Battix

Utente SEF
Registrato
22 Lug 2016
Messaggi
284
Gradimento
19
Punti
33
Località
Torino
Dispositivi in uso
Eleaf iStick 40w, Eleaf Pico 75w
Atomizzatori in uso
Subtank Mini, Tfv4 mini
Se utilizzo un dripper per tiro di guancia (16/18 mm magari bf) dove il deck anche se piccolo ha la disposizione e lo spazio per una dual coil, cosa cambia in termini di resa se io creo una resistenza single coil da 1 ohm (per esempio) o una dual coil con il medesimo valore finale?
 

Tabac

Donatore SEF
SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
3 Apr 2015
Messaggi
9.390
Gradimento
2.508
Punti
271
Località
Brianza
Dispositivi in uso
Molte
Atomizzatori in uso
Vari
@Battix, si può fare ma senza esagerare. In dual coil andare sotto lo 0.30 non la trovo una buona politica. Uso il No Pity moddato bf in dual coil con 7 spire di 0.30 su punta da 2.5 quando voglio stare più alto, uso lo 0.40 per liquidi più carichi.
Se pensi di usare una meccanica devi calcolare bene quanti watt ti arrivano alle coil e se il filo li regge
 

Battix

Utente SEF
Registrato
22 Lug 2016
Messaggi
284
Gradimento
19
Punti
33
Località
Torino
Dispositivi in uso
Eleaf iStick 40w, Eleaf Pico 75w
Atomizzatori in uso
Subtank Mini, Tfv4 mini
Scusa @Tabac ma credo tu abbia perso il filo centrale del discorso xD lasciamo stare il sub ohm da parte che comunque uso tranquillamente da tempo con vari tank e dripper, devo sperimentarlo ancora tanto ma mi so destreggiare abbastanza. Io sto parlando di atom da guancia da tenere quindi a livello ipotetico su valori di 1/1.2 ohm..

La cosa più ovvia e comune é fare una single coil quindi per esempio: Kanthal 28awg, punta da 2, 6 spire, risultato 1.07

La mia idea sarebbe la seguente: Kanthal 31awg, punta da 2, 6 spire, risultato 1.01, va da se che senza fare conti strani una meccanica mi porta a 16w circa con entrambe le configurazioni, giusto?

Detto questo, io uso vape tool come app per calcolare le resistenze a livello teorico, mi da come range si utilizzo consigliato da fumo più freddo a fumo più caldo 9/18 w nella single coil e 13/26w nella dual coil...

Secondo precedenti calcoli a pari wattaggio (circa) dato da medesima meccanica io dovrei avere un fumo quasi più freddo dalla dual coil rispetto alla single coil... O no?
Quindi voglio capire cosa posso ottenere e cosa posso perdere con una piuttosto che l'altra configurazione?

Purtroppo mi sto scervellando su queste domande teoriche perché la mia scimmia ha già comprato ed é in attesa di arrivo..
 

Tabac

Donatore SEF
SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
3 Apr 2015
Messaggi
9.390
Gradimento
2.508
Punti
271
Località
Brianza
Dispositivi in uso
Molte
Atomizzatori in uso
Vari
Guarda che ti ha detto prima @Alvi come stanno le cose.

Una dual coil ha bisogno di parecchi più watt per funzionare rispetto ad una single coil, altrimenti si attivano male. E producono più calore, che un atom piccolo fatica a disperdere. Ti ritrovi vapore più caldo in bocca.
Dipende molto da che atom usi, che diametro ha e che airflow utilizza, difficile giudicare un setup a priori senza considerare l'atom dove lo monti, imho
 

Battix

Utente SEF
Registrato
22 Lug 2016
Messaggi
284
Gradimento
19
Punti
33
Località
Torino
Dispositivi in uso
Eleaf iStick 40w, Eleaf Pico 75w
Atomizzatori in uso
Subtank Mini, Tfv4 mini
Sicuro su questo hai pienamente ragione, la teoria é una cosa che non sempre ha voglia di rapportarsi egregiamente con la pratica che sicuramente applicherò più e più volte, la mia considerazione si basa sul fatto che stando sopra 1 ohm non credo sarà necessaria chissà quale enorme differenza in watt, ad ogni modo proverò poi sia su meccanica che su elettronica in maniera da constatare di persona fino a trarne una conclusione personale.
Ho il brutto vizio di voler studiare fin troppo a fondo ogni minimo dettaglio quando mi prendo bene con una cosa complessa come la sigaretta elettronica
 

Alvi

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
25 Mar 2016
Messaggi
1.805
Gradimento
576
Punti
218
Località
Venezia Mestre
Dispositivi in uso
Na vagonata
Atomizzatori in uso
N'altra vagonata
Scusa @Tabac ma credo tu abbia perso il filo centrale del discorso xD lasciamo stare il sub ohm da parte che comunque uso tranquillamente da tempo con vari tank e dripper, devo sperimentarlo ancora tanto ma mi so destreggiare abbastanza. Io sto parlando di atom da guancia da tenere quindi a livello ipotetico su valori di 1/1.2 ohm..

La cosa più ovvia e comune é fare una single coil quindi per esempio: Kanthal 28awg, punta da 2, 6 spire, risultato 1.07

La mia idea sarebbe la seguente: Kanthal 31awg, punta da 2, 6 spire, risultato 1.01, va da se che senza fare conti strani una meccanica mi porta a 16w circa con entrambe le configurazioni, giusto?

Detto questo, io uso vape tool come app per calcolare le resistenze a livello teorico, mi da come range si utilizzo consigliato da fumo più freddo a fumo più caldo 9/18 w nella single coil e 13/26w nella dual coil...

Secondo precedenti calcoli a pari wattaggio (circa) dato da medesima meccanica io dovrei avere un fumo quasi più freddo dalla dual coil rispetto alla single coil... O no?
Quindi voglio capire cosa posso ottenere e cosa posso perdere con una piuttosto che l'altra configurazione?

Purtroppo mi sto scervellando su queste domande teoriche perché la mia scimmia ha già comprato ed é in attesa di arrivo..

La differenza tra le due configurazioni da te illustrate sta nel flusso di calore. Come ti avevo detto più superficie del filo hai e più i watt possono/devono essere alti.
Ora ti faccio i calcoli giusto per spiegare, non perché li ritengo sempre necessari.
Nel caso del 28 ga per avere una resistenza da 1,07 su punta da due mi risultano 6,5 spire.
Nel caso del 31 ga per avere una resistenza simile in dual coil su punta da 2 dovrei fare 7 spire.
Nel primo caso otterrei una lunghezza del filo di circa 59,8 mm. Il 28 ga ha un diametro interno di 0,321, che significa una circonferenza di 1 mm tonto, che moltiplicato per la lunghezza del filo da 60,27 mm2 di superficie di filo.
Nel secondo caso ho una lunghezza del filo di circa 59,6 mm *2 = 119,2 mm. Il 31 ga è un filo di 0.227 mm di diametro, che significa 0.71 mm di circonferenza, che moltiplicati per la lunghezza danno 84.6 mm2 di superficie.
Come vedi nel secondo caso ho una superficie maggiore, il che vuol dire che quella configurazione può essere spinta ad un wattaggio superiore, perché in un certo senso i watt si spalmano su più superficie, lasciando quindi più fresca la singola unità di superficie.
Supponiamo che a noi piaccia un flusso di calore di 200 mW/mm2 (mediamente è il giusto compromesso per il tiro di guancia):
Caso 1: 200*60,27 = 12054 mW = 12,1 Watt
Caso 2: 200*85,5 = 16920 mW =16,9 Watt

Con questo non voglio dire che tutto deve essere una questione di matematica, perché la verità è che è giusto svapare a bocca e trovare la configurazione che ci piace, ti ho spiegato questo per farti capire che la dual coil ha l'unico scopo di permetterti di svapare ad un wattaggio più alto (in questo caso per ottenere lo stesso risultato, invece di fare una dual coil ti converrebbe probabilmente fare una o due spire in più in single coil).
Se invece, facendo i calcoli, trovi le due particolari configurazioni (dual coil e single coil) che ti danno lo stesso risultato, allora, (ovviamente a parità di atomizzatore e fori dell'aria) la svapata, la produzione di vapore, il calore, e l'aroma sarebbero esattamente identici e indistinguibili. Perché non è l'esser dual coil o single coil a fare la differenza, ma quanta superficie di filo vai a scaldare e a quanti watt la scaldi.
 

Battix

Utente SEF
Registrato
22 Lug 2016
Messaggi
284
Gradimento
19
Punti
33
Località
Torino
Dispositivi in uso
Eleaf iStick 40w, Eleaf Pico 75w
Atomizzatori in uso
Subtank Mini, Tfv4 mini
Ooooook perfetto. Amo le risposte extra tecniche <3 ahahahah ad ogni modo non vedo l'ora intanto di provare a svapare di guancia in maniera seria (non lo faccio dal secondo atomizzatore che comprai un'anno e mezzo fa, un nabbissimo kanger emow, poi sono passato al polmone ma ogni tanto quando vedo qualche collega con sigarette rollate da ex amante del tabacco mi torna un pò la voglia) dopo di che via con i test e le prove e prenderò qualcosa di più professionale xD
 

ROSHGAR

Utente SEF
Registrato
9 Giu 2016
Messaggi
1.560
Gradimento
177
Punti
118
Località
Gorizia
Dispositivi in uso
Evic VTC mini, IStick 20 W, Steam Crave squonk mod
Atomizzatori in uso
Ego One, Zephyrus V2, Tsunami 24, Vortice, Nautilus mini, Strike 14, EZ
ma scusa, di che atom stiamo parlando? che liquido?
 

Battix

Utente SEF
Registrato
22 Lug 2016
Messaggi
284
Gradimento
19
Punti
33
Località
Torino
Dispositivi in uso
Eleaf iStick 40w, Eleaf Pico 75w
Atomizzatori in uso
Subtank Mini, Tfv4 mini
ma scusa, di che atom stiamo parlando? che liquido?
Al momento, e mi vergogno a dirlo, ho preso per la mia prima volta un clone giusto solo per entrare nel mondo del bf con guancia ed è l'origen little, dopo di che se quel tipo di svapo mi soddisfa per l'all day più del polmonare utilizzando dei tabaccosi fatti con aromi e basi, lascerò il polmonare per gustare altro a casa e prenderò dispositivi sicuramente più performanti, tipo il classic di cristian mods o altro, poi vedrò
 

Alvi

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
25 Mar 2016
Messaggi
1.805
Gradimento
576
Punti
218
Località
Venezia Mestre
Dispositivi in uso
Na vagonata
Atomizzatori in uso
N'altra vagonata
Al momento, e mi vergogno a dirlo, ho preso per la mia prima volta un clone giusto solo per entrare nel mondo del bf con guancia ed è l'origen little
Perché ti vergogni? Che problema c'è a prendere un clone? Sapessi quante decine ne ho io.... :D..
Ci sono cloni (non tutti ovviamente) che sono fatti talmente bene da essere indistinguibili dall'originale, come fattura e come resa. E se uno può risparmiare 60-70-80-90-100 Euro non vedo che problema c'è....
 

Battix

Utente SEF
Registrato
22 Lug 2016
Messaggi
284
Gradimento
19
Punti
33
Località
Torino
Dispositivi in uso
Eleaf iStick 40w, Eleaf Pico 75w
Atomizzatori in uso
Subtank Mini, Tfv4 mini
Ti do la mia versione, poi la chiudiamo qua prima di andare off topic, ho sempre piratato di tutto, da giochi a film a musica, software sistemi operativi e da gagno falsificavo pure i patentini per gli amici alla modica cifra di 5€, se posso ancora adesso qualcosa del genere lo faccio anche se molto meno (non falsificare i documenti eh :lol:), ma da anni lavoro in fabbrica come rettificatore, e nell'ultimo biennio sono stato spostato da fare delle lavorazioni a livello molto artigianali con macchinari manuali a manovella a delle lavorazioni degli stessi particolari con macchine nuove di pacca molto più industriali, per carità a livello lavorativo per me è una pacchia ma la differenza di qualità per chi ne capisce qualcosa è impressionante e il tutto si può riportare benissimo nello svapo. Per completare la mia idea dovessi mai prendere un tubo (per ora non mi alletta molto anche se ne ho provati) preferirei mille volte prendere un pezzo fatto a mano tipo il totem della vaper's mood che un tubo della tugboat originale. Chiamala associazione lavoratori manuali se vuoi xD
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
586
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.621
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.799
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.244
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.782
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.681
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto