Jokerdf00

Utente SEF
Registrato
13 Lug 2023
Messaggi
2
Gradimento
0
Punti
1
Località
Roma
Nome
Francesco
Dispositivi in uso
Istick pico plus con caiman rdta | Vaporesso luxe xr max
Atomizzatori in uso
Caiman rdta
Ciao a tutti,

Questa è la mia prima domanda sul forum spero di non fare figuracce.
Detto cio la domanda è attualmente ho rigenerato il caiman rdta con NI80 26GA mi è stato detto che non è il miglio filo per questo tank (sto svapando sobraine di azhad) disponibile qui in casa ho anche il KA A1 27GA fra questi 2 quel'è il meglio? e se posso anche il perchè. Oltre a questi 2 me ne consigliereste degli altri per questo tank? e se posso sempre perche?

Grazie a tutti in anticipo
 

Zap

Utente SEF
Registrato
23 Dic 2022
Messaggi
532
Gradimento
75
Punti
29
Località
Roma
Nome
Ferdinando
Dispositivi in uso
Kiwi Pen, Zelos X, Pico 75W
Atomizzatori in uso
Nautilus 3 Fev VS Dual Chariot 23 RTA Precisio GT; cloni: By-Ka SE Fev 4.5S+ By-Ka V7 Fev BF1
Risposta veloce, meglio il 27ga ma anche il 28ga.
Più il filo è grosso e più scalda,.

Il 26ga non ho letto nessuno che lo usa, scalda tanto. Il 27ga invece è forse il filo più usato, ma anche il 28 lo usano abbastanza..
Se ti leggo il thread sul tuo atom
trovi tante risposte.
 
Ultima modifica:

FabOne

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
3 Feb 2022
Messaggi
2.000
Gradimento
641
Punti
174
Età
47
Località
Bra
Nome
Fabrizio
Dispositivi in uso
Dicodes mini, Telli's Queen dico bf60, VTinbox DNA75, Pico25, PicoX, Pico21700
Atomizzatori in uso
Millenium, Ka SE e V7 e V8, Alpha, Ataman V2, Spica PRO, FVS VS dual, LABS
Come ti ha detto @Zap il 26ga è un filo molto spesso e ha la caratteristica di richiedere molta energia per vaporizzare e quindi accumularla e di dissiparla meno velocemente, con l'effetto di far aumentare molto il calore di tutto l'atom.
Di conseguenza non è un filo molto adatto ad un rdta, il quale avendo la resistenza molto vicino alla bocca, perché non ha un camino (il drip tip fa da camino) mal si presta a gestione di calore molto alto.

Piccolo spieghino sulla dimensione dei fili: lo spessore dei fili si dovrebbe misurare col sistema metrico in millimetri, ma da qualche anno si è imposta tra i produttori l'abitudine di indicare gli spessori usando il sistema
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.
che non è un sistema metrico ma si basa su una formula. L'unità di misura è il Gauge (indicato con la sigla ga o awg) e la caratteristica è che al crescere del valore diminuisce il valore convertito in millimetri, e la differenza di una unità tra un valore e l'altro misurato in ga rappresenta un salto molto variabile tra i 2 e 5 millimetri.
Quindi è un sistema impreciso per le nostre esigenze, perché ci sono alcuni fili di spessore diverso che rientrano nella stessa misura in ga: ad esempio un filo con sezione 0.32 mm e uno con sezione 0.30 mm i produttori li indicano entrambi con la misura 28ga.

In generale i fili adatti alle rigenerazioni per atom MTL sono:
  1. 0.28mm = 29ga
  2. 0.30mm = 28ga
  3. 0.32mm = 28ga
  4. 0.35mm/0.36mm = 27ga
La misura 0.30mm era molto diffusa un decennio fa, ora è poco distribuita quindi poco venduta. La misura più utilizzata è 0.32mm.

Guardati la sezione guide per capire meglio il tutto, comunque (come conseguenza della legge di Ohm) si può riassumere che:
  • all'aumentare dello spessore del filo diminuisce il valore resistivo
  • all'aumentare del numero di spire (ovvero della lunghezza del filo che l'energia deve percorrere) aumenta il valore resistivo
e come conseguenza di questi due punti, ma non solo (ci sono anche fattori come la resistività del materiale, le caratteristiche termodinamiche del materiale, l'heat flux e l'heat capacity), si ottengono parametri di temperatura diversi: in termini di temperatura di picco, tempi di riscaldamento e raffreddamento e mantenimento del calore nel materiale.

Conosco il caiman rdta, ma non l'ho mai avuto, e credo che possa lavorare meglio con fili 0.28mm(29ga, dovrebbe essere l'ideale perché è quello che "scalda meno"), 0.30mm e 0.32mm(28ga).

I fili usati più comunemente per svapare in VariWatt sono Kanthal e Ni80 (NiChrome 80), quale usare son questioni di gusti, ma il Ni80 è quello che, a parità di numero spire e diametro filo, ha tempi di riscaldamento e dissipazione più rapidi (qualcuno dice perché è più "reattivo", ma al contrario è meno reattivo del kanthal, ma ha anche una minore resistività che quindi determina la maggior velocità a scaldare e dissipare).

Quindi finché hai solo quei due fili usa il 27ga, appena puoi procurati altri fili più sottili e cerca di prendere il marchio Zivipf che è il miglior produttore (i valori di resistività dichiarati sono certificati, mentre per alcuni marchi cinesi no).

P.s.: che resistenze hai fatto (numero di spire, su che punta o diametro interno, quale filo e quale spessore) e a quanti watt la stai usando? Come ti trovi, come resa, vapore e calore, con le resistenze che hai fatto?
Se vuoi puoi postare le foto per avere ulteriori consigli.
 
Ultima modifica:

Lorenzo 72

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
3 Ago 2016
Messaggi
9.025
Gradimento
1.222
Punti
294
Età
51
Località
Trieste
Nome
Lorenzo
Dispositivi in uso
Parecchie
Atomizzatori in uso
Idem come sopra
Per quel atomizzatore lì ti consiglio 6@ su punta da 2.5/2.25 di Ni80 28ga....anche Ka1 volendo.
 

Zap

Utente SEF
Registrato
23 Dic 2022
Messaggi
532
Gradimento
75
Punti
29
Località
Roma
Nome
Ferdinando
Dispositivi in uso
Kiwi Pen, Zelos X, Pico 75W
Atomizzatori in uso
Nautilus 3 Fev VS Dual Chariot 23 RTA Precisio GT; cloni: By-Ka SE Fev 4.5S+ By-Ka V7 Fev BF1
Oddio, mi sono sbagliato, pensavo il Caiman 5....😃
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
572
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.608
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.786
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.231
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.759
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.656
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto