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Questa versione porta con sé molte innovazioni o cambiamenti. Il primo fra tutti la capacità di contenere più liquido; siamo passati dagli scarsi 3 ml, che finivano in un battito di ciglia, a 4 ml di capienza. Di conseguenza il camino è stato allungato.
Questa versione, che ho comprato, è quella in acciaio 316L. Abbiamo anche una versione in Titanio, ma ho preferito quella in acciaio per tre motivi. Le filettature durano di più nel tempo a causa dell'azione meccanica di avvitare e svitare. La gestione del calore, il titanio si scalda prima ma si raffredda prima ed io, facendo tiri lunghi ed energici rischierei di trovarmi con un fornetto in mano. Terzo motivo, il titanio si riga facilmente e sinceramente non è che mi piaccia tanto.
I fori della ghiera dell'aria sono 3 e rispettivamente da 1 mm, 1.2 mm, 1.5 mm.
Il refill è dall'altro con un comodissimo top cap a vite in stile By Ka V9.
Come mio solito una bella immagine dell'atomizzatore disassemblato:
Come è possibile notare le lavorazioni sono a dir poco perfette.
Qui un confronto con la prima versione Yftk (a sinistra la precedente):
Ho fatto la prova e tutte le parti, tank, campana, si avvitano perfettamente l'una con l'altra versione.
Ecco il deck dell'Ataman V2 Special a destra confrontato con il precedente:
Come potete notare, torrette e viti cambiate, fori di pescaggio ingranditi nella nuova versione, foro sotto coil leggermente più piccolo (poi lo misuro con il calibro e vi faccio sapere).
Qui le campane, che sono identiche. A destra quella dell'Ataman V2 Special.
Fatta una prima rigenerazione con Zivipf Kanthal A1 29 ga, 5 spire su punta da 2 mm, 1.03 Ohm, cotone Miracle UD.
Ecco quanto lascio lungo il baffo di cotone.
Caricato Kentucky Gran Reserve della Tabaccheria ed aroma, dopo le prime 10/15 svapate, a palla!!!
Non ne avevo dubbi.
Con cosa va bene? Con tutto...
Certo non chiedetemi cremosi e fruttati che non li svaperò mai su questo Ataman.
Alimenta benissimo con il sistema di regolazione dell'afflusso del liquido alla coil in stile By Ka V7/V8.
Unico difetto è che fischietta come un fringuello a primavera...
[update: leggere post num. 53 di questa discussione]
Sono riuscito (a fortuna, ma non tanto...!!!) a trovare la posizione principe per non farlo fischiettare, eccola qui in foto:
Se riuscite a mettere il foro in quella posizione dove, la freccia verde, indica una porzione minima del bordo del foro, siete a cavallo.
È facile, basta svitare di neanche 1/4 il tank superiore che ferma l'anello e potete regolare tranquillamente.
Quel poco di giro (svitata del tank) non causerà alcun tipo di perdita o cambio di pressione, anche perché alla base c'è l'o-ring.
Bye, bye!
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