calcolo fatto (all'incirca l'ho realizzata così, nel senso che ho cercato di essere più preciso possibile ma non so il wattaggio effettivo perchè non ho il misuratore di coil).
Comunque il risultato ottenuto mi ha soddisfatto

Anche io oggi ho realizzato la mia prima coil. Una 6 spire usando del Kanthal A1 26ga, da montare su un Wasp nano su Wismec Luxotic. Nonostante il valore desiderato (ovvero quello che viene citato sulla scatolina del filo) fosse 3,45 ohm, una volta montata, l'ho testata e ho notato che si accendeva sì per bene dal centro verso le spire esterne, ma ci impiegava veramente un sacco di tempo. Inserito il cotone, ho "innaffiato", ma il problema persisteva. Lunghissimi i tempi di riscaldamento, e scarsa produzione di vapore. Allora sono andato in negozio e mi hanno misurato la coil: oltre 8 ohm :13:.
Ho risolto acquistando da loro due alien coil Ni80 0,26 ohm, e del filo SS316L 24ga. Ora sto assaporando una resa aromatica mai avuta prima (finora usavo le classiche coil prefatte su atom con tiro da guancia tipo l'Aspire Nautilus 2) e facendo dei bei nuvoloni. Quindi sono soddisfatto.
Ma continuo a non capire: cos'è allora quell'indicazione 3,45 ohm sulla scatola, se poi il risultato era lontano anni luce? Il ragazzo del negozio mi ha detto che per essere la mia prima rigenerazione non mi era venuta nemmeno poi tanto male, quindi non penso la causa sia da attribuire unicamente alla mia ancora scarsa manualità. Mi chiarite un filo le idee?

Inoltre: come faccio a capire quando devo squonkare per non lasciare a secco il cotone (a proposito uso Kendo gold)? Ho sempre paura che non ce ne sia e strizzo, ma già un paio di volte doveva essere piena, perché è addirittura uscito liquido da sotto… :D
Rigenerare Coil Singola Al Posto Della Doppia [SigarettaElettronicaForum.com]
Rigenerare Coil Singola Al Posto Della Doppia [SigarettaElettronicaForum.com]

Grazie
 

Tabac

Donatore SEF
SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
3 Apr 2015
Messaggi
9.390
Gradimento
2.508
Punti
271
Località
Brianza
Dispositivi in uso
Molte
Atomizzatori in uso
Vari
Un po’ dura che una 6 spire di ka1 da 26 ga dia 3,45 ohm, dovresti essere attorno a 0,8.
C’è qualcosa che non torna nei numeri, sulla lentezza di attivazione poi dipende tutto dal wattaggio che utilizzi


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

robyrobx

Utente SEF
Registrato
25 Lug 2018
Messaggi
49
Gradimento
3
Punti
8
Località
Milano
Dispositivi in uso
Wismec Luxotic - Innokin Proton
Atomizzatori in uso
Wasp nano - Aspire Nautilus 2 - Goon v1.5 RDA plus
Un po’ dura che una 6 spire di ka1 da 26 ga dia 3,45 ohm, dovresti essere attorno a 0,8.
C’è qualcosa che non torna nei numeri, sulla lentezza di attivazione poi dipende tutto dal wattaggio che utilizzi


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Utilizzando una semimeccanica come la Luxotic il wattaggio non lo posso gestire
 

Tabac

Donatore SEF
SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
3 Apr 2015
Messaggi
9.390
Gradimento
2.508
Punti
271
Località
Brianza
Dispositivi in uso
Molte
Atomizzatori in uso
Vari
E allora devi fare coil che abbiano un flusso termico dì almeno 200 mW/mm2 alla corrente nominale di 3,7 volt.
Il kanthal è il materiale meno indicato per lo svapo in meccanico perché ha una resistività troppo elevata.
Inoltre devi SEMPRE controllare la rigenerazione su circuito o tab per evitare corti, anche se la Luxotic ha delle protezioni.

Sinceramente, iniziare con una semi meccanica se non si è mai rigenerato e non si padroneggia la legge di ohm comporta dei rischi.

Fossi in te passerei ad una circuitata.

Ma il venditore non ti ha avvertito delle controindicazioni sul prodotto che ti ha dato?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

robyrobx

Utente SEF
Registrato
25 Lug 2018
Messaggi
49
Gradimento
3
Punti
8
Località
Milano
Dispositivi in uso
Wismec Luxotic - Innokin Proton
Atomizzatori in uso
Wasp nano - Aspire Nautilus 2 - Goon v1.5 RDA plus
E allora devi fare coil che abbiano un flusso termico dì almeno 200 mW/mm2 alla corrente nominale di 3,7 volt.
Il kanthal è il materiale meno indicato per lo svapo in meccanico perché ha una resistività troppo elevata.
Inoltre devi SEMPRE controllare la rigenerazione su circuito o tab per evitare corti, anche se la Luxotic ha delle protezioni.

Sinceramente, iniziare con una semi meccanica se non si è mai rigenerato e non si padroneggia la legge di ohm comporta dei rischi.

Fossi in te passerei ad una circuitata.

Ma il venditore non ti ha avvertito delle controindicazioni sul prodotto che ti ha dato?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Rispondo dal fondo verso l'alto: ho comprato online di mia sponte, senza recarmi in un negozio fisico, ma avendo letto molto online, e appunto sono andato abbastanza sereno perché so che la Luxotic ha comunque delle protezioni; ho una circuitata (la Proton), ma non è bottom filler e volevo provare questo metodo; ci ho pensato dopo che avrei potuto semplicemente avvitare l'atom sulla Proton e leggere il valore della resistenza, dalla prossima farò così; ora avendo un filo adatto (SS316L 24 ga) dovrei ottenere resistenze adatte allo scopo. Mi sfugge però come possa fare coil che abbiano un flusso termico dì almeno 200 mW/mm2 alla corrente nominale di 3,7 volt. Sostanzialmente…più che realizzare manualmente la mia coil e montarla, che dovrei fare?

P.S. OT ma già che ci siamo: non riesco a togliere la notifica di ogni risposta via mail; nelle impostazioni non la trovo, sapresti aiutarmi?
 

Tabac

Donatore SEF
SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
3 Apr 2015
Messaggi
9.390
Gradimento
2.508
Punti
271
Località
Brianza
Dispositivi in uso
Molte
Atomizzatori in uso
Vari
Parto dal fondo... non si può, devi cancellare la sottoscrizione alla singola discussione

Qualche rudimento di teoria: il wattaggio che “estrai” da una batteria in meccanico dipende solo dal valore della coil e dallo stato di carica della batteria.
Legge di ohm: Watt = Volt x Volt / Ohm.

Quindi devi progettare una coil che ti dia un flusso come quello che ti ho detto. Sarà più elevato a batteria carica, scenderà mano mano che si scarica.

Si usa il calcolatore del forum o steam-engine.org.

Qui una guida per cominciare, poi si passerà ad approfondire le coil per meccanico

La resistenza per svapo perfetto: calcoliamola! - Sigaretta Elettronica Forum


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

robyrobx

Utente SEF
Registrato
25 Lug 2018
Messaggi
49
Gradimento
3
Punti
8
Località
Milano
Dispositivi in uso
Wismec Luxotic - Innokin Proton
Atomizzatori in uso
Wasp nano - Aspire Nautilus 2 - Goon v1.5 RDA plus
Parto dal fondo... non si può, devi cancellare la sottoscrizione alla singola discussione

Qualche rudimento di teoria: il wattaggio che “estrai” da una batteria in meccanico dipende solo dal valore della coil e dallo stato di carica della batteria.
Legge di ohm: Watt = Volt x Volt / Ohm.

Quindi devi progettare una coil che ti dia un flusso come quello che ti ho detto. Sarà più elevato a batteria carica, scenderà mano mano che si scarica.

Si usa il calcolatore del forum o steam-engine.org.

Qui una guida per cominciare, poi si passerà ad approfondire le coil per meccanico

La resistenza per svapo perfetto: calcoliamola! - Sigaretta Elettronica Forum


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Inizio a studiarmi il link che mi hai girato e…ti chiederò poi ancora per fugare i miei dubbi.
Per ora grazie mille per la disponibilità :thankyouyellow:

- - - - - - - - - -

(calcolata con il calcolatore di coil).
Rigenerare Coil Singola Al Posto Della Doppia [SigarettaElettronicaForum.com]

Ho allegato il calcolo fatto

Posso chiederti qual è il calcolatore che hai usato? Rispetto a molti altri che ho visto, mi sembra molto più semplice e chiaro e vorrei provare a usare questo.
grazie
 

mauro son

Utente SEF
Registrato
17 Giu 2018
Messaggi
74
Gradimento
5
Punti
18
Località
Treviso
Nome
Mauro
Dispositivi in uso
JustfogFog1 innokinEZwatt smokVpen22 PicoSqueeze ikuun-i80 istickPico75w Totem Vgod TsunamiMechKit
Atomizzatori in uso
iJUST2 Melo3 Melo4 WaspNanoRDA GalaxiesRDTA Tsunami Hadaly Etna SpeedRevolution
Inizio a studiarmi il link che mi hai girato e…ti chiederò poi ancora per fugare i miei dubbi.
Per ora grazie mille per la disponibilità :thankyouyellow:

- - - - - - - - - -



Posso chiederti qual è il calcolatore che hai usato? Rispetto a molti altri che ho visto, mi sembra molto più semplice e chiaro e vorrei provare a usare questo.
grazie

il link del calcolatore che vedi nella foto è questo

Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.
 

mauro son

Utente SEF
Registrato
17 Giu 2018
Messaggi
74
Gradimento
5
Punti
18
Località
Treviso
Nome
Mauro
Dispositivi in uso
JustfogFog1 innokinEZwatt smokVpen22 PicoSqueeze ikuun-i80 istickPico75w Totem Vgod TsunamiMechKit
Atomizzatori in uso
iJUST2 Melo3 Melo4 WaspNanoRDA GalaxiesRDTA Tsunami Hadaly Etna SpeedRevolution
delle varie coil che ho fatto fin'ora confermo che con il coral l'ideale per me sono due coil che tirino fuori sui 30-35 watt.
Se le faccio attorno i 40 watt o più tendono più facilmente a steccare.
I calcoli dei watt li ho calcolati col calcolatore coil, perchè non ho il "misuratore di coil"...
 

Tabac

Donatore SEF
SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
3 Apr 2015
Messaggi
9.390
Gradimento
2.508
Punti
271
Località
Brianza
Dispositivi in uso
Molte
Atomizzatori in uso
Vari
Come è sto Coral? Ho preso la squeeze 2 ma non ho ancora preso in mano il dripper, mi sembra un classico dual coil, alla fine si assomigliano un po’ tutti


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
586
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.621
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.799
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.244
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.783
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.682
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto