Stella80

Utente SEF
Gradimento
0
Punti
1
Nome
Stella
Dispositivi in uso
Kiwi
Buongiorno , sicuramente è la milionesima volta che leggerete un post del genere 😅 , ho letto e riletto molte vostre conversazioni passate , ma ogni volta che mi convincevo a provare un determinato atomizzatore rigenerabile leggevo qlc altra conversazione che mi convinceva a prenderne un altro e conclusione della favola ancora nn ne ho preso nessuno 😅
Vorrei un consiglio su un atomizzatore ( facile da rigenerare ) che tende al secco , tiro da guancia , fumo prevalentemente tabaccosi ma quello sintetici nn mi soddisfano , ho cambiato una decina di pod mod nelle ultime settimane , ho provato anche sistemi con atomizzatori con bobine coil mesh e in bvc, ma ho sempre trovato che la resa aromatica fosse poco veritiera e troppo dolce .
Già ho ordinato basi da voi consigliate dal gusto meno dolce ,ma usarle per un sistema pod credo siano sprecate .
Quindi attendo vostri consigli per il primo atomizzatore rigenerabile ( sono cosciente che il gusto è molto personale )

el7

Utente SEF
Gradimento
14
Punti
18
Nome
Emanuele
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
Grazie per la fiducia :wavemulticolor:

Ti consiglio il clone, costando meno ti fai meno fisime a provarlo e a portarlo a destra e a manca. Di questi atomizzatori (tranne il charriot, che comunque è sotto i 100€) trovi i cloni e sono fatti molto bene (sia yftk che sxk).
su Tisvapo vai sul super sicuro e trovi ulteriori recensioni. svapolibero o smokeland son ottimi siti con prodotti selezionati lo stesso.
Non prenderne 2. Prendine 1 con più fili e più cotoni e tipologie di liquidi. Fai coil da 2, da 2.5, da 1.5 con 4-5-6-7 spire. Prova microcoil, microcoil poi spaziando leggermente con una punta, coil "a molla", la classica.
Vedrai che con lo stesso atomizzatore riesci ad avere molte rese differenti. Regoli anche la secchezza.

per i liquidi, prendi 3 tabacchi (chiaro:virginia/burley o oriental, fruttato: un cavendish o una mixture chiara, scuro: kentucky/latakia o english mix/balkan mix) un dolcetto (torta, crema di vaniglia... un sinteticone che conosci) un fruttato/fiori puro che ti piaccia.

Per i fili:
1) ricordati di pulirli almeno col fazzoletto e un po' di pg, se non hai l'alchool ALIMENTARE.
2) guarda anche zvipf.com, le spese di spedizione sono 2.5(senza tracking) e in media costano meno.
3) lavati le mani perchè il grasso delle dita può dar saporaccio

Stella80

Utente SEF
Gradimento
0
Punti
1
Nome
Stella
Dispositivi in uso
Kiwi

Ti consiglio il clone, costando meno ti fai meno fisime a provarlo e a portarlo a destra e a manca. Di questi atomizzatori (tranne il charriot, che comunque è sotto i 100€) trovi i cloni e sono fatti molto bene (sia yftk che sxk).
su Tisvapo vai sul super sicuro e trovi ulteriori recensioni. svapolibero o smokeland son ottimi siti con prodotti selezionati lo stesso.
Non prenderne 2. Prendine 1 con più fili e più cotoni e tipologie di liquidi. Fai coil da 2, da 2.5, da 1.5 con 4-5-6-7 spire. Prova microcoil, microcoil poi spaziando leggermente con una punta, coil "a molla", la classica.
Vedrai che con lo stesso atomizzatore riesci ad avere molte rese differenti. Regoli anche la secchezza.

per i liquidi, prendi 3 tabacchi (chiaro:virginia/burley o oriental, fruttato: un cavendish o una mixture chiara, scuro: kentucky/latakia o english mix/balkan mix) un dolcetto (torta, crema di vaniglia... un sinteticone che conosci) un fruttato/fiori puro che ti piaccia.

Per i fili:
1) ricordati di pulirli almeno col fazzoletto e un po' di pg, se non hai l'alchool ALIMENTARE.
2) guarda anche zvipf.com, le spese di spedizione sono 2.5(senza tracking) e in media costano meno.
3) lavati le mani perchè il grasso delle dita può

Per i fili:
3) lavati le mani perchè il grasso delle dita può dar saporaccio
il Virginia e burley li ho assaggiati, nn sono molto di mio gradimento, preferisco i tabacchi scuri , dolci e fruttati nn fanno per me ,il mio intento è passare ad un atomizzatore rigenerabile perché ho assaggiato i tabacchi scuri e per me l aroma è il top

Daniele69

Utente SEF
Gradimento
78
Punti
33
Nome
daniele
Dispositivi in uso
,smokgprive220,eleaf istick mini, aspire cyberx,wenax m1, target100.Istick pico plus, converter a.m.
Atomizzatori in uso
Nautilus,vtf8BB, nautilus mini, itank 8ml , gtx tank,fev4.5+, byka SE,caiman V, penodat v2, bishop
tra tutti gli atom che possiedo il bika Se è quello che non mi ha dato mai problemi (grossi problemi a dire il vero neanche gli altri) , molto facile da rigenerare e gestire e il tiro a mio avviso è anche molto buono , non sono un sommelier di liquidi e svapo di tutto con tutto ma se vuoi partire col piede giusto basta seguire i consigli dei moderatori e degli utenti più esperti , se poi hai un pò di tempo e voglia...sul forum c è veramente tutto ciò che serve per partire al meglio o migliorare

el7

Utente SEF
Gradimento
14
Punti
18
Nome
Emanuele
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
Guarda, potremmo andare avanti a giorni. mi sembra che tu abbia le idee abbastanza chiare.
Ti consiglio di prendere il By-ka SE, che è abbastanza polivalente come restituzione aromatica. Questo significa che giocando con la coil (più e meno spire, altezza, diametro), con l'aria e con i watt, puoi farlo andare bene con molte tipologie di liquido.
Ed in più rende fedelmente gli aromi sintetici (insomma qualsiasi cosa gli butti dentro la restituisce con pochi tagli).
E' facile da rigenerare, non perde.
preferisco i tabacchi scuri
Bene, prendi estratti della tabaccheria e falli al 5%.
Crea coil finché non escono come vuoi tu. Ti consiglio questi perché "escono bene per forza": hanno tantissime componenti aromatiche e sono soddisfacenti. In più sono ottimi da subito. Kentucky e Latakia, sia estratto che barrique (linea elite), sono eccellenti.

Se prendi Azhad, falli al 10% (e tieni conto che ci vogliono un paio di gg perché siano un po' amalgamati e migliorano col tempo... ma ovviamente anche io li svapo subito {{?? e stig@zz! ??}} ).

Se prendi Tabacchificio 3.0 sono ottimi, ma particolari e non molto affumicati. Le mixture tendono al red-virginia, al Maryland e al Kentucky Tennessee, che devono piacere. Sono buoni subito. Questi al 10%.

Ti consiglio di iniziare con i tabacchi singoli perché così saprai orientare i gusti. Nelle mixture (che non diventano più mono-sapore, ma acquistano più senso come ventaglio di sfumature).

Segui una guida per rigenerare l'atom, finché non riesci a farlo funzionare decentemente (non ti piacerà al 100%, ma se è svapabile è quello il punto). Da li cambia dandoti gli obiettivi: per esempio: più secco, più morbido, più caldo...
Scoprirai, sbagliando, che quando lo volevi fare più secco hai trovato il "più caldo" , e quando volevi fare il "più hit" hai fatto il più morbido. Ma comunque costruisci così le associazioni giuste per personalizzare la svapata :)
Scoprirai che quando hai sbagliato e l'hai fatto più morbido (anche se volevi più hit) l'aroma ti piace di più.
Son tutti esempi, ovviamente... ma ti dico questo perché mi sono accorto che PER ME le "regole che valgono in assoluto" non ci sono. Troppe variabili. Io per esempio tiro compulsivamente, e dunque se faccio una "normale rigenerazione by-ka con 6@ 2.5 27GA" scalda troppo e perdo aroma anche a 13W. A ME. ma a molti altri che svapano a metà della mia velocità, magari con air-pin più larghi, no.

Stella80

Utente SEF
Gradimento
0
Punti
1
Nome
Stella
Dispositivi in uso
Kiwi
@el7 quello che non mi convince del by-ka SE è che si può regolare L aria solo tramite Air pin ( da ignorante in materia, lo vedo limitante ) con i sistemi che utilizzo ora cambio spesso la regolazione dell aria durante la giornata, e nn so se è molto pratico farlo quando nn si è a casa .
Tabacchificio 3.0 ho “assaggiato “ qualche aroma e nn mi è dispiaciuto, sempre singoli , della “ la tabaccheria “ ho assaggiato sia tabacchi singoli che qualche mistura già , si … sugli aromi più o meno già ho le idee decise , anche se mi piace comunque sperimentare

el7

Utente SEF
Gradimento
14
Punti
18
Nome
Emanuele
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
AHHH! per quello volevi il V8 (per l'aria). Ehh... hai ragione. Ti do un sacco di ragione.
Il v8 è molto comodo ma taglia molte moltissime note, lo devi usare con liquidi che già sai che ci possono andar dentro bene (io non lo uso coi tabacchi)
Ti direi 8C di Luca Creations: ho il clone. Rende molto bene con tutto. Il Kentucky e il perique escono come in pochi altri atom, qualsiasi sintetico va bene qui, i virginia semplici non mi piacciono, burley è ok, il latakia medio. Io ho iniziato con questo 2 anni fa e lo uso tutti i giorni. Anche ora. Si rigenera in un attimo (forse prima che un by-ka). Ha controllo del liquido e ghiera per l'aria. Se prendi questo, compra cotton bacon v2, fili Ka-A1 30Ga, 29Ga (il 28Ga è un po' troppo grosso ma puoi far le prove) ... e sei a posto. Puoi far coil da 1.5 fino a 2.5. Metti il cotone in modo che sfiori il deck e copra i fori. Parti da 8W ai 13/14.
Non te l'ho consigliato perchè a molti non è piaciuto, ma a me tantissimo ed è molto aromatico già a pochi watt.

Altrimenti prendi tutti e due. Il v8 e il SE. Puoi mettere la campana dell'SE nel v8 e viceversa. Tanto poi scoprirai che per ogni resistenza l'ariosità che ti piace è solo una (ma ci metterai dei mesi, nel frattempo hai bisogno dell'aria che si regola). Inoltre avere 2 atomizzatori ti fa apprezzare le differenze mettendo lo stesso liquido in tutti e 2. Svapi anche se uno lo devi rigenerare. Li riempi con liquidi diversi (a me piace cambiare, non giro mai con 1 atom e 1 liquido: per quanto buono sia lo stanco dopo poco).

Altrimenti nel Troya MV2 puoi aprire e chiudere l'aria ma è difficile secondo me da rigenerare. Supporta poche build ( o 5@ 28Ga o 6@28Ga su punta da 2 o 2.25), dunque è poco divertente da quel punto di vista. Ed il cotone ci vuole esperienza per metterlo: in funzione del foro scelto e della trama del cotone, la pressione del tiro fa "risalire" di più il liquido coi tiri più chiusi. Se ne metti poco piscia. Non inizierei da questo.

L'Ares 2 ha una delle migliori regolazioni d'aria di sempre, ma per buildarlo devi slogarti il polso e aromaticamente è sotto tono.

Di quelli con gli airpin, forse il Kayfun 2021 o Kayfun X sono i più semplici (devi smontare l'atom dalla box e girare la vite sotto per aprire/chiudere l'aria). Aromaticamente è standard: va bene con tutto. Io ho il kayfun X da 24 clone e ti consiglio di prendere il 2021 perchè l'X è davvero pesante (o l'X da 22). Non ho il 2021, ma il deck è identico al X. Per questo prendi il cotton bacon PRIME (almeno) perché fa la giusta tenuta. Con i Kayfun ti puoi divertire parecchio. Sono sensibili al cambiamento della coil (se cambi tipo di coil percepisci la differenza in svapata) e funzionano sempre (comunque ti restituisce un buon aroma, finchè non bruci il cotone, naturalmente :rockon:!).

Sono a corto di ulteriori idee. richiamo uno degli dei del sottosuolo del forum @FabOne per ulteriori sviluppi :) Magari ti tira fuori dal cappello un atom con la ghiera dell'aria che vada bene per te

Stella80

Utente SEF
Gradimento
0
Punti
1
Nome
Stella
Dispositivi in uso
Kiwi
@el7 di idee me ne hai date tantissime!!! E anche @FabOne mi ha spiegato nei minimi dettagli le caratteristiche di vari atomizzatori, nn mi resta che effettuare l ordine , grazie ancora !!!

Zap

Utente SEF
Gradimento
116
Punti
44
Nome
Ferdinando
Dispositivi in uso
Kiwi Pen, Zelos X, Pico 75W
Atomizzatori in uso
Nautilus 3 Fev VS Dual Chariot 23 RTA Precisio GT; cloni: By-Ka SE Fev 4.5S+ By-Ka V7 Fev BF1
Io ho iniziato con l'SE e tutt'ora lo utilizzo "a nastro", l'air pin del'aria una volta che hai trovato quello che ti piace è un vantaggio, non lo tocchi più, è un problema in meno, è un po' "secco", non troppo e rende bene, gli altri By-Ka sono leggermente più rognosi, niente di che ma visto che sei all'inizio...
Penso (perché non ce l'ho) che vada bene anche il V10 nonostante pareri discordanti, resi peraltro da gente con molta esperienza che giustamente va a cercare l'eccellenza con ogni singolo aroma e quindi lo reputa "corposo ma il V7..." o "sufficientemente secco con i singoli ma il V8" etc. etc.

In realtà ovviamente se devi svapare un Kentucky, viene bene con l'SE ma magari con il Dvarw viene meglio, se devi svapare un Latakia, viene bene con l'SE ma magari con il Menelaus viene meglio, se devi svapare un aromatizzato, viene bene con l'SE ma con il FEV 4.5S+ viene meglio etc. etc. etc. (ma ad esempio una mixture Balkanica viene bene sull'SE E BASTA! :113:)

Questo per dire che se è il tuo primo rigenerabile poi non ti devi rincretinire su atom "eccellenti" con poche cose, hai tempo e in più anche i gusti cambiano, pensi ti piacciano gli scuri ma poi magari ti accorgi che ti piacciono di più le mixture, magari balkaniche o chiare.
Un buon rigenerabile "tuttofare", semplice e con un buon tiro è il migliore inizio che tu possa pretendere a mio parere.

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
4.481
Gradimento
8
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
3.760
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
4.628
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
4.017
Gradimento
5
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
16.032
Gradimento
14
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
15.206
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto