Shad0w

Utente SEF
Registrato
8 Feb 2017
Messaggi
63
Gradimento
4
Punti
8
Località
Milano
Dispositivi in uso
VT Inbox DNA 75 - Reuleaux RX 2/3 - Pico 75W - VTBox DNA 250
Atomizzatori in uso
Goon 24 - Strike 18 - Speed Revo - Kayfun 5 - Velocity V2 - Moradin 25
Ok, ho sempre sbagliato allora, ma ora seguo il tuo consiglio, grazie per l informazione

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Si ma non è che succeda chissà cosa, semplicemente durano di più.
Io le carico e le scarico sempre del tutto, tanto con quel che costano..



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Escobar

Utente SEF
Registrato
6 Ott 2016
Messaggi
475
Gradimento
31
Punti
48
Età
47
Località
Civitanova marche
Dispositivi in uso
Eleaf pico istik 75w
Atomizzatori in uso
Prism t18
E mica tanto poco, poi dipende dove le prendi, su garbest le sony vct4 stanno circa 4 euro, questo è un buon prezzo ma se vai di fretta ci vogliono circa 10 euro a batteria prendendola sui shop onlin italiani

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

Roberto Grasso

Utente SEF
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
63
Gradimento
0
Punti
11
Località
Vinovo
Dispositivi in uso
Smoktech
Atomizzatori in uso
Nautilus
Le funzioni dei tasti V e C sono perfettamente spiegate (vi è anche un video) nella discussione successiva "Nitecore intelligent charger new i 2", consiglierei comunque, per la vita delle batterie, di non andare sopra i 3,7V e 0,5 di amperaggio. La ricarica dura più tempo ma le batterie ed il caricabatterie si scaldano meno. La modalità 4,35 V mi pare sia utilizzato solo per alcune batterie (LiFePo) mentre quelle che vengono usate per lo svapo sono a 4,2v max.
 

Roberto Grasso

Utente SEF
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
63
Gradimento
0
Punti
11
Località
Vinovo
Dispositivi in uso
Smoktech
Atomizzatori in uso
Nautilus
Dimenticavo di sottolineare che se vengono inserite due batterie insieme il Nitecore le carica già in automatico a 0,5 A
 

Escobar

Utente SEF
Registrato
6 Ott 2016
Messaggi
475
Gradimento
31
Punti
48
Età
47
Località
Civitanova marche
Dispositivi in uso
Eleaf pico istik 75w
Atomizzatori in uso
Prism t18
Grazie, su una vct4 oppure una vct5a, rispettivamente di 2100 e 2600 mha se la carica la faccio terminare a 3,7volt uanti mha avranno accumulato come ricarica? Grazie ancora per l informazione

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

Roberto Grasso

Utente SEF
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
63
Gradimento
0
Punti
11
Località
Vinovo
Dispositivi in uso
Smoktech
Atomizzatori in uso
Nautilus
Io a 3.7 V ricarico anche delle batterie 26650 e tutte arrivano a circa il 100% di ricarica (le batterie Li-Ion e le Lipo non si ricaricano mai al 100% esatto così che non si scaricano mai al 100% altrimenti si danneggerebbero, ma questo è già di default nelle batterie stesse) se perfettamente funzionanti.
 

Igiit

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
18 Set 2015
Messaggi
2.789
Gradimento
1.207
Punti
218
Località
Udine
Nome
Igi
Dispositivi in uso
SXmini M class, SXmini G-class, IPV5-200, Vt133-DNA200, DNA75, Alien 220W. ...
Atomizzatori in uso
ByKa v7, Ataman v2 se, KFL+
Non esiste ricaricare le IMR a 3.7V!
Le IMR si ricaricano a 4.2V ne più ne meno.

Una buona cella IMR può sostenere centinai di cicli di ricarica, anche migliaia se usata con correnti di scarica e carica basse.

Una LG HG2 si può tranquillamente ricaricare a 1.25A (carica standard secondo le specifiche) senza accorciargli sensibilmente la vita. Ricaricandola a 4A (il massimo consentito secondo le specifiche) dura lo stesso per qualche centinaio di cicli.
Studiatevi il suo datasheet:
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.
e vedrete che anche ricaricandola a 4A, scaricandola a 10A (fino a 2V !!!) sopporta comunque circa 600 cicli perdendo circa il 20% della sua capacità (ed il grosso della perdita avviene nei primi 200 cicli).

Credo che nessuno sappia quanto possa durare un HG2 se trattata delicatamente ovvero caricandola a soli 500 mA, scaricandola a non più di 10A e con un cutoff di 3/3.2V, probabilmente migliaia di cicli.

Anche pagandola 8€ se durasse "solo" due anni significherebbe 1 centesimo al giorno e quindi non val la pena di trattarle troppo troppo bene (i due troppo sono voluti).
 
Ultima modifica:

Shad0w

Utente SEF
Registrato
8 Feb 2017
Messaggi
63
Gradimento
4
Punti
8
Località
Milano
Dispositivi in uso
VT Inbox DNA 75 - Reuleaux RX 2/3 - Pico 75W - VTBox DNA 250
Atomizzatori in uso
Goon 24 - Strike 18 - Speed Revo - Kayfun 5 - Velocity V2 - Moradin 25
Non esiste ricaricare le IMR a 3.7V!
Le IMR si ricaricano a 4.2V ne più ne meno.

Una buona cella IMR può sostenere centinai di cicli di ricarica, anche migliaia se usata con correnti di scarica e carica basse.

Una LG HG2 si può tranquillamente ricaricare a 1.25A (carica standard secondo le specifiche) senza accorciargli sensibilmente la vita. Ricaricandola a 4A (il massimo consentito secondo le specifiche) dura lo stesso per qualche centinaio di cicli.
Studiatevi il suo datasheet:
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.
e vedrete che anche ricaricandola a 4A, scaricandola a 10A (fino a 2V !!!) sopporta comunque circa 600 cicli perdendo circa il 20% della sua capacità (ed il grosso della perdita avviene nei primi 200 cicli).

Credo che nessuno sappia quanto possa durare un HG2 se trattata delicatamente ovvero caricandola a soli 500 mA, scaricandola a non più di 10A e con un cutoff di 3/3.2V, probabilmente migliaia di cicli.

Anche pagandola 8€ se durasse "solo" due anni significherebbe 1 centesimo al giorno e quindi non val la pena di trattarle troppo troppo bene (i due troppo sono voluti).

Esattamente


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Escobar

Utente SEF
Registrato
6 Ott 2016
Messaggi
475
Gradimento
31
Punti
48
Età
47
Località
Civitanova marche
Dispositivi in uso
Eleaf pico istik 75w
Atomizzatori in uso
Prism t18
Questo non lo pensavo

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

Roberto Grasso

Utente SEF
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
63
Gradimento
0
Punti
11
Località
Vinovo
Dispositivi in uso
Smoktech
Atomizzatori in uso
Nautilus
In effetti, rileggendo più attentamente le istruzioni del New i2 e smanettando un po' sul tasto V (probabilmente mi hanno confuso le varie lucine lampeggianti) le batterie si ricaricano a 4,2V; a 3,7V si ricaricano le LiPoFe e le IMR/INR parzialmente per la loro migliore conservazione se non utilizzate, mentre a 4,35V si ricaricano alcune batterie LiIon che non mi pare di aver mai visto.Tuttavia preferisco ricaricarle solo a 0,5A poiché più si aumenta l'amperaggio più le batterie si scaldano e siccome non tutte le batterie sono costruite perfettamente così evito di stressarle.
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
586
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.621
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.799
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.244
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.783
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.682
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto