GioGio90

Utente SEF
Registrato
14 Feb 2023
Messaggi
6
Gradimento
0
Punti
1
Località
Novara
Nome
Giovanni
Dispositivi in uso
Luxe X, Gen 200
Atomizzatori in uso
iTank
Buongiorno a tutti! Adesso vi faccio ridere! :D
Sono un neofita dello svapo, ho iniziato circa 10 anni fa e tornato in circa un paio di mesi alle sigarette.
Da qualche tempo ci sto riprovando e ho comprato una Luxe X con cui utilizzo una testina da 0.8 per l'MTL e quella da 0.4 per il flavour.
Mi sono trovato bene, ma la curiosità di provare una box e il fatto di poter contare su un'autonomia maggiore ( sono certo che se mi finisse la batteria per strada andrei dal primo tabaccaio) mi ha portato ad qcquistare la Gen 200 col tanto osannato iTank. Delusione delle delusioni: ho inizializzato la coil (ho provato sia quella da 0,4 che da 0,2) iniziato a svapare con meno watt, poi aumentato a meno dei watt dichiarati, svapato circa 5 ml di liquido senza che cambiasse nulla di quello che avevo sentito dal primo svapo, e cioè, con entrambe le coil: niente aroma, sapore plasticoso, insomma qualcosa di terribile. Ho pensato di aver sbagliato qualcosa, ma più ci pensavo e più non ncapivo. Alla fine mi sono fatto prestare un nautilus 3 a 0.8 e...stessa cosa! Come poteva un pod come il Luxe X essere nettamente più godibile di due tank tanto usati e celebrati? Box difettosa ho pensato. Ma ho provato su un altra box (non mi ricordo il modello) ma stesso risultato. Poi ho pensato una cosa: ma non sarà semplicemente la distanza della resistenza dalla bocca? La pod della Luxe è di circa 0.5 cm, quella di un tank quasi 3 cm.
Cosa ne pensate?
C'è un tank 510 che sia abbastanza "corto" da restituirmi la stessa aroma, calore e corpo della pod della Luxe X ?
Grazie e...insultatemi pure se ho detto delle baggianate!
 

Lorenzo 72

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
3 Ago 2016
Messaggi
9.025
Gradimento
1.222
Punti
294
Età
51
Località
Trieste
Nome
Lorenzo
Dispositivi in uso
Parecchie
Atomizzatori in uso
Idem come sopra
Scusa, hai svapato per 10 anni e sei ritornato a fumare da un paio di mesi, giusto?
 

GioGio

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
18 Ott 2018
Messaggi
5.727
Gradimento
2.606
Punti
289
Località
Italia
Nome
Giò
Dispositivi in uso
----
Atomizzatori in uso
----
@Lorenzo 72 se ho ben capito ha svapato per due mesi e poi e tornato alle catramelle.

@GioGio90 che io sappia non esistono coil da 0.8ohm per il Nautilus, quindi probabilmente potresi aver provato quella da 1.8. Se questo è il caso molti di noi non la gradiscono, questione di gusti, non saresti quindi l'unico, ma in ogni caso avresti una restituzione completamente diversa da una 0.8 e che dipende anche dal tipo di liquido che hai provato essendo quella coil molto settoriale nel suo utilizzo.
In assenza però di tutta una serie di dettagli come coil effettivamente usata, tipologia del liquido, se pronto o fatto da te (eventuali percentuali) non siamo in grado di darti alcun tipo di consiglio o parere utile.
 

GioGio90

Utente SEF
Registrato
14 Feb 2023
Messaggi
6
Gradimento
0
Punti
1
Località
Novara
Nome
Giovanni
Dispositivi in uso
Luxe X, Gen 200
Atomizzatori in uso
iTank
Si confermo, svapato per circa 2 mesi nel lontano 2011 o 2010.
Hai ragione, la coil utilizzata è stata la Nautilus 2S Mesh Coil 0.7Ω (20-25W). Ho detto 0.8 perchè il gen 200 mi restituisce in lettura 0.78 e prob la mie mente ha arrotondato! Poi oggi ho anche provato la Nautilus BVC Coil 1.8Ω (10-14W). In pratica sono quelle incluse nel kit di acquisto dell'atomizzatore(il sapore con la 1.8 peggio che mai!) Comunque, per rispondere alle domande:
- liquido scomposto Azhad Black Cherry, preparato a 3mg/ml, 50/50 su iTank 0.4Ω e Nautilus 3 0.7Ω
-liquido pronto Vaporart F*uck Stard Vanilla Custard 4 mg/ml, 50/50 su iTank 0.8Ω
-liquido pronto VAporart Tabacco Morbido 8mg/ml, credo sia 50/50 su NAutilus 3 1.8Ω

La cosa secondo me interessante è che tutti presentano lo stesso retrogusto plasticoso con assenza di aroma.
Con la Luxe X ho notato:
-assenza del sapore plasticoso
-esaltazione dell'aroma (sopratutto dell'Azhad e del Vanilla, il tabacco morbido penso sia un gusto estremamente leggero, almeno per me e quindi non mi ha fatto gridare di stupore anche sulla luxe X)
-più corpo

Pr essere ancora più specifico, con la Luxe X ho utilizzato i liquidi anche con delle pods XR MTL con coil GTX2 da 0.6Ω, la mia combo preferita almeno per il vanilla

Sono convinto che il mio palato sia stato in qualche modo "battezzato" dal flavour della Luxe ma, per quanto sia buona, non è che abbia fatto gridare al miracolo nel mondo dello svapo però! Almeno non tanto quanto sono stati esaltati i tank suddetti!
Poi ho letto che gli atom RDA hanno proprio la caratteristica di esaltare l'aroma in quanto il punto di evaporazione si trova più vicino alla bocca , da li la spiegazione che mi sono dato sul perchè la Luxe X, a me, piace più dell'iTank o del Nautilus 3 (correggo: non piace di più, il Nautilus e l'itank non mi piacciono proprio!)
Ripropongo quindi: esiste un atom 510(non rigenerabile) che sia abbastanza "corto" (non mi interessa la capienza del serbatoio), oltre per il motivo spiegato prima, per permettermi di sfruttare l'autonomia del Gen 200? Grazie ancora dell'aiuto :)
 
Ultima modifica:

GioGio90

Utente SEF
Registrato
14 Feb 2023
Messaggi
6
Gradimento
0
Punti
1
Località
Novara
Nome
Giovanni
Dispositivi in uso
Luxe X, Gen 200
Atomizzatori in uso
iTank
@GioGio90 stai cercando ancora?
Ciao..ni, nel senso che mi sono arrangiato da solo e ho trovato il PNP della Voopoo, un pod che diventa atom 510 con l'adattatore incluso. Ho provato la coil da 0.3 ohm e Il sapore è decisamente un'altra cosa, l'aroma e il corpo si sentono e niente sapore plasticoso. A questo punto penso che potrei aver trovato la soluzione migliore per svapare senza la necessità di ricaricare ogni giorno. Solo che non ho ancora capito se l'itank e il nautilus sono esageratamente pubblicizzati oppure tutti i tank hanno quelle caratteristiche che li rendono più, scusate il termine, "insapori" rispetto ai pod, che di norma sono recensiti come di ordine inferiore. In più ho letto del cosiddetto "airflow" che darebbe ad alcuni atom a tank, rigenerabili e non, quella caratteristica di essere apprezzati da coloro che cercassero il flavour, il che mi lascia confuso perchè, e riassumo, dalle prove che ho fatto, l'aroma l'ho sentita solo con i pod e non con i tank. Si vede che sono un novellino alle prime armi :D
 

Darsax

Utente SEF
Registrato
17 Mar 2022
Messaggi
60
Gradimento
3
Punti
8
Località
Bologna
Nome
Mattia
Dispositivi in uso
Kiwi
Atomizzatori in uso
NA
@GioGio90 ho provato iTank e uso Aspire Vilter S tutt’ora per i tabacchi organici.
iTank per me è bocciato, il camino dell’atom è così lungo che il vapore arriva freddo alla mia bocca e si, abbinato alla sua box in modalità F(t) (che altro non è che un controllo della temperatura automatico) l’aroma si sente di più ma 1) mi sembra di svapare aroma concentrato (potresti tranquillamente diluire i liquidi del doppio rispetto al consigliato) 2) il corpo del vapore è tanto secco da sembrarmi carta.
Motivi per cui rigenero ancora i dripper e uso solo quelli per fumare da polmone.
Aspire Vilter S invece ha un tiro super contrastato e per me, con gli organici de La Tabaccheria è fenomenale.
Quindi, per la mia esperienza: flavor/polmone rigenero, tabacchi organici no.
Il Santone, ad esempio, la pensa esattamente al contrario ed ama iTank.
Sono considerazioni personali in base alla soddisfazione soggettiva.
 

GioGio90

Utente SEF
Registrato
14 Feb 2023
Messaggi
6
Gradimento
0
Punti
1
Località
Novara
Nome
Giovanni
Dispositivi in uso
Luxe X, Gen 200
Atomizzatori in uso
iTank
Con la modalità F(t) su iTank ho notato che spara un voltaggio più alto e immediato, per poi calare qualche istante dopo. Suppongo che per i liquidi 70/30 sia funzionale a rilasciare il massimo dell'aroma alzando la temperatura per poi calare subito dopo. E infatti sui liquidi 50/50 che ho io l'unica cosa che mi ha restituito è un calore più forte, mi riservo di giudicare non appena saranno maturate le boccette di Shinobi che ho preparato appunto a 70/30.
Per il momento rimango sulle non rigenerabili anche se, come hai detto te, i dripper per l'aroma probabilmente non li batte nessuno.
Ho provato il Florence de La Tabaccheria su Vilter Pod: una goduria!
 

Touch

Utente SEF
Registrato
25 Gen 2023
Messaggi
411
Gradimento
56
Punti
29
Località
Padova
Nome
EMANUELE
Dispositivi in uso
Zelos nano / Flexus stik / Target 100 / Zenith 2 / I Tank / Kayfun lite 2019 clone
Atomizzatori in uso
Tutti quello che ho
Ciao, ho letto ora il tuo post... Ti dico la mia, da ancora neosvapatore...

Possiedo:
Aspire zelos nano kit (box più Nautilus nano)
Aspire Flexus Stick (podmod)
Vappresso Target 100 (solo box)
Innokin Zenith 2
Vaporesso I Tank
Kayfun 2019 lite (clone rta)

La mia realtà, dopo 4 mesi di svapo, tanta curiosità dubbi riflessioni ecc ecc...

Ognuno dei Device che possiedo ha una sua caratteristica unica che gli altri non hanno... Facendo girare i liquidi un po' su tutti, a volte mi un atom mi delude es inizio ad imparanoiarmi... Poi metto il liquido giusto per lui, ed è goduria pura...

Avendo tutti una resa aromatica ed "emotiva" totalmente diversa, ci sono liquidi che sulla por li adoro, e su gli altri mi fanno schifo proprio... E viceversa...

Un esempio: Apple pie v2 Cappella, dopo il primo boato di stupore svapando lo sul Nautilus, in poco tempo mi era andato in depressione, poco sapore rispetto alla concorrenza, non ci trovavo più nulla... Poi.... Rigenera il kayfun, lo butto dentro, e non mi sono più staccato fino alla fine dei 50ml...

Discorso analogo con Mooh Cherry dreamonds... Su Nautilus, kayfun, Zenith e i tank, mi pare acqua vaporizzata insapore... Sul flexus prende corpo un sapore incredibile...

Infine i tabacchi organici TNT e tabaccheria 4 pod... Sullo Zenith, prendono la giusta secchezza, l'aroma si comprime un po', la svapata la sento come una ottima sigaretta di quando ero giovanissimo...

Ma poi, altra osservazione avuta... Sulla pod i cremosi sono molto dolci, con tutte le implicazioni del caso... Passo al Nautilus, la dolcezza cala, l'aroma si espande e noti tante sfumature differenti...

I Tank invece, questo amato e odiato atom... Io lo adoro a fine giornata con fruttati e/o cremosi, ma non da la stessa reazione degli altri... Riempie la bocca di sapore, perdo purtroppo le sfumature... Ma l'aroma in bocca è amplificato e forte...

Non ti faccio la lista dei liquidi provati fin'ora, ma di una cosa sono sicuro ormai... Il risultato è dato in primis dai nostri gusti personali, poi dal nostro palato, infine dal connubio atom/liquido...

Alcuni atom fanno a botte con alcuni liquidi, altri si sposano alla perfezione...

Se possiedi Nautilus e i tank, hai 2 dei migliori atom, se non trovi piacere, sicuramente sono le tue aspettative che ti tradiscono, prima e poi liquido e atom non vanno d'accordo.. O coil con liquido...

Mediamente tutte le fragole che ho Svapato, rendono da dio col Nautilus coil 1.0 ohm mesh aspire... Ma rendono perché piacciono a me con quel sapore...

I cremosi su Nautilus con coil 0.7 mesh vaptio, per me il top...

I fresh o súper fresh su innokin, perché con detto sopra, comprime aroma, il fresh si colloca meglio dentro al sapore (per me, non so per gli altri svapatori di Zenith è uguale)...

I tank quando ho un liquido dolcissimo, finisce sempre lì in quantità...

Mi spiace che non hai trovato il giusto appagamento con i tuoi atom, ma ti manca solo lo Zenith per avere il parco atom non RTA più forti del momento
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
566
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.603
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.767
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.225
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.730
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.634
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto