Consigli Batteria Risultante Dalla Carica (dal B.C.) Ma In Realtà Scarica

DottorG

Utente SEF
Registrato
10 Set 2023
Messaggi
54
Gradimento
4
Punti
8
Località
Milano
Nome
Edo
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
Salve!
Ho un problema con una batteria che da scarica risulta carica al caricabatterie spero potrete aiutarmi.

Parto dall’origine (per un motivo):
- ieri prendo 2 batterie che sono sicuro fossero scariche e, le metto in carica nel Golisi G2 (che uso sempre) ma noto che da “3 tacche” come fossero completamente cariche. Non penso di essermi sbagliato e di averle già caricate (strano) così le provo nella box (elettronica), entrambe scariche ma non da “battery low” così le uso e in pochi minuti arrivo al battery low con entrambe. Le rimetto stamattina (per poterle controllare almeno all’inizio) in carica in slot diversi e una torna alla prima tacca che lampeggia mentre l’altra nulla, rimane con 3 tacche, per evitare problemi di ogni sorta la rimuovo. Nel mentre di notte ho lasciato un’altra batteria (che non ha dato questi problemi) in ricarica e tutto perfetto, ora è carica (non ho controllato con il multimetro, devo chiedere al proprietario dove l’ha messo 😂, lo farò senz’altro per quella ora in carica, se si ricaricherà…)

Si tratta di batterie Efest Purple 2900mAh - 3,7V - 25A pulsata - 20A continua
Il caricabatterie eroga 1,5A a batteria singola, 0,75x2 e 0,35x4…lo so non è il massimo ma per ora non mi sono informato a sufficienza ne ritengo (ritenevo) necessario cambiarlo per il momento.

Domanda, domandona: il problema sarà la batteria o il caricabatterie? Già che ci sono (devo fare un acquisto proprio oggi) mi conviene prendere anche un caricabatterie “nuovo/aggiornato” anche se il problema dovesse risultare la batteria?

La batteria non è gonfia, non ha odore e non scalda al momento in carica.
 

GioGio

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
18 Ott 2018
Messaggi
5.727
Gradimento
2.606
Punti
289
Località
Italia
Nome
Giò
Dispositivi in uso
----
Atomizzatori in uso
----
Le Efest le lascerei sul loro scaffale, inteso come espositore di prodotti, visto che sono celle di dubbia qualità; allo stesso prezzo, o quasi, ti puoi prendere celle sicuramente superiori per qualità.
Come caricabatterie io andrei ad occhi chiusi sull'XTAR VC4SL.
 

DottorG

Utente SEF
Registrato
10 Set 2023
Messaggi
54
Gradimento
4
Punti
8
Località
Milano
Nome
Edo
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
Le Efest le lascerei sul loro scaffale, inteso come espositore di prodotti, visto che sono celle di dubbia qualità; allo stesso prezzo, o quasi, ti puoi prendere celle sicuramente superiori per qualità.
Come caricabatterie io andrei ad occhi chiusi sull'XTAR VC4SL.

Mi accompagnano dal 2017 😭.
Comunque ho testato il voltaggio: sotto i 3,5 sapevo che le batterie al 99% erano da buttare. Beh era a 3,3V, ho provato il reset (cortocircuitò) con una batteria da 12V, più volte ma nada sempre 3,3V.
Alla fine il problema sono 2 slot che a quanto pare sono morti, attualmente la batteria è in carica. Comunque adesso per le 2 nuove box in arrivò ho preso le Sony VTC6 da Emporiopan come mi è stato consigliato, ma non le elimino le Efest 🤷🏼‍♂️: a 9-10w 3,7V circa ci faccio più di 8ml, quindi non sono sicuro di tutto l’hating su queste batterie, anzi, ho trovato post del 2013-2014 dove addirittura venivano consigliate e definite ottime batterie dalla comunità in un altro forum. I test a cui ci riferiamo di chi sono e quanti sono? Qualcuno effettivamente le ha provate le Efest o si riferisce a questi test, spero e immagino indipendenti (ma che poi nella pratica si sa che ne escono di cose..)

Grazie anche per il consiglio sul BC!
 

GioGio

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
18 Ott 2018
Messaggi
5.727
Gradimento
2.606
Punti
289
Località
Italia
Nome
Giò
Dispositivi in uso
----
Atomizzatori in uso
----
Mi riferisco ai test di Mooch, il tester indipendente più quotato al mondo, e ai test di Batemo.

Vedi la classifica di Mooch
queste sono le 18650
Batterie-18650.jpeg

queste le 21700
Batterie-21700.jpeg

poi tutto, a livello filosofico, è opinabile persino che di giorno c'è luce e la notte l'oscurità. 😉

Per XTAR VX4SL vedi qui
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.
 
Ultima modifica:

GioGio

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
18 Ott 2018
Messaggi
5.727
Gradimento
2.606
Punti
289
Località
Italia
Nome
Giò
Dispositivi in uso
----
Atomizzatori in uso
----
@DottorG mi sono accorto di aver messo solo le 21700 quindi ho aggiornato il post precedente anche con le 18650. 😉
 

DottorG

Utente SEF
Registrato
10 Set 2023
Messaggi
54
Gradimento
4
Punti
8
Località
Milano
Nome
Edo
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
Mi riferisco ai test di Mooch, il tester indipendente più quotato al mondo, e ai test di Batemo.

Vedi la classifica di Mooch
Batteria Risultante Dalla Carica (dal B.C.) Ma In Realtà Scarica [SigarettaElettronicaForum.com]

poi tutto, a livello filosofico, è opinabile persino che di giorno c'è luce e la notte l'oscurità. 😉

Per XTAR VX4SL vedi qui
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.
Gio lo so a volte sembro critico o s*ronzo hahah, ma non è cosi davvero, beh critico magari si ma non penso di avere la verita in mano e se sbaglio sono il primo ad ammetterlo…non si tratta di filosofia 😂: quanti casi di "test clinici" invalidati per conflitti di interesse, ecc? Te lo dico io, moltissimi! Cerco solo di avere un quadro della coaa piu ampio ed ottenere piu informazioni e conoscenza possibile, quindi ti ringrazio per tutte le info!
In media per esempio quanti ml si fanno con le VTC6? Avrò modo di testarlo anche se ovviamente avranno 6 anni di vantaggio 😂

Gio scusami ma nella tabella non ci sono le Efest (?)
E sotto c’è scritto chiaramente:
These are not the only good batteries! There are lots of others you can choose.
These are just some of my personal choices to try out if you don't know where to start.

My choise…(?)

Fammi capire per favore…Mooch è 1 persona? 😂

Ripeto, non metto in dubbio tu abbia ragione, ma metto in dubbio tutto ciò che non è chiaro, o non pare chiaro a me.
 
Ultima modifica:

GioGio

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
18 Ott 2018
Messaggi
5.727
Gradimento
2.606
Punti
289
Località
Italia
Nome
Giò
Dispositivi in uso
----
Atomizzatori in uso
----
@DottorG la verità assoluta non esiste; nessuno di noi pretende di averla, solo un poco di esperienza, e tranvate prese di prima persona.
Mooch è un singolo tester indipendente, non è una società, né affiliato con alcun produttore. Tutte le celle che testa le acquistata personalmente, gli vengono fornite gratuitamente dagli store, o da alcuni produttori secondari, che egli stesso regolarmente stronca quando è il caso senza farsi alcun problema.
Ad ogni buon conto, non c'è nulla di nacosto, qui su SEF non siamo Massoni ma è tutto alla luce del sole, quindi se vuoi approfondire puoi dare una letta alle sue recensioni a questi link
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.
e
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.
e
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.

Se invece vuoi approfondire relativamente a Batemo e ai suoi test
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.
e qui vedi chi sono
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.

Spero che non si metta ulteriormente la pulce sul parere di chi libero e scevro da qualunque sia coinvolgimento o affiliazione commerciale di sorta cerca solo di dare una mano agli altri nello spirito più totale della gratuita ed amichevole condivisione della conoscenza, scevra come ho già detto dalla verità assoluta, e passibile dell'umano errare, ma comunque data secondo coscienza pulita.
Qui possiamo discutere di tutto serenamente, e tutti siamo pronti a cambiare opinione se è il caso, ma leggere che brand non vengono nominati chissà per quale oscuro motivo mi offende profondamente e ritengono che non sia l'atteggiamento che qui su SEF riteniamo consono al nostro modo di ragionare. Se vuoi stare con noi sei più che benvenuto... altrimenti! :oldtimer:
 

DottorG

Utente SEF
Registrato
10 Set 2023
Messaggi
54
Gradimento
4
Punti
8
Località
Milano
Nome
Edo
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
@DottorG la verità assoluta non esiste; nessuno di noi pretende di averla, solo un poco di esperienza, e tranvate prese di prima persona.
Mooch è un singolo tester indipendente, non è una società, né affiliato con alcun produttore. Tutte le celle che testa le acquistata personalmente, gli vengono fornite gratuitamente dagli store, o da alcuni produttori secondari, che egli stesso regolarmente stronca quando è il caso senza farsi alcun problema.
Ad ogni buon conto, non c'è nulla di nacosto, qui su SEF non siamo Massoni ma è tutto alla luce del sole, quindi se vuoi approfondire puoi dare una letta alle sue recensioni a questi link
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.
e
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.
e
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.

Se invece vuoi approfondire relativamente a Batemo e ai suoi test
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.
e qui vedi chi sono
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.

Spero che non si metta ulteriormente la pulce sul parere di chi libero e scevro da qualunque sia coinvolgimento o affiliazione commerciale di sorta cerca solo di dare una mano agli altri nello spirito più totale della gratuita ed amichevole condivisione della conoscenza, scevra come ho già detto dalla verità assoluta, e passibile dell'umano errare, ma comunque data secondo coscienza pulita.
Qui possiamo discutere di tutto serenamente, e tutti siamo pronti a cambiare opinione se è il caso, ma leggere che brand non vengono nominati chissà per quale oscuro motivo mi offende profondamente e ritengono che non sia l'atteggiamento che qui su SEF riteniamo consono al nostro modo di ragionare. Se vuoi stare con noi sei più che benvenuto... altrimenti! :oldtimer:

Top li leggerò subito. Ancora grazie!
Ecco il classico fraintendere: dove leggi che io abbia detto che “non vengono nominate per qualche oscuro motivo”? Ti offendi per cosa? Perché metto in dubbio il parere di una persona? Quindi dati che a livello scientifico valgono meno di 0, si può prendere come consiglio ma non come certezza? (È così, se dici il contrario menti)
Io di solito i dati li cerco di aziende indipendenti e certificate (quando possibile) e non vendo come oro colato le mie opinioni o quelle altrui, i dati sono dati punto. Quindi ritenete sbagliato mettere in dubbio qualcosa di spacciato per verità assoluta? Perché è così che viene venduto: le migliori sono queste…così hai scritto. Chi lo dice 1a persona? Magari meglio scrivere: le migliori secondo questa persona (a cui noi crediamo ciecamente come la stragrande maggioranza della comunità internazionale) sono queste.

E la chiudo qui perché mi sembra che non si arrivi da nessuna parte; chi magari leggerà questo post avrà più dati per farsi un’idea propria fatta di dati.
Ma poi chi vi ha dato dei massoni? Al massimo delle pecore, ma non è quello che ho detto. Ognuno sfrutti il suo libero arbitrio come meglio crede, io farò così e spero anche gli altri/voi!

No no il forum lo reputo un’ottima risorsa; credo sia compito del singolo (sarebbe bello anche della comunità in generale) selezionare i dati secondo un pensiero critico (sicuro hai fatto filosofia, sai di cosa parlo).
 

GioGio

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
18 Ott 2018
Messaggi
5.727
Gradimento
2.606
Punti
289
Località
Italia
Nome
Giò
Dispositivi in uso
----
Atomizzatori in uso
----
@DottorG innanzitutto quando si parla di batterie su di un forum pubblico bisogna giocoforza essere restrittivi perché potenzialmente questo tipo di celle possono essere pericolose se usate incautamente; non possiamo sapere a prescindere quali utilizzi ne verranno fatti dagli utenti, registratati o meno, che verranno a leggere. Proprio qualche settimana addietro abbiamo assistito un utente sull'acquisto di una cella di una tipologia poco utilizzata per uso in PV meccanico e quindi altamente sensibile, quanti altri non chiederanno/scriveranno pur essendo in dubbio? La maggior parte purtroppo! E come parte dello staff del Forum devo sempre tenere in conto anche questi aspetti., come del resto dovrebbero farlo tutti gli utenti.

Tornando a noi
Vedi la classifica di Mooch
Secondo te cosa vuol dire? Che sono le migliori in assoluto perché Dio onnipotente nella sua superiore perfezione ha deciso così? Non è forse chiaro che è la lista stilata da quel determinato tester? Ho forse scritto "Queste sono le batterie migliori in assoluto certificate dal creatore dell'Universo?", non mi sembra proprio. Se poi non è chiaro andrò ad editare quella riga, ma ripeto a me sembra esplicito che mi stia riferendo a lui e non ad un dato universale. Del resto successivamente ti accludo il link di Batemo, vedi i loro dati dei test, e quelli di Mooch, se hai avuto la bontà di leggerne qualcuno, vedere i grafici e le considerazioni che riporta, e constaterai che i dati più o meno sono quelli. Lui come singolo tester indipendente utilizza dei valori moltiplicatori leggermente più conservativi, ci sta anche e anzi lo apprezzo, ma alla fine la discrepanza è veramente bassa; se ci sia affida solitamente al parere di Mooch è per praticità avendo lui un archivio enorme di celle testate.
Del resto il maggior venditore di celle in Europa, o almeno il più certificato, e l'unico che nei periodi bui, e ancora persistono, che disponeva e vendeva celle Murata (Sony/Murata), LG e Samsung originali contro il 99,9% delle celle fake di tutti gli altri, non ha mai avuto a listino Efest; forse un motivo ci sarà, forse no, ma personalmente se ho la scelta di un prodotto certificato lo preferisco, scelta forse opinabile, me ne rendo conto, ma del tutto personale.

Non mi sono "offeso", mi sono sentito offeso, la cosa è assai differente, non pretendo di avere la verità assoluta, né del resto mi importa di averla, né di riportarla, così come del resto ho scritto nel precedente post, ma di condividere le fonti in mio possesso, alcune, quelle che mi sembra siano più comode da consultare per tutti gli utenti; questo vuol dire che io riporto le mie, come tu puoi riportare le tue, e ognuno di noi, come già fatto presente è ben disposto a cambiare opinione se è il caso, ben venga, ed anzi è un normale e fisiologico processo di crescita ed evoluzione che non dovremmo mai arrestare. La prima insinuazione che io volessi spacciare le mie fonti come verità assoluta e che le Efest non siano nominate chissà per quale motivo è nel tuo post, nero su bianco, come se gli schemi riportati fossero la parola divina, almeno la mia comprensione della lingua mi fa interpretate in quel modo il tuo contenuto, forse in maniera erronea, visto che dici che non era tua intenzione, e me ne dolgo in questo caso, ma da quello è nato il proseguio del mio commento; la lista è quella di Mooch secondo le sue valutazioni, i test sono pubblici con tanto di grafici e schede riassuntive, Batemo ha un sito consultabile, NKON (che ho citato qui) opera ed è raggiungibile e questo era il mio riferimento ai Massoni, nel senso che le fonti da me citate, per quanto possano essere considerate opinabili, sono disponibili alla valutazione di ogni utente, raggiungibili, consultabili a chiunque e quindi non ho dato un parere secondo "verità assoluta ed inconfutabile" come tu cerchi di attribuirmi, anche successivamente, ma secondo alcune delle tante fonti.
Ritengo infine che non sia possibile rispondere ad ogni post con un'enciclopedia di link o di spiegazioni, saremmo in manicomio dopo un paio di giorni; tutto qui.

A conclusione ti rinnovo la mia disponibilità; se vuoi chiudere chiudi, se vuoi rimanere sei il benvenuto, se vuoi andare è una tua scelta.
Qui nessuno obbliga nessuno, non ci sono censure, non ci sono restrizioni, ma ameremmo soltanto un sincero e cordiale scambio di opinioni come quando si conversa amabilmente tra amici.
Buon proseguimento! :)
 

BooRDeL

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
14 Apr 2017
Messaggi
2.039
Gradimento
417
Punti
144
Età
51
Località
AREZZO
Nome
Paolo
Dispositivi in uso
-
Atomizzatori in uso
-
Top li leggerò subito. Ancora grazie!
Ecco il classico fraintendere: dove leggi che io abbia detto che “non vengono nominate per qualche oscuro motivo”? Ti offendi per cosa? Perché metto in dubbio il parere di una persona? Quindi dati che a livello scientifico valgono meno di 0, si può prendere come consiglio ma non come certezza? (È così, se dici il contrario menti)
Io di solito i dati li cerco di aziende indipendenti e certificate (quando possibile) e non vendo come oro colato le mie opinioni o quelle altrui, i dati sono dati punto. Quindi ritenete sbagliato mettere in dubbio qualcosa di spacciato per verità assoluta? Perché è così che viene venduto: le migliori sono queste…così hai scritto. Chi lo dice 1a persona? Magari meglio scrivere: le migliori secondo questa persona (a cui noi crediamo ciecamente come la stragrande maggioranza della comunità internazionale) sono queste.

E la chiudo qui perché mi sembra che non si arrivi da nessuna parte; chi magari leggerà questo post avrà più dati per farsi un’idea propria fatta di dati.
Ma poi chi vi ha dato dei massoni? Al massimo delle pecore, ma non è quello che ho detto. Ognuno sfrutti il suo libero arbitrio come meglio crede, io farò così e spero anche gli altri/voi!

No no il forum lo reputo un’ottima risorsa; credo sia compito del singolo (sarebbe bello anche della comunità in generale) selezionare i dati secondo un pensiero critico (sicuro hai fatto filosofia, sai di cosa parlo).
Ci sono persone all'interno dello staff che svapano da molto prima del 2017, senza ricadute e con un bagaglio culturale maturato sul campo invidiabile.
Tutti lo facciamo utilizzando il nostro tempo libero e spinti unicamente dalla passione, l'admin dello staff ci butta anche soldi per mantenere attivo il sito e nessuno ripeto nessuno ci guadagna niente, ne in beni materiali ne immateriali.

Io senza scomodare la filosofia ma semplicemente la cultura popolare ti citerò un proverbio che calza a pennello (e che sicuramente non ti farà felice ma la consapevolezza è il primo passo verso il cambiamento):
Lo stupido parla sempre, l'intelligente al momento opportuno, il saggio se interpellato
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
575
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.610
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.789
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.235
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.762
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.661
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto