Macchia

Utente SEF
Registrato
30 Ott 2019
Messaggi
18
Gradimento
1
Punti
4
Località
Torino
Buongiorno,
Vi propongo un quesito che ho già pubblicato su un altro forum, in modo da avere più opinioni

Volevo chiedervi in base a quale principio decidete il numero di spire?

Ad esempio io sul millennium con campana Miguelon utilizzo 5@0,32 ka1 id 2,25 e la trovo appagante, mentre scorrendo in varie discussioni sul forum, ci sono utenti che con lo stesso filo e diametro coil fanno anche 7/8 spire.

Chiedo anche se in tc vale la pena di aumentare il numero delle spire?

Grazie
 

BooRDeL

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
14 Apr 2017
Messaggi
2.039
Gradimento
417
Punti
144
Età
51
Località
AREZZO
Nome
Paolo
Dispositivi in uso
-
Atomizzatori in uso
-
dipende da molteplici fattori:
  • capacità del deck e campana di gestire il calore prodotto
  • quantità e qualità del flusso d'aria che investe la coil
  • tipo di liquido svapato
  • appagamento personale del gusto del vapore prodotto

sicuramente ci sono rigenerazioni che "statisticamente" incontrano il favore di un numero maggiore di persone, ma non è detto che sia quella che piace a te... dipende

per quanto riguarda il TC anche qui dipende: solitamente cerco di stare nel range di 800/1000 di TC PRECISION ed utilizzo steam engine per calcolarlo in base al materiale utilizzato purché comunque il vapore prodotto incontri i miei gusti.

comunque ci sono ben più esperti di me che sapranno consigliarti.
 

Nicolasan

Utente SEF
Registrato
21 Apr 2017
Messaggi
1.739
Gradimento
487
Punti
164
Località
Pianeta Terra
Nome
Nicolasan
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
Io sono uno dei pochi che da tanti anni riporta la propria esperienza positiva con coil da 8-9 spire!
Premetto che molto dipende dalle proprie esigenze ed abitudini…
Uno dei motivi che mi ha portato a scegliere spesso questo tipo di soluzione è aver riscontrato una maggiore longevità delle coil usando estratti/macerati.
Questo perché la maggior massa della coil (a parità di materiale e diametro del filo utilizzato) mi permette di generare il calore desiderato con un heat flux minore!
Teoria tutta da verificare ma riportando quella che è la mia esperienza ritengo sia così.
Vero, peró, che hai coil meno reattive che spesso richiedono tempi di attivazione della coil un po’ più lunghi (io di media sono a circa 7 sec) e che si conciliano mai con un vaping compulsivo fatto di continue doppiette o triplette!
Sarà per l’abitudine di usare questo tipo di coil o semplicemente per una mia preferenza che mi porta a lunghe sessioni con tiri lunghi e profondi ma ben distanziati nel tempo tra loro, ma questo tipo di coil si sposano particolarmente bene con la mia concezione di vaping
Inoltre, essendo io un utilizzatore del tc, ho il vantaggio di utilizzare coil con un tc precision maggiore grazie all’utilizzo di coil più lunghe.
Concludo dicendo che utilizzo nel 70% dei casi coil girate con awg28. Con alcuni atom preferisco l’awg29 mentre con pochi altri non disdegno l’awg27.
Al momento uso solo rta mtl con fori sotto coil tra 1mm ed 1.4mm (ma più in generale ho una preferenza per gli atom meno ariosi).

PS
Non ricordo più se ti avevo risposto anche da altre parti e mi scuso se lo avessi fatto finendo per risultare ripetitivo ed assillante!
 

BooRDeL

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
14 Apr 2017
Messaggi
2.039
Gradimento
417
Punti
144
Età
51
Località
AREZZO
Nome
Paolo
Dispositivi in uso
-
Atomizzatori in uso
-
buongiorno Nicola,
leggo sempre con piacere i tuoi interventi perché cerchi sempre di portare la tua esperienza a conoscenza condivisa.
Ho però un dubbio riguardo la minore incrostazione con gli organici non chiarificati: se aumenti il numero di spire non puoi aumentare più di tanto la lunghezza della coil altrimenti il flusso d'aria che la investe non risulta efficace, o quantomeno con efficacia minore, inficiando sia l'aromaticita che il tc, pertanto saresti nella condizione di dover usare una spaziatura tra le spire inferiore.
io ho notato, soprattutto in TC, che una minor spaziatura tra le spire tende a formare una incrostazione, passami il termine, "unica" che svolge tutta la superficie peggiorando la trasmissione del calore e di conseguenza la funzionalità del controllo temperatura (ed assumendo che il cotone trasporti liquido sufficiente al calore generato).
per questo motivo preferisco farle distanziate, con pochi avvolgimenti e con fili di spessore piccolo (29ga).
fortunatamente questa soluzione incontra anche i miei gusti.

sicuramente c'è qualche cosa che non comprendo perché arrivando alla medesima soluzione, ossia aroma e tc come si deve, applichiamo 2 soluzioni in antitesi.

cosa ne pensi?
 
Ultima modifica:

Nicolasan

Utente SEF
Registrato
21 Apr 2017
Messaggi
1.739
Gradimento
487
Punti
164
Località
Pianeta Terra
Nome
Nicolasan
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
@BooRDeL
Dipende da vari fattori.
Faccio fatica a rispondere alla tua domanda perché sono secoli che le mie coil non arrivano ad una situazione di incrostazione come quella che descrivi!
Pulisco e cambio cotone molto prima: ovvero quando inizia ad incrostarsi la sola spira centrale che è quella dove si sviluppa il maggior calore! Basta, infatti, una minima incrostazione perché io percepisca un calo aromatico tale da spingermi al cambio cotone e pulizia.
In verità tendo ad anticipare che ciò avvenga perché basta che il solo cotone sia ormai molto sporco per avere i primi segnali che mi spingono a cambiare coil (o pulirla e soprattutto a cambiare il cotone e pulire deck e campana).
Con atom come il fev vs ed airpin da 1.1mm uso una 0.7 ohm (7.5 spire awg28 inox da 2.5 con spire molto strette) ad una ventina di watt (heat flux 260 mw/mm² che è molto alto) dove con un Kentucky lt al 7/8% e o un latakia lt al 5% ho quasi sempre spire piuttosto pulite.
Quando annerite, spesso, è soltanto per accumulo di liquido sulla superficie del wire e basta una passata di scottex per pulirle. In caso di qualche problemino di scarsa alimentazione (o in cattivo bilanciamento tra alimentazione e wattaggio impostato) potresti riscontrare qualche principio di annerimento della superficie delle spire centrali con qualche leggera incrostazione che va via piuttosto facilmente (con uno spazzolino a setole morbide o, nel caso di incrostazioni più profonde ed aggressive, grattqndole leggermente con la punta di un piccolo cacciavite).
Nel caso di incrostazioni più aggressive di fa molta più fatica a pulirle (e spesso non vale nemmeno la pena provarci sia per il tempo sia perché la superficie del wire potrebbe esser compromessa).
Ma i fev sono un caso limite (grazie al tipo di alimentazione abbondante e, a mio avviso al contrario di quel che molti pensano, per un giro d’aria particolarmente efficiente) e se provi ad utilizzare flussi di calore di quel tipo con altri atom hai risultati catastrofici!
Ma torniamo al punto principale della
discussione.
Come è nata in me l’idea di utilizzare coil anomale dal numero di spire elevate.
Quando ho iniziato a vaporizzare gli estratti/macerati ero un utilizzatore di awg30! E lo utilizzavo con flussi di valori abbastanza elevati.
Il risultato erano coil che si incrostavano dopo pochi tiri anche utilizzando atom con portata d’aria più importante (più vicina ad atom da flavour che ad atom da con tiro di guancia).
Va detto che le mie conoscenze di rigenerazione e cotonatura non erano paragonabili a quelle odierne.
Con il tempo ho riscontrato che l’utilizzo di fili dal diametro maggiore (awg27) aiutava a ritardare la formazione di spire.
È da qui la mia convinzione che, nonostante il tc, fili più sottili raggiungono temperature elevate molto più velocemente con una coil che lavora a quelle temperature per un periodo maggiore.
Con coil più generose oltre ad aver bisogno di maggior tempo di attivazione hai anche spesso un atom (ed una coil) che una volta che hai carburato con i primi tiri non ha bisogno di riportare l’atom ‘a temperatura’ come accade con coil dal volume minore.
A dimostrare questa mia teoria anche alcuni paradossi in cui mi son ritrovato atom arroventati con fili sottili (awg29) mentre reggevano meglio con fili maggiori riuscendo a farli lavorare in modo soddisfacente con flussi di calore decisamente più bassi.
Poi ho iniziato con i gus… ed avevo un problema: l’awg28 mi sembrava eccessivo e con l’awg29 ed i flussi di calore a cui ero abituato la coil durava per non più di mezzo tank! Cosa alquanto scomoda considerando tutte le difficoltà ad aprire un gus con tank mezzo pieno!
Ed è a questo punto che Dicodes ed il suo resistherm mi sono venuti in aiuto.
L’uso del resistherm mi ha fatto molto affinare le cotonature e mi ha anche fatto rendere conto di quanto quel 10% di acqua fosse determinante per abbassare le temperature di vaporizzazione.
Ma torniamo ai gus: con sette spire riuscivo a malapena a stabilizzarmi sui 10-12 watt!
Cosa potevo fare per aumentare un po’ il calore del vapore (da non confondere con le temp raggiunte dalla coil) utilizzando lo stesso wire? Aumentare le spire!
Del resto, come volume/massa della coil, cambia poco tra una 7 spire girate con awg28 ed una 8 spire di awg29.
Ed ecco che ho iniziato ad utilizzare coil da 8 e 9 spire incrementando la soddisfazione. In verità già con un atom come lo Ion rba che ha due fori sotto coil piuttosto distanziati, usavo spesso 9 spire da 2 di awg29.
Con le 8-9 spire di resistherm a 12 watt, dopo aver anche capito come cotonare i miei gus, riuscivo finalmente ad ultimare il tank con soddisfazione ma… il resistherm, oltre ad avere un costo elevato, è anche un filo molto delicato che spesso spezzavo già solo per mettere in tensione le leg della coil.
Ed ecco che sono passato all’awg28… prima nife48 poi ss316l.
E con una 9 spire da 2 a 14-15 watt ho raggiunto risultati inaspettati e sorprendenti (anche se i Kentucky li preferisco con coil girate con l’awg29!) per resa, longevità e funzionamento in tc.
Io credo che per limitare la formazione di incrostazioni il giro d’aria conta relativamente poco rispetto a alimentazione (e conseguentemente anche cotonatura) e temperature raggiunte dalla coil (e per quanto tempo lavorano sui picchi di temperature) che è poi anche la ragione per cui una coil che lavora in costante temo protection incrosta molto di più di una coil (uguale) che lavora anche a qualche watt in più ma a temperature di 10-20 gradi più basse.
Sono le mie verità?
Non credo… anche perché sono una mosca bianca e la stragrande maggioranza dei vaper (soprattutto italiani) si assesta sulle canoniche 5-6… max 7 spire di awg29 e 28 ritenendo anche l’awg27 eccessivo per qualunque atom mtl (mentre per me su alcuni atom come lo Spica ed il fev… anche il vs senza esagerare con le spire anche se le piccole viti non aiutano!) .
Per me no! E ci sono atom (ed anche aromi) che rendono meglio con fili sottili (non scendo oltre lo 0.28) e bassi wattaggi (GTR, kayfun lite 2021, by ka se) ed altri che vogliono… più ciccia!
 

Nicolasan

Utente SEF
Registrato
21 Apr 2017
Messaggi
1.739
Gradimento
487
Punti
164
Località
Pianeta Terra
Nome
Nicolasan
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
Ps
L’argomento necessiterebbe di un intervento molto più dettagliato e variegato e mi scuso per la superficialità dello stesso. Ma oltre al fatto che post lunghi spesso non piaccciono (e credo che finiscano anche per non essere letti), in questo momento no ho tempo per approfondire più di tanto l’argomento.
 

BooRDeL

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
14 Apr 2017
Messaggi
2.039
Gradimento
417
Punti
144
Età
51
Località
AREZZO
Nome
Paolo
Dispositivi in uso
-
Atomizzatori in uso
-
grazie Nicola.
peccato che il nife30 resistherm costi un occhio della testa... davvero troppo caro
 

Fox70

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
30 Ott 2017
Messaggi
12.928
Gradimento
3.081
Punti
419
Età
53
Località
Napoli
Nome
Dino
Dispositivi in uso
Tanti
Atomizzatori in uso
Troppi
Se acquisti una Dicodes ne hai in regalo qualche decina di centimetri.
 

ConteRosso

Banned
Utente SEF
Registrato
29 Nov 2016
Messaggi
10.720
Gradimento
1.266
Punti
390
Località
Regno Sabaudo ai piedi del Rosa innevato
Nome
Marco
Dispositivi in uso
LKS, Bf mtl mech e box circuitate Dna e Yihi, nonchè Dicodes
Atomizzatori in uso
Gus , tanta # e poco cotone

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
589
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.622
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.800
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.246
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.786
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.685
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto