Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.561
Gradimento
3.081
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Ultima modifica:

Luigidi

Utente SEF
Registrato
15 Mar 2019
Messaggi
136
Gradimento
7
Punti
18
Località
regno borbonico settentrionale
Nome
luigi
Dispositivi in uso
Vsticking VK530, Dovpo Riva DNA250
Atomizzatori in uso
Ataman, BY KA e altri
Ok, allora, visto che ho iniziato io...
Il problema si è posto nel momento in cui ho dovuto rifornirmi di nicotina e anche di basi.
Sul Forum ho trovato ampia discussione sulle basi che si concludono poi con una sorta di classifica nella quale al primo posto ci sono le Blendfeel, seguono le Pink Mule , Pure , ecc. ecc., più o meno.
Quindi decido di prendere le Blendfeel dal quasi vicino di casa Emporiopan, ma la nicotina era più conveniente su altro sito a patto di non discutere o distinguere tra questa e quella.
Ho cercato sul Forum, ma niente da fare ed allora mi sono agganciato a questa discussione.
Si va da 1,39 per le Nic-Max alle 4,90 per le Flavourart (tre volte e mezzo), passando per le 2,50 di Avoria, Vaporart, Deoro, TNT, Pure, ecc.
Immediatamente mi chiedo: che compro? C'è un motivo valido? Se spendo meno mi avveleno?
Oppure è molto legato al marchio? Come un pò per tutti i prodotti commerciali...?
In definitiva, se decidiamo di spendere il doppio per le basi perchè non dovremmo spendere il doppio per le basette con nicotina?
Mille Grazie a chi vorrà intervenire
 
M

Membro cancellato 30150

Se spendi meno sicuramente non ti avveleni. Stante la normativa vigente in Italia ( tralasciando gli aspetti fiscali ) tutto quello che viene venduto per lo svapo deve essere notificato almeno 6 mesi prima al Ministero della Salute con " quintalate " di documenti che ne attestano la salubrità. Ma come tutte le cose c'è poi il discorso qualità dell'ingrediente nicotina che a livello mondiale viene prodotta per la gran parte in India e Cina. Dicono che quella indiana sia migliore a livello qualitativo. Tutte le marche da te citate sono " imbottigliatori " e non produttori. Occorrerebbe sapere a livello qualitativo quale usano, cosa impossibile se non attraveso esami di laboratorio. Come, ad esempio, ( ma è un esempio stupido ) il parmiggiano reggiano: quello che io acquisto al super, a parità di invecchiamento non è mai buono come sapore di quello che ogni tanto acquisto dal caseificio nel parmense, eppure entrambi sono marchiati dal consorzio.
Poi c'è il discorso della base nella quale la nico viene disciolta per arrivare al formato da 10 ml; anche qua c'è base e base.
Io personalmente acquisto normalmente quella dai 2 a max 2,5 euro per boccetta. ( on line )
Poi che qualcuno che ha il gusto perfetto riesce a distinguere se 100 ml di aroma finale diluito al 2% di nico sia stato preparato con un boccetta della TNT o della Nic Master sarei proprio curioso di saperlo, ma sarebbe una rarità, come quelli che hanno l'orecchio assoluto.
 

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.561
Gradimento
3.081
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Immediatamente mi chiedo: che compro? C'è un motivo valido? Se spendo meno mi avveleno?
Oppure è molto legato al marchio? Come un pò per tutti i prodotti commerciali...?
Ti parlo della mia esperienza personale, oltre alle corrette informazioni scritte da @Tosh, aggiungo che di marche ne ho provate diverse. Quindi il prezzo non è un indice garantito di qualità, parlando sempre di prodotti venduti legalmente e solo di quelli. ;)
Come hit ed appagamento, le meno apprezzate da me sono state le Vaporart. Le mie preferite in merito sono le De Oro, poi le Pure ed infine le Nic Master e Domina.
Inoltre averto anche quelle meno dolci e più secche, che preferisco per i tabacchi organici. Tra queste le De Oro e le Nicmaster sono le più indicate. Anche le Pure sono secche ma sono dolci quindi vanno bene per tabacchi aromatizzati alla frutta o creme oppure se su un cremoso o fruttato vuoi una resa secca.
Questo discorso è un tutt'uno con le basi, nel senso che se uso delle basi tendenti al dolce ed uso una nicotina (ad esempio 20 ml) non dolce e secca, la sua presenza media il dolce della base.
Questi sono i miei motivi per cui scelgo o meno una marca rispetto ad un'altra. Per quanto riguarda la sicurezza e la salubrità delle basi con nicotina, mi affido ad aziende note, che rispettano la legge e tutti i controlli strettissimi che devono rispettare, come giustamente scritto da @Tosh.
Ho smesso di fumare e fatto smettere di fumare molta gente, compresi componenti della mia famiglia. Darli da svapare prodotti non a norma perché risparmio tanto al kg è una delle più grandi "cavolate" che potrei fare a chi voglio un mondo di bene. Di pari passo non lo faccio con gli utenti del Forum che chiedono un serio aiuto nella lotta al tabagismo.
 
M

Membro cancellato 30150

Mi permetto solo di fare una piccola aggiunta, perchè mi è successo.
Qualsiasi sia la nicotina l'unica cosa a cui fare molta attenzione quando si prende in mano la boccetta per aggiungerla all'aroma è che la nicotina sia limpida e trasparante senza alcuna colorazione.
Infatti, come è noto, la nicotina è molto delicata e suscettibile ad ossidazione se non ben conservata.
La nicotina ossidata ha un colore ambrato molto caratteristico ed emana un bruttissimo odore.
In questi casi, occorre buttarla e non usarla.
A me è successo una sola volta con una boccetta acquistata in un negozio fisico, ma non ce ne siamo accorti nè io nè il negoziante perchè era dentro una confezione di cartone.
Come mai solo quella boccetta?....chi lo sa. ( quella volta ne acquistai mi sembra 6 )
 

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.561
Gradimento
3.081
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Come mai solo quella boccetta?....chi lo sa. ( quella volta ne acquistai mi sembra 6 )
Può accadere che nel trasporto subiscano delle compressioni o forti urti che ne pregiudicano il sistema di chiusura del tappo. Quando si acquista qualsiasi liquido accertarsi che la chiusura ermetica del tappo sia integra e, naturalmente dare uno sguardo alla data di scadenza. ;)
È capitato anche a me, avendo preso quattro booster di nicotina a 9 mg/ml, 70/30, che la nicotina non fosse limpida ma tendente al giallo. Purtroppo non era visibile ad occhio essendo le boccette in plastica di colore scuro, che ne dovrebbe prevenire l'ossidazione da parte della luce solare. La data di scadenza era nel 2021, parlo del 2019, erano sigillate perfettamente, l'ultima ipotesi erano fonti di calore. Le boccette mi sono state rimborsate, poiché tutte quelle che aveva in negozio, presentavano lo stesso problema. Quindi state sempre attenti, le cose possono capitare.

N.B.: Quando vi preparate i liquidi, mettete l'aroma per ultimo, specie se i booster di nicotina hanno il rivestimento opaco. Altrimenti potreste non accorgervi del colore differente della nicotina o anche delle basi. Molti aromi, il 100% dei tabacchi organici lo sono, non sono certo chiari come l'acqua, esclusi gli idrolati come la linea White della Tabaccheria.
 

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
13 Apr 2016
Messaggi
7.429
Gradimento
2.668
Punti
304
Località
Cervignano del Friuli
Nome
Frank
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Nextasis - Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon
Aggiungerei anche un'ulteriore suggerimento, se non avete un omogeneizzatore tipo Game Changer e quindi non c'è più il tempo di steeping, nel mix che avete preparato, a meno che non lo usiate in poco tempo e quindi con tempi di infusione lunga, aggiungete la nicotina dopo o verso la fine, eviterete i famosi problemi di ossidazione o che la nicotina comprometta il mix.
 

AceDWolly

Utente SEF
Registrato
30 Apr 2020
Messaggi
24
Gradimento
2
Punti
3
Località
Rimini
Nome
Valter
Dispositivi in uso
Pico X
Atomizzatori in uso
Zlide
Non se è la sezione giusta ho trovato on line booster di nicotina marca Twisted e Liquideo a 1 euro a flacone (scadenza non indicata), visto il prezzo prima di carrellarne una vagonata mi chiedo se sono affidabili ...a disposizione per maggiori info.
 

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.561
Gradimento
3.081
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
@AceDWolly
Se il sito ha tutte le autorizzazioni, come deposito fiscale ed autorizzazione aams, non c'è alcun problema a discuterne. Contrariamente non ti consiglio l'acquisto per le possibili conseguenze penali, prima che sulla qualità del prodotto. ;)
 

AceDWolly

Utente SEF
Registrato
30 Apr 2020
Messaggi
24
Gradimento
2
Punti
3
Località
Rimini
Nome
Valter
Dispositivi in uso
Pico X
Atomizzatori in uso
Zlide
@AceDWolly
Se il sito ha tutte le autorizzazioni, come deposito fiscale ed autorizzazione aams, non c'è alcun problema a discuterne. Contrariamente non ti consiglio l'acquisto per le possibili conseguenze penali, prima che sulla qualità del prodotto. ;)
se è possibile ti linco il sito ...che ne sò se è onesto! a prima vista sembra tutto in ordine ...a parte il prezzo che è troppo basso (non vorrei inalare qualcosa di inappropriato)
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
583
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.617
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.797
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.240
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.776
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.671
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto