Saccofirenze

Utente SEF
Registrato
17 Apr 2017
Messaggi
2.122
Gradimento
1.069
Punti
173
Località
Firenze
Dispositivi in uso
Tante box, anzi troppe...
Atomizzatori in uso
Tanti in uso e molti nel cassetto...
PREMESSA
siccome a me piace "viaggiare comodo", in questi primi 3 mesi di svapo mi sono dotato di una certa quantità di box e di atom (tutta robetta estremamente economica ma, secondo me, valida) per avere la possibilità di ALTERNARE rapidamente la degustazione dei miei liquidi (nell'arco della stessa giornata) passando semplicemente da una combo (box+atom) all'altra.

DESCRIZIONE
attanagliato dal caldo, verso la fine di Luglio (prima della mia decisione di intraprendere un tentativo verso lo svapo di polmone) ho casualmente fatto una visitina sul sito EFun.top e sono rimasto COLPITO da alcune offerte apparentemente "incredibili".
Visto che gli atom e i liquidi a mia disposizione erano aumentati (quasi come se fossero sbucati dal nulla...) ed ero di nuovo costretto a svitare/riavvitare per cambiare aroma, ho avuto la CATTIVA idea di acquistare una delle box più economiche esposte sul sito sopracitato (udite udite... solo 10 Dollari !): si trattava di una DOVPO Mini E-LVT (box ormai fuori produzione) che mi incuriosiva particolarmente per il suo aspetto "corazzato" e per le particolari doti di robustezza evidenziate su alcuni filmati Youtube.
Oggi la box è arrivata e, a parte il COLORE ORRENDO (pazienza, sapevo già che mi avrebbero inviato quello), devo dire che il suo aspetto e la sua "pesantezza" mi hanno dato una prima buona impressione.

Io Lo Avevo Detto Alla Scimmia Di NON Comprarla ! [SigarettaElettronicaForum.com]
Io Lo Avevo Detto Alla Scimmia Di NON Comprarla ! [SigarettaElettronicaForum.com]
Io Lo Avevo Detto Alla Scimmia Di NON Comprarla ! [SigarettaElettronicaForum.com]
Io Lo Avevo Detto Alla Scimmia Di NON Comprarla ! [SigarettaElettronicaForum.com]
Io Lo Avevo Detto Alla Scimmia Di NON Comprarla ! [SigarettaElettronicaForum.com]
Io Lo Avevo Detto Alla Scimmia Di NON Comprarla ! [SigarettaElettronicaForum.com]
Io Lo Avevo Detto Alla Scimmia Di NON Comprarla ! [SigarettaElettronicaForum.com]


Tutta la box (ad eccezione dell'attacco 510, del coperchio batteria e del display) è rivestita da un MASSICCIO guscio di silicone (talmente massiccio che se la si getta a terra rimbalza !)
Le dimensioni della box assomigliano molto a quelle di un TUBO meccanico (leggermente più larga), la box si alimenta con una 18650 e il coperchio della batteria ha un contatto a molla, il peso della box è "discreto" (diciamo che non la metterei in tasca) ma proprio per questo la box risulta stabile anche con atomizzatori particolarmente lunghi.
L'attacco della box è 510 e il diametro degli atomizzatori supportati può arrivare a 25mm, il pin dell'attacco sembra regolabile (è a vite) e la "tazza" del 510 si svita trasformando l'attacco in un qualcosa di non ben identificato (vedi immagine).
Le funzionalità della box sono RIDOTTISSIME (beh, visto il prezzo !): l'unica modalità possibile è la classica VW (niente TC, TCR, Bypass), la potenza NOMINALE della box è di 35W e sul (piccolo) display si leggono le solite 2 schermate (vedi immagine), la lettura del valore delle coil è abbastanza "in linea" con le mie altre box (seppure con un po' di approssimazione), i pulsanti sono facilmente cliccabili anche se risultano un po' "duri" (probabilmente dipende dal rivestimento in silicone di notevole spessore).
Ho inserito una vecchia 18650 (forse appena 2000Mah) e ho provato 2 atomizzatori (Vika Fantasy-1.8 Ohm, Pico RTA-1.2 Ohm), queste sono le mie personali valutazioni:
- Vano batteria molto PRECISO (forse un po' stretto), è possibile che l'isolamento della batteria si danneggi (ma non succede con tutte le marche)
- Contatto inferiore batteria a molla, contatto superiore (interno) fisso (non ci sono placcature di alcun genere)
- Attacco 510 regolabile ma cromato ed estremamente delicato (si graffia con grande facilità), smontaggio/rimontaggio della base 510 problematico (forse filettatura imprecisa)
- Nessun problema di contatto anche con atomizzatori "critici" (tipo Smok TFV4 micro), basta regolare il pin 510
- Regolazione della potenza difficoltosa perchè le variazioni sono troppo rapide
- Erogazione della potenza DISCONTINUA, qualche volta (poche per fortuna) alla pressione del fire si notano improvvisi cali di potenza (può dipendere anche dalla batteria) ma se si insiste il wattaggio "risale"
- Potenza nominale NON raggiungibile, se si impostano 35W la box si "inginocchia" dopo poco anche con batteria carica, in pratica si può "lavorare" fino a 20/25W
- Robustezza notevole, provata gettando a terra la box (senza atom) da un metro di altezza... NON è successo nulla e ha continuato a funzionare come prima (senza un graffio)

IMPRESSIONI FINALI (valutazioni assolutamente personali)
Insomma... vabbè che COSTA POCO... ma forse era meglio se NON la compravo !
E' un vero peccato perchè la robustezza della box è indubbia ma la QUALITA' CIRCUITALE è scadente, secondo me ci sono vari fattori (determinati dalla scarsa qualità dei componenti e dell'assemblaggio) che influiscono negativamente e che causano dei "lag" nell'erogazione:
- Il contatto inferiore a molla della batteria (non dorato)... bastava poco per galvanizzarlo
- Il contatto interno superiore della batteria (non elastico e non dorato)
- L'attacco 510 smontabile e cromato (con pin centrale non dorato), la filettatura della ghiera ha un certo gioco e non garantisce un contatto ottimale (era meglio montare un classico 510 fisso)
- Il circuito elettronico interno è scadente e secondo me non riesce a controllare bene l'erogazione
- Probabilmente gli assemblaggi elettrici interni (fili vari e saldature su circuito elettronico ) sono anch'essi scadenti
Nei prossimi giorni metterò "sotto torchio" questa box per vedere se i difetti riscontrati si aggraveranno (spero di no)... non escludo in un prossimo futuro un COMPLETO SMONTAGGIO per tentare una eventuale risaldatura/riparazione.
Ad ogni buon conto... HO SPESO POCHISSIMO e per adesso la box sta funzionando... sono consapevole di aver fatto un'errore (ne ho fatti di peggiori !) ma questo strano "aggeggio" mi aveva attratto sia per l'aspetto (robusto) sia per il prezzo (quanto una scatolina di coils Aspire).

P.S.: Sto notando che i cali di potenza SPARISCONO del tutto con batteria 18650 Samsung 30Q (3000 Mah) e che si riducono sensibilmente anche con batteria meno performante (2000 Mah) se, dopo lo standby, si preme rapidamente il tasto fire per "risvegliare" la box (dopodichè si preme normalmente per svapare). Questo mi fa pensare che la box sia dotata della stessa fastidiosa funzione di POWER-OFF AUTOMATICO (si attiva dopo circa 5 minuti di inattività) tipica della SMY 75 mini (serve per aumentare la durata della batteria ?)... in ogni caso il test "intensivo" prosegue.
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
400
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.527
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.643
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.158
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.444
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.406
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto