Alvi

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
25 Mar 2016
Messaggi
1.805
Gradimento
576
Punti
218
Località
Venezia Mestre
Dispositivi in uso
Na vagonata
Atomizzatori in uso
N'altra vagonata
A mio avviso il ni200 è più adatto per un TC di guancia, o al massimo da flavour appena accennato, proprio perché vista la bassa resistività ti tocca usare fili molto sottili e che di conseguenza, per reggere wattaggi alti, ti costringono a fare un sacco di spire. Per il TC sul goon, fermo restando che è bene non usare il TC in dual coil ma solo in single coil, userei acciaio o titanio.
 

Moonshiner

Utente SEF
Registrato
8 Mag 2017
Messaggi
72
Gradimento
13
Punti
18
Età
27
Località
Vasto
Dispositivi in uso
Imperium, Rx 2/3, noisy cricket 2, karma kit, mech pro, frankenskull, totem, vt inbox, av stacked, rx machina, pico squeeze, minifit, furyan
Atomizzatori in uso
RTA: Griffin 25 top airflow, Nautilus, Ammit. RDA: Karma rda, mesh rda, Kof, Goon1.5, Amour, vgod elite v2, strike 18mm,hellfire viper v2, speed 18mm
A mio avviso il ni200 è più adatto per un TC di guancia, o al massimo da flavour appena accennato, proprio perché vista la bassa resistività ti tocca usare fili molto sottili e che di conseguenza, per reggere wattaggi alti, ti costringono a fare un sacco di spire. Per il TC sul goon, fermo restando che è bene non usare il TC in dual coil ma solo in single coil, userei acciaio o titanio.

sisi sempre in single coil, intendevo questo nei messaggi, lo omesso perchè mi sembrava scontato...
da sei mesi a questa parte mi sono appassionato al tiro d guancia con atom come strike e speed, il tc in affetti lo preferirei in guanciale ma come ho detto prima l'acciaio non mi è piaciuto.. con il ni200 quale build potrei fare?
grazie mille per le risposte e scusami per queste domande da pivellino ma è un mondo tutto nuovo per me :)
 

Alvi

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
25 Mar 2016
Messaggi
1.805
Gradimento
576
Punti
218
Località
Venezia Mestre
Dispositivi in uso
Na vagonata
Atomizzatori in uso
N'altra vagonata
Figurati, siamo tutti qui per imparare qualcosa.
Questa è una rigenerazione in ni200 che uso spesso, sempre facendo attenzione, ovviamente, a non scaldare mai il nichel o il titanio oltre le temperature di esercizio (quindi MAI rodare una coil in ni200, né in titanio), per la produzione di sostanze tossiche.

7,5 spire su punta da 2: a 230 gradi, con regolare afflusso di aria e liquido si assesta automaticamente intorno ai 15-16 watt.

Valori TCR [SigarettaElettronicaForum.com]
 
Ultima modifica di un moderatore:

Moonshiner

Utente SEF
Registrato
8 Mag 2017
Messaggi
72
Gradimento
13
Punti
18
Età
27
Località
Vasto
Dispositivi in uso
Imperium, Rx 2/3, noisy cricket 2, karma kit, mech pro, frankenskull, totem, vt inbox, av stacked, rx machina, pico squeeze, minifit, furyan
Atomizzatori in uso
RTA: Griffin 25 top airflow, Nautilus, Ammit. RDA: Karma rda, mesh rda, Kof, Goon1.5, Amour, vgod elite v2, strike 18mm,hellfire viper v2, speed 18mm
Figurati, siamo tutti qui per imparare qualcosa.
Questa è una rigenerazione in ni200 che uso spesso, sempre facendo attenzione, ovviamente, a non scaldare mai il nichel o il titanio oltre le temperature di esercizio (quindi MAI rodare una coil in ni200, né in titanio), per la produzione di sostanze tossiche.

7,5 spire su punta da 2: a 230 gradi, con regolare afflusso di aria e liquido si assesta automaticamente intorno ai 15-16 watt.

Valori TCR [SigarettaElettronicaForum.com]

gentilissimo, grazie mille.. ultima cosa.. questo qui in foto è il 30ga?
 

Alvi

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
25 Mar 2016
Messaggi
1.805
Gradimento
576
Punti
218
Località
Venezia Mestre
Dispositivi in uso
Na vagonata
Atomizzatori in uso
N'altra vagonata
Si esatto. Ni200 30 ga (ti accorgerai che bisogna imparare a lavorarlo)....
 

piercs

Utente SEF
Registrato
10 Apr 2018
Messaggi
15
Gradimento
2
Punti
3
Località
Rende
@Alvi
dato che sono in attesa dell'acciaio UD 316 L su fasstech per provare il TC e ho appena letto che non va bene ... potresti dirmi quali marche di acciaio consentono l'utilizzo in TC? su fasstech ho visto: XFKM, Vandy Vape, Coil father ...
e in generale il titanio e il NI200 vanno bene di qualsiasi marca?

Scusa se approfitto ma non vorrei continuare a spendere soldi e tempo a vuoto.
Grazie
 

Tabac

Donatore SEF
SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
3 Apr 2015
Messaggi
9.390
Gradimento
2.508
Punti
271
Località
Brianza
Dispositivi in uso
Molte
Atomizzatori in uso
Vari
Parere puramente personale, proprio per evitare i problemi dei tcr diversi da marca a marca, ci sono fili certificati che mantengono le stesse caratteristiche anche in lotti di produzione differenti.

I fili Inowire, in ss304, cavi internamente.
Il dicodes wire, un nife30, detto resistherm, studiato apposta per il tc

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
 

Alvi

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
25 Mar 2016
Messaggi
1.805
Gradimento
576
Punti
218
Località
Venezia Mestre
Dispositivi in uso
Na vagonata
Atomizzatori in uso
N'altra vagonata
@Alvi
dato che sono in attesa dell'acciaio UD 316 L su fasstech per provare il TC e ho appena letto che non va bene ... potresti dirmi quali marche di acciaio consentono l'utilizzo in TC? su fasstech ho visto: XFKM, Vandy Vape, Coil father ...
e in generale il titanio e il NI200 vanno bene di qualsiasi marca?

Scusa se approfitto ma non vorrei continuare a spendere soldi e tempo a vuoto.
Grazie

Quanto ha detto @Tabac è perfetto. Altri fili molto interessanti sono i fili sono i fili Zivipf, tra i pochi ad essere fisicamente perfetti in termini di spessori (tutte le altre marche hanno sempre dei margini d'errore per i quali ad esempio un 28 ga magari si ritrova ad essere un 28,5 o un 27,5).
In ogni caso l'acciaio UD non va bene in TC, presumo, non perché sia un filo brutto e cattivo, ma unicamente perché è fuori standard, pertanto la curva della variazione della resistività in funzione della temperatura è diversa da quella che puoi approssimare con i dati ad esempio che puoi trovare su steam engine, ma se UD pubblicasse le specifiche di questi fili allora sarebbe si potrebbero usare quei dati per l'utilizzo in TC, fermo restando che comunque l'acciaio resta il peggior materiale per TC, in quanto varia la sua resistività molto poco, facendo si che ogni fisiologico errore dovuto all'imperfezione del sistema sia molto più influente: tra 20° C (temperatura ambiente) e 200° C (una temperatura adatta allo svapo) varia la sua resistività solo del 16,78%, contro il 92,27% del nichel o il 66,31% del titanio. Per contro però c'è da dire che anche la bassissima resistività del nichel porta tali errori ad essere comunque abbastanza influenti (non come con l'acciaio), e a compensare in parte l'incredibile variazione della stessa in funzione della temperatura.
In sostanza supponiamo di avere una box e un atom che per qualche ragione falsano la lettura di + o - 0,01 ohm (abbastanza alto, con questi errori il TC si usa, ma è per rendere l'idea):
  • resistenza in acciaio a temperatura ambiente di 1 ohm, a 200° dovrebbe diventare 1,1678. + 0,01 ohm sulla prima lettura e -0,01 ohm sulla seconda, possono portare, sui 0,1678 di variazione, ad una differenza sulla temperatura reale del 11,91%, leggiamo quindi 220° e potremmo essere in un range imprecisato tra 240° e i 200°. Questo materiale ha poi anche l'errore dovuto alla differenza di composizione dei vari acciai.
  • resistenza in nichel da 0,15 ohm a temperatura ambiente, a 200° dovrebbe essere 0,2884 ohm. + 0,01 ohm sulla prima lettura e -0,01 ohm sulla seconda, possono portare, sui 0,1384 di variazione, ad una differenza sulla temperatura reale del 14,45%, leggiamo quindi 220° e potremmo essere in un range imprecisato tra 250° e i 190°.
  • resistenza in titanio da 0,6 ohm a temperatura ambiente, a 200° dovrebbe essere 0,9979 ohm. + 0,01 ohm sulla prima lettura e -0,01 ohm sulla seconda, possono portare, sui 0,3979 di variazione, ad una differenza sulla temperatura reale del 5%, leggiamo quindi 220° e potremmo essere in un range imprecisato tra 230° e i 210°.
Ripeto che questi errori non sono normali, perché l'errore considerato è molto alto, ma era per farti capire il concetto.
A mio avviso per queste ragioni fra i 3 più utilizzati il migliore per il TC resta il titanio, con tutti i problemi che conosciamo riguardo a questo materiale (è difficilissimo da lavorare durante la rigenerazione).
 
Ultima modifica:

piercs

Utente SEF
Registrato
10 Apr 2018
Messaggi
15
Gradimento
2
Punti
3
Località
Rende
@Alvi
Ti chiedo scusa se approfitto della tua disponibilità ma mi piacerebbe essere in grado di ragionare il più possibile autonomamente e ci sono un paio di cose che non ho capito.

1) Da dove vengono fuori le % di errore nelle temperature dei tre materiali? (11,91% acciaio, 14,45% nichel e 5% titanio)
2) C'è un modo per correggere (o ridurre) l'errore nella lettura della resistenza di + o - 0,01 ohm? (ad es. io, addirittura, ho una differenza di ben 0,05 ohm per lo stesso atomizzatore che su minikin V2 viene letto a 0,67 mentre su DNA 250 a 0,62) ... esiste un qualche strumento tarato a regola d'arte che mi consente di essere sicuro dell'effettivo valore della resistenza a freddo? ... mi tornerebbe utile anche per lo svapo in modalità vw

PS: se ho fatto delle domande la cui risposta è ovvia ti prego di portare pazienza
 

Alvi

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
25 Mar 2016
Messaggi
1.805
Gradimento
576
Punti
218
Località
Venezia Mestre
Dispositivi in uso
Na vagonata
Atomizzatori in uso
N'altra vagonata
@piercs
Su steam engine, sezione wire wizard, selezionando il materiale si può poi entrare nella tabella con le variazioni di resistività in funzione della temperatura (che non contiene altro che i valori che diamo a escribe tramite documento .csv quando carichiamo le curve).
Questa ad esempio è quella dell'acciaio 316

Valori TCR [SigarettaElettronicaForum.com]



Per quanto riguarda le cause degli errori di lettura, possono essere molteplici: contatti non perfetti sui filetti, o tra i pin, o presenza di ossidi o sporco sulle superfici di contatto, ecc. In sostanza dunque quando due parti metalliche non si toccano perfettamente perché in mezzo c'è qualcosa (aria, sporco, ecc), questo qualcosa opporrà un'ulteriore resistenza al passaggio della corrente, resistenza che andrà a sommarsi a quella propria del sistema, falsando la lettura della coil, perché una parte, seppur molto piccola, della resistenza letta dal circuito non varierà con la temperatura, nonostante il circuito stesso sia convinto che debba farlo (la variazione che il circuito crede riferita al tutto, in realtà è generata solo da una parte della resistenza totale).
Ma questo non è un problema grazie a circuiti come il DNA: mandando il corto il sistema composto da box+atom, quindi chiudendo il circuito elettrico (non quello elettronico) con una resistenza che sappiamo essere tendente a zero, su escribe si può verificarne la resistenza interna totale, in modo da permettere al circuito di compensarla.
Il problema è però irrisolvibile quando questi errori non sono costanti, cioè quando, provando su escribe a leggere la resistenza del sistema "box+atom+coil", si vede che questa continua a variare. In questo caso non c'è nulla da fare, e, se il range di variazione non è contenuto, semplicemente non si può usare il TC con quella combinazione di box+atom.
Spero di essere riuscito a spiegarmi.
 
Ultima modifica:

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
589
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.622
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.800
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.245
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.786
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.684
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto