Tep

Utente SEF
Registrato
20 Mar 2017
Messaggi
21
Gradimento
2
Punti
3
Località
Milano
Dispositivi in uso
Istick Pico
Atomizzatori in uso
Nautilus, Kayfun
Ragazzi perdonate se la domanda sarà nabba ma sono poco esperto anche se cerco sempre di impegnarmi e di non fare particolari ca**ate. Dunque ho appena lavato un Kayfun 5 clone prima con il detersivo e poi, come faccio di solito, l'ho messo a bagno una trentina di minuti con acqua e amuchina in un bicchiere di plastica.
Al mio ritorno ho trovato un sacco di residui che galleggiavano nel bicchiere, non saprei descriverveli bene comunque, passatemi il paragone, sembrava tabacco triturato.
Ora è la prima volta che mi capita e mi è venuto il dubbio che potessero essere gli oring (che non ho tolto) che si sono rovinati anche se ora che li ho tolti e guardati con attenzione non sembrano rovinati.

Se così non fosse vuol dire che si tratta di chissà quale residuo di lavorazione.

Vorrei capirci qualcosa perché il primo istinto è quello di lanciare tutto dalla finestra.

Se riesco carico qualche immagine.

EDIT: Non si tratta degli oring purtroppo. Ho rimesso tutto a mollo con Amuchina togliendo tutti gli oring e questi residui si producono lo stesso, sembrano venire proprio dal metallo dell'atom, specialmente sul simbolo SVM al centro della campana e sugli alloggiamenti dove vanno gli oring.


FOTO 1 (quando c'erano ancora gli oring)
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.


FOTO 2 (oring tolti)
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.
 

Tep

Utente SEF
Registrato
20 Mar 2017
Messaggi
21
Gradimento
2
Punti
3
Località
Milano
Dispositivi in uso
Istick Pico
Atomizzatori in uso
Nautilus, Kayfun
Ho letto che l'amuchina è un ossidante e di acciai inossidabili ce ne sono di diversi tipi in base alla qualità quindi l'effetto che hai avuto può succedere e non solo agli atom. Io eviterei di buttare 120 euro lavando un originale per 30 minuti perché non è detto che non succede anche a quello
Anche io cercavo qualcosa riguardo la corrosione dei metalli da parte dell'amuchina ma non ho ancora trovato niente, puoi linkarmi quello che hai trovato tu?

Togli gli oring e fai bollire in acqua oppure usi le pastiglie per le dentiere
Faccio bollire poi spengo il fuoco e metto dentro gli atom oppure lascio gli atom dentro mentre bolle sul fuoco? In entrambi i casi quanto devono rimanere a mollo?
 

Albe-cig

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
19 Mag 2016
Messaggi
7.077
Gradimento
1.285
Punti
303
Località
..
Dispositivi in uso
di tutto un po'
Atomizzatori in uso
un po' di tutto
Per la disinfezione delle parti metalliche occorrerebbe sapere esattamente il tipo di metallo o lega di cui è fatto il materiale in questione. In generale, l’Amuchina (sodio ipoclorito) è un forte ossidante e non deve essere usata su materiali metallici perchè può provocarne la corrosione. Tuttavia gli acciai inossidabili di alta qualità solitamente non vengono attaccati dall’azione ossidante dei disinfettanti a base di cloro attivo.
Attenzione: non deve essere mai usata pura ma solo diluita (consigliabile al 10%) !
 
  • Love
Apprezzamenti: Tep

Tep

Utente SEF
Registrato
20 Mar 2017
Messaggi
21
Gradimento
2
Punti
3
Località
Milano
Dispositivi in uso
Istick Pico
Atomizzatori in uso
Nautilus, Kayfun
Per la disinfezione delle parti metalliche occorrerebbe sapere esattamente il tipo di metallo o lega di cui è fatto il materiale in questione. In generale, l’Amuchina (sodio ipoclorito) è un forte ossidante e non deve essere usata su materiali metallici perchè può provocarne la corrosione. Tuttavia gli acciai inossidabili di alta qualità solitamente non vengono attaccati dall’azione ossidante dei disinfettanti a base di cloro attivo.
Attenzione: non deve essere mai usata pura ma solo diluita (consigliabile al 10%) !

Grazie della tua spiegazione. Tuttavia io non credo che i metalli degli atom si possano corrodere con la Amuchina. Direi che con atom originali o comunque costruiti con materiali decenti questo non accade. Appena potrò permettermi di correre il rischio lo proverò.
 

Albe-cig

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
19 Mag 2016
Messaggi
7.077
Gradimento
1.285
Punti
303
Località
..
Dispositivi in uso
di tutto un po'
Atomizzatori in uso
un po' di tutto
non capisco solo tutto questo accanimento sull'usare per forza l'amuchina e rischiare di buttare tutto oltre a non essere nemmeno tanto economica, prendi un pacco di pastiglie per il lavaggio delle dentiere e hai risolto...
 

GiorgioBrera

Utente SEF
Registrato
2 Feb 2017
Messaggi
1.000
Gradimento
389
Punti
168
Località
Padova
Nome
Giorgio
Dispositivi in uso
eVic VTwo Mini, iStick Pico (x2), VT Inbox e VT Inbox V3, Ehpro 101 50W, Steampunk Nano 120W
Atomizzatori in uso
Vabbé, con il nuovo software di SEF e solo 100 caratteri non ci stanno tutti.
Scheda di sicurezza dell' Amuchina MD di Angelini:
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.

Contiene ipoclorito di sodio, pH elevato, vedi par. 10.5.
NB L'Amuchina MD viene diluita ulteriormente per ottenere i prodotti venduti al pubblico, quindi non è quella che si compra nei negozi. Inoltre col marchio Amuchina sono venduti prodotti detergenti o simili che non contengono ipoclorito, quindi bisogna anche capire bene qual è l'"Amuchina" che hai usato.

Per pulire gli atom dai residui di lavorazione e dagli olii si devono usare detersivi, cioè sapone. Per igienizzare, cioè ammazzare i batteri, un disinfettante poco aggressivo. Le pastiglie per dentiere sono relativamente poco agressive, ma il semplice bicarbonato va più che bene. Oppure bollitura (in tal caso occhio alla gomma).
 
  • Love
Apprezzamenti: Tep

Tep

Utente SEF
Registrato
20 Mar 2017
Messaggi
21
Gradimento
2
Punti
3
Località
Milano
Dispositivi in uso
Istick Pico
Atomizzatori in uso
Nautilus, Kayfun
non capisco solo tutto questo accanimento sull'usare per forza l'amuchina e rischiare di buttare tutto oltre a non essere nemmeno tanto economica, prendi un pacco di pastiglie per il lavaggio delle dentiere e hai risolto...
Ma figurati non voglio accanirmi nell'usare l'Amuchina, è stato un caso che mi ha fatto sorgere seri dubbi sui materiali utilizzati per costruire questi atom. Con grossi sacrifici sia economici che psicologici noi smettiamo di fumare con lo scopo di salvaguardare la salute e poi c'è il rischio che svapo da un atom fatto con chissà quale metallo. Tutto qui. Ho diversi cloni perché ho sempre letto centinaia di post in cui si diceva che erano "sicuri" ed ora invece non lo credo più.

Scheda di sicurezza dell' Amuchina MD di Angelini:
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.

Contiene ipoclorito di sodio, pH elevato, vedi par. 10.5.
NB L'Amuchina MD viene diluita ulteriormente per ottenere i prodotti venduti al pubblico, quindi non è quella che si compra nei negozi. Inoltre col marchio Amuchina sono venduti prodotti detergenti o simili che non contengono ipoclorito, quindi bisogna anche capire bene qual è l'"Amuchina" che hai usato.


Per pulire gli atom dai residui di lavorazione e dagli olii si devono usare detersivi, cioè sapone. Per igienizzare, cioè ammazzare i batteri, un disinfettante poco, poco aggressivo. Le pastiglie per dentiere sono relativamente poco agressive, ma il semplice bicarbinato va bene. Oppure bollitura (in tal caso occhio alla gomma).
Ho usato la classicissima Amuchina che si usa per la frutta, questa: Amuchina Soluzione Disinfettante Concentrata - 1 l: Amazon.it: Amazon Pantry

Inoltre, sempre in giro sul forum, ho letto di diverse persone che usano l'Aumuchina per disinfettare i loro atom, sia tenendoli a bagno che nella lavatrice ad ultrasuoni ecco perché sono andato tranquillo. Io stesso l'ho usata in precedenza ma non riesco a ricordare se su atom originali o cloni.
 

GiorgioBrera

Utente SEF
Registrato
2 Feb 2017
Messaggi
1.000
Gradimento
389
Punti
168
Località
Padova
Nome
Giorgio
Dispositivi in uso
eVic VTwo Mini, iStick Pico (x2), VT Inbox e VT Inbox V3, Ehpro 101 50W, Steampunk Nano 120W
Atomizzatori in uso
Vabbé, con il nuovo software di SEF e solo 100 caratteri non ci stanno tutti.
Ho usato la classicissima Amuchina che si usa per la frutta, questa: Amuchina Soluzione Disinfettante Concentrata - 1 l: Amazon.it: Amazon Pantry

Contiene ipoclorito di sodio 1,15 (cioè l'Amuchina MD) più altri accipienti probabilmente innoqui. Come vedi nell'etichetta non parlano di metalli, ma è consigliato per tettarelle, biberon (roba in plastica) e cibo. Quindi è un disinfettante non un detergente.
Detto questo la tua esperienza con gli atom cinesi apre davvero diversi interrogativi e le risposte non mi piacciono...
D'altronde ho appena chiesto a una mia collega, nota esperta di cucina, che mi ha guardato con occhi stupiti: "L'Amuchna non si usa MAI per i metalli" (lei si riferiva a pentole e posate, ma è per capirci).
 
  • Love
Apprezzamenti: Tep

James_Dean

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
25 Feb 2016
Messaggi
4.769
Gradimento
989
Punti
218
Località
Roma
Nome
James_Dean
Dispositivi in uso
Rx2/3, Pico Squeeze, Aegis Squonker
Atomizzatori in uso
Strike, Speed, Goon, The Flave
Io credo che semplicemente hai eseguito una pratica sbagliata e incompatibile col materiale di cui è costituito l'atom. Magari gli altri utenti danno una sterilizzata al volo e con concentrazioni molto basse (sotto al 5%)

Pure l'atom realizzato in titanio chirurgico se esposto ad agenti corrosivi si rovina, ma svapando non succede nulla, perchè non si espone l'atom ad agenti che ne alterano la stabilità chimico-fisica.
 

Tep

Utente SEF
Registrato
20 Mar 2017
Messaggi
21
Gradimento
2
Punti
3
Località
Milano
Dispositivi in uso
Istick Pico
Atomizzatori in uso
Nautilus, Kayfun
Io credo che semplicemente hai eseguito una pratica sbagliata e incompatibile col materiale di cui è costituito l'atom. Magari gli altri utenti danno una sterilizzata al volo e con concentrazioni molto basse (sotto al 5%)
Può darsi e spero che sia così, ma sinceramente questa mia esperienza mi ha sollevato dei dubbi importanti.


Pure l'atom realizzato in titanio chirurgico se esposto ad agenti corrosivi si rovina, ma svapando non succede nulla, perchè non si espone l'atom ad agenti che ne alterano la stabilità chimico-fisica.
Non lo metto in dubbio, però in questo caso parliamo di un prodotto di uso comune (l'Amuchina) non di chissà quale agente corrosivo.

La vera prova del nove si potrebbe fare solo sottoponendo due atom uguali (uno clone ed uno originale) al medesimo procedimento e vederne il risultato . Il resto sono solo supposizioni purtroppo.
 

GiorgioBrera

Utente SEF
Registrato
2 Feb 2017
Messaggi
1.000
Gradimento
389
Punti
168
Località
Padova
Nome
Giorgio
Dispositivi in uso
eVic VTwo Mini, iStick Pico (x2), VT Inbox e VT Inbox V3, Ehpro 101 50W, Steampunk Nano 120W
Atomizzatori in uso
Vabbé, con il nuovo software di SEF e solo 100 caratteri non ci stanno tutti.
C'è anche da dire che quelli dell'Amuchina sono dei bei somari... Scrivere un bel "non usare con i metalli" sulla confezione non sarebbe mica sbagliato visto che la scheda di sicurezza lo dice... La scheda parla anche di poliammide (naylon e altri polimeri simili, credo anche il kevlar). Ma mettere limiti a un proprio prodotto non è una pratica, dal loro punto di vista, commercialmente furba...
Quindi i cinesi usano acciaio di m***a, ma pure gli italiani...
 
  • Like
Apprezzamenti: Tep

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
579
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.613
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.789
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.236
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.768
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.664
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto