ValeMyrio

Donatore SEF
Utente SEF
Registrato
11 Ago 2023
Messaggi
197
Gradimento
29
Punti
30
Località
Bergamo
Nome
Valerio
Dispositivi in uso
Gen 80S, Warhammer, Luxe XR Max, istick rim
Atomizzatori in uso
Nautilus 3, Bishop
Ciao!
Guardando la descrizione dello snick erino vedo che viene consigliato per il DTL.
Io l'ho messo in ordine ma pensavo di usarlo in MTL e principalmente con il Bishop, perché temo che mi fotta prima del solito le resistenze del Nautilus vista la presenza di cioccolato e caramello. In più il DTL preferisco usarlo solo con fruttati.
Dite che perdo qualcosa in termini di aroma se lo preparo per il tiro di guancia? In questo mio mese nel mondo del vaping sapevo che sono giusto i tabaccosi a richiedere rigorosamente il tiro di guancia.

Aprendo di più il discorso, esistono aromi pensati veramente per il tiro polmonare?
 

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.561
Gradimento
3.081
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Aprendo di più il discorso, esistono aromi pensati veramente per il tiro polmonare?
Sì, hanno una diversa formulazione, sono solitamente più carichi visto che in DTL si usa più Vg nella composizione finale. Ricordo che è il Pg a trasportare o veicolare l'aroma, meglio del Vg.
Sono/dovrebbero essere pensati per rendere al meglio con wattaggi più alti dell'uso in Mtl.
Logicamente bisogna anche tenere in considerazione quanto il produttore scrive come percentuale di aromatizzazione. Se la forbice è una 10 - 15% di aromatizzazione, personalmente uso la più bassa in Mtl e mi sono sempre trovato più che bene, anzi con alcuni tra il cinque e l'otto per cento di aromatizzazione.
Devi un po' sperimentare visto che non è un liquido pensato per il tiro di guancia altrimenti sentirai solo dolce con poche altre sfumature.
 

ValeMyrio

Donatore SEF
Utente SEF
Registrato
11 Ago 2023
Messaggi
197
Gradimento
29
Punti
30
Località
Bergamo
Nome
Valerio
Dispositivi in uso
Gen 80S, Warhammer, Luxe XR Max, istick rim
Atomizzatori in uso
Nautilus 3, Bishop
Capisco, grazie mille!
Comunque c'è davvero troppa confusione su questo aspetto degli aromi, svapoebasta consiglia DL e 10%, lo store ufficiale Vaporart parla solo di diluizione al 10%
Purtroppo quello che noto è che i siti dei produttori non danno quasi nessuna informazione su diluizione, steeping e se da MTL/DTL (quando non è ovvio chiaramente). Presumo che i negozi facciano loro valutazioni o siano consigliati dal produttore.
 

GioGio

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
18 Ott 2018
Messaggi
5.727
Gradimento
2.606
Punti
289
Località
Italia
Nome
Giò
Dispositivi in uso
----
Atomizzatori in uso
----
È un poco come quando cerchi la ricetta per un piatto e trovi cento varianti. Quando si entra negli aspetti del ritorno stimolatorio tutto diventa opinabile; certo concordo con te che qualche info in più male non farebbe, su questo e tanto altro da molti anni, vari di noi, stanno chiedendo a gran voce ma nulla si muove. C'è anche da dire che qui in Italia il DIY è visto con poco rispetto, con snobbismo, e quasi fastidio perché diminuisce i profitti a breve termine mentre invece dovrebbe proprio essere quello l'investimento perché è l'unico che farà reggere un utente sul lungo termine, ma qui si ragiona così "meglio la gallina oggi... poi si vedrà!"... follia!
 

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.561
Gradimento
3.081
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Presumo che i negozi facciano loro valutazioni o siano consigliati dal produttore.
Molti anche alla membro di segugio ::D
Scusa la volgarità ma è così.
Diciamo che oggi si è persa totalmente la costruzione di aromi o liquidi per il cloud. Tieni conto che per i negozianti ed il 90% e più dei produttori, DL significa Pod in plastica e resistenze da 0.2 Ohm in Kanthal o Nichrome.
Il liquido a 50/60/70 watt saprà di plasticaccia scaldata e sarà dolce da fare schifo perché fatti con i piedi.
Non hai idea di quanti aromi oggi ho buttato nel "lavandino" perché pessimi in DL.
Io sono uno che ha iniziato nel 2017, quando il cloud era ai massimi livelli.
Me lo sono goduto un anno e poi tutto è andato sempre peggio.
Che io sappia, produttori Seri, in Italia di liquidi da cloud rimane solo Iron Vaper il resto no comment.
Ho tutto l'arsenale migliore per godere di buoni liquidi, ma ahimè la scelta è quasi zero. Meglio farseli da sé i liquidi per cloud perché sai quello che metti e le percentuali giuste.
 

Redr

Utente SEF
Registrato
8 Mar 2023
Messaggi
103
Gradimento
12
Punti
18
Località
Milano
Nome
Gianluca
Dispositivi in uso
non ci stanno più
Atomizzatori in uso
neanche questi!
Oltre a tutto ciò che è stato, giustamente, detto per me tanto dipende dall’aromatizzazione stessa!
Cerco di spiegarmi con degli esempi pratici low level 😂: mi berrei un bel bicchiere di limonata fresca tutto d’un fiato riempiendomi la bocca? Probabilmente sì… Mi riempirei la bocca di panna cotta? Probabilmente si…
Berrei caffè a sorsate da 200mL l’una? Probabilmente no…
Così è pressappoco come scelgo se di un determinato aroma può interessarmi capire se posso usarlo in DTL. Se la risposta a questo genere di domanda è sì probabilmente proverò a prepararlo 70/30 o giù di lì (il che non implica necessariamente che renderà bene), se la risposta è no, non ci provo nemmeno. Al massimo finisce nell’hadaly e faccio qualche prova così, al volo 😊.

Non compro tanti aromi già fatti, comunque… ho sempre timore che poi non mi piacciano; preferisco farmeli da me in batch piccole finché non trovo la (mia) quadra
 

ValeMyrio

Donatore SEF
Utente SEF
Registrato
11 Ago 2023
Messaggi
197
Gradimento
29
Punti
30
Località
Bergamo
Nome
Valerio
Dispositivi in uso
Gen 80S, Warhammer, Luxe XR Max, istick rim
Atomizzatori in uso
Nautilus 3, Bishop
Capisco il vostro punto di vista, ma io dopo un mese non ho molta voglia di sperimentare con gli aromi nel senso ricette fai da te... Mi diverto a preparare i liquidi, alla fine è un po' come quando preparo le soluzioni di fertilizzanti, ma con la testa sono più sull'imparare le rigenerazioni. Non sto dicendo che sia una cosa più importante, semplicemente al momento ho più interesse su questo aspetto dello svapo.
Lato aromi sento di avere ancora un mondo da esplorare e un gusto da farmi prima di arrivare lì, cioè alla fine di fruttati/cremosi ho provato quattro aromi concentrati (sì, il fior di sambuco l'ho buttato a metà e neanche avrei saputo a cosa abbinarlo). I tabaccosi quasi nulla, considerando che non sembra esserci verso di uscire da questo "muting selettivo", qualche spiraglio di luce un giorno, il giorno dopo sono punto a capo :/
 

ValeMyrio

Donatore SEF
Utente SEF
Registrato
11 Ago 2023
Messaggi
197
Gradimento
29
Punti
30
Località
Bergamo
Nome
Valerio
Dispositivi in uso
Gen 80S, Warhammer, Luxe XR Max, istick rim
Atomizzatori in uso
Nautilus 3, Bishop
Che io sappia, produttori Seri, in Italia di liquidi da cloud rimane solo Iron Vaper il resto no comment.
Ma fa solo aromi shot? Perché quando sto in fase DTL i liquidi me li "bevo".

Comunque tanto per chiarire le idee 🤣 sbirciando oggi il negozio che usavo un attimo come riferimento (svapoebasta) sulla linea di vaporart è passato a un "guancia+polmone"...
Sicuramente quello che ho notato anche col Bueno della dreamods in MTL è che i cremosi (almeno quelli che sto provando) rendono meglio con un heatflux tra i 240 e i 260. Col Bueno c'è una nota che richiama il cioccolato che sento solo salendo col calore.
I fruttati invece mi sembrano perdere abbastanza, quelli non "single taste" penso proprio di virarli sull'MTL dove ho più controllo
 

GioGio

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
18 Ott 2018
Messaggi
5.727
Gradimento
2.606
Punti
289
Località
Italia
Nome
Giò
Dispositivi in uso
----
Atomizzatori in uso
----
Che bei tempi quelli dei nuvoloni alla ciliegia chimica! :ROFLMAO:
 

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.561
Gradimento
3.081
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Sicuramente quello che ho notato anche col Bueno della dreamods in MTL è che i cremosi (almeno quelli che sto provando) rendono meglio con un heatflux tra i 240 e i 260. Col Bueno c'è una nota che richiama il cioccolato che sento solo salendo col calore.
I fruttati invece mi sembrano perdere abbastanza, quelli non "single taste" penso proprio di virarli sull'MTL dove ho più controllo
I cremosi sono quelli che meglio sopportano watt più alti, bisogna capire quando è il momento di fermarsi poiché dopo ti esce solo il dolce e nulla più. I fruttati, solo fruttati, hanno bisogno di camere ampie e basse potenze per esprimersi al meglio. In MTL i fruttati non mi sono mai piaciuti per nulla, parlo do soli fruttati e non misture di tabacchi estratti con frutta che siamo su un altro piano proprio.
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
581
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.615
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.793
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.238
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.773
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.667
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto