Gas78

Utente SEF
Registrato
17 Ago 2017
Messaggi
893
Gradimento
67
Punti
103
Località
Trapani
Dispositivi in uso
Aleader Killer DNA 75 mod + Aleader Killer + Hcigar VT 250 DNA + VT inbox DNA 75 + VT Inbox 80W mod + Pulse Bf 80W + Pulse Bf + Pico Squeeze + Frankenskull + Battery stick eleaf + Justfog Q16
Atomizzatori in uso
Goon 24 1.5 nero + Goon 24 1.5 silver + Kennedy 24 + Pulse 24 + Pulse 22 + Armor 22 + Entheon 22 + Maze 2 + Speed revolution + Speed revolution con cap in PC + Strike 18 + Vapefly Galaxies + TFV8 + TFV8 Big Baby
Domanda: sono in attesa che mi arrivino 6 samsung 30Q, e nel frattempo sto svapando con delle sony VTC6, che utilizzavo per l' alien.
Sto notando, che nonostante sia un tribattery, e svapo comunque attorno ai 100W col dripper, e dai 55 ai 65 con i tank, il consumo della batteria è davvero eccessivo.
In un' ora e mezzo circa di svapo medio attorno ai 100w(non convulsivo ma normale), l' indicatore della batteria mi indicava già il 50%!
Possibile? A voi come si comporta?
Pensavo che 3 batterie, rispetto ad un dual, sugli stessi wattaggi(ok che quelli dell' alien non fossero reali, ma bene o male non si possono discostare di tanto in basso), avesse una durata superiore,ma di fatto siamo li.
Essendo delle batterie capienti "dovrebbero" durare abbastanza, anche con quel famoso calo nel tempo di cui si parla.
Come amperaggio dovrei essere tranquillamente "dentro", e non penso che ci sarebbe differenza se ci fossero delle VTC5, che al contrario, avrebbero meno autonomia, no?

Tra l'altro, ho notato che collegando la box via usb al pc per aprire ecribe, si ricarica in maniera velocissima. Infatti in pochi minuti sono passato dal 50 al 100%, tanto che la cosa mi sembra addirittura strana.
Possibile anche questa cosa?
 

Alvi

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
25 Mar 2016
Messaggi
1.805
Gradimento
576
Punti
218
Località
Venezia Mestre
Dispositivi in uso
Na vagonata
Atomizzatori in uso
N'altra vagonata
L'immagine ancora non si legge bene, però sì mi pare di leggere i numeri che hai detto. Quelle sono tensioni a riposo. Cioè: la box legge a riposo una tensione di 3.27 volt e ti dà l'8% secondo le impostazioni del grafico. Nel momento in cui parte l'erogazione la tensione scende bruscamente sotto i 2,75v, quindi il circuito taglia immediatamente l'erogazione. Da 3,27 volt a 2,75 c'è una differenza importante effettivamente, che può essere causata principalmente dai seguenti fenomeni (il più delle volte tutti quanti):

1-in passato la batteria è stata spinta oltre le sue possibilità (quindi oltre l'amperaggio di sicurezza). Non serve arrivare alle temperature di esplosione o sfiatamento per danneggiare una batteria. Sopra certe temperature, ben più basse di quelle che portano all'esplosione, infatti la cella comincia già a danneggiarsi, aumentando la sua resistenza interna. Più la resistenza interna della batteria è alta, più aumenta la differenza tra la tensione a riposo e la tensione che raggiunge effettivamente la coil a circuito chiuso, perché aumenterà la tensione necessaria (e quindi "rubata" alla coil) per far sì che la corrente passi attraverso tale resistenza. Ad esempio basta usare una VTC6 chiedendole 25, o una VTC5A a 30 ampere per un po' di tempo e il danno è fatto e irreversibile. Ti suggerisco anche questo topic per quanto riguarda il concetto di tensione a riposo e sotto carico.
2-le tre batterie non sono perfettamente identiche: si usa comprarle insieme, scaricarle insieme e caricarle insieme per lo stesso identico numero di volte perché una batteria che ha subito un numero più elevato di cicli di carica avrà prestazioni nettamente inferiori. Questo la box non lo può sapere, e quello che salta fuori è che per "colpa" di una delle tre batterie il circuito sia costretto a tagliare l'erogazione. Inoltre, come puoi leggere in questo ottimo test di igiit, le VTC6, tra le batterie di questa categoria, sono quelle che perdono colpi più velocemente con il susseguirsi dei cicli di carica. E' pertanto plausibile che la differenza tra le due vecchie e la nuova sia importante, senza contare che continuando così le due vecchie continueranno a venir caricate molto più spesso di quella nuova. Ricorda sempre pertanto: all'interno di una stessa box vanno sempre messe batterie che hanno lo stesso numero di cicli di carica e scarica. Quanto di arriveranno le samsung mettile subito in carica insieme, e poi continua a scaricarle e caricarle insieme.
3-i contatti della box e/o dell'atomizzatore (o tra i due) non sono perfetti, quindi una parte della tensione delle celle viene sfruttata (e come prima "rubata" alla coil) per far passare la corrente attraverso questi contatti imprecisi.
 

Gas78

Utente SEF
Registrato
17 Ago 2017
Messaggi
893
Gradimento
67
Punti
103
Località
Trapani
Dispositivi in uso
Aleader Killer DNA 75 mod + Aleader Killer + Hcigar VT 250 DNA + VT inbox DNA 75 + VT Inbox 80W mod + Pulse Bf 80W + Pulse Bf + Pico Squeeze + Frankenskull + Battery stick eleaf + Justfog Q16
Atomizzatori in uso
Goon 24 1.5 nero + Goon 24 1.5 silver + Kennedy 24 + Pulse 24 + Pulse 22 + Armor 22 + Entheon 22 + Maze 2 + Speed revolution + Speed revolution con cap in PC + Strike 18 + Vapefly Galaxies + TFV8 + TFV8 Big Baby
Sicuramente quando arriveranno le 30Q le metterò e utilizzerò subito e solo quelle, e utilizzandole 3 per volta(un po' come facevo con queste 2 alla volta per le alien, tanto da averle anche segnalate tra vecchie e nuove con un segnale).
Sapevo anche del concetto di stesso ciclo di cariche, oltre ovviamente ad essere bilanciate, ma sinceramente non potevo non utilizzare la box, e pensavo(speravo soprattutto),che le altre batterie arrivassero subito(invece ho la box da 10 giorni, e ancora niente batterie).

Il primo e il terzo punto li escluderei, perchè non le ho mai spinte in maniera esagerata(praticamente mai oltre i 120W e quasi sempre sui 90/100 in tri battery, e dai 55 ai 90 in dual), mentre il secondo punto è plausibile, sia per cicli di carica(ma comunque non così tanta differenza tra le batterie), che per calo di prestazioni delle vtc6.
Il fatto di alternare una delle vecchie e mettere sempre le nuove, era proprio per evitare di creare troppo squilibrio tra le vecchie e le nuove, perchè usando sempre quelle vecchie, la differenza aumenterebbe.

Insomma a sto punto è solo la/le batteria/e che sono un po' "sfiancate" in pratica.
 

Alvi

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
25 Mar 2016
Messaggi
1.805
Gradimento
576
Punti
218
Località
Venezia Mestre
Dispositivi in uso
Na vagonata
Atomizzatori in uso
N'altra vagonata
E' probabile. Una differenza tra tensione a riposo e tensione sotto carico è inevitabile, ma non così elevata. A me personalmente parte il cut off (impostato a 2,75), con una resistenza da 0,25 ohm, quando il circuito a riposo segna circa 3,05 ohm.
 

Gas78

Utente SEF
Registrato
17 Ago 2017
Messaggi
893
Gradimento
67
Punti
103
Località
Trapani
Dispositivi in uso
Aleader Killer DNA 75 mod + Aleader Killer + Hcigar VT 250 DNA + VT inbox DNA 75 + VT Inbox 80W mod + Pulse Bf 80W + Pulse Bf + Pico Squeeze + Frankenskull + Battery stick eleaf + Justfog Q16
Atomizzatori in uso
Goon 24 1.5 nero + Goon 24 1.5 silver + Kennedy 24 + Pulse 24 + Pulse 22 + Armor 22 + Entheon 22 + Maze 2 + Speed revolution + Speed revolution con cap in PC + Strike 18 + Vapefly Galaxies + TFV8 + TFV8 Big Baby
E' probabile. Una differenza tra tensione a riposo e tensione sotto carico è inevitabile, ma non così elevata. A me personalmente parte il cut off (impostato a 2,75), con una resistenza da 0,25 ohm, quando il circuito a riposo segna circa 3,05 ohm.
Oddio, sembra tanto anche a me...tra l'altro me lo ha fatto una volta, poi ho dato una mezza caricata(non completa, ma arrivando al 15/20%) e il check battery(e quindi il cut off), lo ha fatto a 0, ovvero a 3.04, cioè il tuo stesso valore in pratica.

Magari è stato un caso, dipeso da qualcos'altro in quel momento, o quella piccola carica ha fatto "riprendere" un po' una o tutte le batterie?
 

Gas78

Utente SEF
Registrato
17 Ago 2017
Messaggi
893
Gradimento
67
Punti
103
Località
Trapani
Dispositivi in uso
Aleader Killer DNA 75 mod + Aleader Killer + Hcigar VT 250 DNA + VT inbox DNA 75 + VT Inbox 80W mod + Pulse Bf 80W + Pulse Bf + Pico Squeeze + Frankenskull + Battery stick eleaf + Justfog Q16
Atomizzatori in uso
Goon 24 1.5 nero + Goon 24 1.5 silver + Kennedy 24 + Pulse 24 + Pulse 22 + Armor 22 + Entheon 22 + Maze 2 + Speed revolution + Speed revolution con cap in PC + Strike 18 + Vapefly Galaxies + TFV8 + TFV8 Big Baby
Aggiornamento: non avrò svapato in maniera compulsiva, ma comunque ho svapato abbastanza oggi, e da stamattina ad sono ad ora al 66%(svapando solo il pomeriggio però).
Secondo me si è assestato un po', quindi direi che la cosa "sembra" migliorata tanto, e soprattutto ora si ragiona.
 
  • Like
Apprezzamenti: Alvi

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
573
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.608
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.787
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.234
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.759
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.659
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto