Fox70

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
30 Ott 2017
Messaggi
12.926
Gradimento
3.079
Punti
419
Età
53
Località
Napoli
Nome
Dino
Dispositivi in uso
Tanti
Atomizzatori in uso
Troppi
Nel vasto parco atomizzatori di casa GUS volevo soffermarmi sui camini della serie Phenomenon pensati dal modder greco e adatti per ogni esigenza.
Iniziamo con il camino TBCO della serie Phenomenon e di serie sull'RBA Etz. Camino adatto principalmente per tabacchi per la sua tendenza a seccare l'aroma. E' molto selettivo e taglia le note di contorno lasciando passare l'essenza vera del tabacco.
Phenomenon Chimney GUS - Camini Per Atomizzatori RBA GUS Mods Serie Phenomenon [SigarettaElettronicaForum.com]


Camino Extreme di serie sullo Zest è adatto per tabacchi in blend ed aromatizzati. Tende ad addolcire leggermente, non in maniera invasiva.


Phenomenon Chimney GUS - Camini Per Atomizzatori RBA GUS Mods Serie Phenomenon [SigarettaElettronicaForum.com]


Ed infine il camino Special da acquistare a parte. A detta del modder Kos questo camino non avendo il restringimento sopra la campana permette di fare una coil più alta e quindi di ottenere un maggiore hit.

Phenomenon Chimney GUS - Camini Per Atomizzatori RBA GUS Mods Serie Phenomenon [SigarettaElettronicaForum.com]


Personalmente grazie al contributo di @Nicolasan ho avuto modo di provare sullo Zest v2.2 sia il camino extreme che quello tbco. Ho provato in una settimana vari liquidi tabaccosi, singoli scuri e chiari, mixture, aromatizzati fruttati e cremosi. Ritengo che il camino extreme sia più adatto per ogni tipologia di liquidi perchè a differenza della tbco è meno selettivo e rilascia un vapore meno secco, anzi più tendente all'umido rispetto al tbco. Il camino tbco come detto tende più a seccare, pur mantenedo un vapore stile GUS, è molto selettivo e lascia passare le note più secche del tabacco.
Ripeto sono solo ed esclusivamente mie sensazioni e pareri. Di sicuro però sono prodotti di alta qualità studiati per un vaper esigente ed abbracciano un vasto campo, se non tutto, di liquidi tabaccosi in ogni loro tipologia, e sicuramente faranno placare il primate che è in noi per un lungo periodo.
 
Ultima modifica:

Er_faruz

Utente SEF
Registrato
9 Ott 2022
Messaggi
558
Gradimento
19
Punti
19
Località
Roma
Nome
Matteo
Dispositivi in uso
Dani mini, dani micro, pulse v2, converter, alieno sevo70, akira, 2 pico75
Atomizzatori in uso
Byka V7+, V8+, SE, millenium, FEV 4.5s+, Fev Vs dual, spica pro, troya mv2, precisio pro24
Quindi da quello che ho capito dalle vostre esposizioni la aiolos e la iou-r sono molto ma molto simili e di conseguenza servono in base al tank che si vuole utilizzare. Correggimi se sbaglio @Sva3d
 

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.559
Gradimento
3.081
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Sì, così sembra dai vari confronti che stiamo facendo. :)
Quello che cambia, tra le due, è proprio lo spessore della campana che ne determina una diversa, ma molto similare, restituzione aromatica.
 

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.559
Gradimento
3.081
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Ad esempio, ieri l'altro, con la campana iou-r e deck minimo, ho caricato il Baffometto Reserve di La Tabaccheria. Con mio stupore usciva il Black Cavendish in prima battuta, spogliato del dolce, zero sentori del Virginia, ma reso "fumoso" e godibilissimo dal Latakia.
Ecco che quoto alla grande quello scritto da @Kvas, che questa campana è davvero "strana".
 

Kvas

Donatore SEF
Utente SEF
Registrato
31 Lug 2022
Messaggi
390
Gradimento
156
Punti
46
Località
Milano
Nome
Kvas
Dispositivi in uso
eeeeeeh
Atomizzatori in uso
ooooooh
@Er_faruz aiolos e iou-r sono diverse, e hanno rese diverse, non le metterei sullo stesso piano, proprio per le differenze di quantità di materiale utilizzato. domani rimetto in moto l'aiolos che oggi ho perso per strada e dico qualcosina in più
 

Nicolasan

Utente SEF
Registrato
21 Apr 2017
Messaggi
1.739
Gradimento
487
Punti
164
Località
Pianeta Terra
Nome
Nicolasan
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
Tra ieri sera e stamattina ho cambiato deck passando a quello zest ii*viii con camapana iou-r (nello specifico ho usato la double mentre con il deck minimo avevo utilizzato la iou-r… ma sono identiche!) e simply tank in ultem.
Stessa coil 7@ id 2mm awg28 ss316l da 0.55 ohm (cambio deck ma non cambia il valore della res se non per qualche millesimo di ohm), stesso cotone (bacon v2) e stesso liquido (hell’s key).
Soliti 13 watt.
Restituzione aromatica completamente stravolta ed ultra secca/analogica con un vapore molto rarefatto e totalmente privo di umidità!
Intensità dell’aroma minore rispetto alle due interpretazioni con la minimo con una messa in evidenza della parte più legnosa e secca dell’aroma.
Resa aromatica per nulla bocciata anche se il bouquet aromatico dell’hell’s key vlene un po’ troppo sacrificato da questa configurazione (così come con le due configurazioni minimo provate anche se in percentuale minore e con messa in evidenza di dettagli differenti).
Da poco ho finito il tank ed ho dato una ripulita alla coil, ricotonato e montato aiolos (2019) con tank menelaus. Tutto avrebbe fatto pensare ad una resa molto simile a quella riscontrata con la double! Ed invece no!!!
Il palato percepisce immediatamente una vapore meno arido e decisamente più umido. E questo aspetto incide sulla restituzione aromatica che appare immediatamente più prepotente di quella offerta dalla iou-r ma con dettagli completamente differenti.
Il legno lascia il posto ad una componente erbacea dal carattere amarognolo. E l’impressione è quella di percepire l’essenza di una foglia tutt’altro che essiccata!
Non me l’aspettavo… al punto che pensavo di aver preso un deck per un altro. Ed invece è proprio lo zest ii*viii!
Per un attimo mi è anche venuto il dubbio di aver sbagliato tank (in genere ho tank dedicati ad ogni campana e tendo a non disaccoppiarli) prendendo quello del Menelaus in cui ho fissa la RGB ma non è così!
E mi chiedo: e se oltre alla campana anche il tipo di tank usato potrebbe fare la differenza?
A parità di campana e deck avremmo la stessa resa usando un simply o un bell tank in pmma o in ultem rispetto ad un tank classico? E tra un tank classico ed un armor (per armor intendo un tank simil menelaus)?
Del resto la differenza di peso è notevole e questo potrebbe incidere sulla capacità di dissipare il calore della campana!!!
Questo comunque è ciò che più mi affascina di Gus: un unico progetto di dieci anni fa su cui si è lavorato apportando man mano qualche modifica senza mai sacrificare la compatibilità dei componenti. E ti ritrovi con almeno una dozzina abbondante di campane, altrettanti tank ed una ventina di deck con cui giocare!
Probabilmente serve un litro di liquido per provare tutte le configurazioni possibili!
Ed ogni volta che pensi di esserti fatto una idea piuttosto precisa, osi con una configurazione e con quel determinato liquido le tue convinzioni finiscono per esser stravolte.
Ed ecco che quando hai voglia di sperimentare incominci ad assemblare le configurazioni più strane ed improbabili… quando invece hai solo voglia di vaporizzare, ti affidi a quelle configurazioni atom/campana/liquido già stracollaudate!
 

Fox70

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
30 Ott 2017
Messaggi
12.926
Gradimento
3.079
Punti
419
Età
53
Località
Napoli
Nome
Dino
Dispositivi in uso
Tanti
Atomizzatori in uso
Troppi
Mi trovi completamente d'accordo Nicola. Quando ti sembra ti aver trovato la combo ideale, basta cambiare un qualsiasi elemento e ti ritrovi a sensazioni differenti e oltremodo gratificanti. Mai cambiare la strada vecchia per la nuova. Gli atom del greco, sono a parer mio, gli unici a coprire tutte le svariate tipologie di aromi.
 

Kvas

Donatore SEF
Utente SEF
Registrato
31 Lug 2022
Messaggi
390
Gradimento
156
Punti
46
Località
Milano
Nome
Kvas
Dispositivi in uso
eeeeeeh
Atomizzatori in uso
ooooooh
completo il mini test con aiolos
Phenomenon Chimney GUS - Camini Per Atomizzatori RBA GUS Mods Serie Phenomenon [SigarettaElettronicaForum.com]
 

Kvas

Donatore SEF
Utente SEF
Registrato
31 Lug 2022
Messaggi
390
Gradimento
156
Punti
46
Località
Milano
Nome
Kvas
Dispositivi in uso
eeeeeeh
Atomizzatori in uso
ooooooh
ora posso dire qualcosina di più, dopo 24 ore di prove e degustazioni. rimetto qui sotto i disegnini così da averli sott'occhi ed essere più chiaro:
prima analisi parziale, le frecce indicano aumento o diminuzione di intensità all'aumento del calore del camino. ora vado a lavoro, domani mi ci rimetto!
Phenomenon Chimney GUS - Camini Per Atomizzatori RBA GUS Mods Serie Phenomenon [SigarettaElettronicaForum.com]
completo il mini test con aiolos
20230224_115757.jpg
i primi 3 set sono stati tutti su tank simply mentre aiolos v2.1 nella configurazione standard in acciaio.

il primo parallelo è ovviamente tra le due variazioni di 2x0.8, dove con campana extreme ha messo in primo piano il virginia con gli orientali a dare corpo senza però mettere accenti troppo marcati sulle note speziate, con la fumosità del latakia che man mano che il tank prendeva calore si faceva più presente aumentando la resa, per così dire, analogica. con iou-r invece la resa si abbassa e orientali e virginia si fondono in un connubio che oserei definire cremoso, seppur per nulla invadente. una leggera nota speziata di percepisce con l'aumento del calore e arretra anche il virginia lasciando un po' di spazio al latakia che però resta comunque in secondo piano.
la iou-r in questa combinazione ritengo abbia poco da dire con la 759 in questione, la smorza su tutti i piani e non riesce a donare dall'altra parte una nota fumosa che per lo meno potrebbe accontentare chi ricerca una resa analogica. sia chiaro che non taglia, tutte le note seppur piuttosto amalgamate con la dovuta attenzione si possono distinguere, ma nemmeno eleva.

il secondo parallelo è tra le due extreme, su 2x0.8 e su minimo 755:
sul deck minimo la extreme compatta gli ingredienti della mixture e te li sbatte dritti e senza fronzoli, pochi i picchi speziati degli orientali ma presenti ben legati al virginia e alla fumosità e alle note resinose del latakia. ne esce una miscela corposa ma in qualche modo gentile, il latakia non è da solo in primo piano a prendersi tutte le note di testa ma nemmeno messo in disparte. provando ad assaggiare i due set up uno dietro l'altro noto come il 2x0.8 scandisca gli ingredienti senza separarli totalmente rispetto al minimo dove resta tutto decisamente compatto. l'intensità aromatica dei due è similare e sicuramente più intensa di iou-r.

terzo parallelo seppur impari e tra minimo 755 e aiolos v2.1 con campana del menelaus (quindi non la campana dell'aiolos che ho io che ha una camera più alta):
nell'aiolos la resa è quasi opposta alle precedenti, il latakia è in testa e si presenta prepotente ma è quasi immediatamente sovrastato dalla speziatura degli orientali che si amalgamano donando forse la resa più fumosa, grezza ed analogica . il virginia resta in terza battuta tirando fuori delle note più verdi, erbacee rispetto ai set up precedenti. anche qui come la minimo la restituzione è compatta e con l'aumento del calore si fa leggermente strada un virginia duro che completa la svapata. purtroppo non ho la possibilità di provare la 2x0.8 con questa campana perchè sono momentaneamente sprovvisto del tank aiolos, però ricordo una resa analoga a quella descritta.
 

Nicolasan

Utente SEF
Registrato
21 Apr 2017
Messaggi
1.739
Gradimento
487
Punti
164
Località
Pianeta Terra
Nome
Nicolasan
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
@Kvas
L’aiolos v2.1 l’ho quasi sempre usato con l’oriental lt in purezza.
Sembra nato per quel tab!
 
  • Like
Apprezzamenti: Kvas

Nicolasan

Utente SEF
Registrato
21 Apr 2017
Messaggi
1.739
Gradimento
487
Punti
164
Località
Pianeta Terra
Nome
Nicolasan
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
Phenomenon Chimney GUS - Camini Per Atomizzatori RBA GUS Mods Serie Phenomenon [SigarettaElettronicaForum.com]


Stasera tocca a et9/extreme/simply tank/caminor con questo v2.2 che trovo davvero molto bello ed elegante!
Aggiunta una spira alla coil ed aumentato un po' il wattaggio (sia per la spira in piú sia perché i deck con i piloncini, al contrario di quello che pensavo sino a qualche mese fa, permettono qualche watt in più rispetto ai deck zest) con il solito hell's key che si salva grazie a quei watt in più. Lettura aromatica sulle orme di quella ottenuta con zest ii*viii e campana double ma lievemente meno secca con il legno che lascia il posto alla foglia che, in questo caso, è decisamente essiccata con la mente che accosta quei sapori piú a qualcosa tipo paglia e fieno leggermente inumiditi da una pioggerellina appena percettibile.
Qualcosa mi dice che faró bingo con la ii*viii e tiny set... :)
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
574
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.609
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.787
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.235
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.761
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.660
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto