TonySvapo96

Utente SEF
Registrato
24 Dic 2016
Messaggi
9
Gradimento
0
Punti
6
Località
Villaricca
Dispositivi in uso
Wismec RX 2/3
Atomizzatori in uso
Tsunami 24 PLUS
Salve.
Scusatemi in caso abbia sbagliato sezione.
Io creo da un bel po liquidi usando il glicole ed il glicerolo, fino ad ora li ho fatti sempre a 0 nicotina.
Vorrei iniziare a farli anche con la nicotina ma visto che, la nicotina, non si vende in giro essendo illegale, non so come fare.
Cosa mi consigliate?
Io avevo pensato a comprare una base con nicotina più alta di quanto mi servisse in modo da "spezzarla" nella base fatta da me.
 

Bobbe64

Utente SEF
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
124
Gradimento
21
Punti
33
Località
Pisa
Dispositivi in uso
eleaf pico, Wismec RX 2/3
Atomizzatori in uso
Aspire Triton Mini, By-KaV6 , Kayfun 5, TFV8
Ciao,semplicemente 100:9=80:X
X=9*80/100.
Ti consiglio di leggere le numerose guide che ci sono sul forum, e di usare il calcolatore per eliquid disponibile nel forum, se non ti senti sicuro dei conti che fai.
Mi raccomando come ti è già stato detto attenzione quando si maneggiano basi con nicotina sempre guanti e occhiali.
 

Igiit

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
18 Set 2015
Messaggi
2.789
Gradimento
1.207
Punti
218
Località
Udine
Nome
Igi
Dispositivi in uso
SXmini M class, SXmini G-class, IPV5-200, Vt133-DNA200, DNA75, Alien 220W. ...
Atomizzatori in uso
ByKa v7, Ataman v2 se, KFL+
Ai fini del rapporto VG/PG puoi tranquillamente assumere che il liquido con nicotina sia formata interamente dal liquido, perlomeno se il contenuto di nicotina è sotto a 50 mg/ml.

Ti faccio un esempio: hai a disposizione 3 liquidi

1) un liquido costituito da PG con 24 mg/ml di nicotina,
2) PG puro
3) VG puro

e vuoi fare 100 ml di liquido 50/50 a 6 mg/ml di nicotina.

Allora nei 100 ml totali dovranno esserci 600 mg di nicotina (100 * 6 mg/ml) contenuti in 25 ml del tuo liquido 1 (600/ 24=25). Quindi la quantità del liquido 1 adesso è nota ed è 25 ml.
Rimane da stabilire quanto PG e quanto VG puro metterci.
Siccome vuoi un 50/50, trasacurando la nicotina ci vorranno 50ml di PG e 50ml di VG. Ma 25 ml di PG li hai già messi (sempre trascurando la nicotina) e quindi devi aggiungere 25 ml di PG puro e 50 ml di VG puro.


Se vuoi sapere di quanto hai sbagliato trascurando il volume della nicotina, basta che tu calcoli il suo volume, ovvero il volume di 600 mg di nicotina. Sapendo che la densità della nicotina è 1 grammo/ml (come l'acqua), i tuoi 600 mg occupano 0.6 ml del liquido totale e pertanto la composizione esatta del liquido sarà:


0.6 ml nicotina
49.4 ml di PG
50 ml di VG


Svaperai quindi con un 50/49.4 invece che con un 50/50 !!

Ovviamente non cambia nulla. Se poi consideri che la percentuale di PG negli aromi non la conosci, ti rendi subito conto che l'errore che introdurrai aggiungendo gli aromi è molto più grande di quello dovuto all'approssimazione appena fatta.
 
Ultima modifica:

Hozzer

Utente SEF
Registrato
13 Ago 2016
Messaggi
8
Gradimento
0
Punti
6
Località
Catania
Dispositivi in uso
Ipower 80w, Pico Squeeze, Tubo SCNDRL,
Atomizzatori in uso
Goon 24, Goon 22, Tsunami 24, Kayfun 5, Tornado nano, Origen Little
Buongiorno, ho bisogno del vostro aiuto :S

ho degli aromi della Tabaccheria da fare al 10% e voglio fare 100 ml avendo pg/vg e nico a 72... è corretto fare 50ml vg,10ml aroma, 4,15 nicotina e 35,85 di pg? grazie




ps: ho letto che ci sono tracce di nico nell'aroma
 

Bobbe64

Utente SEF
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
124
Gradimento
21
Punti
33
Località
Pisa
Dispositivi in uso
eleaf pico, Wismec RX 2/3
Atomizzatori in uso
Aspire Triton Mini, By-KaV6 , Kayfun 5, TFV8
Dipende da quanta nicotina vuoi nel liquido finale, se non erro vado a mente con questa dose ti viene a 5,7 mg/ml. Occhio alla nicotina al 72 mg/ml è molto concentrata non ci si scherza


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
572
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.608
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.787
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.232
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.759
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.657
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto