Re: Knockout esploso che ne pensate ?
e comunque le responsabilità dei produttori, soprattutto di tubi meccanici ma non solo, ci sono eccome. Il caso in questione ne è la conferma: le vie di sfogo dei gas non c'erano o, se c'erano, erano del tutto insufficienti, ed infatti atomizzatore e tappo sono schizzati via come proiettili. E' il principio di funzionamento della bomba a mano.
Sicuramente un grave diffetto di progettazione su cui ho messo in guardia a suo tempo i lettori di questo forum, parlando del vt75 mini.
... la penso esattamente come te.
Essere bravi artigiani, tra l'altro, non significa essere bravi progettisti. Per calcolare la (non so come definirla con una sola parola) "capacità di sfiato" di una batteria all'interno di un tubo, bisogna conoscere elementi consistenti di termodinamica. E quel forellino lì sotto al tasto non mi convince per niente. Anche l'interspazio che rimane all'interno del tubo, dopo aver collocato la batteria gioca un ruolo importante. Se ce n'è poco, già quello è un primo problema.
Tutto ciò prescinde dalla sapienza o meno dell'utilizzatore.
Ma c'è di più.
Diamo per scontato che le nostre belle buone batterie verdi, rosa, marroni ecc ... siano perfette ed infallibili.
Può accadere invece che una su centomila sia difettata e che, quando meno te lo aspetti, vènta. E se vènta all'interno di un tubo mal progettato per questi accadimenti, ecco, sono convinto che possa accadere ciò che il ragazzo di Prato dice che sia accaduto.
Quel tubo non lo conosco. Ha quel forellino sotto il tasto, Mah! Ci vorrà una bella perizia ...
Io possiedo un tubo (clone, ma non è questo il punto, anzi può essere anche questo ...) bellissimo, che ha diversi forellini all'interno del tasto. Va bene che siano nella parte inferiore del tubo, anziché nella parte superiore, vicina al viso, e ritengo corretto anche mettere comunque il polo positivo della batteria verso l'atom.
Il punto che mi lascia moolto perplesso è che il tasto è col blocco. Il tubo si può attivare solo svitandolo. Durante il funzionamento, tasto aperto, il flusso di ventilazione dovrebbe essere garantito (salvo errori di progettazione come detto sopra). Ma a riposo, col tasto chiuso e con l'atomizzatore montato, la batteria, seppure a riposo, NON ha nessun punto aperto di ventilazione! Non ci sono buchini che si affacciano all'esterno quando è chiuso! Ok qualcuno dirà: "e con ciò? E' come averla nella scatolina".
No. Il tubo è di metallo, non di cartone o semplice plastica, facilmente distruttibile col minimo di pressione. Lì dentro, se la batteria è difettosa, anche se non esplode perché a chimica sicura, vènta con una velocità e con una pressione che solo un fisico può bene o male calcolare. Ecco che il mio tubo di rame diventa un ordigno.
Quel tubo lo uso abbastanza, ma appena metto la batteria e l'atom, mi affretto subito ad aprire il tasto per garantire il flusso di ventilazione. Per fortuna che, come una volta il vecchio Nemesis, questo stà in piedi senza attivarsi anche col tasto aperto ...
La morale è che c'è tubo e tubo, e che bisogna stare attenti a come sono progettati ... nel caso, più unico che raro, che la batteria di ottima marca sia inaspettatamente fallata.