eMMe 92

Utente SEF
Registrato
18 Gen 2018
Messaggi
14
Gradimento
0
Punti
3
Località
N/D
Ciao a tutti,
la mia ragazza ha smesso di fumare e vorrebbe iniziare a svapare.
Vorrei regalarle una sigaretta elettronica, ma è troppo tempo che non mi tengo aggiornato sulle novità e mi trovo un po' spiazzato nella scelta.
Sto provando a recuperare leggendo qualche discussione ma gradirei anche un vostro aiuto, magari ragionandone insieme potrete suggerirmi la soluzione migliore.

Considerato che è alle prime armi, sarei orientato verso un atomizzatore pratico che non richieda particolare impegno, quindi direi niente coil rigenerabili.
Apprezza gli aromi cremosi, senza nicotina o comunque in quantità minime.
Le piace il tiro polmonare, nuvoloni e vapore caldo.
Ha gradito il mio Vaporesso Veco One Plus con coil SS316L in ceramica da 0.5 Ohm che presi ispirato dalle opinioni di @Igiit, ma non avendo provato altro non ha un metro di paragone per dare un vero giudizio.
È importante che non pisci altrimenti mi uccide, ho avuto l'Eleaf Melo III ma perdeva in continuazione.

La scelta della box ovviamente dipende dall'atomizzatore, chiedo a voi consiglio sulla potenza e sul tipo.
In generale ne cercavo una semplice e sicura, quindi pensavo ad una circuitata, la utilizzerà sicuramente in VW, nessuna particolare funzione richiesta.
Qualcosa di discreto, non troppo grosso e pesante, valuto anche tubi.
Ho letto che ultimamente sono state prodotte batterie di nuovi formati, io ero fermo alle 18650 con le Sony VTC5A, ho letto la discussione di @Albe-cig ma sono ancora confuso su quale sia la soluzione adatta.
Eviterei box con batteria integrata ma sono aperto ad un confronto.

Il budget è sui 70 euro, ho già acquistato da siti cinesi come ft, GearBest o AliExpress, se avete altri store da suggerire fate pure.

Avete qualche consiglio per aiutarmi? Apprezzo anche link di discussioni da leggere per chiarirmi le idee.

Grazie.
 

Igiit

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
18 Set 2015
Messaggi
2.789
Gradimento
1.207
Punti
218
Località
Udine
Nome
Igi
Dispositivi in uso
SXmini M class, SXmini G-class, IPV5-200, Vt133-DNA200, DNA75, Alien 220W. ...
Atomizzatori in uso
ByKa v7, Ataman v2 se, KFL+
@eMMe 92 : gli ho tutti e 4, ho apprezzato molto l'NRG e poi l'SKRR. Il vantaggio di quest'ultimo è che esiste nella versione da 8ml. Entrambi possono montare la GT CCELL da 0.5 ohm che era la mia preferita, costosa ma dalla durata stupefacente se ben trattata.

Per la batteria tu vuoi troppo! Su un tubo ci stà già stretto il circuito, figurati come starebbe il circuito di ricarica delle celle.
Per la cella, se prendi una box/tubo monocella in formato 21700, ti raccomando fortemente la [/FONT]
Samsung INR21700-40T oppure la Sony VTC6A entrambe da 4000mAh (grande autonomia) e correnti di scarica comunque elevate (fino a 75 W tranquillo, ma anche un pò oltre).
 

eMMe 92

Utente SEF
Registrato
18 Gen 2018
Messaggi
14
Gradimento
0
Punti
3
Località
N/D
Grazie @The Doctor per l'informazione, ma quindi volendo caricare delle 18650 e delle 21700, cosa dovrei utilizzare? Ci sono dei caricabatterie consigliati?
Io ho un Imax B6 che utilizzo per altri hobby, non so se potrei sfruttarlo.

Grazie @Igiit, mi sto convincendo sull'SKRR con coil GT CCELL da 0,5 ohm.
Visto che mi dice sia sconsigliato utilizzare le box per caricare le batterie, torna molto interessante la Ehpro 101 Pro.
Sono indecisa tra quella e la Vaporesso Armour Pro, di entrambe leggo pareri molto positivi.

Tu che hai sia la Ehpro 101 Pro che il Vaporesso SKRR, sai dirmi se si abbinano bene esteticamente? Il tubo leggo che ha un diametro di 25 mm, mentre per la base dell'atomizzatore trovo informazioni contrastanti, a volte leggo 25 mm a volte 24,5 mm.

Ok per le batterie Samsung INR21700-40T, vedo sono approvate anche da Mooch
A prezzi onesti le trovo solo dal famoso NKON, ma mi costerebbe più la spedizione della batteria.
Per caso fate qualcosa tipo gruppo di acquisti? Abito vicino Firenze.
Oppure avete altri shop da consigliare dove non rischio di ricevere dei falsi?
 

The Doctor

Donatore SEF
SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
11 Mag 2017
Messaggi
7.075
Gradimento
1.693
Punti
321
Età
53
Località
Firenze
Nome
Gabriele
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
Per i caricabatterie ti consiglio XTAR o Nitecore. Per le batterie stiamo facendo proprio ora un GDA qui su Sigaretta Elettronica Forum. Io sono di Firenze, posso farmi spedire sia le mie sia le tue, così dividiamo le spese di spedizione.

Questo è uno XTAR XP4 che uso regolarmente e può caricare 4 celle contemporaneamente a 1A, supporta 2 2*700, 18650 ecc.

Consiglio Primo Acquisto Kit Tiro Polmonare [SigarettaElettronicaForum.com]
 
Ultima modifica:

eMMe 92

Utente SEF
Registrato
18 Gen 2018
Messaggi
14
Gradimento
0
Punti
3
Località
N/D
Alla fine ieri sera son caduto in tentazione, non ho saputo resistere e ho preso il kit Vaporesso LUXE + SKRR a € 49,99 che mi permette di riutilizzare le 2 Sony VTC5A 18650 che già ho.
Con la Vaporesso Armour Pro o la Ehpro 101 Pro avrei avuto sicuramente meno peso e più comodità, ma più avanti penso acquisterò una delle due comunque.
Probabilmente per ora i 220W della LUXE mi saranno inutili, magari li sfrutterò in futuro.
Forse con questa soluzione ho perso anche un po' in autonomia, non so come si comportano 2 18650 da 2600 mAh in parallelo rispetto ad una 21700 da 4000 mAh.
Spero di non pentirmene e apprezzo un vostro parere sulla scelta :)

@The Doctor
Ho guardato su NKON le marche dei caricabatterie che mi hai indicato, anche riducendo la ricerca a quelli con solo 1/2 slot, quelli performanti non sono molto economici, caricare una Samsung INR21700-40T da 4000 mAh a 1A richiederebbe 4 ore.
Devo valutare bene la spesa.
Magari cerco un modo per sfruttare lo SkyRC iMAX B6 che già ho.

Ho visto la discussione sul GDA, ma vedo che ancora ha poche adesioni, lo tengo in considerazione per i futuri acquisti e se ci sarà l'occasione ho piacere a fare come dici te e dividere le spese di spedizione.

Son partito pensando di prendere qualcosa per la mia ragazza e alla fine mi son comprato un'altro kit per me :facepalm:, in qualche modo vedrò di accontentare anche lei.

Grazie a tutti per l'aiuto :)
 

The Doctor

Donatore SEF
SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
11 Mag 2017
Messaggi
7.075
Gradimento
1.693
Punti
321
Età
53
Località
Firenze
Nome
Gabriele
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
Se intendi caricare le batterie con la box, metti in conto di non poterla usare fino al termine del caricamento e comunque è sconsigliato.
 

Albe-cig

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
19 Mag 2016
Messaggi
7.077
Gradimento
1.285
Punti
303
Località
..
Dispositivi in uso
di tutto un po'
Atomizzatori in uso
un po' di tutto
è normale che una batteria da 4000mha ci metta 4 ore a caricaricare ad 1A, i caricabatterie (nitecore, nextar ecc) li trovi sugli altri siti da svapo e con 20/30€ te la cavi, il tuo non lo puoi usare per queste batterie, inoltre come ti ha detto the doctor, caricarle sulla box è sconsigliatissimo..
 

eMMe 92

Utente SEF
Registrato
18 Gen 2018
Messaggi
14
Gradimento
0
Punti
3
Località
N/D
@The Doctor
Sì, per adesso è la soluzione che adotterò, poi troverò un modo migliore.
Al momento non potrei usare la box comunque perchè ho solo quelle due batterie :D

Le batterie da svapo sono comuni LiPo monocella? Ad esempio su NKON per le Samsung INR21700-40T indicano un voltaggio di 3,6V invece dei 3,7V classici di una LiPo.
Soffrono se caricate a 1C (quindi 4A per le 4000 mAh)?

@Albe-cig
Sconsigliatissimo immagino perché le box non offrono tutte le protezioni di un caricabatterie specifico.
Escludi del tutto la possibilità di poter utilizzare l'iMAX? Alla fine credo mi basti utilizzare un adattatore e impostare il tipo di batteria e gli A di ricarica, essendo a singola cella non ho bisogno nemmeno di bilanciarle.
Comunque se non trovo una soluzione adatta, acquisterò un caricabatterie delle marche suggerite insieme alle 21700 che comunque prenderò più avanti.
 

Albe-cig

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
19 Mag 2016
Messaggi
7.077
Gradimento
1.285
Punti
303
Località
..
Dispositivi in uso
di tutto un po'
Atomizzatori in uso
un po' di tutto
prevenire è sempre meglio che curare, poi uno è libero di fare come crede meglio.. :3:
 

.::Iannuzz85::.

Membro dello Staff
SEF Supporter
Utente SEF
Registrato
29 Ago 2016
Messaggi
6.425
Gradimento
1.978
Punti
304
Località
Limbiate (MB)
Nome
Luca
Dispositivi in uso
Wismex RX Gen3 Dual, Hcigar VT75C, Eleaf T80, Joyetech Evic Primo Fit, Hcigar VT Inbox V3
Atomizzatori in uso
Kayfun Prime, Skyline, Kayfun Prime Nite DLC, Kayfun V3 Mini, Wasp Nano RTA
Alcune box con la ricarica rapida caricano fino a 2A, quindi escludo metodi più veloci. Io ricarico 2 celle Samsung 30Q 18650 dalla Wismec Gen3 Dual e in meno di 3 ore sono a carica completa, ma anche se la lascio solo 2 ore sono a buon punto di carica perché la fase più lenta della ricarica è sempre quella finale, ovvero dell'ultima percentuale della batteria. Se intendi usarle insieme una carica bilanciata è consigliata, o comunque riserva due batterie solo per quella box.

Caricare le celle ad alta corrente alla lunga ne accorcia la vita. Per questo un caricatore esterno è consigliato, ed è consigliata la ricarica lenta, oltre ad avere più protezioni.

Io per il momento mi accontento di caricare dalla box e problemi non ne ho, ma siccome uso poco quella box non è nemmeno una cosa che faccio tanto di frequente. Se intendi usarla tutti i giorni forse ti conviene pensarci però.
 

Igiit

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
18 Set 2015
Messaggi
2.789
Gradimento
1.207
Punti
218
Località
Udine
Nome
Igi
Dispositivi in uso
SXmini M class, SXmini G-class, IPV5-200, Vt133-DNA200, DNA75, Alien 220W. ...
Atomizzatori in uso
ByKa v7, Ataman v2 se, KFL+
@eMMe 92:
" Le batterie da svapo sono comuni LiPo monocella? Ad esempio su NKON per le Samsung INR21700-40T indicano un voltaggio di 3,6V invece dei 3,7V classici di una LiPo.
Soffrono se caricate a 1C (quindi 4A per le 4000 mAh)?"


Non proprio, sono celle agli ioni di litio (LiIon) ma non ai polimeri di litio: l'elettrolita è liquido invece che polimerico. Sono più affidabili e sicure delle LiPo ma hanno resistenza interna maggiore e pertanto correnti di scarica e carica inferiori alle LiPo.
La tensione nominale delle LiIon è di 3.6V, la tensione a massima carica è 4.2V come per le LiPo.
E' certamente possibile caricare una LiIon ad 1C ma ne riduci drasticamente la vita. Un buon compromesso per una 18650 con C=2500mAh o superiore è caricarle ad 1A ma molte 18650 possono essere caricate a 2A senza accorciargli troppo la vita.

Puoi tranquillamente usare il caricatore delle lipo se sei capace di farti un portabatterie adeguato, in configurazione 1S o 2S con bilanciamento. Io ad esempio mi sono costruito 1 pacco di 21700 in configurazione 4S2P ( che ovviamente non uso per svapare).
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
579
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.613
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.789
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.236
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.768
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.663
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto