Hakeretto

Utente SEF
Registrato
26 Mar 2017
Messaggi
270
Gradimento
242
Punti
94
Località
Firenze
Nome
Giorgio
Dispositivi in uso
Circuitate e meccaniche
Atomizzatori in uso
Mossie Goofy, il resto è noia...
La combinazione di frutta con i vari tabacchi è un filone che sto esplorando da un pò di tempo, frutto anche della possibilità di testare il risultato nell'arco della giornata utilizzando H&V.
Non tutti i tabacchi, a mio avviso, sono idonei. Il Perique, ad esempio, non mi ha mai soddisfatto nei "fusion" e quindi quando provo ad immaginare una nuova combinazione lo scarto a priori. il termine "fusion" lo utilizzo quando miscelo aromi estratti da matrice vegetale con aromi di sintesi. Nella quasi totalità delle ricette utilizzo estratti di tabacco autoprodotti e derivanti da matrici vegetali acquistate da un noto sito italiano con la tecnica della cavitazione meccanica. La premessa è molto importante in quanto il risultato finale, come noto, non sarà lo stesso per chi utilizza estratti commerciali che, a mio avviso, hanno tutti un retrogusto dolciastro.

Il corpo del Mix sarà quindi un tabacco e la frutta darà i vari accenti e/o sfumature. Commercialmente parlando sono tabacchi "aromatizzati". Sarà quindi il gusto personale a determinare la varietà di aromatizzazione e in conseguenza il tabacco da utilizzare.
Non necessariamente la percentuale di tabacco sarà predominante nella composizione della ricetta. Se utilizziamo un tabacco curato a fuoco e lo misceliamo con aromi molto delicati la ricetta sarà apparentemente "frutta/crema con accenni di tabacco". In realtà non è così. L'esempio evidente di quanto detto sopra è la ricetta del Latakia e Pera. Io, Frank e Fabiano abbiamo dato tre visioni diverse dello stesso tema. I risultati sono tutti ottimi, i componenti sono sostanzialmente gli stessi ma il risultato finale è percettivamente diverso. E' una ottima base di partenza per capire quale ricetta è più aderente al proprio gusto e iniziare a sperimentare.
Vi indico di seguito i link alle ricette, se siete interessati ad approfondire il discorso vale la pena dargli un'occhiata.

Ricetta di Frank :
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.

Ricetta di Giorgio :
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.

Ricetta di Fabiano :
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.


Per il mio gusto personale i fusion hanno come base un Burley o un Izmir, a volte Mata Fina, raramente Virginia o altri tabacchi singoli. Le aromatizzazioni, specialmente la frutta, devono essere stratificate in layer, almeno per me. Su ELR le ricette con tabacchi autoprodotte sono quasi sempre private, è inutile condividere quello che gli altri non possono ripetere, ma il discorso di massima è quello esposto sopra.

Questa ricetta, invece, è l'eccezione che conferma la regola:
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.
 

Cult

Donatore SEF
Utente SEF
Registrato
8 Dic 2022
Messaggi
744
Gradimento
243
Punti
46
Località
Latina
Sito Web
e-liquid-recipes.com
Nome
Elio
Dispositivi in uso
dicodes,vandy vape, Lost vape
Atomizzatori in uso
fev, expromizer , byka v5, v6-v9, speed
@Iv3shf , @Hakeretto , mamma mia siete avanti anni luce, dovrò leggere parecchio per iniziare a capirci qualcosa, come se, voi siete in formula 1 ed giro con la vecchia cinquecento ::D
Grazie e ancora grazie
 

Cult

Donatore SEF
Utente SEF
Registrato
8 Dic 2022
Messaggi
744
Gradimento
243
Punti
46
Località
Latina
Sito Web
e-liquid-recipes.com
Nome
Elio
Dispositivi in uso
dicodes,vandy vape, Lost vape
Atomizzatori in uso
fev, expromizer , byka v5, v6-v9, speed
Ma anche questa dove riprendo il tema ciliegia:

Link: >
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.


Ingredient%
Black cavendish (Vaporificio)8.00
Black Cherry (TPA)1.00
Burley (LA Tabaccheria)2.70
Latakia (LA Tabaccheria)3.00
Red For Pipe Classic (INAWERA)2.50

Lascio a voi vedere i layers, le strade sono tante, a volte non facili, p.e. a pochi viene in mente che il Red for pipe è difatto un ottima ciliegia con note di tabacco,
I layers appunto, in una ricetta li riesco a vedere solo se conosco tutti gli aromi di quella determinata ricetta, o c'è un modo per capirlo?
Scusa la mia domanda se è stupida
 

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
13 Apr 2016
Messaggi
7.429
Gradimento
2.666
Punti
304
Località
Cervignano del Friuli
Nome
Frank
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Nextasis - Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon
Nessuno è avanti anni luce, proprio per niente e men che meno in questo campo dove le cose valide ieri, oggi non lo sono più.
E' solo una questione di dedizione e dare le informazioni corrette, credo anche sia importante condividere il proprio sapere in modo da aiutare gli altri.

Quando sono uscite le prime POD abbiamo "reagito" alle POD, quando sono usciti gli scomposti, abbiamo fatto vedere che gabola sono (puntualmente venuta fuori,) quando sono uscite le Usa e Getta abbiamo reagito anche a quelle.

Poi ognuno prende la propria strada, si evolve facendo diventare le informazioni ricevute, sperando siano "verificate e corrette" il proprio pensiero e modus operandi.
 

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
13 Apr 2016
Messaggi
7.429
Gradimento
2.666
Punti
304
Località
Cervignano del Friuli
Nome
Frank
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Nextasis - Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon
c'è un modo per capirlo?
No, intuito ed esperienza , tante volte le intenzioni sono lampanti tante volte vanno ricercate,.
P.e. una panna o una crema molto forte con vaniglia e ws23 potrebbero voler fare un gelato alla vaniglia e quel layer non è lampante come usare solo l'aroma Vanilla Bean Ice Cream. o un gelato "X"
A proposito delle difficoltà del capire gli aromi faccio un esempio, in una delle mie ultime ricette pubblicate riguardava proprio l'argomento aromi Crossover (su YT la review di quella ricetta è stata fatta dal canale Advocate For Liberty) cioè aromi che se usati in una maniera sono una cosa se usati in un altra sono tutt'altro, io ho usato il Pnk Guava della Flavorah, che usato basso è un Guava, se usato alto invece diventa un Pompelmo.. Non facile da capire.

Link >
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.
 

GioGio

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
18 Ott 2018
Messaggi
5.727
Gradimento
2.606
Punti
289
Località
Italia
Nome
Giò
Dispositivi in uso
----
Atomizzatori in uso
----
No, intuito ed esperienza
Un altro modo per dirlo @Cult, e lo faccio io da una posizione ben più terra terra, è che il mixing, come la combinazione, ma soprattutto l'interazione dei sapori, in tutti i campi, quindi anche nel vaping, è un'arte. Ogni arte si può imparare e diventare dei buoni esecutori ma di Caravaggio ne nascono pochi e a volte è anche una questione di doti e predisposizioni intrinseche.
Questo non vuol dire che noi non saremo mai in grado di creare buone o grandi cose, ma semplicemente che ci costeranno molta più fatica, abnegazione e ricerca; al tempo stesso è probabile che forse non riusciremo mai ad avere quel guizzo geniale che ad alcuni come @Iv3shf è certamente frutto della costante ricerca ma al contempo di un quid in più a noi precluso. Abbiamo solo da imparare, far tesoro della condivisione e proseguire il nostro percorso fin dove ci è dato arrivare, con le doti forniteci dalla natura, e questo è quanto.
 

Cult

Donatore SEF
Utente SEF
Registrato
8 Dic 2022
Messaggi
744
Gradimento
243
Punti
46
Località
Latina
Sito Web
e-liquid-recipes.com
Nome
Elio
Dispositivi in uso
dicodes,vandy vape, Lost vape
Atomizzatori in uso
fev, expromizer , byka v5, v6-v9, speed
Un altro modo per dirlo @Cult, e lo faccio io da una posizione ben più terra terra, è che il mixing, come la combinazione, ma soprattutto l'interazione dei sapori, in tutti i campi, quindi anche nel vaping, è un'arte. Ogni arte si può imparare e diventare dei buoni esecutori ma di Caravaggio ne nascono pochi e a volte è anche una questione di doti e predisposizioni intrinseche.
Questo non vuol dire che noi non saremo mai in grado di creare buone o grandi cose, ma semplicemente che ci costeranno molta più fatica, abnegazione e ricerca; al tempo stesso è probabile che forse non riusciremo mai ad avere quel guizzo geniale che ad alcuni come @Iv3shf è certamente frutto della costante ricerca ma al contempo di un quid in più a noi precluso. Abbiamo solo da imparare, far tesoro della condivisione e proseguire il nostro percorso fin dove ci è dato arrivare, con le doti forniteci dalla natura, e questo è quanto.
ho capito, io posso solo copiare!!!:24:
scherzi a parte ,come già scritto ho iniziato a studiare gli abbinamenti dati dal buon Frank, quindi ripartirò con calma dopo un pò di teoria, visto che all'inizio sono andato un pò a caso
grazie @GioGio
 

Cult

Donatore SEF
Utente SEF
Registrato
8 Dic 2022
Messaggi
744
Gradimento
243
Punti
46
Località
Latina
Sito Web
e-liquid-recipes.com
Nome
Elio
Dispositivi in uso
dicodes,vandy vape, Lost vape
Atomizzatori in uso
fev, expromizer , byka v5, v6-v9, speed
No, intuito ed esperienza , tante volte le intenzioni sono lampanti tante volte vanno ricercate,.
P.e. una panna o una crema molto forte con vaniglia e ws23 potrebbero voler fare un gelato alla vaniglia e quel layer non è lampante come usare solo l'aroma Vanilla Bean Ice Cream. o un gelato "X"
A proposito delle difficoltà del capire gli aromi faccio un esempio, in una delle mie ultime ricette pubblicate riguardava proprio l'argomento aromi Crossover (su YT la review di quella ricetta è stata fatta dal canale Advocate For Liberty) cioè aromi che se usati in una maniera sono una cosa se usati in un altra sono tutt'altro, io ho usato il Pnk Guava della Flavorah, che usato basso è un Guava, se usato alto invece diventa un Pompelmo.. Non facile da capire.

Link >
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.
sono partito col piede sbagliato come si dice, ho fatto ordini di aromi a casaccio senza chiedere e sopra tutto senza avere un pò di teoria, poi ho ingarbugliato tra loro aromi senza senso....mea culpa
Inizio pian piano ad entrare nell'ottica dei mix...è un pò come mixare i colori...pensi che il blu è solo blu poi ci metti un pò di giallo e.... diventa verde, e dici caxxo non ciò capito niente.
Questo per me è un mondo inesplorato spero di riuscire a fare un millesimo di quello che fate voi
:rockon:
 

FabTwo

Membro dello Staff
Donatore SEF
SEF Supporter
Utente SEF
Registrato
19 Mar 2023
Messaggi
1.530
Gradimento
782
Punti
110
Località
Italia
Nome
Fabrizio
Dispositivi in uso
🙊🙉🙈
Atomizzatori in uso
🙊🙉🙈
sono partito col piede sbagliato come si dice, ho fatto ordini di aromi a casaccio senza chiedere e sopra tutto senza avere un pò di teoria, poi ho ingarbugliato tra loro aromi senza senso....mea culpa
Inizio pian piano ad entrare nell'ottica dei mix...è un pò come mixare i colori...pensi che il blu è solo blu poi ci metti un pò di giallo e.... diventa verde, e dici caxxo non ciò capito niente.
Questo per me è un mondo inesplorato spero di riuscire a fare un millesimo di quello che fate voi
:rockon:
Caro Elio il mixing è ricerca, criterio, sensibilità e conoscenza profonda della materia, il tutto condito da una consapevolezza che non lascia nulla al caso...Ne abbiamo da studiare, ne abbiamo davvero tanto amico mio...Tutti.
 
  • Like
Apprezzamenti: Cult

GioGio

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
18 Ott 2018
Messaggi
5.727
Gradimento
2.606
Punti
289
Località
Italia
Nome
Giò
Dispositivi in uso
----
Atomizzatori in uso
----
@Cult hai comunque fatto palestra, come si sul dire, e nulla è inutile se viene preso dal verso giusto. In questo caso almeno sai che certe combinazioni non funzionano, non quanto dovrebbero, o almeno non quanto ti aspettavi. È già un passo verso un bagaglio di conoscenza e una tua personale consapevolezza. (y)
"Nessuno nasce imparato" e in certi casi il percorso della conoscenza è lungo, tortuoso e spesso mai finito, ma ogni piccolo e singolo passo avanti ripaga di tutti gli sforzi compiuti in precedenza.
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
574
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.609
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.787
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.235
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.761
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.660
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto