Ros1960

Utente SEF
Registrato
14 Gen 2017
Messaggi
544
Gradimento
25
Punti
33
Località
Torino
Dispositivi in uso
troppe
Atomizzatori in uso
Ataman V3,Momentous Gus clone,Kayfun V5,ecc...,ecc...
Ciao a tutti,premetto che la matematica,non è mai stata il mio forte!,poi,ritornare a studiare a 57 anni;non è il massimo!:D.,arriviamo alla domanda che voglio farvi,mi è rimasto 5ml di aroma,volevo miscelarlo al 15%,quanti ml di base pronta (50/50 3mg di nicotina),devo aggiungere?,ho provato,ad usare i calcolatori,sia quello linkato qui sul forum;che altri,ma tutti mi chiedono di inserire sta benedetta! % di nicotina,ma se ho già una base pronta!,che % di nicotina devo inserire!,insomma!,non capisco come si usano!,per esempio,per risolvere con un calcolatore,la domanda che vi ho fatto,quale calcolatore e dati dovrei inserire?.
Grazie
 

Fumolacodadelgatto

Utente SEF
Registrato
3 Apr 2016
Messaggi
1.906
Gradimento
266
Punti
163
Località
Milano
Nome
Boris
Dispositivi in uso
Quella che mi basta per stare lontano dal fumo
Atomizzatori in uso
Come sopra
La cosa più semplice rimane il calcolatore di percentuale online,zero sbatti,con una tabellina così non puoi sbagliare:
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.


Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

emiliabuilder

Utente SEF
Registrato
14 Nov 2016
Messaggi
474
Gradimento
131
Punti
69
Località
Parma
Sito Web
www.youtube.com
Dispositivi in uso
DNA200-250,meccaniche parallele,NC2
Atomizzatori in uso
dripper vari
@GianlucaV la prima è solo una proporzione di verifica per vedere se mi ero sbagliato o meno, la seconda è la proporzione per ottenere il liquido base.

la seconda è la prporzione per ricavare la base
dobbiamo ottenere degli ml di base e sappiamo che il liquido dovra esere al 15%
di conseguenza facciamo la proporzione 15:100= 5(i 5 ml di aroma che noi abbiamo): ad x (cioè la base)
poi come in tutte le proporzioni ricaviamo la x
ma dato che questa x conterrà anche l'aroma, togliamo l'aroma dal totale del liquido


Comunque questi erano i calcoli che facevo prima di scoprire app utili online come
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.
.
Ciao
 

Sciullato

Utente SEF
Registrato
29 Dic 2015
Messaggi
546
Gradimento
55
Punti
49
Località
Cesano Maderno
Nome
Nicola
Dispositivi in uso
Vt inbox - Sbody Macro
Atomizzatori in uso
Doggy Style - Speed
Ciao a tutti,premetto che la matematica,non è mai stata il mio forte!,poi,ritornare a studiare a 57 anni;non è il massimo!:D.,arriviamo alla domanda che voglio farvi,mi è rimasto 5ml di aroma,volevo miscelarlo al 15%,quanti ml di base pronta (50/50 3mg di nicotina),devo aggiungere?,ho provato,ad usare i calcolatori,sia quello linkato qui sul forum;che altri,ma tutti mi chiedono di inserire sta benedetta! % di nicotina,ma se ho già una base pronta!,che % di nicotina devo inserire!,insomma!,non capisco come si usano!,per esempio,per risolvere con un calcolatore,la domanda che vi ho fatto,quale calcolatore e dati dovrei inserire?.
Grazie
Il discorso é semplice. La % di diluizione dell'aroma é legata al liquido pronto che ne verrà fuori. Se, per farmi capire, hai già un pronto da 100ml con % di diluizione del 15% vuol dire che di quei 100ml di pronto 15ml sono di aroma.
Nell'esempio sopra il calcolo é semplice ma fai caso a questo.. Se dividi i 15ml di aroma per la percentuale di diluizione ottieni ovviamente la quantità di ml del pronto che ne verrà fuori - - - > 15/(15/100)= 15*(100/15)=100.

Nel tuo caso, per calcolare gli ml totali di liquido pronto avendo 5ml di aroma e sapendo che la % di diluizione consigliata é del 15% basta fare 5(aroma)/(15/100) (% diluizione ). Questo vuoi dire 5 * (100/15) ovvero..
ml aroma * 100, tutto diviso la % di diluizione. Ne viene fuori un pronto da 33,33 ml. Ovviamente, se calcoli il 15% di 33.33 ovvero fai 33.33*0,15, torna inesorabile il numero 5, ovvero gli ml di aroma.

Infine, visto che hai la base a 3mg/ml puoi calcolare come ti verrà fuori il liquido pronto. Ti basterà moltiplicare i mg di Nicotina per la quantità di base con Nicotina che userai, tutto diviso gli ml totali di pronto. Nel tuo caso, sai che dei 33,33 finali, 5 sn di aroma, ergo, userai (33.33-5 ml) di base a 3 di nicotina...quindi (3mg/ml* 28.33ml)/33.33ml = 2.55mg/ml ovvero la quantità di nicotina complessiva del tuo pronto. Spero di essere stato chiaro. È più facile a farsi che a dirsi


Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

Ros1960

Utente SEF
Registrato
14 Gen 2017
Messaggi
544
Gradimento
25
Punti
33
Località
Torino
Dispositivi in uso
troppe
Atomizzatori in uso
Ataman V3,Momentous Gus clone,Kayfun V5,ecc...,ecc...
@Sciullato,grazie anche a te,ho capito "quasi" tutto,comunque,la nicotina non dovrò MAI calcolarla (penso!)visto che è già all'interno della mia base (Avoria da 1000ml al 50/50 con 3mg di nicotina),anche se mi sfugge una cosa!,se faccio ad esempio,90 ml di questa base,con 10ml di aroma,verranno fuori 100ml di liquido al 10% di aroma e 3% di nicotina?.
Grazie a TUTTI
 

Sciullato

Utente SEF
Registrato
29 Dic 2015
Messaggi
546
Gradimento
55
Punti
49
Località
Cesano Maderno
Nome
Nicola
Dispositivi in uso
Vt inbox - Sbody Macro
Atomizzatori in uso
Doggy Style - Speed
@Ros1960
Se, compri una bottiglia di vino da 1lt con una gradazione del 10%, e la allunghi con mezzo litro d acqua quello che ne verrà fuori non é un litro e mezzo al 10% ma obbligatoriamente di meno. Se noti, le basi con Nicotina indicano quanti milligrammi di Nicotina hanno per ogni millilitro. Se alla tua base a 3mg/ml aggiungi qualcosa come l'aroma a 0mg/ml, quello che verrà fuori sarà inferiore a 3mg/ml. Nel tuo esempio devi fare:
90(ml di base) X 3 mg/ml(Nicotina della base) + 10 (ml aroma) X 0 mg/ml (chiaramente l'aroma non ha Nicotina e non entra in gioco al numeratore). Il risultato di questo prodotto sono i milligrammi totali di Nicotina contenuti nella base usata ovvero 270 milligrammi. Al denominatore pero' bisogna considerare tutti gli ml di pronto. RICAPITOLANDO, al numeratore avrai i milligrammi di Nicotina totali e al denominatore i millimetri totali del pronto - - - > 270mg/100ml fà 2.7mg/ml che, come era logico aspettarsi, é inferiore ai 3mg/ml della base.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

Ros1960

Utente SEF
Registrato
14 Gen 2017
Messaggi
544
Gradimento
25
Punti
33
Località
Torino
Dispositivi in uso
troppe
Atomizzatori in uso
Ataman V3,Momentous Gus clone,Kayfun V5,ecc...,ecc...
@Sciullato,si era logico!,sono una frana!,grazie.
@emiliabuilder,sarò negato!,ma con il calcolatore che dici (
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.
);non riesco a fare il calcolo che hai fatto tu!.
Ciao
 

Bluefin

Donatore SEF
SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
3 Apr 2016
Messaggi
2.709
Gradimento
795
Punti
180
Località
Crotone
Nome
Alberto
Dispositivi in uso
Molte
Atomizzatori in uso
Troppi
Un giochino:

hai 5 ml e vuoi sapere quanta base devi aggiungere per raggiungere il 15 % di aromatizzazione.

5:15=0,33

Ecco...quel 33 è il totale del liquido che otterrai.

Sottrai i 5 ml di aroma

33-5= 28 è la base da utilizzare.

Rapido e indolore.
 

Ros1960

Utente SEF
Registrato
14 Gen 2017
Messaggi
544
Gradimento
25
Punti
33
Località
Torino
Dispositivi in uso
troppe
Atomizzatori in uso
Ataman V3,Momentous Gus clone,Kayfun V5,ecc...,ecc...
@Bluefin,ma!:icon_crazy: e tutti i super calcoli che hanno fatto i ragazzi!,così è semplicissimo.
P.s.,comunque,questo tipo di calcolo,con l'app
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.
non si riesce ad ottenere.
Grazie
 

Bluefin

Donatore SEF
SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
3 Apr 2016
Messaggi
2.709
Gradimento
795
Punti
180
Località
Crotone
Nome
Alberto
Dispositivi in uso
Molte
Atomizzatori in uso
Troppi
@Bluefin,ma!:icon_crazy: e tutti i super calcoli che hanno fatto i ragazzi!,così è semplicissimo.
P.s.,comunque,questo tipo di calcolo,con l'app
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.
non si riesce ad ottenere.
Grazie

Si riesce ad ottenere.
Basta avere un po' di pazienza e smanettarci un po'.
 

Bluefin

Donatore SEF
SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
3 Apr 2016
Messaggi
2.709
Gradimento
795
Punti
180
Località
Crotone
Nome
Alberto
Dispositivi in uso
Molte
Atomizzatori in uso
Troppi
@Bluefin,ma!:icon_crazy: e tutti i super calcoli che hanno fatto i ragazzi!,così è semplicissimo.
P.s.,comunque,questo tipo di calcolo,con l'app
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.
non si riesce ad ottenere.
Grazie

Si riesce ad ottenere.
Basta avere un po' di pazienza e smanettarci un po'.

Percentuali! [SigarettaElettronicaForum.com]
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
579
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.613
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.789
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.236
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.768
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.664
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto