ChesterZenzi

Utente SEF
Registrato
22 Set 2022
Messaggi
38
Gradimento
10
Punti
8
Località
gardone val trompia
Nome
marco
Dispositivi in uso
coolfire z80
Buongiorno!
Dopo 15 mesi di svapo, e conseguente accumulo di aromi, mi rassegno a chiedere aiuto per miscelare qualcosa di soddisfacente, anche in vista delle prossime legislazioni, visto che potrebbe essere l'ultima finestra di tempo utile per procurarsi qualcosa all'estero.
Fino ad oggi ho trovato la mia quadra con i tabacchi, più che altro i fire cured, infatti quelli chiari non li riesco ad apprezzare e li uso a piccole dosi per cambiare gusto ogni tanto.

questo è l'all day che mi ha accompagnato in questa avventura, più che altro con i liquidi di T3.0, anche se sto virando verso i LT
kentucky4%
latakia3%
Oriental2%
Burley1%


alterno con soddisfazione con questa ricetta
cacao amaro monkeynaut2.5
nocciola FA2.0
cioccolato lop0.5


mi piace molto anche la pesca FA in singolo

strawberry sweet e dragon fruit insieme, anche

in purezza apprezzo molto il Kentucky usa LT, il latakia gran riserva LT

Anche il Re Nero LT mi è piaciuto un sacco

Mi chiedevo se qualcuno avesse il buon cuore di buttare qualche minuto per darmi qualche idea di cosa fare con lo stash che mi ritrovo.
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.


A prescindere grazie a tutti dell'attenzione, buon fine 2023!
 

ChesterZenzi

Utente SEF
Registrato
22 Set 2022
Messaggi
38
Gradimento
10
Punti
8
Località
gardone val trompia
Nome
marco
Dispositivi in uso
coolfire z80
Tanto ti considero vate quanto criptico a volte. (Ho letto talmente tanto i vostri post su questo forum che ormai vi ho idealizzati, come i personaggi dei romanzi ahah)

Io studierei anche... Anche senza spoiler... Ma gli argomenti sono così vasti e io insicuro, devo essere imboccato.
Esempio: what can you make di ELR mi dà poca roba con un rating decente. E quelle senza rating che ho provato erano spesso con percentuali sbilanciatissime sul VG e quindi mi impappino su come regolare l'aroma e chissà su quale dispositivo sono concepite etc., finendo per lavandinare e sfiduciarmi.


Grazie comunque della risposta eh, è apprezzatissima.

Io ho i cloni del ka7, del fev 4.5s, del menelaus, dello spica, del s61v2 e del duetto. Messi in ordine di utilizzo/apprezzamento.
Agli ultimi preferisco spesso il nautilus 3, con la mesh ho una relazione complicata.
E anche per il fatto che, avendo fatto mollare le Philip Morris a mamma con una Kiwi, cerco qualcosa che sia sostenibile sulle testine/POD.
 

GioGio

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
18 Ott 2018
Messaggi
5.727
Gradimento
2.606
Punti
289
Località
Italia
Nome
Giò
Dispositivi in uso
----
Atomizzatori in uso
----
Solo per fare un poco di brain storming... hai provato dal tuo stash ad usare la funzione "What can I make?" perché vedo che hai vari aromi usati a livello internazionale e quindi potresti beccarti qualche spunto dalle ricette presenti su ELR che utilizzano solo quello che è già in tuo possesso.
È un altro modo per testare combinazioni plausibili, capire come interagiscono, cosa ti piace messo assieme e cosa no... poi è ovvio che i consigli dei Maximums @Iv3shf, @.::Iannuzz85::. e @Sva3d sono ben altra cosa! 😉
 

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.559
Gradimento
3.081
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
@ChesterZenzi
Un consiglio dall'ultimo del carro, sperimenta, sperimenta e sperimenta.
Inizia a conoscere bene gli aromi singoli, svapateli a diversi stadi di stabilizzazione, basta un mese, massimo due già ti sei fatto un'idea.
Dopo questo prova dei mix semplici, due aromi e cerca di equilibrare il tutto in funzione dei tuoi gusti. Poi, quando ti senti più sicuro, passa a 3 aromi e fai lo stesso.
A me queste prove hanno impegnato due anni tra piccoli successi ed enormi schifezze, ma non hai idea di quante ne ho fatte.
Più aromi conosci e più avrai modo di combinarli e questo è il vero segreto, essere capaci di creare un mix con i giusti equilibri e non creare mix dove uno nasconde l'altro ed esce il mapazzone alla Barbieri.
Le percentuali giuste sono importanti e non vuol dire che se metto un ananas o un caffè allo 0.5% questo non si senta, falsissimo, può essere che mi faccia da ponte o arricchimento paletta aromatica.
Io ancora mi diverto e compro aromi, certo di provini, prima di arrivare al risultato che si vuole, ne fai 3/5 ma sempre i successi togliendo gli errori dei precedenti. Fidati e non ti abbattere o sentire che non ce la puoi fare, non è facile, ma seguendo i consigli inizi a mettere la testa nel binario giusto.

@Iv3shf
Ed infatti ho chiesto a te perché non conoscevo le percentuali di diluizione di quei brand :3:
 

ChesterZenzi

Utente SEF
Registrato
22 Set 2022
Messaggi
38
Gradimento
10
Punti
8
Località
gardone val trompia
Nome
marco
Dispositivi in uso
coolfire z80
Grazie @GioGio, probabilmente mi stavi già rispondendo mentre editavo il mio messaggio, aggiungendo l'esperienza con quella funzione.
Il "livello internazionale" dello Stash è grazie alla letteratura che avete lasciato voi negli anni su questo forum.

@Sva3d no, non mi abbatto, ti ringrazio. Anzi, solo dopo 7/8 mesi di prove appassionanti mi sono poi deciso ad ampliare andando su aromi esteri, e ho fatto esattamente come dici tu, con più o meno soddisfazione, ma sicuro con una crescita e qualche caposaldo in mente.

Il punto del thread non è nella mia disperazione di non venire a capo di nulla, è cercare di approfittare della vs cultura immensa che leggendovi soltanto senza mai interagire non riesco a cogliere del tutto. Allora ho buttato lì il mio arsenale sperando che a qualcuno stuzzicasse e mi desse qualche dritta.
E non mi avete deluso nemmeno sta volta, infatti torno a ringraziarvi.

In aggiunta, una scusante che non mi fa buttare a capofitto nello studio del mixing, che di sicuro richiede passione e dedizione, è che non voglio svapare per tutta la vita, ho ancora la speranza che lo svapo sia la transizione dal fumo all'aria pura... Diventare troppo esperto mi farebbe pensare di sprecare delle capacità. Suona ridicolo, ma un po' ci credo.
 

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
13 Apr 2016
Messaggi
7.429
Gradimento
2.666
Punti
304
Località
Cervignano del Friuli
Nome
Frank
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Nextasis - Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon
@ChesterZenzi Marco @Sva3d ha riassunto con la sua esperienza la strada che ha percorso e in due anni è diventato bravo e quando si diventa bravi si aiutano gli altri a migliorare.
Il "What can I make" fa solo una query su un database esistente dove sono stati messi quegli aromi in ricette fatte da altri, ma gli altri non sono noi che analizziamo in dettaglio il "tuo" stash con la nostra esperienza e s solo pensi a quello che ha detto Marco (La indovino con due) guarda quante ne saltano fuori (yogurt-Pesca, Ky- Classic, Pesca Dragonfrui ecc.) che su ELR non esistono, considera che i tabacchi a livello mondiale non sono apprezzati e vengono visti come il male assoluto, e che sui DB di Vaping Underground e di ELR, La Tabaccheria l'ho fatto mettere io se no.. manco quello c'era, quindi vedi che il tuo stash diminuisce di parecchio.
Dispositivi: dipende dai tuoi gusti KAV7, per me inutile, ma a me non piace, meglio sui tabacchi ma non eccelle, Fev, un pò un allrounder, ok su tutto, tira fuori il cremoso abbasanza neutrale, Spica, eviterei i cremosi, tabacchi chiari e aromatizzati sono ok, ma non è tra i miei top, Menelaus ok per tabacchi scuri, ha i suoi fan (non mi annovera tra loro).
Hai fatto benissimo a mettere i tuoi atomizzatori, perchè solo analizzando i tuoi atom si può capire come e cosa fare, sono tutti con proprietà diverse tra loro quindi vanno creati liquidi adatti all'atom che vuoi usare, te credo che certi che hai fatto non sapevano di niente magari testati sul KAv7 (mi scusino gli adoratori di quell'atom :24::24::24:) e qui comunque chiamerei in causa @Fox70 (che bello essere su un forum eh...?? Puoi chiamare in causa gli esperti veri, Altro che YT o FB) lui può darci un'altra opinione più dettagliata e giusta e/o diversa dalla mia, ha più esperienza, io con gli atom sono vecchio e noioso.
cerco qualcosa che sia sostenibile sulle testine/POD.
E qua casca tutto quello di cui sopra, POD/MTL/AIO hanno percentuali completamente diverse e va fatto uno studio a parte per creare liquidi adatti.. mi dispiace darti questa notizia ferale, ma Kiwi poi.. almeno dal 17 al 25% di aromatizzazione minimo... cerca su ELR: POD (o 4 POD e vedrai le mie) e dai un'occhiata per capire cosa e come viene usato.
Fossi in te partirei proprio dal Classic cigarette, (tipo quella che ti ho suggerito) e userei la funzione di adattamento percentuali su ELR per arrivare al 25% poi la svapi e dirai.. ma fa schifo.. esatto, come una sigaretta!! :DD
Ed infatti ho chiesto a te perché non conoscevo le percentuali di diluizione di quei brand :3:
E credi che non lo sapevo?? ahahah Furbetto...
ho ancora la speranza che lo svapo sia la transizione dal fumo all'aria pura... Diventare troppo esperto mi farebbe pensare di sprecare delle capacità.
Adesso ti arriva il romanzo!!

A me fumare piaceva, e se smetto di svapare credo di sapere cosa succederebbe, ho le mie pipe ferme lì, ho riutilizzato le miscele e i sigari (anche costosi) che avevo, per fortuna, però a me svapare piace, sarebbe bello tornare all'aria pura?
Dopo un pò lo fai lo stesso, ormai tante volte dimentico l'atom a casa o vado in giro senza neanche toccarlo, devo averlo? Sì, perchè mi piace mi piace quello che creo e i gusti che dà, e seduto in un caffè con un bel panorama e un buon liquido mi dà soddisfazione, ma sono io...

Provengo da un passato dove le mie capacità sono state sempre riutilizzate, p.e. sono un gourmet a cui piace cucinare quindi so cosa vuol dire lasciare il Goulash (Porkholt) uno o due giorni, a "maturare" e provengo da un lontano passato di barista, quando non si chiamava ancora mixologist, forse bartender ma non ero io.. e si chiamava "Assaggia questa cosa che ho fatto, che ne pensi?" qua capisci il mio "occhio" quando vedo una ricetta conoscendo gli aromi, anche quello mi è servito.

Ma tutta la mia vita è fatta di capacità riutilizzate che mai avrei pensato mi sarebbero servite in futuro, ho lavorato in tutt'altro campo (circa) di quello per cui avevo studiato, e il mio mestiere non esiste più il Radiotelegrafista.

Quando costruii il ZX80 o il mio primo programma basic, mai avrei pensato mi sarebbe servito, ma nella vita serve tutto, molte nozioni che oggi forse sono obsolete, ma fanno parte delle tue fondamenta di conoscenza e in qualche modo parte di te.. (@GioGio che filosofico eh??)

Se pensi che dopo aver studiato il basic ho studiato l'RPG originale, (sì quello vecchio) che a un certo punto pensavo fosse inutile, poi passo a studiare l'SQL (Sequel) sarò mica scemo? Facevo il commesso in un negozio di materiale elettrico, proveniendo da un background/Studi di tecnico elettronico con chimica inserita, giusto per, inutile? Al tempo sì se si pensa che il mio mestiere stava diventando obsoleto, ma avevo visto lungo con i computer.

Poi ho studiato Autocad R14 (mentre ero un quadrista elettrico) con le fondamenta di Autocad e con Archicad ho "costruito" la casa in dettaglio con i rendering e con tutti i layer dall'idraulico all'elettrico e anche insegnato a mia moglie a usare Archicad e le librerie degli oggetti, che poi è diventata più brava di me, le donne in questo sono brave, e Acad e Archicad sono sostanzialmente diversi.

Poi cambio di nuovo lavoro e con i DB e le query (di cui avevo memoria con SQL) unite all' Autocad ho rivoluzionato un modo di pensare in un'azienda di impianti elettrici, (gli schemi erano comunque in DWG o in MicroStation quindi sapevo usarli bene) e divento uno dei responsabili, non tecnico ma acquisti (visto che i materiali e il loro costo lo conoscevo) e logistica (Supply Chain) comunque gli schemi devi saperli leggere e modificare, nella logistica implemento l'Autocad per la disposizione dei materiali nei container che vanno all'estero per i progetti (navi da crociera) e ogni query riporta chi come e dove è posizionato cosa.
Sono stato fortunato a poterle riutilizzare? Forse sì, forse no, prima o poi nella vita le cose ti ricapitano.

Non smettere mai di imparare e a buttarti dentro con tutto te stesso, aiuterai anche chi è intorno a te (vedi tua mamma che sarà orgogliosissima, mio figlio ecc ecc) forse queste nozioni un giorno saranno inutili, ma forse no.... quindi non esitare e non pensare mai che le capacità vengono sprecate.. c'est la vie.

Adesso sì che ho fatto un romanzo... ti divertirà, lo spero, ma è solo una parte di una vita vissuta bene!
 
Ultima modifica:

ChesterZenzi

Utente SEF
Registrato
22 Set 2022
Messaggi
38
Gradimento
10
Punti
8
Località
gardone val trompia
Nome
marco
Dispositivi in uso
coolfire z80
@Iv3shf , mi onora il fatto che per spronarmi ad un approccio mentale tu abbia esposto questi scorci di vita. Davvero.

Sì, anche io penso che addentrarsi nel profondo di qualcosa in maniera verticale non sia mai tempo buttato e che possa trovare spazi in una visione trasversale della vita.
Solo, qui ancora io svapo per dipendenza fisica dalla nicotina, oltre a quella psicologica del tuo primo capoverso, la quale penso sia la preponderante in ogni lato del "tabagismo" (si chiama così anche per lo svapo?). Anche io dubito che mi piacerebbe davvero nutrirmi solo di aria pura, anche raggiunto il -per ora illusorio- traguardo del nicotina zero.

Quella del "diventare troppo esperto per lasciar perdere" è più una masturbazione mentale.

Grazie ancora a tutti degli spunti. Anche di più per la chiacchierata! =)
 

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
13 Apr 2016
Messaggi
7.429
Gradimento
2.666
Punti
304
Località
Cervignano del Friuli
Nome
Frank
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Nextasis - Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon
Hai ragione ad andare verso una indipendenza dalla nicotina, però.. dovresti anche togliere il caffè, gli alcolici, il bere bibite gassate, l'eccesso di carboidrati, i grassi saturi, i cereali trattati/processati, gli zuccheri sotto qualsiasi forma, il sale, le carni processate, l'olio di semi, ... ... ::Dscherzo ovviamente, però a parte gli scherzi, se non l'hai già fatto, dai un'occhiata a questa cosetta che ho scritto qualche anno fa, sono solo studi e considerazioni, ma significativi su un argomento così spinoso e personale

 

ChesterZenzi

Utente SEF
Registrato
22 Set 2022
Messaggi
38
Gradimento
10
Punti
8
Località
gardone val trompia
Nome
marco
Dispositivi in uso
coolfire z80
Penso di averlo letto prima ancora di registrarmi. Ho letto veramente un sacco delle vostre nozioni disseminate che, ripeto, considero letteratura. Non lo rileggerò per intero, ma in ultima analisi non considero la nicotina come un buon integratore, aldilà del trattamento di patologie, non vedo buoni motivi per considerarla più salubre della caffeina, che per quanto nervina e causa di dipendenze è anzi consigliabile come integratore alle volte, o dello zucchero (penso tu sappia meglio di me come vengono scomposti i carboidrati nella digestione). E senza prendere in esempio tutti gli elementi che a cui l'hai paragonata... Solo alcool e grassi saturi, forse, metto sullo stesso piano in quanto a pro/contro.

È la dose che fa il veleno, ne conveniamo, infatti parli di eccesso. E le modalità di assunzione, come sottolinei benissimo della premessa di quell' interessantissimo articolo linkato.

Io assumo nicotina. Non più in eccesso come quando fumavo e in maniera meno nociva rispetto ad allora. Ma non lo faccio con cognizione di causa, lo faccio per il vizio psicologico del piacere di svapare, il quale non riesco a considerare puramente psicologico e piacevole, perché so che è viziato in parte dall'esigenza fisica di questa sostanza.

Lavoro in un bar, bevo e adoro il mio caffè. Ma potrei riscrivere la stessa identica frase probabilmente, cambiando il soggetto, senza ipocrisia.

Capisci che non sto demonizzando la nicotina, né lo svapo. Solo il mio approccio a ciò.

Non sono riuscito a fare trasparire bene il mio concetto, qualche post fa, del avere una propensione ad approcciarmi maniacalmente alle cose che mi appassionano, quindi preferisco avere paura di appassionarmi e non diventare esperto in qualcosa, certe volte.
 

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
13 Apr 2016
Messaggi
7.429
Gradimento
2.666
Punti
304
Località
Cervignano del Friuli
Nome
Frank
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Nextasis - Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon
Non voglio farne un Flame, lungi da me piuttosto sto zitto, anzi e come ho scritto e hai capito scherzavo, perchè le citazionii erano portate all'esasperazione per riderci su e alleggerire, ricito
::Dscherzo ovviamente,

Un discorso molto delicato come la nicotina, va trattato con i guanti, lo so benissimo (ma sono anche un vecchio anarchico e per niente politically correct) e se ricordo bene ho scritto e riscritto più volte e l'hai detto, ma non basta mai, E' un Veleno e causa dipendenza, è una droga, e può essere letale, non ci piove, ma anche il prezzemolo, 200g in unica somministrazione è letale.. ahahah..

Come abbiamo detto il modo in cui la assumiamo è diverso e non ci sono nè studi (e non ci saranno mai, mica sò scemi) nè conferme, nè da un lato o da un'altro su questo tipo di assunzione, ma neanche sulla dipendenza tipo sigarette, essendo nicotina farmaceutica, ma non trattata con ammoniaca e composti che obbligano alla dipendenza (leggasi trattamenti sigarette/IQOS) quindi boh?? Non conosco la verità oggettiva, ma adesso basta, se no, mi intristisco e non è da me!

Non preoccuparti delle maniacalità hai straragione, so benissimo cosa intendi, come hai notato anch'io sono di quella pasta e se ci penso, effettivamente c'è d'aver paura...:DD dalla fotografia al computer, alla radio (come radioamatore) all'Hi-Fi, e infine al vaping, e la testa parte e diventa anche troppo (e ti dilapida)!

P.S. Sì hai indovinato di nuovo! Ho studiato anche quello.. la scomposizione dei carboidrati in zuccheri, i glucidi, i tre tipi di benzina, bla bla bla :24: Non si finisce mai.
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
572
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.608
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.787
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.232
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.759
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.657
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto