stick60

Utente SEF
Registrato
31 Dic 2016
Messaggi
22
Gradimento
1
Punti
8
Località
lecce
Dispositivi in uso
ipv8 - istick 60 - istick mini
Atomizzatori in uso
griffin - tsunami - expromizer - kfv5 - moradin - justfog
ciao a tutti ho appena ordina una ipv8 e nel frattempo che arriva volevo un pò decidere i vari setup che userò con i vari atom
al momento svapo su istick60 con
expromizer v2 con coil da 1.1 con 6 spire di ss316 da .25 a circa 15-17 watt
tsunami con coil da 0.35 a 0.45 con 4-5 spire di kanthal .40 a 40-50 watt e proprio qui mi sono venuti dei dubbi, mi spiego meglio
con coil da 0.35 arrivo a 50 watt e svapo (credo) bene e sono intorno ai 4.3 volt se non erro
mentre ieri ho fatto una coil con una spira in più e me la dà da 0.45 e a 50watt sono a 4.8 volt ma l'aroma mi sembra perdere
con il calcolatore mi da 316mw/mm con la 0.35 mentre 250mw/mm con la 0.45 quindi dovrebbe essere più corretta la seconda ma perchè perde in aroma?
nel frattempo che mi arrivi la spedizione tolgo una spira ma vorrei chiedervi che setup mi consigliate per la nuova box ( diciamo una linea di massima che poi proverò sempre varie coil :) )
ho 2 sony vtc6 , griffin 25 plus , morradin 25 , tsunami 24 plus
e ss316l da .5 kanthal da 0.4 0.5 0.64 e come coil pronte ho delle clpaton da 0.4 e 0.2 da 0.85ohm , delle hive coil da ( 30GA + 30GA ) X 2 da 0.5 ohm , [h=1]Tiger Coil[/h] - 26GA + 0.2 X 0.8 da 0.36ohm , [h=1]Fused Clapton Coil[/h] - 28GA X 2 + 32GA da 0.45ohm
preferisco l'aroma ai nuvoloni anche perchè a 40w già mi soddisfa la quantità e densità del vapore ma naturalmente avendone la possibilità vorrei provare anche 100w150w magari sul dripper giusto per sfizio ogni tanto e svapare regolarmente sul tank intorno ai 50-70w
vi chiedo questo perchè leggevo riguardo agli ampere da non superare e non vorrei fare danni :)
voi che setup usate o usereste con suddetti atom?
 

Elvis88

Utente SEF
Registrato
4 Dic 2016
Messaggi
613
Gradimento
58
Punti
48
Località
alpi svizzere
Dispositivi in uso
j-easy,noisy cricket II,ipv8,smok stickv8, coppervape bf mod
Atomizzatori in uso
q16, tfv8 cb, tfv8 big baby, goon 24, moradin25, kennedy 25, velocity v3, o-atty, by KaV6
Allora : la differenza è implicita nella definizione del J, all atto pratico non saprei. Ok domani ti metto la foto della coil che uso. Le batterie mi durano più di un giorno con tfv8 cloud beast mai sotto gli 80 w. Si conta i puff e da metà dicembre ne ho fatto 900 circa. 3 giorni per me sono fattibili con le Vct6 sulla pico con manocella ne facevo 1 e mezzo col Nautilus stessa Sony tua. Non si svapa mentre carica non funziona la box, io la carico una volta ogni 5 con caricabatterie esterno e sono sereno. Staccare e riattaccare il filo penso rovini al più la porta microusb della box stessa più in fretta.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

Igiit

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
18 Set 2015
Messaggi
2.789
Gradimento
1.207
Punti
218
Località
Udine
Nome
Igi
Dispositivi in uso
SXmini M class, SXmini G-class, IPV5-200, Vt133-DNA200, DNA75, Alien 220W. ...
Atomizzatori in uso
ByKa v7, Ataman v2 se, KFL+
Formalmente 1 Watt = 1 Joule/ 1 secondo, i Watt misurano la potenza mentre i Joule misurano l'energia.
In pratica sui circuiti Yihi (come quello della IPV8) ti compaiono i Joule quando svapi in TC, ed i Watt in power mode ma devi considerarli del tutto equivalenti. La scelta di Yihi di indicare Joule in TC serve solo a far capire immediatamente all'utente che stà usando il TC: se sul display vedi 30 J significa che sei in TC se vedi 30 W significa che sei in power mode.


Non puoi misurare l'autonomia di una batteria in puff per diversi motivi: un puff può durare 2 secondi oppure 6 secondi. Inoltre un puff può essere fatto a 12W (ad esempio con il kayfun lite) o a 60W ed il consumo del secondo è molto superiore al primo.

Se usi un kayfun la potenza necessaria è poca e con un dual battery come la IPV8, usando celle da 3000 mAh l'autonomia sarà straordinaria, specie usando il TC.

Per un calcolo approssimativo ma semplice dei tiri che potrai fare, usa la seguente formula: (Autonomia Delle Batterie 18650)



N= 8*Q/ (s*P)

dove
N è il numero di tiri
s è la durata media in secondi dei tuoi tiri
P è la potenza in watt
Q è la capacità delle celle in mAh:[/FONT]


Esempio1: Q=2600 mAh (1 cella da 2600 mAh) , P=15 W, s=3 secondi:

N=8*2600/(15*3)= 462 tiri

Esempio2: Q=6000 mAh (2 celle da 3000 mAh) , P=13 W, s=3 secondi:

N=8*6000/(13*3)= 1231 tiri
 

stick60

Utente SEF
Registrato
31 Dic 2016
Messaggi
22
Gradimento
1
Punti
8
Località
lecce
Dispositivi in uso
ipv8 - istick 60 - istick mini
Atomizzatori in uso
griffin - tsunami - expromizer - kfv5 - moradin - justfog
Formalmente 1 Watt = 1 Joule/ 1 secondo, i Watt misurano la potenza mentre i Joule misurano l'energia.
In pratica sui circuiti Yihi (come quello della IPV8) ti compaiono i Joule quando svapi in TC, ed i Watt in power mode ma devi considerarli del tutto equivalenti. La scelta di Yihi di indicare Joule in TC serve solo a far capire immediatamente all'utente che stà usando il TC: se sul display vedi 30 J significa che sei in TC se vedi 30 W significa che sei in power mode.


Non puoi misurare l'autonomia di una batteria in puff per diversi motivi: un puff può durare 2 secondi oppure 6 secondi. Inoltre un puff può essere fatto a 12W (ad esempio con il kayfun lite) o a 60W ed il consumo del secondo è molto superiore al primo.

Se usi un kayfun la potenza necessaria è poca e con un dual battery come la IPV8, usando celle da 3000 mAh l'autonomia sarà straordinaria, specie usando il TC.

Per un calcolo approssimativo ma semplice dei tiri che potrai fare, usa la seguente formula: (Autonomia Delle Batterie 18650)



N= 8*Q/ (s*P)

dove
N è il numero di tiri
s è la durata media in secondi dei tuoi tiri
P è la potenza in watt
Q è la capacità delle celle in mAh:


Esempio1: Q=2600 mAh (1 cella da 2600 mAh) , P=15 W, s=3 secondi:

N=8*2600/(15*3)= 462 tiri

Esempio2: Q=6000 mAh (2 celle da 3000 mAh) , P=13 W, s=3 secondi:

N=8*6000/(13*3)= 1231 tiri
grazie mille quindi se ora svapo a 50w con i joule avrò lo stesso tipo di tiro a 50joule? ma come mai arriva solo a 120? (non che mi servano i 230w ma giusto per sapere :) )
il tc non l'ho mai usato se non per prova nel melo2 che mi hanno dato con la istick60 ma non mi è mai piaciuto (nemmeno con le coil standard a dire la verità) dovrò provare con il ss316 perchè è l'unico di cui dispongo al momento
ho provato a fare il calcolo e mi da circa 500 tiri a 18w e circa 200 a 80w, la mia domanda era giusto per capire quanti puff si fanno i un giorno anche perchè la mia box attuale non li conta.dovrò aspettare la box per darmi tutte le risposte :)

oggi ho provato a fare delle prove con il calcolatore e ho pensato possano essere buone queste 3 con i fili a mia disposizione
con kanthal 0.5 5 spire punta da 3 0,29ohm a 4.2volt 15ampere 60w
con kanthal 0.6 6 spire punta da 3 0.22ohm a 4.2volt 19ampere 80w
con ss316l 0.64 8 spire punta da 3 0.22ohm a 4.2volt 19ampere 80w
suppendo che mi piaccia spavare a 80 watt qual'è la coil che mi darà maggior aroma tra le ultime 2?sono praticamente uguali solo che una ha 2 spire in più,cosa cambia fisicamente tra le 2 coil?con la seconda evapora più liquido anche se i watt sono gli stessi?o evapora la stessa quantita di liquido per via degli stessi watt ma il vapore sarà meno caldo e l'aroma sarà migliore???bhooo :) e come potrei impostare quella in acciaio con il tc?e cosa cambia nella svapata e nel consumo batterie e liquido rispetto ad usarla senza tc?
scusate le tante domande ma la box mi arriverà da gb non so quando e non posso fare le varie prove per ora :)
 

Igiit

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
18 Set 2015
Messaggi
2.789
Gradimento
1.207
Punti
218
Località
Udine
Nome
Igi
Dispositivi in uso
SXmini M class, SXmini G-class, IPV5-200, Vt133-DNA200, DNA75, Alien 220W. ...
Atomizzatori in uso
ByKa v7, Ataman v2 se, KFL+
...

oggi ho provato a fare delle prove con il calcolatore e ho pensato possano essere buone queste 3 con i fili a mia disposizione
con kanthal 0.5 5 spire punta da 3 0,29ohm a 4.2volt 15ampere 60w
con kanthal 0.6 6 spire punta da 3 0.22ohm a 4.2volt 19ampere 80w
con ss316l 0.64 8 spire punta da 3 0.22ohm a 4.2volt 19ampere 80w

...

C'è qualche errore nei tuoi conti. Usando Steam-Engine:

kanthal 0.5, 5 spire, punta da 3 -> R=0.50 Ohm, FW=9.38 mW/mm2
kanthal 0.6, 6 spire, punta da 3 -> R=0.432 Ohm, FW=6.3 mW/mm2
ss316l 0.64, 8 spire, punta da 3 -> R=0.27 Ohm, FW=4.41 mW/mm2


dove FW è il flusso termico per ogni watt di potenza.

Posto che il flusso termico ideale per svapare è compreso tra 150 e 250 mW/mm2

la prima coil la potrai usare tra 16 e 27 W
la seconda tra 24 e 40W
la terza tra 34 e 57W

Per massimizzare l'aroma dovrai stare vicino ai valori inferiori dell'intervallo. Se invece vuoi più vapore e più caldo dovrai avvicinarti ai valori superiori e con l'esperienza potrai anche superarli.
 

stick60

Utente SEF
Registrato
31 Dic 2016
Messaggi
22
Gradimento
1
Punti
8
Località
lecce
Dispositivi in uso
ipv8 - istick 60 - istick mini
Atomizzatori in uso
griffin - tsunami - expromizer - kfv5 - moradin - justfog
C'è qualche errore nei tuoi conti. Usando Steam-Engine:

kanthal 0.5, 5 spire, punta da 3 -> R=0.50 Ohm, FW=9.38 mW/mm2
kanthal 0.6, 6 spire, punta da 3 -> R=0.432 Ohm, FW=6.3 mW/mm2
ss316l 0.64, 8 spire, punta da 3 -> R=0.27 Ohm, FW=4.41 mW/mm2


dove FW è il flusso termico per ogni watt di potenza.

Posto che il flusso termico ideale per svapare è compreso tra 150 e 250 mW/mm2

la prima coil la potrai usare tra 16 e 27 W
la seconda tra 24 e 40W
la terza tra 34 e 57W

Per massimizzare l'aroma dovrai stare vicino ai valori inferiori dell'intervallo. Se invece vuoi più vapore e più caldo dovrai avvicinarti ai valori superiori e con l'esperienza potrai anche superarli.

Il tuo calcolo è in single coil :) ecco perché non ti torna
Per quanto riguarda le altre domande?
 

Igiit

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
18 Set 2015
Messaggi
2.789
Gradimento
1.207
Punti
218
Località
Udine
Nome
Igi
Dispositivi in uso
SXmini M class, SXmini G-class, IPV5-200, Vt133-DNA200, DNA75, Alien 220W. ...
Atomizzatori in uso
ByKa v7, Ataman v2 se, KFL+
Il tuo calcolo è in single coil :) ecco perché non ti torna
Per quanto riguarda le altre domande?

Allora dovevi dirlo che i conti si riferivano a due coil in parallelo! Se dici solo "5 spire su punta da 3" chiunque intenderà che i risultati che sono sono per una coil.
 

stick60

Utente SEF
Registrato
31 Dic 2016
Messaggi
22
Gradimento
1
Punti
8
Località
lecce
Dispositivi in uso
ipv8 - istick 60 - istick mini
Atomizzatori in uso
griffin - tsunami - expromizer - kfv5 - moradin - justfog
Allora dovevi dirlo che i conti si riferivano a due coil in parallelo! Se dici solo "5 spire su punta da 3" chiunque intenderà che i risultati che sono sono per una coil.
l'avevo dato per scontato dato i watt il dispositivo utilizzato e i risultati ottenuti :) alla prossima sarò più preciso
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
573
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.608
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.787
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.234
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.759
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.659
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto