Utentenonregistrato

Utente SEF
Registrato
18 Mag 2023
Messaggi
17
Gradimento
0
Punti
1
Località
Varese
Nome
Utentenonregistrato
Dispositivi in uso
N/D
Ciao a tutti,
come prevedibile eccomi qua a rompervi le balle per delle informazioni riguardanti i liquidi. Spero sia la sezione giusta in cui chiedere.
Piccola premessa: è da poco che sono passato alla sigaretta elettronica (Geekvape Wenax S-C con coil da 1.2 ohm).
Come aroma sto utilizzando Svaponext gusto Uva con una aggiunta di Ice, nicotina 9 e diluizione (spero sia il termine corretto) 40-60.
Al di la del fatto che il mix me l’ha preparato direttamente il negozio e che, se ho capito correttamente, non potrebbe farlo. Quando gli ho chiesto di farmi 50 e 50 (avevo già letto qualcosina qui sul forum) mi ha detto che era meglio 60 e 40 (inizialmente stava facendo 70 e 30).
Mi potreste per favore confermare che il rapporto migliore per e-cig con pod come la mia sia 50 e 50? Anche in ottica di allungare la vita della coil.

Il gusto che sto utilizzando mi piace ma delle volte, soprattutto quando la voglia delle puzzone torna prepotente, mi piacerebbe poter svappare qualcosa che mi ricordi le sigarette. Prima fumavo tabacco rollato Golden Virginia Verde. Non è che potreste consigliarmi qualche gusto?
Grazie
 
Ultima modifica:

FabOne

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
3 Feb 2022
Messaggi
2.000
Gradimento
641
Punti
174
Età
47
Località
Bra
Nome
Fabrizio
Dispositivi in uso
Dicodes mini, Telli's Queen dico bf60, VTinbox DNA75, Pico25, PicoX, Pico21700
Atomizzatori in uso
Millenium, Ka SE e V7 e V8, Alpha, Ataman V2, Spica PRO, FVS VS dual, LABS
Il termine diluizione è corretto ma con 40/60 come è distribuita la percentuale? La norma europea è di specificare sempre la diluizione per sigarette elettroniche in questo ordine VG / PG.
Immagino che il negoziante, che confermo che non può, ti abbia diluito 40% VG e 60% PG, che non causa problemi per la pod. Di certo per un device e una coil da MTL da evitare come la peste 70/30.

Non usando pod, né quella specifica coil, non ti so dire se è meglio la diluizione attuale o 50/50 (io credo che questa sia meglio). Per ora provala, la prossima te la prepari tu come vuoi e la fai 50/50 e poi valuti.
Di certo posso dirti che PG è il miglior veicolo per aroma e il nicotina (colpo in gola) ed è meno viscoso (quasi simile all'acqua), mentre VG è il miglior elemento per produrre vapore, ma pessimo come veicolo aroma, ed è molto viscoso (quasi oleoso).
Quindi se hai VG/PG 40/60 per l'aroma va benissimo, ma essendo meno viscosa di 50/50 può essere a rischio perdita.

Se invece ti ha diluito VG/PG 60/40 allora temo sia troppo viscosa per una pod, probabilmente la coil ti durerà meno.

Liquidi che ricordano le sigarette guarda linea 4pod o white o extra dry de La Tabaccheria: e-cig, new york, london, Baffometto, Burley o Virginia.... all'estremo Latakia.
 

Utentenonregistrato

Utente SEF
Registrato
18 Mag 2023
Messaggi
17
Gradimento
0
Punti
1
Località
Varese
Nome
Utentenonregistrato
Dispositivi in uso
N/D
Il termine diluizione è corretto ma con 40/60 come è distribuita la percentuale? La norma europea è di specificare sempre la diluizione per sigarette elettroniche in questo ordine VG / PG.
Immagino che il negoziante, che confermo che non può, ti abbia diluito 40% VG e 60% PG, che non causa problemi per la pod. Di certo per un device e una coil da MTL da evitare come la peste 70/30.

Non usando pod, né quella specifica coil, non ti so dire se è meglio la diluizione attuale o 50/50 (io credo che questa sia meglio). Per ora provala, la prossima te la prepari tu come vuoi e la fai 50/50 e poi valuti.
Di certo posso dirti che PG è il miglior veicolo per aroma e il nicotina (colpo in gola) ed è meno viscoso (quasi simile all'acqua), mentre VG è il miglior elemento per produrre vapore, ma pessimo come veicolo aroma, ed è molto viscoso (quasi oleoso).
Quindi se hai VG/PG 40/60 per l'aroma va benissimo, ma essendo meno viscosa di 50/50 può essere a rischio perdita.

Se invece ti ha diluito VG/PG 60/40 allora temo sia troppo viscosa per una pod, probabilmente la coil ti durerà meno.

Liquidi che ricordano le sigarette guarda linea 4pod o white o extra dry de La Tabaccheria: e-cig, new york, london, Baffometto, Burley o Virginia.... all'estremo Latakia.
Ciao FabOne, grazie mille per la risposta.
Ad esser sincero non so se abbia diluito 40-60 o 60-40...errore mio che non ho chiesto.
Riguardo ai gusti che mi hai menzionato che cambia da uno all'altro? Il retrogusto? Perchè Latakia è considerato estremo?
Si tratta di liquidi organici o sintetici?
 
Ultima modifica:

GioGio

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
18 Ott 2018
Messaggi
5.727
Gradimento
2.606
Punti
289
Località
Italia
Nome
Giò
Dispositivi in uso
----
Atomizzatori in uso
----
Al di la del fatto che il mix me l’ha preparato direttamente il negozio e che, se ho capito correttamente, non potrebbe farlo.
Hai capito correttamente. (y)
Dal negozio devi uscire con tutto il materiale sigillato e nel caso di PLI (tra cui appunto la nicotina) con la fascetta del Monopolio intatta. Il negoziante può solo spiegarti come assemblare il tutto a casa in autonomia. In caso di controllo le multe sono salate sia per l'acquirente ma ancora di più per il negoziante e se trova quello rognoso, che si mette di traverso, rischia pure la chiusura.
Mi raccomando! 😉
 

FabOne

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
3 Feb 2022
Messaggi
2.000
Gradimento
641
Punti
174
Età
47
Località
Bra
Nome
Fabrizio
Dispositivi in uso
Dicodes mini, Telli's Queen dico bf60, VTinbox DNA75, Pico25, PicoX, Pico21700
Atomizzatori in uso
Millenium, Ka SE e V7 e V8, Alpha, Ataman V2, Spica PRO, FVS VS dual, LABS
Organici chiarificati per pod.

Ognuno rappresenta una foglia di tabacco o una mistura di tabacco, ti conviene cercare in rete o nelle guide del forum i vari riferimenti altrimenti dovrei scrivere un trattato di qualche pagina.

Sappi solo che le sigarette equivalgono ad una mistura di tre tabacchi (Virginia, Burley, Orientali), mentre nel tabacco a rollo si usa spesso una ricetta Halfzware shag (Virginia, Burley, Kentucky), mentre nelle pipe solitamente si usa una ricetta English mixture (Virginia, Orientali, Latakia).
 

Utentenonregistrato

Utente SEF
Registrato
18 Mag 2023
Messaggi
17
Gradimento
0
Punti
1
Località
Varese
Nome
Utentenonregistrato
Dispositivi in uso
N/D
Grazie mille a tutti per gli interventi e l'aiuto.
Vi chiedo un ultima cortesia, mi aiutereste a fare/completare la lista della spesa per iniziare a farmi i liquidi da solo?
Più che altro vorrei esser sicuro di non aver dimenticato nulla.
Partendo dal presupposto che vorrei farmi un paio di liquidi (uno all'uva/ice e uno al tabacco, diluizione al 50/50, nicotina al 10):
  • TNT Vape - 250ml GLICERINA VEGETALE
  • TNT Vape - 250ml GLICOLE PROPILENICO
  • TNT Vape - Base 10ml - 50/50 Nic. 20mg/ml (10 confezioni)
  • La Tabaccheria Organic 4POD - KENTUCKY aroma 10ml
  • TNT Vape - Polar - PURPLE SNOW - aroma 10+10
Che ne pensate?
 

GioGio

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
18 Ott 2018
Messaggi
5.727
Gradimento
2.606
Punti
289
Località
Italia
Nome
Giò
Dispositivi in uso
----
Atomizzatori in uso
----
Ammesso che tu voglia diluire entrambi gli aromi al 10% con quelle 10 basette per raggiungere il target di nicotina 10 potrai fare due liquidi da 100 ml come da schema che ti allego (per singolo liquido)
liquido100ml-nico10.png

quindi considerando entrambi i liquidi andrai ad utilizzare 50ml di VG e 30ml di PG. Poco male perché le restanti parti se le conservi bene, al fresco, al riparo dalla luce diretta (sia solare che artificiale) le potrai tranquillamente utilizzare quando ti saranno nuovamente necessarie.
La mia osservazione è utile a farti osservare che tutti noi che facciamo DIY per i componenti principali (VG, PG e nicotina per chi la usa) siamo soliti prenderli in sovrabbondanza ed utilizzarli man mano alla bisogna.
 

Utentenonregistrato

Utente SEF
Registrato
18 Mag 2023
Messaggi
17
Gradimento
0
Punti
1
Località
Varese
Nome
Utentenonregistrato
Dispositivi in uso
N/D
Ammesso che tu voglia diluire entrambi gli aromi al 10% con quelle 10 basette per raggiungere il target di nicotina 10 potrai fare due liquidi da 100 ml come da schema che ti allego (per singolo liquido)
liquido100ml-nico10.png

quindi usando per entrambi andrai ad utilizzare 50ml di VG e 30ml di PG. Poco male perché le restanti se le conservi bene, al fresco, al riparo dalla luce diretta (sia solare che artificiale) le potrai tranquillamente utilizzare quando ti saranno nuovamente necessarie.
La mia osservazione è utile a farti osservare che tutti noi che facciamo DIY per i componenti principali (VG, PG e nicotina per chi la usa) siamo soliti prenderli in sovrabbondanza ed utilizzarli man man alla bisogna.
Grazie mille, era proprio quello che volevo fare.
Un unico appunto per quanto riguarda l'aroma La Tabaccheria Organic 4POD - KENTUCKY.
Stavo dando un occhiata sul sito ufficiale e riportano: "Consigliamo una diluizione al 10% in base neutra per sigaretta elettronica. Volendo proporre prodotti estremamente semplici, la base ideale può essere sia una semplice 50pg/50vg come anche una base 50pg/40vg/10H2O."
A livello di prodotto finale che differenze si avrebbero optando per una diluizione piuttosto che l'altra? Solo meno viscosità quindi minor vapore?
Quale consigliereste?
 

GioGio

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
18 Ott 2018
Messaggi
5.727
Gradimento
2.606
Punti
289
Località
Italia
Nome
Giò
Dispositivi in uso
----
Atomizzatori in uso
----
La seconda, quella con H2O, è meno viscosa quindi più fluida dell'altra.
A livello di aroma l'utilizzo dell'acqua rende il liquido più secco e più bilanciato sui toni intermedi perché diminuisce sia la componente dolce che quella amara del liquido; il risultato quindi sarà più secco, morbido e con un aromaticità generale meno carica.
A te libero arbitrio su cosa scegliere; è questione di gusti e quindi altamente soggettivi.

Proprio in questi giorni abbiamo parlato dell'uso dell'H2O e di altro in una discussione, se voi darti una letta puoi trovarla qui
 

FabOne

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
3 Feb 2022
Messaggi
2.000
Gradimento
641
Punti
174
Età
47
Località
Bra
Nome
Fabrizio
Dispositivi in uso
Dicodes mini, Telli's Queen dico bf60, VTinbox DNA75, Pico25, PicoX, Pico21700
Atomizzatori in uso
Millenium, Ka SE e V7 e V8, Alpha, Ataman V2, Spica PRO, FVS VS dual, LABS
Essendo la prima volta inizia con il classico 50/50, che è abbastanza semplice, più avanti inizierai a sperimentare avendo più pratica e conoscenza.

Occhio che TNT Vape - Polar - PURPLE SNOW è un formato 10+10, quindi quando ti ha suggerito @GioGio va bene solo per il 4POD - KENTUCKY.

Per il formato 10+10 puoi solo seguire questa tabella:
Domande Da Principiante [SigarettaElettronicaForum.com]
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
574
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.610
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.789
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.235
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.761
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.660
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto