Redr

Utente SEF
Registrato
8 Mar 2023
Messaggi
103
Gradimento
12
Punti
18
Località
Milano
Nome
Gianluca
Dispositivi in uso
non ci stanno più
Atomizzatori in uso
neanche questi!
Ciao a tutti,
mi sono presentato qualche tempo fa ma ancora non ho avuto modo di dare il mio contributo, siete tutti super esperti e per ora le mie (scarse) conoscenze non arrichirrebbero particolarmente il know-how del forum :eek:.

Ma proprio perchè siete super esperti vengo a chiedervi un po' di aiuto, o almeno una vostra opinione.

Sto cercando di preparare un liquido 50/50 al 5% di nicotina che abbia il suo fulcro aromatico nel trittico cioccolato-pera-cocco.
L'approccio che sto seguendo è trial-n-error :D.., fortunatamente non ho ancora fatto grandi errors e quindi non ho buttato nulla (sono al 7° tentativo ma nessuno ad oggi mi convince pienamente)

Ad ogni modo, al di la della base e della nicotina sto utilizzando questi aromi:
Pera FA
Cocco FA
Cioccolato Nero T-Svapo

Custard Gold CyberFlavour

Rhum CyberFlavour
Caramello Salato CyberFlavour

Per una percentuale totale di aromi attorno al 15%
Non posto le singole percentuali per due motivi:
1. Nessuna delle prove ad oggi mi ha particolarmente convinto (ma nemmeno da buttar via tutto, per carità) - e un po' me ne vergogno 😁
2. Non vorrei influenzare eventuali risposte/commenti/opinioni

Se sto scrivendo boiate o postando nella sezione sbagliata vi prego di perdonarmi 😇!
 

Ilaz

Utente SEF
Registrato
28 Ago 2017
Messaggi
141
Gradimento
15
Punti
34
Località
n/a
Dispositivi in uso
n/a
Atomizzatori in uso
n/a
La Pera FA e` molto debole, anche se la spingi con l'aromatizzazione non otterrai una pera piena e succulenta. Nel mondo del mixing, questo aroma viene per lo piu` impiegato per rendere il composto 'bagnato'.
TFA Pear forse e` meglio: e` una pera matura e liquida, come quella di un succo alla pera. Ma e` comunque un po' annacquato.
Anche WF Ripe Pear SC e` un buon succo alla pera, ma anch'esso un po' deboluccio.

Aromi concentrati di pera in singolo non vengono bene nello svapo, manca sempre quel qualcosa. Potresti provare a costruire un profilo pera combinando FA, TFA e WF.
La pera migliore in assoluto e` quella di
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.
, difatti e` un'estrazione naturale del frutto. Ma e` sold out da tempo, purtroppo.

Anche il cioccolato, nello svapo, non viene bene. E` un aroma difficile da ricreare. Ad ogni modo, userei il cacao FA, o potresti anche provare con:
MB Glamour Chocolate: a meta` via tra un cioccolato fondente e cioccolato al latte. Senti la fava di cacao, e un tono nutty.
WF Chocolate Frosting SC: davvero molto buono, ricrea bene la glassa zuccherata che puoi trovare nei cupcake. E` molto 'arioso', ma presente.
WF Nanaimo Bar SC: questo aroma e` un dessert canadese fatto di wafer al cioccolato e nocciole, crema custard, cioccolato e cocco essiccato. Un cremoso molto buono che puo` essere ideale per la tua ricetta.
BlendFEEL Cacao: estratto naturale della fava di cacao. Non e` cioccolato, ma e` proprio la fava. ci potrebbe stare bene assieme al cacao FA.

In ogni caso, ti consiglierei di rifare il mix che ti e` piaciuto di piu` tra quei 7 che hai fatto, aggiungendo dolcificante: sucralosio (CAP Super Sweet) o neotame (CAP Extra Sweet) al 0.5%~1%.
A volte basta proprio una punta (o anche piu` di una punta...) di dolcificante per avere un e-liquid brillante.
 

.::Iannuzz85::.

Membro dello Staff
SEF Supporter
Utente SEF
Registrato
29 Ago 2016
Messaggi
6.425
Gradimento
1.978
Punti
304
Località
Limbiate (MB)
Nome
Luca
Dispositivi in uso
Wismex RX Gen3 Dual, Hcigar VT75C, Eleaf T80, Joyetech Evic Primo Fit, Hcigar VT Inbox V3
Atomizzatori in uso
Kayfun Prime, Skyline, Kayfun Prime Nite DLC, Kayfun V3 Mini, Wasp Nano RTA
La Pera FA a me piace molto, ma il miglior aroma di sempre a mio parere è proprio la Pera INW che commercialmente si chiama Gruszka. Un mix delle due dovrebbe essere sufficiente al tuo scopo (3% INW + 2% FA), anche se il cioccolato è molto coprente e rispetto ad un aroma debole come la Pera avrà sempre la meglio (ma se ci pensi è così anche nella torta vera e propria).

Io purtroppo sono rimasto indietro sul cioccolato e non conosco i nuovi aromi che ha citato @Ilaz , ma siccome "squadra che vince non si cambia" io insisto con il Fudge Brownie TPA che è uno dei pochi ad essere molto vicino al sapore del cioccolato anche se è un Brownie, e poi in questa ricetta lo vedo benissimo. Frank utilizzava una combo tra Chocolate Clear TPA e un altro aroma che non ricordo, ma non ho avuto modo di provare. Una goccia o due di Acetilpirazina in questo caso aiuta a fare uscire il gusto.

Il Cocco FA è buonissimo e uno dei migliori, molto meglio dei relativi TPA e CAP (anche se sono passabili anche loro). Il Desiccated Coconut VTA è uno di quelli con le recensioni migliori su ELR ma non l'ho mai provato. Io resto dell'idea che il FA vada benissimo anche da solo, magari con una spinta di Marshmallow o di Meringa al 2% sempre FA per dare pienezza, come il buon Frank @Iv3shf insegna.

Posta le percentuali per favore, è importante per noi per poter entrare nel tuo ragionamento.
 

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
13 Apr 2016
Messaggi
7.429
Gradimento
2.666
Punti
304
Località
Cervignano del Friuli
Nome
Frank
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Nextasis - Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon
La domanda che secondo la mia umile opinione è, quando si mangia una pera e cioccolato (per il momento lasciamo il cocco da parte con FA-WF-VTA che è il più facile dei tre) cosa si sente?
Come deve essere il cioccolato? Presumo fondente.

Devo ancora testare il Chocolate SSA che ho ricevuto, il Cacao amaro della Monkeynaut (al knuckle promette bene) e il choco bomb della liquid vapor (che invece al knuckle è meh...lo faccio meglio io..) ma magari se lo trovate con la Pera potrebbe andare.

Tutti sappiamo che il cioccolato non è facile, di cioccolati ne ho una ventina senza contare cose tipo Devon Cream, vari Cocoa, o Brownie MM della Molinberry che arriveremmo a una trentina in tutto, eppure non ci sono vicino, non è facile,
una trentina in tutto
Non sono un amante del Glamour tanto decantato (ne ho 30ml... ma sono ancora lì) avevo grosse speranze invece si conferma ancora una volta che ognuno deve farsi la propria di opinione, è noccioloso ma cioccolato.. non pervenuto, se non un sentore tipo off-note. Nanaimo bar è buona, e la uso insieme a Cookies and Cream e/o VTA chcocolate Mousse, insieme al Chocolate Dark di MF (introvabile e comunque a 30€ per 15ml...) credo per il momento siano i migliori, (devo ancora provare chocolate chunks e frosting WF) quindi la ricerca continua, ma sono d'accordo con @Ilaz in Italia? Dura la vedo, quindi Cacao (non cioccolato) FA e Blendfeel io e Ilaz la pensiamo uguale, alternative? Luca Choc fidge brownie e Chocolate Clear sono un grande classico intramontabile.
Pera? shape up Pear MOB insieme a INW/FA e non ho mai avuto bisogno di cercare altro.
In generale d'accordo con Luca, pera avanti e nota di testa, FA/INW cioccolato come secondo layer Cacao FA + Fudge il cocco a rafforzare sia il chcocolate che la pera, è un profilo che va studiato nei dettagli e non è facilissimo, specialmente con aromi che potrebbero essere reperibili in Italia.
 

Redr

Utente SEF
Registrato
8 Mar 2023
Messaggi
103
Gradimento
12
Punti
18
Località
Milano
Nome
Gianluca
Dispositivi in uso
non ci stanno più
Atomizzatori in uso
neanche questi!
Grazie a tutti!!
sull'onda delle vostre considerazioni ho preparato un tentativo #7 (ero al #6 prima, mi sono sbagliato nel primo messaggio!).
Ho usato materiali "di scarto" per ora (aromi che già avevo); faccio quest'ultimo, speranzoso, tentativo con quello che ho in casa, dopodiché, se ancora mi sembra di essere sulla strada sbagliata, pescherò dai tanti nomi che mi avete fatto ::)

Cioccolato, Pera E Cocco [SigarettaElettronicaForum.com]


i due criptici in lista sono rispettivamente:
  • Amalfi (Vitruviano's juice): torta pere & ricotta
  • Torta Raffaello 01vape: cocco, cioccolato, pan di spagna
(li avevo comprati per provare qualcosa di "pronto" sul tema in via di sviluppo)

Per rispondere alla domanda di @Iv3shf sì, il cioccolato me lo immaginavo fondente :)

Considerazione e bacchettate sulle mani ben accette!
 

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
13 Apr 2016
Messaggi
7.429
Gradimento
2.666
Punti
304
Località
Cervignano del Friuli
Nome
Frank
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Nextasis - Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon
E' difficile dire questo è giusto o questo è sbagliato, l'hai fatto e provato??
Finchè è su carta, valgono solo dei ragionamenti filosofici e personali, io il sucralosio non l'avrei messo per il momento (sfalsa) i 2 cioccolati sono tutti e due neri il caramello salato un c'azzecca niente e potrei andare avanti a farneticare per parecchio, e sarebbe veramente farneticare, sai perchè?
Perchè non posso farlo o provarlo, solo tu puoi dire se è giusto o sbagliato o se è diventato un top crafter liquid, o se magari c'è qualcosa da correggere, prima dacci le tue impressioni e magari se c'è da fare qualcosa capiamo dove.. Test first..
 

Redr

Utente SEF
Registrato
8 Mar 2023
Messaggi
103
Gradimento
12
Punti
18
Località
Milano
Nome
Gianluca
Dispositivi in uso
non ci stanno più
Atomizzatori in uso
neanche questi!
Oh beh, chiaro che siamo nell'etere!
Il mio punto non era tanto sapere cosa sia giusto e cosa sia sbagliato, ma raccogliere opinioni e consigli da chi ne sa, sicuramente, più di me ::).
Spunti, fin qua, ne ho avuti (il caramello salato nella mia ingenuità pensavo potesse aiutare a bilanciare con un pizzico di sale mantenendo però il carattere avvolgente dal caramello); ora sta riposando, ci risentiamo tra qualche giorno con le prime impressioni!

Grazie di nuovo
 

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
13 Apr 2016
Messaggi
7.429
Gradimento
2.666
Punti
304
Località
Cervignano del Friuli
Nome
Frank
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Nextasis - Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon
Ma figurati, toglilo direttamente, il caramello ti porta fuori profilo e il salato non lo dà di sicuro. poi potrebbe dare una sfaccettatura in più, solo che bisogna capire chi, tra gli aromi, ci rimetterà...
 
  • Like
Apprezzamenti: Redr

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
575
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.610
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.789
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.235
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.762
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.661
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto