Saccofirenze

Utente SEF
Registrato
17 Apr 2017
Messaggi
2.122
Gradimento
1.069
Punti
173
Località
Firenze
Dispositivi in uso
Tante box, anzi troppe...
Atomizzatori in uso
Tanti in uso e molti nel cassetto...
L'altro ieri è arrivato fresco fresco da GB il clone Steam Tribe Pico.
L'avevo comprato perchè speravo che potesse "affiancare" l'ottimo SXK Doggystyle per soddisfare il mio svapo di guancia... e invece... HO PRESO UNA MEZZA FREGATURA !
A una prima rapida occhiata l'atom sembrava abbastanza "carino" ma i guai si sono manifestati appena ho cercato di SMONTARLO per il rituale approfondito lavaggio.

Pico Clone... Decisamente Difettoso [SigarettaElettronicaForum.com]


La dotazione inclusa nella confezione è abbastanza completa, è incluso un drip-tip in acciaio (completamente graffiato), un tank (PEI) di ricambio (anche questo rigato), una minima quantità di o-rings e viti di ricambio, un kit di adattamento per il montaggio di coils pre-fatte (non sò a quali coils si adatta) e il solito (e inaffidabile) cacciavitino.
Durante lo smontaggio ho avuto ENORMI DIFFICOLTA' nel tentativo di sfilare l'anello di regolazione dell'aria dal deck: dopo essere riuscito nell'impresa (mi ci è voluta la pazienza e l'attenzione di un orologiaio !) ho notato che i FORI di ingresso dell'aria presenti nell'anello e quelli corrispondenti nel deck presentavano vistose SBAVATURE (intorno a ogni foro il metallo era sollevato) come se fossero stati praticati con una punta poco affilata... questo difetto causava il BLOCCO totale della rotazione... in pratica NON si poteva regolare l'aria "al volo" ma solo sfilando e rinfilando l'anello al posto giusto.
Dopo il lavaggio ho anche notato una notevole imprecisione/approssimazione nelle filettature della delicatissima CAMPANA (in materiale plastico termoresisitente) che và posizionata nel deck e nelle filettature (anch'esse ultradelicate) del tank.
Noncurante (ma abbastanza contrariato) per questi difetti, mi sono cimentato nella RIGENERAZIONE (per me abbastanza difficoltosa) dell'atomizzatore seguendo alcune guide su Youtube.

Pico Clone... Decisamente Difettoso [SigarettaElettronicaForum.com]
Pico Clone... Decisamente Difettoso [SigarettaElettronicaForum.com]
Pico Clone... Decisamente Difettoso [SigarettaElettronicaForum.com]
Pico Clone... Decisamente Difettoso [SigarettaElettronicaForum.com]
Pico Clone... Decisamente Difettoso [SigarettaElettronicaForum.com]


Ho rimontato con ESTREMA attenzione il "giocattolino" (scusate ma a me sembra proprio un balocco)... ho dato corrente (fino a 15W)... e sono rimasto lì come un cretino (fa pure rima) !!
Praticamente l'atomizzatore NON mi fornisce neppure la metà del gusto che ottengo con il Doggystyle... a questo punto mi chiedo PERCHE' ?
Mi pare di aver fatto tutto come doveva essere fatto (le mie foto sono quasi identiche a quello che si vede nei tutorial) ma l'aggeggio restituisce solo tanto fumo ma poco gusto... oltretutto, dopo 5 minuti di utilizzo, COMINCIA A PERDERE DALLA GHIERA DELL'ARIA.
Visibilmente incavolato (per non dire di peggio), svuoto, rismonto, tolgo gli o-rings, prendo la ghiera dell'aria e con un pezzetto di carta vetrata FINISSIMA inizio a levigare i fori di regolazione fino a che le sbavature spariscono quasi completamente, faccio la stessa cosa (con estrema attenzione) sul deck, rilucido con pasta abrasiva, lavo il tutto e nel rimontare noto che adesso la rotazione della ghiera è possibile (anche se è ancora durissima perchè evidentemente richiede una più accurata rifinitura).
La seconda prova di svapo mi conferma che le perdite SEMBRANO sparite (almeno per ora)... ma il rendimento dell'atom risulta sempre scarso (poco gusto/aroma).
Non sò se qualcuno di voi abbia avuto tra le mani questo oggetto, ma se così fosse mi piacerebbe conoscere le vostre impressioni/valutazioni in merito.
Attualmente le mie impressioni PERSONALI sono NEGATIVE perchè:
- L'atom è visibilmente mal rifinito
- La costruzione meccanica risulta molto imprecisa
- La rigenerazione è decisamente più difficoltosa/lunga rispetto a molti altri atomizzatori
Oltre a questo mi chiedo:
- Perchè costruire una camera di vaporizzazione in materiale plastico ?
- Quando il liquido nel tank scende sotto al livello del cotone (che è abbastanza alto) la coil va in secca ?
Attanagliato da questi interrogativi mi propongo di NON acquistare più un cloni scadenti... se necessario solo repliche Coppervape, YFTK e SXK.

P.S.: la rigenerazione l'ho fatta utilizzando Kathal GA28 e avvolgendo 6 spire su diametro di 2.5mm per una resistenza finale di circa 1.15 Ohm (alimento il tutto da 13 a 15W senza notare differenze), la coil l'ho posizionata dritta rispetto alle torrette (non abbassata nè alzata), il cotone l'ho fatto uscire dalla "camicia" per circa 5mm (per lato), l'ho bagnato accuratamente e l'ho "rientrato" al pari del camino facendo attenzione che NON si impigliasse nel coperchio superiore della campana e che non si schiacciasse troppo (è rimasto abbastanza spumoso)... sinceramente non noto nulla di sbagliato (eventuali correzioni/critiche sono molto gradite).
 

lani

Utente SEF
Registrato
27 Gen 2017
Messaggi
1.571
Gradimento
215
Punti
108
Località
Quiela
Dispositivi in uso
Alcune,
Atomizzatori in uso
Troppi.
Non posso aiutarti, però quella campana in materiale plastico non mi ispira fiducia....:106:
 

Enrygolf1.6

Utente SEF
Registrato
29 Lug 2017
Messaggi
57
Gradimento
3
Punti
18
Località
Verona
Dispositivi in uso
Wismec rx mini,RSQ 80W, Asmodus Minikin 155W, Pico Squeeze X2, istick pico
Atomizzatori in uso
SMOK Spirals , Nautilus 2 Griffin 25 Plus, Pulse 22, 2x wasp nano, speed revolution, kayfun v3mini e Kayfun 5, Momentous unfollow Gus
sarebbe da provare a costruire una campana in acciaio 304 e vedere come si comporta
 

Saccofirenze

Utente SEF
Registrato
17 Apr 2017
Messaggi
2.122
Gradimento
1.069
Punti
173
Località
Firenze
Dispositivi in uso
Tante box, anzi troppe...
Atomizzatori in uso
Tanti in uso e molti nel cassetto...
Non posso aiutarti, però quella campana in materiale plastico non mi ispira fiducia....:106:

Purtroppo NON ispira fiducia neppure a me (è fragilissima e non so quanto possa durare)... su FT hanno lo stesso atom (ma costruito da SXK) e sembra praticamente IDENTICO (anche se sono sicuro che non avrà problemi costruttivi)... il bello è che i materiali sono gli stessi, anche quello ha la campana in un materiale che loro chiamano PEEK e il FEEDBACK degli utenti che lo hanno acquistato è decisamente POSITIVO, sembra che tutti siano molto soddisfatti del rendimento.
Per sicurezza il mi l'ho rismontato per vedere se la campana presentava problemi dopo l'uso (non vorrei svaparmi la plastica...), ma sembra tutto a posto.
Quando ho finito il liquido lo rigenero e ci schiaffo un po' di Horny Mango (terribile!) così vedo cosa succede...:eek:
 

Saccofirenze

Utente SEF
Registrato
17 Apr 2017
Messaggi
2.122
Gradimento
1.069
Punti
173
Località
Firenze
Dispositivi in uso
Tante box, anzi troppe...
Atomizzatori in uso
Tanti in uso e molti nel cassetto...
Aggiornamento su Pico clone.
Dopo un bel po' che lo uso devo dire che il Pico mi ha dato del "filo da torcere": oltre al problema precedentemente segnalato e riparato (fori sbavati su anello regolazione aria e su deck), ho avuto anche problemi di perdite dal PIN CENTRALE dell'attacco 510... queste perdite, secondo me, sono le peggiori perchè il liquido si può facilmente infiltrare all'interno della box con ovvie gravi conseguenze (meglio buttare l'atom che danneggiare la box).
Non volendomi arrendere davanti a questo problema, ho indagato in rete e ho trovato queste specifiche tecniche che, secondo me, possono risultare utili:
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.

Ho dunque rismontato l'atom e ho proceduto come segue:
- Ho ripulito accuratamente il deck
- Ho rigenerato l'atom seguendo ESATTAMENTE le indicazioni riportate nelle specifiche
- Durante l'inserimento del cotone mi sono assicurato che il fiocco rimanesse soffice/vaporoso e che NON presentasse curvature/piegature all'interno della camicia (il cotone deve uscire "dritto" dalla coil e passare dalle tracce presenti nella camicia)
- Ho regolato la lunghezza del cotone in modo da raggiungere la base della camicia in materiale plastico (una volta fuoriuscito dalle tracce, il cotone và piegato in basso e deve stare a circa 1mm dal fondo della camicia in modo da pescare tutto il liquido presente nel tank)
- Ho bagnato il cotone con il liquido (50/50) e ho richiuso la camicia in plastica con il coperchio (le tracce di passaggio devono essere interamente riempite dal cotone senza far passare aria)
- Ho riavvitato CON FORZA (ma con una certa attenzione) la camicia (completa di coil cotone e coperchio) alla base del deck
- Ho rimontato l'atom refillando con liquido 50/50 fino al bordo
Ho provato l'atomizzatore per tutta la mattina... e come per magia le perdite e i trasudamenti sono SPARITI (non perde neppure il pin 510)... probabilmente il problema si è risolto perchè il cotone NON permette al liquido di entrare direttamente nella campana/camicia (e di allagare la base del deck) e perchè la camicia stessa è ben stretta al deck (poi voglio vedere come farò a svitarla...).
Se ci saranno altri problemi (spero di no !) aggiornerò l'argomento.
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
399
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.524
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.639
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.158
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.437
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.398
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto