Legislazione Viaggi in aereo e svapo

daviduck78

Utente SEF
Registrato
5 Ago 2016
Messaggi
51
Gradimento
55
Punti
38
Età
46
Località
Ferrara
Dispositivi in uso
Big battery TC
Atomizzatori in uso
Phenomenon Serpent mini
Mettere le batterie in stiva in un aereo è da incoscienti per non dire altro..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
13 Apr 2016
Messaggi
7.429
Gradimento
2.666
Punti
304
Località
Cervignano del Friuli
Nome
Frank
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Nextasis - Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon
Grazie per l'incosciente e spero non ti venga in mente di dire altro, ma non credo di meritarlo, so quello che faccio e come lo faccio.

Considera che le batterie litio, Li-Ion e Lipo viaggiano in tutto il mondo dai cellulari (Galaxy Note 7 docet) agli avvitatori ai tablet ai giocattoli per bambini ecc.. Se fosse come dici tu non le accetterebbero neanche come bagaglio a mano!!

Ma non sono tipo da flame e li vedo sempre come una cosa costruttiva, perché significa che sotto c'è una domanda data dalla non conoscenza, che qualcuno si pone e allora:
Questo commento di Simone mi dà (l'ennesimo direte voi...:24:) spunto per una chiarificazione in modo da aiutare tutti quelli che non lo sanno quali sono le regole ICAO e gli aggiornamenti (siamo al 3° aggiornamento) IATA che è diventato obbligatorio dal 1° Aprile 2016 riguardo il trasporto delle batterie a bordo di un aereo passeggeri (poi magari @The Doctor può chiarire meglio)

Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.


Anche se le regolamentazioni sono della ICAO (che ha fatto una raccomandazione) e sappiamo che la IATA obbliga solo le compagnie associate, ma sono il 95% quindi...

Come da UN 3480, PI 965, Section IA and IB ( ma vedremo le PI 966 e le PI 967, le PI 965 e le PI968 sono di fatto proibite negli aeromobili passeggeri e accettate solo nei cargo, ben etichettate e non più di un imballo alla volta per carrier).

Secondo le PI966 e PI967 le batterie Lithium ion, non devono eccedere una carica del 30%, devono essere protette in modo da prevenire un corto circuito, non devono essere merce guasta di ritorno al produttore e non devono essere difettose, devono essere chiuse in appositi contenitori in modo da non essere esposte.. tutto qui? No!

Bisogna dividere quelle che sono le batterie sciolte, le batterie dedicate ad una apparecchiatura e batterie che sono racchiuse in una apparecchiatura.

Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.


Per comprendere meglio, per semplificare vi metto il link della DHL che è anche fotografico e più facile da capire (Mi direte ma DHL usa il cargo non i passeggeri) ma vedrete che le linee guida sono comunque riferite alla UN3480 e le sue packing instructions e comunque loro non usano solo i cargo per spedire ma anche gli aerei passeggeri( così vi evito direttamente il disturbo di farmelo notare, lo so..)

Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.


Qual è la mia fonte? Gestisco la logistica di una grossa azienda con spedizioni in tutto il mondo.. gli air freight deliveries (per gli addetti ai lavori, anche le Flash) sono il mio pane giornaliero quindi conosco molto bene le regolamentazioni IATA DGR, e non solo per le batterie ma anche per i solventi le merci chimiche e/o potenzialmente esplosive ( ragazzi, merci pericolose in stiva sono anche l'acetone, gli accendini le loro ricariche, i profumi, schiuma da barba in contenitori spray, spray antizanzare.. vernici spray ecc) dipende dalla quantità, come vengono imballate e da tanti fattori, ma sono nella lista delle merci pericolose.

Ma se avete ancora dubbi, non mettetelo in stiva, fate come tutti, portatevi la extra box come bagaglio a mano e non sarà, né più né meno del vostro Galaxy Note.
 
Ultima modifica:

The Doctor

Donatore SEF
SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
11 Mag 2017
Messaggi
7.075
Gradimento
1.693
Punti
321
Età
53
Località
Firenze
Nome
Gabriele
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
Dopo i tristi fatti di settembre 2001 e quelli successivi, le condizioni per poter viaggiare sugli aeromobili sono diventate via via sempre più stringenti e limitanti. Ad alcuni potrebbe sembrare una limitazione della libertà personale (liquidi in certa quantità ai controlli, togliere le scarpe, niente oggetti pericolosi ecc.) ma tant'è se si vuole salire su un aereo: altrimenti ci sono altri mezzi. Tutto, ovviamente, per motivi di sicurezza e tutela dell'incolumità personale dei passeggeri. Alcune merci sono assolutamente vietate, altre bisogna stivarle con opportune protezioni ed imballaggi. La materia è in continua evoluzione: oggetti che oggi possono essere portati nel bagaglio a mano, domani potrebbero non esserlo più. Credo di non dover aggiungere altro, ma se ci fossero ulteriori dubbi non esitate a chiedere prima di imbarcarvi su un aereo. :3:
 

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
13 Apr 2016
Messaggi
7.429
Gradimento
2.666
Punti
304
Località
Cervignano del Friuli
Nome
Frank
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Nextasis - Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon
A conferma di quanto ha detto Gabriele, basta notare che i cambiamenti delle DGR sono al terzo aggiornamento in un paio d'anni e che le PI (Packing instructions, istruzioni per l'imballaggio) che l'anno scorso erano approvate negli aerei passeggeri, oggi non lo sono più, una continua evoluzione!

Come ha detto un rappresentante della IATA, ormai tutto va a batterie, dalle automobili ai cellulari ai giocattoli per bambini, consideriamo che la tecnica stessa della batteria è in continua evoluzione, lo sanno, vengono informati (MSDS) e si adeguano di conseguenza.
 

daviduck78

Utente SEF
Registrato
5 Ago 2016
Messaggi
51
Gradimento
55
Punti
38
Età
46
Località
Ferrara
Dispositivi in uso
Big battery TC
Atomizzatori in uso
Phenomenon Serpent mini
Continuo a pensare che se una compagnia dice di non mettere in stiva le batterie, in stiva le batterie non vanne messe


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Dodo93

Utente SEF
Registrato
9 Lug 2017
Messaggi
235
Gradimento
13
Punti
43
Località
Broccostella (FR)
Dispositivi in uso
Istick Pico Full Black,Pico Squeeze Black,Zelos Aspire Grey
Atomizzatori in uso
Speed Revolution Originale,Strike 18 mm Originale,Nautilus,Nautilus 2,ecc
@IlConteRosso sei sempre molto gentile e disponibile e per questo te ne sono grato, sia nelle risposte che mi dai sia per la grande partecipazione su questo forum...ma la mia era un esclamazione un pò come quando si dice "oh santa madonna che ho combinato!",ma non ho mica bestemmiato!anzi io di mio sono pro qualche parolaccia quando ci vuole, ma assolutamente contro le bestemmie.Considera che ho tatuato su un braccio il motto benedettino "Ora et Labora",quindi fai un po tu...

Capisco l'educazione sui forum e assolutamente evitare le parolacce, quando la volta scorsa quel tizio mi fece girare le scatole me ne è pure scappata qualcuna qui sul forum.E ho chiesto scusa, assolutamente.

Ma stavolta mi sembra che si esageri un pò. Questo detto con amicizia e col sorriso sulle labbra, ovviamente.
Ritengo veramente di non aver fatto o scritto nulla di male per essere ripreso stavolta.Ho solo esclamato con veemenza contro le compagnie aeree che ultimamente esagerano e non poco.

Spero che stavolta sia tu a comprendere la mia buona fede.:3: se poi questo genere di espressioni ti danno molto fastidio,non verranno più utilizzate.Promesso.
 

ConteRosso

Banned
Utente SEF
Registrato
29 Nov 2016
Messaggi
10.720
Gradimento
1.266
Punti
390
Località
Regno Sabaudo ai piedi del Rosa innevato
Nome
Marco
Dispositivi in uso
LKS, Bf mtl mech e box circuitate Dna e Yihi, nonchè Dicodes
Atomizzatori in uso
Gus , tanta # e poco cotone
Tranquillo @Dodo93, ho capito che non era una bestemmia, però esistono affermazioni equivalenti che rendono ugualmente bene senza tirare in ballo chi non ne può nulla ed ha già il suo bel da fare. Specialmente di questi tempi
Detto anch'io, ovviamente, in amicizia assoluta;)



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Dodo93

Utente SEF
Registrato
9 Lug 2017
Messaggi
235
Gradimento
13
Punti
43
Località
Broccostella (FR)
Dispositivi in uso
Istick Pico Full Black,Pico Squeeze Black,Zelos Aspire Grey
Atomizzatori in uso
Speed Revolution Originale,Strike 18 mm Originale,Nautilus,Nautilus 2,ecc
Tutto chiaro @IlConteRosso . :3: La prossima volta saranno evitate.Promesso.

Anche perché mica ti voglio fare arrabbiare, pendo praticamente dalle tua labbra:lol: mi avete insegnato più tu e alesvapo in due settimane che non figure professionali del settore che vendono e-cig.
 

ConteRosso

Banned
Utente SEF
Registrato
29 Nov 2016
Messaggi
10.720
Gradimento
1.266
Punti
390
Località
Regno Sabaudo ai piedi del Rosa innevato
Nome
Marco
Dispositivi in uso
LKS, Bf mtl mech e box circuitate Dna e Yihi, nonchè Dicodes
Atomizzatori in uso
Gus , tanta # e poco cotone
Bravo, e non farmi ridere.
Siamo tutti qua per imparare, chi più chi meno
Basta poi un po' di buona volontà ed un po' d'educazione; le cose poi vengono da sole.;)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Dodo93

Utente SEF
Registrato
9 Lug 2017
Messaggi
235
Gradimento
13
Punti
43
Località
Broccostella (FR)
Dispositivi in uso
Istick Pico Full Black,Pico Squeeze Black,Zelos Aspire Grey
Atomizzatori in uso
Speed Revolution Originale,Strike 18 mm Originale,Nautilus,Nautilus 2,ecc
Anzi praticamente apro le discussioni solo con la speranza che interveniate voi due:thankyouyellow:
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
581
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.615
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.793
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.238
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.773
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.667
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto