Wally80

Utente SEF
Registrato
25 Ott 2016
Messaggi
52
Gradimento
0
Punti
11
Località
Cles
Dispositivi in uso
Joyetech
Atomizzatori in uso
Ultimo
Come da titolo volevo rendervi partecipi dell'acquisto appena fatto e che sono in attesa di ricevere. e' il mio primo meccanico e pur essendo quasi alle prime armi ho scelto il REO GRAND LP/SL perché non vorrei continuare a fare acquisti e scegliere qualcosa di semi indistruttibile e che duri quindi nel tempo. al REO ho deciso di abbinare un ORIGEN LITTLE 16mm un po' per necessità visto il prezzo relativamente contenuto e la poca disponibilità sul mercato di altri atomizzatori.
Passo ora alla domanda che credo darà il via (o almeno spero) ad un lungo elenco con le vostre opinioni:

Qualcuno ha sperimentato questa combinazione e se si, in che modo? intendo a livello di rigenerazione, quindi filo cotone ecc.... e adattabilità dell'atomizzatore sul REO (c'è bisogno di una qualche sorte di adattatore?)

Grazie a chi avrà la pazienza di venire in aiuto a questo povero ignorante Reo munito....
 

ROSHGAR

Utente SEF
Registrato
9 Giu 2016
Messaggi
1.560
Gradimento
177
Punti
118
Località
Gorizia
Dispositivi in uso
Evic VTC mini, IStick 20 W, Steam Crave squonk mod
Atomizzatori in uso
Ego One, Zephyrus V2, Tsunami 24, Vortice, Nautilus mini, Strike 14, EZ
nema problema, ghe penso me!
dopo questa citazione colta ti allego una foto che aiuta a capire come funziona sta storia dei V W A e ohm.
Reo grand + origen little 16 [SigarettaElettronicaForum.com]


detto questo, quello che a te interessa sapere sono: a quanti W spingerà la batteria, e a quanti ampere scaricherà la batteria.
per questi calcoli bisogna sapere il valore in ohm della resistenza, che puoi misurare con la tua box, simulandola con Steam Engine, o come preferisci.
facciamo finta che la tua resistenza sia da 1.00 ohm; a quanto W viaggerà? facile! basta usare questa formuletta: V x V : ohm = W
con V si intendono i volt residui della batteria, che carica al massimo saranno 4.2 e da li a scendere ( di solito a 3.4 si mette e caricare )
quindi: 4.2 x 4.2 : 1 = 17,64 W ( a batteria carica ) 3.4 x 3.4 : 1 = 11,56 W ( a batteria scarica )
il pericolo in meccanico è che si stressi la batteria chiedendole più ampere di quanti ne possa fornire, quindi quello che interessa a noi è sapere a quanti ampere scaricherà. quindi applichiamo la formula che c' è scritta nell' immagine: A = V : ohm
quindi 4.2 : 1 = 4.2 A ( a batteria carica ) 3.4 : 1 = 3.4 A ( a batteria scarica )
domandona: quanti ampere sopportano le tue batteria? bho... vai sul sito del produttore e vedi. comunque viaggiano sui 25 A, quindi di fatto non corri alcun pericolo se fai resistenze sotto ai 0.2 ohm, ma e meglio fare sempre un due calcoli.

spero di essere stato comprensibile, e se ho scritto scemenze correggetemi
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.
 

Alvi

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
25 Mar 2016
Messaggi
1.805
Gradimento
576
Punti
218
Località
Venezia Mestre
Dispositivi in uso
Na vagonata
Atomizzatori in uso
N'altra vagonata
Grazie della risposta Roshgar e del video che guarderò sicuramente. Ho cercato di capire qualcosa sulla legge di ohm ma sto facendo fatica; sin da piccolo purtroppo ho problemi di apprendimento oltre ad altre difficoltà e certe cose fatico a capirle. Infatti per cominciare e chiedo se questo secondo voi ha senso, volevo realizzare sull origen una resistenza da 1 ohm o 1,2 ohm in modo da produrre sul Reo utilizzando batteria vtc5 una potenza di circa 15w.... secondo voi con questa configurazione posso svapare tranquillo mentre imparo meglio la legge di ohm?

Faccio un po' di ordine, se mi permetti. Andando per gradi.

Quando prendi un meccanico la legge di ohm è fondamentale, quindi dedicatici un po' perché è molto importante. E' vero che a wattaggi così bassi e resistenze così alte non rischi di chiedere alla batterie troppa corrente, ma è bene imparare a fare i calcoli per fare la resistenza giusta. A tal riguardo è importante anche il concetto di flusso di calore, perché ci sono resistenze da 1,4 ohm che possono essere spinte a 20 watt e altre sempre da 1,4 che a 12 watt già sono a rischio fusione.
Quindi partiamo dall'inizio, proverò a spiegartelo nella maniera più semplice possibile.
Una batteria è caratterizzata da 3 valori fondamentali: la tensione (misurata in Volt), la corrente che sta scaricando e che può scaricare (misurate in Ampere) e la capacità (cioè quanto "dura", misurata in milliamperora). La tensione, per qualsiasi batteria, è sempre la stessa, parte da 4,2 volt quando la batteria è carica, e man mano che si scarica scende fino a circa 2,7 Volt, se scendi ancora rendi per sempre inutilizzabile la batteria. La corrente che una batteria può scaricare invece varia da batteria a batteria e generalmente è inversamente proporzionale alla sua capacità (più una batteria dura, meno corrente riesce a scaricare e viceversa). La capacità è la quantità di ampere che una batteria riesce a scaricare in un'ora prima di scaricarsi completamente (cioè di arrivare a quei 2,7 volt di cui parlavamo prima).
Detto questo un circuito elettrico funziona così: collegando i due poli della batteria tramite un filo resistivo la tensione (i famigerati volt di cui parlavamo prima) fa "uscire" dalla batteria la corrente, che attraversando il filo resistivo lo scalda. Quanta corrente esce dipende dal livello di carica della batteria (cioè quanta tensione la batteria eroga) e dal valore della resistenza (misurata in Ohm), così come il calore totale del filo (che indica la potenza misurata in watt).
Il tutto secondo le leggi di ohm:
Ohm=V/A A=V/Ohm V=A*Ohm
W=V*V/Ohm Ohm=V*V/Watt V=radq(W*Ohm)

Quindi se sai che hai una batteria che scarica al massimo 20 Ampere puoi calcolare qual è la resistenza minima che puoi fare (sapendo che la tensione massima che può erogare una batteria è 4,2 V):

4,2/20= 0,21 Ohm

Significa che se farai una resistenza più bassa di così, finirai per chiedere alla batteria più corrente di quella che può darti, rischiando perdite di gas, liquido e, se non vengono sfiatati...BOOM!

Nel tuo caso non hai problemi perché sei a wattaggi bassi e resistenze alte, per questo ti consiglio di prenderti batterie dal basso potere di scarica ma dall'alta capacità (non prenderti le vtc5 -rinunceresti ad un 20% di capacità per niente- ma prenditi delle Samsung 30q o delle LG HG2).

Un'altra cosa fondamentale da sapere è che se scarichi troppo una batteria, la rovinerai per sempre: su una box elettronica c'è il circuito a dirti di ricaricarla e a bloccarne l'erogazione, su un meccanico questo non accade, quindi devi andare a occhio.
Se fai una resistenza da 1,2 ohm svapi a batteria carica a 14,7 W, scenderà lentamente e quando sarà il momento di ricaricarla sarai a circa a 8 W. Sentirai quindi uno svapo sensibilmente diverso e capirai che sarà ora di ricaricarla. Ricorda che è meglio ricaricare troppo presto (perché non crea nessun danno), che troppo tardi (quando la batteria sarà ormai persa per sempre).

Ora il passaggio successivo: il flusso di calore.
Immagina di avere un bel cucchiaio di marmellata e di doverlo spalmare su un pezzo di pane, prima fallo su in pezzo grande su 10 cm quadrati e poi su uno di 100 cm quadrati. Nel primo caso la marmellata cascherebbe ovunque e sarebbe impossibile da spalmare, nel secondo invece verrebbe una cosa molto più normale e riusciresti a mangiarti il pane con la marmellata.
Con in testa questo concetto ora pensa di distribuire il calore prodotto da 15 watt su 4 spire (circa 5 cm di filo) e poi su un filo più lungo (tipo 20 cm): nel primo caso ogni singola parte del filo (che possiamo chiamare unità di superficie) si scalderà molto molto di più, nella seconda quei 15 watt si distribuiranno su una lunghezza maggiore, e quindi ogni singola parte di filo sarà meno calda rispetto a prima. Questo è importante perché se l'unità di superficie si scalda troppo il filo si brucia, se si scalda troppo poco il filo non si attiva nemmeno.
Ecco perché per andare a wattaggi più alti si usano fili più grossi, e per andare a wattaggi più bassi si usano fili più sottili, perché se facessi una resistenza bassa con un filo sottile, dovrei fare talmente poche spire che il filo si brucerebbe alla prima attivazione, e se ne facessi una alta con un filo grosso dovrei farne talmente tante che il filo non si scalderebbe mai.
Sostanzialmente una resistenza da 0,4 ohm fatta con uno 0,50 può essere spinta a wattaggi molto molto molto superiori di una da 0,2 ohm fatta con uno 0,30, perché il filo risulterebbe più lungo. Quello che conta dunque non è il valore della resistenza, ma la superficie totale del filo.

Esistono siti come steam engine o come i calcolatori di Sigaretta Elettronica Forum che ti aiutano con questo calcoli.

Scusa se sono stato prolisso ma sono convinto che questi sono concetti che è fondamentale sapere.


Ora veniamo all'origen little: per esperienza ti dico che ci sono un'infinità di modi per rigenerarlo (coil centrata, coil laterale, dual coil centrate, dual coil laterali, coil orizzontale, coil obliqua). Io ho trovato un set up che mi piace: coil obliqua laterale con aria proprio fronte coil, 5,5 spire di kanthal 0,28 mm (29 awg) su punta da 1,5. Flusso termico decisamente caldino, ma con i tabacchi a me piace così.
 

Wally80

Utente SEF
Registrato
25 Ott 2016
Messaggi
52
Gradimento
0
Punti
11
Località
Cles
Dispositivi in uso
Joyetech
Atomizzatori in uso
Ultimo
Ragazzi grazie! Roshgar e Alvi, sono sinceramente commosso nel vedere quanta dedizione avete messo nello specifico spiegarmi queste cose. Io penso che il "brutto" di un forum come questo sia che, persone come me cioè ignoranti in materia, non possano rendere il favore a coloro che come voi mi hanno aiutato molto gentilmente. Ora con calma passerò del tempo cercando di immagazzinare al meglio nella mia testa matta le vostre spiegazioni ma vi avviso: vi romperò ancora le scatole....tenetevi pronti!!! ??????
 

ROSHGAR

Utente SEF
Registrato
9 Giu 2016
Messaggi
1.560
Gradimento
177
Punti
118
Località
Gorizia
Dispositivi in uso
Evic VTC mini, IStick 20 W, Steam Crave squonk mod
Atomizzatori in uso
Ego One, Zephyrus V2, Tsunami 24, Vortice, Nautilus mini, Strike 14, EZ
quando vuoi siam qua ^^
 

Tabac

Donatore SEF
SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
3 Apr 2015
Messaggi
9.390
Gradimento
2.508
Punti
271
Località
Brianza
Dispositivi in uso
Molte
Atomizzatori in uso
Vari
Walter, il forum serve proprio a questo. Nessuno di noi è nato "imparato", all'inizio della nostra avventura svapatoria abbiamo chiesto a chi era più esperto, abbiamo letto e ci siamo informati.
E' una strada da percorrere, lieto che tu voglia camminarci sopra :)
 

Alvi

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
25 Mar 2016
Messaggi
1.805
Gradimento
576
Punti
218
Località
Venezia Mestre
Dispositivi in uso
Na vagonata
Atomizzatori in uso
N'altra vagonata
Concordo con quanto detto qui sopra :)
 

cloud78

Utente SEF
Registrato
13 Set 2015
Messaggi
1.330
Gradimento
0
Punti
43
Località
marte
Dispositivi in uso
DNA40 EVER
Atomizzatori in uso
perso il conto
Beh! Credo che ti abbiano già detto tutto.

Per quanto riguarda il REO, ottimo acquisto, 200€ spesi bene, vale ogni singolo centesimo
 

ROSHGAR

Utente SEF
Registrato
9 Giu 2016
Messaggi
1.560
Gradimento
177
Punti
118
Località
Gorizia
Dispositivi in uso
Evic VTC mini, IStick 20 W, Steam Crave squonk mod
Atomizzatori in uso
Ego One, Zephyrus V2, Tsunami 24, Vortice, Nautilus mini, Strike 14, EZ
ma è vero che è un meccanico sicuro? nel senso che la molla che tiene sollevata la batteria, se trasporta troppi ampere si affloscia e fa cadere la batteria?
 

cloud78

Utente SEF
Registrato
13 Set 2015
Messaggi
1.330
Gradimento
0
Punti
43
Località
marte
Dispositivi in uso
DNA40 EVER
Atomizzatori in uso
perso il conto
Si, ma in genere diverse box con il contatto a molla fa la stessa cosa.
In caso di corto la molla collassa ( ossia si ritirira) in modo da staccare la cella dai poli
 

ROSHGAR

Utente SEF
Registrato
9 Giu 2016
Messaggi
1.560
Gradimento
177
Punti
118
Località
Gorizia
Dispositivi in uso
Evic VTC mini, IStick 20 W, Steam Crave squonk mod
Atomizzatori in uso
Ego One, Zephyrus V2, Tsunami 24, Vortice, Nautilus mini, Strike 14, EZ
ok, come immaginavo, ma non ne ero certo.
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
577
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.610
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.789
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.235
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.763
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.663
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto