Svapo #Senzatimore

Utente SEF
Registrato
2 Set 2023
Messaggi
57
Gradimento
0
Punti
6
Età
58
Località
Lugano - CH
Nome
Michele
Dispositivi in uso
vaporesso target 100, vaporesso luxe xr max, Innokin Coolfire Z60, aspire zelos x
Atomizzatori in uso
nautilus 3 aspire, zlide innokin
Sarò breve, sto verificando che utilizando i tobaccosi della La Tabaccheria la resa aromatica sulla Vaporesso LUXE XR max è decisamente superiore a quella ottenuta con un Nautilus 3 da 22 mm e mi chiedo come sia possibile dato che (da neofita) davo per scontato che un atom di livello funzionasse millemila volte meglio di una cartuccia pod di plastica.

Sono sicuro che riuscirete a darmi una risposta esauriente e grazie.

Confronto Tra Resa Aromatica Tobaccosi Su Nautilus Contro Luxe Xr Max [SigarettaElettronicaForum.com]


IMG-3312.GIF
 

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.559
Gradimento
3.081
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Sono questione di gusti e non solo.
La Luxe XR Max ha un flusso aria alla coil maggiore rispetto al Nautilus che rimane un atomizzatore da guancia.
Questo determina una maggiore percezione aromatica. Pensa che Andrea Colaianni aka Azhad testa i suoi tabacchi, misture ed aromatizzati su dripper da polmone perché afferma che riesce a percepire tutte le sfumature e se un liquido sarà buono o meno.
Quindi se a te piace vaporizzare gli Extra Dry sulla Luxe nessuno può contraddirti, personalmente tabacchi li vaporizzo su atomizzatori rigenerabili, ma sono i miei gusti personali.
 

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
13 Apr 2016
Messaggi
7.429
Gradimento
2.666
Punti
304
Località
Cervignano del Friuli
Nome
Frank
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Nextasis - Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon
Molto semplice, se usi la coil standard BVC a 1,8 sono due sistemi di "traduzione" del vapore completamente diversi uno a filo e l'altro a mesh.
Se usi la coil da 0,7 a mesh sul nautilus le differenze potrbbero assottigliarsi, ma la Lux ha comunque più "aria" quindi tendenzialmente una resa più piena rispetto ad un MTL.
Senza approfondire troppo, la resa della mesh è leggermente più dolce quindi evidenzierà (anche troppo) certi tipi di liquidi rispetto ad altri, per quello è importante imparare personalizzare i liquidi in base al setup e preferenze personali.
 

Svapo #Senzatimore

Utente SEF
Registrato
2 Set 2023
Messaggi
57
Gradimento
0
Punti
6
Età
58
Località
Lugano - CH
Nome
Michele
Dispositivi in uso
vaporesso target 100, vaporesso luxe xr max, Innokin Coolfire Z60, aspire zelos x
Atomizzatori in uso
nautilus 3 aspire, zlide innokin
Sono questione di gusti e non solo.
La Luxe XR Max ha un flusso aria alla coil maggiore rispetto al Nautilus che rimane un atomizzatore da guancia.
Questo determina una maggiore percezione aromatica. Pensa che Andrea Colaianni aka Azhad testa i suoi tabacchi, misture ed aromatizzati su dripper da polmone perché afferma che riesce a percepire tutte le sfumature e se un liquido sarà buono o meno.
Quindi se a te piace vaporizzare gli Extra Dry sulla Luxe nessuno può contraddirti, personalmente tabacchi li vaporizzo su atomizzatori rigenerabili, ma sono i miei gusti personali.

Grazie delle info, intanto faccio i complimenti ad Andrea Colajanni dato che ho recentemente preso qualche suo prodotto, ottimo sapere che sia qui tra noi, tornando al topic sto proprio cercando di capire dove i tobaccosi rendano meglio, li ho svapati anche di polmone ma mi hanno detto tutti che fosse una eresia e che così perdevo il 90% delle sfumature e del gusto, e quindi rieccomi qui a testare gli atom di guancia.

Nella Luxe xr al momento ho una 0,8 ohm e nel nautilus una 0,7 ohm proprio per metterli allo stesso livello e comunque mi sembrava che il nautilus tirasse comunque molto ... da qui la perplessità della migliore percezione su Luxe XR ...

Per il rigenerabile, sarà il next step, verso Natale direi, al momento sono costretto a rimanere sui sostituibili ... per quello chiedevo agli esperti ...
 

Svapo #Senzatimore

Utente SEF
Registrato
2 Set 2023
Messaggi
57
Gradimento
0
Punti
6
Età
58
Località
Lugano - CH
Nome
Michele
Dispositivi in uso
vaporesso target 100, vaporesso luxe xr max, Innokin Coolfire Z60, aspire zelos x
Atomizzatori in uso
nautilus 3 aspire, zlide innokin
Molto semplice, se usi la coil standard BVC a 1,8 sono due sistemi di "traduzione" del vapore completamente diversi uno a filo e l'altro a mesh.
Se usi la coil da 0,7 a mesh sul nautilus le differenze potrbbero assottigliarsi, ma la Lux ha comunque più "aria" quindi tendenzialmente una resa più piena rispetto ad un MTL.
Senza approfondire troppo, la resa della mesh è leggermente più dolce quindi evidenzierà (anche troppo) certi tipi di liquidi rispetto ad altri, per quello è importante imparare personalizzare i liquidi in base al setup e preferenze personali.

Al momento uso la 0,8 ohm su Luxe e la 0.7 su nautilus entrambe a mesh, in realtà al omento la "dolcezza" non mi dispiace, mi interessa massimizzare l'aroma e degustare al meglio tutte le sfumature dei vari tobaccosi ... chiedo aiuto nel creare il migliore setup per raggiungere questo obiettivo: la maggiore definizione dell'aroma e la sua resa più intensa a livello di gusto complessivo con l'hardware che possiedo o eventualmente altre pos tipo Luxe o atom ma sempre a testine standard (rigenerabile al momento non ho tempo)
 

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.559
Gradimento
3.081
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
chiedo aiuto nel creare il migliore setup per raggiungere questo obiettivo
Secondo me non hai bisogno di altro già con il Nautilus hai uno dei migliori dispositivi, al momento, per vaporizzare tabacchi per tali sistemi. Parere condiviso ed appurato da molti.
Alcuni altri scrivono di preferire la resa di un altro atomizzatore non rigenerabile, lo Zlide di Innokin. Io non l'ho mai provato quindi non ho consigli da darti.
 

ValeMyrio

Donatore SEF
Utente SEF
Registrato
11 Ago 2023
Messaggi
197
Gradimento
29
Punti
30
Località
Bergamo
Nome
Valerio
Dispositivi in uso
Gen 80S, Warhammer, Luxe XR Max, istick rim
Atomizzatori in uso
Nautilus 3, Bishop
Proverei semplicemente le 0,7 BVC o le 1,0 mesh su Nautilus... se vuoi un vapore più freddo quelle da 1,6 o 1,8 ohm, che a me personalmente non piacciono sia per il vapore freddo sia perché anche tenendo aperta l'aria al massimo il tiro rimane piuttosto contrastato. Preferisco poter scegliere... Ma sono tutti aspetti che dipendono da persona a persona
 

pietrot

Utente SEF
Registrato
22 Gen 2023
Messaggi
321
Gradimento
63
Punti
29
Località
Parma
Nome
Pietro
Dispositivi in uso
Zelos nano
Atomizzatori in uso
Nautilus 3
@Sva3d ,io ho sia il nautilus che lo Zlide ,e posso dirti che per i miei gusti meglio il nautilus 3 almeno con il reserver,Classic e origin della TNT,con lo Zlide non li gusto prorpio
 

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.559
Gradimento
3.081
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Infatti Pietro, è sempre una questione di preferenze personali. Ad esempio io con il Nautilus 3 non vaporizzo tabacchi in nessuna forma, ma lo uso con tutto il resto con enorme piacere. Diciamo che è fisso l'Ermes della ToB ::D in rari casi metto altro.
 

.::Iannuzz85::.

Membro dello Staff
SEF Supporter
Utente SEF
Registrato
29 Ago 2016
Messaggi
6.425
Gradimento
1.978
Punti
304
Località
Limbiate (MB)
Nome
Luca
Dispositivi in uso
Wismex RX Gen3 Dual, Hcigar VT75C, Eleaf T80, Joyetech Evic Primo Fit, Hcigar VT Inbox V3
Atomizzatori in uso
Kayfun Prime, Skyline, Kayfun Prime Nite DLC, Kayfun V3 Mini, Wasp Nano RTA
Il Nautilus, seppur sia un buon atom, ha i suoi limiti. Sicuramente il salto di qualità sarà passare al rigenerabile.
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
579
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.613
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.789
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.236
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.768
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.663
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto