BigLebowski

Utente SEF
Registrato
22 Feb 2023
Messaggi
15
Gradimento
0
Punti
1
Località
Verona
Nome
Marco
Dispositivi in uso
VandyVape Pulse II
Atomizzatori in uso
Speed revolution 2019
Ciao a tutti. Ultimamente sto iniziando ad apprezzare sempre di più i tabacchi scuri (svapo quasi esclusivamente liquidi chiari per comodità), e vorrei quindi acquistare un atom dove questi liquidi possano dare il meglio di loro. Mi sono documentato un po’ in giro e sono giunto a queste alternative:
-sputnik (avrei la possibilità di acquistarlo usato)
-4c
-By-ka v7+ (si trova solo clone e l’idea di acquistare un clone non mi fa impazzire)
-speed 14 mm (è da un bel po’ di tempo che vorrei acquistarlo per il gusto di provare un 14 mm, ma in giro vedo opinioni molto contrastanti)
Chiedo a voi perché siete sicuramente più esperti di me e spero possiate darmi qualche delucidazione.
Grazie mille in anticipo
 

briscolatre7

Utente SEF
Registrato
6 Ago 2022
Messaggi
389
Gradimento
139
Punti
44
Località
Castelli Romani
Nome
Fausto
Dispositivi in uso
Kiwi vapor
Atomizzatori in uso
4.51; 4.32; G-Class; Monad; V.9; Millennium; Diplomat; Chariot
il v7 originale lo vendono su un mercatino a 65€, è fidato perchè da lui ho preso il caiman rdta

PS: bellissimo film
 

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.559
Gradimento
3.081
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Ciao Marco @BigLebowski,
non ho lo Sputnik ma molta gente lo apprezza con gli scuri, @Fox70 potrebbe illuminarti su ciò.
Il 4C assolutamente sì, taglia le note dolci e secca, quindi un ottimo candidato per tabacchi singoli scuri, misture un po meno.
Per le misture, specie balcaniche, il V7 è da avere perché ha la caratteristica di aprirle e fartele sentire bene.
Speed 14 mm, ottimo con tabacchi singoli scuri e qualche mistura semplice, ma il problema sono le boccette in silicone o il silicone in generale delle box bottom feeder, dopo poco contamina il liquido e vaporizzi tabacco al sapore do plasticaccia.
 

BigLebowski

Utente SEF
Registrato
22 Feb 2023
Messaggi
15
Gradimento
0
Punti
1
Località
Verona
Nome
Marco
Dispositivi in uso
VandyVape Pulse II
Atomizzatori in uso
Speed revolution 2019
il v7 originale lo vendono su un mercatino a 65€, è fidato perchè da lui ho preso il caiman rdta

PS: bellissimo film
Ora do un’occhiata in giro, ho guardato in questi giorni ma non mi sembrava di averlo visto, grazie mille.


Ps: the dude abides
 

BigLebowski

Utente SEF
Registrato
22 Feb 2023
Messaggi
15
Gradimento
0
Punti
1
Località
Verona
Nome
Marco
Dispositivi in uso
VandyVape Pulse II
Atomizzatori in uso
Speed revolution 2019
Ciao Marco @BigLebowski,
non ho lo Sputnik ma molta gente lo apprezza con gli scuri, @Fox70 potrebbe illuminarti su ciò.
Il 4C assolutamente sì, taglia le note dolci e secca, quindi un ottimo candidato per tabacchi singoli scuri, misture un po meno.
Per le misture, specie balcaniche, il V7 è da avere perché ha la caratteristica di aprirle e fartele sentire bene.
Speed 14 mm, ottimo con tabacchi singoli scuri e qualche mistura semplice, ma il problema sono le boccette in silicone o il silicone in generale delle box bottom feeder, dopo poco contamina il liquido e vaporizzi tabacco al sapore do plasticaccia.
Intanto grazie mille per la delucidazione. Ho visto che il 4c si trova originale su alcuni siti, però mi sorge una domanda, c’è qualcuna differenza tra la versione con il tank in ultem e quella con il tank in pmma? Oppure è puramente un fattore estetico?
 

Fox70

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
30 Ott 2017
Messaggi
12.925
Gradimento
3.079
Punti
419
Età
53
Località
Napoli
Nome
Dino
Dispositivi in uso
Tanti
Atomizzatori in uso
Troppi
Buongiorno @BigLebowski, allora per i miei gusti lo Sputnik non è il top per i tabacchi scuri, ma per la sua versatilità, semplicità e leggerezza vale la pena averlo. Uno dei problemi di questo atomizzatore è la utilizzazione in TC a causa della lettura della coil troppo sballata. Infine ad ogni tank devi svitare il fondo del deck e pulirlo dalla condensa che si crea sull"air disk. Consiglio inoltre di non acquistare tutti gli Add-on, va bene già nella sua configurazione standard. Io lo utilizzo spesso con il Latakia e pera o con qualsiasi altro scuro aromatizzato.,ma anche con Kentucky in purezza. Ripeto non è il top come aroma ma si difende bene e poi grazie agli air disk ha un bel tiro felpato.
 

FabOne

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
3 Feb 2022
Messaggi
2.000
Gradimento
641
Punti
174
Età
47
Località
Bra
Nome
Fabrizio
Dispositivi in uso
Dicodes mini, Telli's Queen dico bf60, VTinbox DNA75, Pico25, PicoX, Pico21700
Atomizzatori in uso
Millenium, Ka SE e V7 e V8, Alpha, Ataman V2, Spica PRO, FVS VS dual, LABS
Visto che utilizzi poco e da poco gli scuri, ed utilizzi soprattutto i chiari, io ti consiglio di primo acchito lo Chariot 23, ottimo tutto fare tendenzialmente secco. Solitamente un tuttofare (l'esempio più classico è il By-Ka SE) non viene considerato un ottimo atom perché fa tutto ma non fa nulla bene, invece lo chariot è stupefacente come possa essere ad alti livelli (anche se non eccelle mai come primo di categoria) con molti liquidi spaziando da tabacchi chiari a scuri a misture chiare e scure ad aromatizzati.

Insomma uno che puoi vedere spesso piazzato a podio tra medaglia di bronzo, poche volte d'argento, o a ridosso del podio mentre l'oro lo vince sempre uno diverso e raramente lo stesso atom per categorie diverse.
Facilissimo da gestire, pulire e rigenerare. Gestione semplice dell'aria con tantissimi possibilità con la combinazione dei vari fori (singoli o doppi) della ghiera e il cambio dell'air pin sotto coil (possibile in ogni momento con la versione 23, anche già buildato). Ottima gestione della regolazione del liquido, perfetta la chiusura del tank a baionetta senza alcun pericolo che offre la possibilità di stappare anche a tank in corso per ispezionare la coil (avendo l'accortezza di mantenere il tank a testa). In ogni caso per il refill dall'alto non ha alcun rivale (solo il 4.51 lo equaglia), perché non c'è modo che pisci nel mentre o dopo (certo ti devi ricordare di chiudere il jfc, operazione semplicissima e comodissima).
Se fossi interessato io consiglierei di prendere almeno l'estensione del tank che lo porta a 5 ml che lo rende infinito, perché l'atom non beve come una spugna e anche la coil mi pare reggere uno o due ml in più rispetto ad altri suoi colleghi (con liquidi NET non distillati devi per forza rigenerare ad ogni tank, ma dato che questo dura molto non è un peso). Con l'estensione del cap diventa comodo prendere anche il top cap più basso (One Gear) che è altrettanto bello come l'originale, ma ha il vantaggio di ridurre l'altezza e sigillare in maniera più efficace senza rischio di perdere l'oring.

Sempre considerando che utilizzeresti un ampia gamma di aromi di tabacco, e soprattutto chiari, un altro ottimo (sempre per la mia opinione ed esperienza) sarebbe il Dvarw prima versione, non FL, ma originale è difficilmente reperibile, e solo su mercatini.
Ma se avessi un po' di pazienza a breve il modder ne produrrà una nuova versione, che però bisognerà provare per capire come rende.

Altri atom che possono soddisfare un ampio range di tabacchi, avendo diverse opzioni di campane, sono il Millenium (The Vaping Gentlemen Club) e il 4.51 (Angry Fox) il cui prezzo, per entrambi, non è indifferente. Il primo ha qualche piccola scomodità (innesto a baionetta non sicurissimo e chiusura liquido non completamente stagna) e per essere usato con gli scuri richiede l'acquisto a parte della campana Miguelon, mentre il secondo è studiato alla perfezione, ma all'inizio va studiato e capito bene nei suoi meccanismi di smontaggio (specie per stappare e rimontare il tank), chiusura del liquido e gestione della ghiera aria, ma una volta capito ci si rende conto di quanto è ben studiato.

Se non hai fretta puoi aspettare alcune uscite autunno/inverno molto interessanti, come il succitato Dvarw CL o l'Ellipse, ma per sapere pregi e difetti dovresti aspettare ancora un paio di mesi dopo l'uscita in modo che più utenti possano dare la propria opinione dopo averlo provato e stressato.
 

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.559
Gradimento
3.081
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
c’è qualcuna differenza tra la versione con il tank in ultem e quella con il tank in pmma? Oppure è puramente un fattore estetico?
Fattore estetico, la resa è determinata da campana e camino, oltre a giro d'aria e fori sotto coil o laterali, dipende dall'atomizzatore.
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
572
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.608
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.786
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.231
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.759
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.656
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto