Bluefin

Donatore SEF
SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
3 Apr 2016
Messaggi
2.709
Gradimento
795
Punti
180
Località
Crotone
Nome
Alberto
Dispositivi in uso
Molte
Atomizzatori in uso
Troppi
VAPOR CAVE
vanilla royale.jpg
"Miscela aromatica di tabacchi Orientali con trattamento “pericato” e affinamento
su vapori di vaniglia di qualità “Vanille Givrée”.
Gusto dolcemente vanigliato con leggero retrogusto tabaccoso.
Maturazione minima 20 giorni."


El Turòn
"Base Burley con aroma al Torrone e...un “cicinin” di Pesca.
Mix goloso e ...
Maturazione minima : 20 gg"

1589494909352.png

Miscelati il 22 dicembre.
Due tabacchi aromatizzati che forse faranno storcere il naso ai "puristi" del tabacco strong e amaro.
A me piacciono e parecchio.
Luigi Scolari miscela tabacco e fragranze nobili e gustose con una sensibilità rara e il risultato è coinvolgente e gustoso.
Fatto un tiro si resta un attimo perplessi cercando di carpire le varie componenti.
Poi se ne fa un altro, per capire meglio....poi un altro ancora...e diventa svapo compulsivo :)
Il tabacco si sente, ma non domina, la sua forza viene piacevolmente accompagnata da note di ottima vaniglia nel Vanille Royale, e da note di torrone e pesca nel burley di el Turòn.
Provati entrambi su reo e origen little coil frontale kanthal a1 0,32 7 spire su punta da 2,5 e byka V6 coil ss316L 26 ga 6 spire su punta da 2,4 per 0,4 ohm box settata in tc 200° da 10 a 15 W di spunto.
 
Ultima modifica:

Fox70

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
30 Ott 2017
Messaggi
12.926
Gradimento
3.079
Punti
419
Età
53
Località
Napoli
Nome
Dino
Dispositivi in uso
Tanti
Atomizzatori in uso
Troppi
Allora Anima Nera e 4Pipe non li ho mai presi, però li ho assaggiati qualche anno fà. Molto unici e particolari, ma per i miei gusti non a livello del Laodicea del Khymeia, che adoro.
Puros y Maduro è un bel liquidino sudamericano anch'esso provato anni fà e non mi dispiacque. Sul dolcino non ricordo di averlo sentito molto dolce; tieni presente che dopo 2 mesi è possibile che hai percepitoancora un retrogusto di base non ancora ben amalgamata all'aroma. Il Nigrum l'ho sempre preso ad ogni ordine e quindi lo conosco bene. A fine serata lo trovo molto gradevole, magari accompagnato da un cicchettino di whisky invecchiato o meglio ancora un tulipano di Cardinal Mendoza...
Il Burley accompagnato da un sentore di frutti rossi, se non sbaglio ribes, lascia nell'aria un bel profumo molto gradevole. L'aggiunta di "Creme de Cassis" non dona sentori cremosi ma fruttati quasi liquorosi.
Bisogna provarlo. Di sicuro per i miei gusti non è un all-day.
I due Virginia che hai menzionato li ho provati ma non mi hanno fatto impazzire, non tanto per la loro dolcezza, ma per la loro poco "rustichezza". Comunque con Vapor Cave cadi sempre in piedi, sono aromi di altissimo livello che hanno pochi rivali.
 

Zap

Utente SEF
Registrato
23 Dic 2022
Messaggi
532
Gradimento
75
Punti
29
Località
Roma
Nome
Ferdinando
Dispositivi in uso
Kiwi Pen, Zelos X, Pico 75W
Atomizzatori in uso
Nautilus 3 Fev VS Dual Chariot 23 RTA Precisio GT; cloni: By-Ka SE Fev 4.5S+ By-Ka V7 Fev BF1
Ah, buongustaio, allora il Nigrum lo devo carrellare....😋
Per il puros poi a breve farò sapere.

Intanto l'East Sobranie è arrivato a 4 mesi, "stappato" stasera ed è tanta roba, speziato, cremoso, intenso, latakioso ma mai in modo violento, elegante e raffinato, non fai fatica a svaparlo.
Magari non è un all day ma è un capolavoro.
 

marchese del grillo

Utente SEF
Registrato
6 Giu 2023
Messaggi
266
Gradimento
76
Punti
28
Località
Italy - Milano
Nome
Giuseppe
Dispositivi in uso
Telli's Queen- Jacq Vapor - VtBox250c - Centaurus- e molte altre
Atomizzatori in uso
Gus: IOU- Zest-ETZ9-Melampous. Troya, Spica Pro, Major, Byka 7-8-9-9+-10, SE, Millenniumc,
Ho scaricato l'ultimo listino dal gruppo FB per fare un ordine ( i miei soliti aromatizzati) e mi sono accorto che adesso il formato non è più di 11 ml ma di 10, almeno così è scritto.
@Zap i due virginia li avevo presi anni fa. Forse qualche rimasuglio è rimasto in cantina, oggi vado a vedere e li rimetto in pista se sono ancora buoni.
Uno è molto aromatico, l'altro più gentile, ma meritano entrambi. Io li svapavo sullo Spica ed uscivano bene. Per gli amanti dei virginia credo che è un'esperienza da fare assolutamente, fidati.
Ricordo che durante il primo anno di svapo ne prendevo 6 al mese per oltre un anno e ne ho provati abbastanza.
In questa discussione se vai qualche anno indietro trovi qualche mia " recensione " (2019 dopo giugno/2020)
Uno fra i tanti che merita certamente è lo shaman infatti lo riprendo adesso. Su questo aroma mi gioco la reputazione:)
Ora prendo:
Pitoti
El Turon
Nigrum
Mirabelle
Cave fruit all'albicocca
Shaman
Shaman ” : Miscela complessa di Burley (air cured), Virginia cream (affinatura
Cavendish), Virginia biondo (air cured), Havanetta (fire cured) e Burley (affinatura simil
Latakia).
Aroma ampio, complesso e avvolgente, sicuramente una tra le nostre creazioni più
particolari.



poi ne dovrei prendere 2 o 3 della serie 100 ( Black Cavendish e Sweet Cavendish - di Rosso Antico ho scoperto di avere una boccetta ) ma li prendo ad Arcore direttamente in negozio da Trombetta che è a 10 km da casa.


scuri no., a parte lo shaman che è particolare.

Già la vita è tanto amara, almeno nello svapo voglio qualcosa di dolce:)
 
Ultima modifica:

Zap

Utente SEF
Registrato
23 Dic 2022
Messaggi
532
Gradimento
75
Punti
29
Località
Roma
Nome
Ferdinando
Dispositivi in uso
Kiwi Pen, Zelos X, Pico 75W
Atomizzatori in uso
Nautilus 3 Fev VS Dual Chariot 23 RTA Precisio GT; cloni: By-Ka SE Fev 4.5S+ By-Ka V7 Fev BF1
Ciao Giuseppe, no, il listino riporta 10ml ma sono sempre 11ml con boccettina di vetro e pipetta rotonda ::)

Per i due Virginia devo dire che il Queen Virginia ormai me ne rimane giusto la boccetta, ho tolto l'etichetta dalla boccia da 100ml e non lo prenderò più, non perché non fosse "buono" ma perché non è a mio gusto. Come per esempio uno dei più famosi aromatizzati alla vaniglia, di Azhad, lo Sweet Vanilla... lo odio e il Virgin Queen anche se non ha aromatizzazioni ha quel sentore dolciastro crema/vaniglia non del classico Virginia che proprio non mi va giù, ma a chi piace quel tipo di aroma è sicuramente buono.

Invece per quanto riguarda il Gold Virginia voglio rivalutarlo, fino ad ancora un paio di mesi fa l'aroma non era completo, arrotondato e gli mancava profondità, non era al livello del Pure Virginia di Azhad. Adesso, miscelato nel marzo 2023 si rivela davvero buono, al livello dei migliori Virginia, sia Azhad che il Virginia mixture del Tabacchificio 3.0, tanto da farmi dire che lo riprenderò. Incredibile però che per un aroma singolo e "banale" come un Virginia siano dovuti passare 9 mesi, ma così è, per me.

Le American Blend sono le mie preferite e lo Shaman è uno degli aromi che in assoluto preferisco, non solo considerando Vapor Cave, hai ragione al 100% e ti faccio provare un po' d'invidia, il mio ha anch'esso 9 mesi, è perfetto già da un po', inizialmente ci sentivo un sapore di "prugna" invece adesso è davvero fantastico ha tutte le "curve" al punto giusto :113:

Comunque probabilmente perché sono macerati ma quando sono pronti i VC si riconoscono, hanno note di corpo oltre a quelle testa e coda che gli altri non hanno (tranne forse gli Azhad), l'unica cosa è che in certi casi davvero devi aspettare davvero tanto per poterli degustare nel pieno del loro aroma.

Io sono in procinto di ordinare: 999, Black sugar, Anima nera, English Haze, Balkan Mixture, Perique VN e forse Nigrum, cave'n fuit 2.
In pratica ne ho assaggiati 22 e me ne rimangono da listino 30 ai quali detratti Latakia in purezza che con Laodicea e latakia LAT che ho ci farò anni, i Kentucky che mi piacciono ma anche no, i "troppo dolci/cremosi" che mi stufano dopo poco e le Master che "non capisco" ormai ho praticamente assaggiato quasi tutto, giusto qualche altra mixture e qualche aromatizzato... piuttosto mi sono imposto nuovi aromi anche se mi stanno finendo quelli che amo di più. Però mi sono detto "e se fra gli sconosciuti ci fosse qualcosa di straordinario, per me?". D'altra parte proprio lo Shaman, non ne ho letto quasi niente ed io invece agli amanti delle AB lo consiglierei, come te, ad occhi chiusi senza tema di smentite!
 

marchese del grillo

Utente SEF
Registrato
6 Giu 2023
Messaggi
266
Gradimento
76
Punti
28
Località
Italy - Milano
Nome
Giuseppe
Dispositivi in uso
Telli's Queen- Jacq Vapor - VtBox250c - Centaurus- e molte altre
Atomizzatori in uso
Gus: IOU- Zest-ETZ9-Melampous. Troya, Spica Pro, Major, Byka 7-8-9-9+-10, SE, Millenniumc,
Ciao Giuseppe, no, il listino riporta 10ml ma sono sempre 11ml con boccettina di vetro e pipetta rotonda ::)
Me li spedice lunedì, ma sono aromi che straconosco, nessuna attesa spasmodica.
Leggo, invece, che tu sei un " cultore" dei tabacchi di VC. Effettivamente sono ottimi.
IO ho un Est Sobraine che ha quasi 4 anni, ma ho notato che se passa troppo tempo perdono intensità. Stendo un velo pietoso sulla fine che ho fatto fare agli altri scuri. Guarda io li volevo regalare, ma qua sul forum è vietato fare questi discorsi A Novembre l'est sobraine che ho intatto me lo sono portato anche in fiera a Padova per darlo a qualcuno. neanche se avessi chiesto un prestito, non sono riuscito a regalarlo, ora è qua che mi guarda:) Ma anche quando fumavo la pipa usavo tabacchi aromatizzati più che altro di un piccolo produttore scozzese di Kendal che faceva cose divine ( Samuel Gewit) e della Cornell &Diehl USA, ( mi sono trascinato fino a Livigno per trovarla ), mai usato mischele con latakia e/o kentucky. Non ce la faccio proprio con gli scuri, fatta salva qualche piccolissima eccezione ed in condizioni psicologiche adeguate:) Eppure ho fumato per 50 anni negli ultini 10 anni lucky strike rosse. Il Gold Virginia è ottimo....un capolavoro. Anima nera è come fumarsi una Gauloises , più o meno:)
 
Ultima modifica:
  • Like
Apprezzamenti: Zap

marchese del grillo

Utente SEF
Registrato
6 Giu 2023
Messaggi
266
Gradimento
76
Punti
28
Località
Italy - Milano
Nome
Giuseppe
Dispositivi in uso
Telli's Queen- Jacq Vapor - VtBox250c - Centaurus- e molte altre
Atomizzatori in uso
Gus: IOU- Zest-ETZ9-Melampous. Troya, Spica Pro, Major, Byka 7-8-9-9+-10, SE, Millenniumc,
Possibile che un National VC di tre anni rigorosamente in bottiglia di vetro scuro sempre in cantina e al buio abbia perso la carica aromatica ? Stasera avevo voglia di un aroma strong e ho rigenerato il V7 ( replica) , ma è irriconoscibile ( l'aroma ). Ho usato un filo da 27 ( Ni80) 6 spire su punta da 2,5.
Bho...
A questo ponto prendo uno scomposto da 60 ml e vado sul sicuro, come ho già fatto anni fa.
 

Zap

Utente SEF
Registrato
23 Dic 2022
Messaggi
532
Gradimento
75
Punti
29
Località
Roma
Nome
Ferdinando
Dispositivi in uso
Kiwi Pen, Zelos X, Pico 75W
Atomizzatori in uso
Nautilus 3 Fev VS Dual Chariot 23 RTA Precisio GT; cloni: By-Ka SE Fev 4.5S+ By-Ka V7 Fev BF1
Beh, anche se è un macerato...
3 mesi a seconda di com'è sono pochi, un anno va sicuramente bene per tutto ma tre anni sono tanti.
Secondo me rendono benissimo da sei mesi a boh, però penso che questo boh sia un "entro due anni". Per un estratto molto meno e per uno scomposto sia entro 6 mesi.

Ho un West di un anno e sinceramente proprio l'altro giorno mi sembrava di sentirlo meno "complesso".
 

marchese del grillo

Utente SEF
Registrato
6 Giu 2023
Messaggi
266
Gradimento
76
Punti
28
Località
Italy - Milano
Nome
Giuseppe
Dispositivi in uso
Telli's Queen- Jacq Vapor - VtBox250c - Centaurus- e molte altre
Atomizzatori in uso
Gus: IOU- Zest-ETZ9-Melampous. Troya, Spica Pro, Major, Byka 7-8-9-9+-10, SE, Millenniumc,
No Beppe, lo scomposto no ti prego :ROFLMAO:
Quando uscirino i primi scomposti VC( mi sembra autunno 2019 ) qua sul forum siano stati in parecchi a provarli perchè era una novità assoluta. Ti dirò, detto da me e da altri molto più esperti di me, avevano una marcia in più.Poichè ancora non erano distribuiti in modo capillare, andai ad Arcore a prenderli e lo provai dopo 3 o 4 gg sull'Expro 1.2. Effettivamente meritano. Presi solo il National e poi una volta finito non lo presi più. Meritava molto. Anche a livello di prezzo, ad oggi sono quelli che costano meno.
 
Ultima modifica:

marchese del grillo

Utente SEF
Registrato
6 Giu 2023
Messaggi
266
Gradimento
76
Punti
28
Località
Italy - Milano
Nome
Giuseppe
Dispositivi in uso
Telli's Queen- Jacq Vapor - VtBox250c - Centaurus- e molte altre
Atomizzatori in uso
Gus: IOU- Zest-ETZ9-Melampous. Troya, Spica Pro, Major, Byka 7-8-9-9+-10, SE, Millenniumc,
Beh, anche se è un macerato...
3 mesi a seconda di com'è sono pochi, un anno va sicuramente bene per tutto ma tre anni sono tanti.
Secondo me rendono benissimo da sei mesi a boh, però penso che questo boh sia un "entro due anni". Per un estratto molto meno e per uno scomposto sia entro 6 mesi.

Ho un West di un anno e sinceramente proprio l'altro giorno mi sembrava di sentirlo meno "complesso".
si hai ragione dai tre mesi a massimo due anni, tre sono troppi.
Mese prossimo in un nuovo ordine prendo il National, il Khimeya ( che ha fatto la stessa fine ) il KIss KIss e il Sacred.che sono agli sgoccioli,
Grazie
 
Ultima modifica:

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
580
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.614
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.790
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.237
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.770
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.665
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto