Hittoso

Utente SEF
Registrato
23 Gen 2019
Messaggi
630
Gradimento
111
Punti
63
Località
NAPOLI
Dispositivi in uso
Pico25--- Istik40W
Atomizzatori in uso
__MTL__ -- Speed Up Style -- --DoggyStyle 2k18-- --Expromizer v3-- __MIX MTL-DTL__ --Skyline Coopervape--__FLAVOUR__--Entheon Style-- --REM Creation--__Polmone__--Apocalypse Armageddon2 Style--__MESH__--Zephir--
Tempo fa scrivendo in privato con @.::Iannuzz85::. visto che è un tipo da "torte" :24: gli chiedevo se aveva usato questi aromi che normalmente vengono usati in pasticceria e gelateria ma che sto vedendo man mano sui siti di svapo, ad esempio i Lorann sono presenti da tempo in alcuni shop online tipo a 6 €..

Il fatto che alcuni di questi aromi che metterò i link di seguito, comprati su i siti per pasticceria hanno dei costi veramente bassi, a me è partito tutto dal cocco che avevo visto una bottiglia d'aroma da ben 250 ml a 7€ circa, confronto a quella presa da me 5€ per 10 ml il prezzo è irrisorio..
cmq se non è buona il prezzo basso non serve a nulla, quindi il nostro amico del forum mi suggeriva di chiedere a @Iv3shf il grande Frank che ne ha provata di roba :smokingjoint: :D....

Però al max se non si svapa si fanno delle granite o dolci :3:..

Metto i link ma voglio precisare che sono shop per pasticceria e non tutti gli aromi sono in glicole (unico e solo buono per svapare)

primi i Lorann che sono boccette da 3,7 ml che dicono in giro super concentrati
LORANN - Aroma alimentare Mirtillo 3,7 ml

questo è un altro shop per pasticceria con vari aromi:
Aromi alimentari per dolci e paste vendita online

altra marca sono i Deodora e su lo stesso shop hanno anche degli estratti

Aroma alimentare Vaniglia liquido Decora 60 ml

Estratto naturale di Vaniglia Bourbon Madagascar 20 ml

Poi ci sono le fialette Madma che sono tipo le Pan de gli Angeli che ad esempio la Vaniglia non si sente per niente ma il Rhum (tipo bagna per dolci baba) al 10% è bello forte però gli aggrumati non si possono usare che hanno olio dentro..
cmq eccole qui :
Aromi liquidi (3)

Ricordate se anni fa qualcuno non mischiava per la prima volta le fialette dei pan de gli angeli per prova ora staremo tutti a spapare base neutra..
Basta leggere i post anni 2011 per capire che prima non cera niente e dei "pazzi" hanno incominciato ad estrarre e usare aromi per dolci..
 

Rafs

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
30 Set 2015
Messaggi
1.905
Gradimento
277
Punti
163
Località
Marche
Dispositivi in uso
Pioneer Ipv D3
Atomizzatori in uso
Phenomenon
Interessante e terrificante allo stesso modo 'sto 3d.
Sono iscritta a biologia della nutrizione (non ho dato manco un esame sia chiaro, faccio finta di farla tanto per darmi un tono :)) proprio perchè mi ha sempre affascinato questo aspetto chimico/fisico di ciò che ci circonda.
Grande Dario Bressanin che mi ha insegnato a fare il limoncino scientifico in tre gg :lol:

In effetti mi sono posta la domanda un miliardo di volte, cosa si cela davvero dietro il termine "aromi alimentari" e come sta evolvendo il vaping da questo lato: si sta specializzando basandosi su studi o...? E si sarebbe da intavolare seriamente sto discorso anche se alla fine, fregherebbe na cippa dei risultati se non a "Noi" 4 sfigati che ci illudiamo di svapare cose buone e salutari :D.
 

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
13 Apr 2016
Messaggi
7.429
Gradimento
2.666
Punti
304
Località
Cervignano del Friuli
Nome
Frank
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Nextasis - Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon
Per i liquidi? O aromi? Per liquidi nuovi intendo liquidi da scaffale.. Per aromi nuovi intendo i produttori più aggiornati o organici.

Oddio chiedere a me o Luca o ad un mixer cosa si deve tenere in cantina è una bella domanda, dipende.. ma fa sorridere, sei a 5 mesi e hai già 60 aromi, pensa tra qualche anno, quando svilupperai ulteriormente la conoscenza, avrai approfondito l'argomento e ti sei cominciato a fare un'idea personale dei tuoi gusti.
Poi se sei come me (a oggi non ho un ADV) che fai i test e cambi, fai una ricetta, dici: buona! E passi ad altro.. e ti dedichi più allo studio che non al liquidi creato, non c'è una fine.. auguri.. :24:

Ho pubblicato una lista di base (sarà anche vecchiotta e andrà aggiornata, ma sempre valida) degli aromi da tenere, trovala.. :113:

Per box atom e affini ho smesso da un pò di tempo, e dovrò aggiornarmi, allo svapo raduno sono sicuro che o @Tabac o qualcuno, mi darà qualche dritta, basta che non sia cot… (non riesco neanche a pronunciare quella parola..:24:) l'unica cosa che ho comprato ultimamente è una SL Class.. e ancora grazie a @The Doctor che mi ha fatto da tramite e dedicato tutto il suo tempo mentre ero in Canada, di notte, PayPal faceva le bizze perchè mi vedeva lì.... e non in Italia, con poco tempo perchè l'offerta scadeva e pochi pezzi, un occasione che non si ripeterà più, ma ce l'abbiamo fatta, troppo bella!
 

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
13 Apr 2016
Messaggi
7.429
Gradimento
2.666
Punti
304
Località
Cervignano del Friuli
Nome
Frank
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Nextasis - Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon
Interessante e terrificante allo stesso modo 'sto 3d...….In effetti mi sono posta la domanda un miliardo di volte, cosa si cela davvero dietro il termine "aromi alimentari" e come sta evolvendo il vaping da questo lato: si sta specializzando basandosi su studi o...? E si sarebbe da intavolare seriamente sto discorso anche se alla fine, fregherebbe na cippa dei risultati se non a "Noi" 4 sfigati che ci illudiamo di svapare cose buone e salutari :D.

Beh dietro il termine aromi alimentari, noi come mixers e vapers, sappiamo benissimo cosa si cela, dalle carni, sì le carni vedi :
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.
allle "Bevande Funzionali" ( avete visto in TV le nuove pubblicità della San Benedetto o della Red Bull non energy drink? adesso sorridete, forse..) vedi:
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.


Come si sta evolvendo? sempre più produttori/fornitori si stanno accorgendo delle "Magagne" vedi il mio post sul Sucralosio, dove ho postato anche il link allo studio o in questo 3d stesso sull'alcol amilico (E vedrete che salterà fuori anche quello) e non è più solo un discorso di DAAP ma di tanti compounds che si stanno scoprendo "inadatti" man mano che si approfondiscono gli studi, i produttori più attenti al nostro settore si stanno adeguando, ma sono pochi, il nostro mercato in confronto all'alimentare non vale "na cippa".

Non è una questione di noi 4 sfigati, ma è importante fare informazione, studiare e approfondire in modo da poter guidare a fare una scelta giusta chi "svapa" e magari forzare i produttori a scelte dedicate al nostro settore.
Poi ognuno fa quello che gli sembra giusto, ma almeno è cosciente, io stesso ho tanti aromi che non sono "prettamente" per lo svapo, ma li uso io per me e la mia famiglia (a cui ci tengo!!) so in che quantità, quante volte e sono cosciente di quello che faccio, è l'ignoranza che uccide..
 
Ultima modifica:

Hittoso

Utente SEF
Registrato
23 Gen 2019
Messaggi
630
Gradimento
111
Punti
63
Località
NAPOLI
Dispositivi in uso
Pico25--- Istik40W
Atomizzatori in uso
__MTL__ -- Speed Up Style -- --DoggyStyle 2k18-- --Expromizer v3-- __MIX MTL-DTL__ --Skyline Coopervape--__FLAVOUR__--Entheon Style-- --REM Creation--__Polmone__--Apocalypse Armageddon2 Style--__MESH__--Zephir--
Giusto è l'ignoranza che uccide e studiare per conoscere quello che si fa è molto importante :clappingyellow:

Trovata la lista :113: metto il link se qualcuno che legge la discussione gli serve sta qui Lista Degli Aromi Da Avere!

molti della lista già li ho presi d'istinto :rockon: , alcuni come il cocco marca diversa però ce lo...

devo prendere un po di roba da forno mi manca tutto

nella lista ci sono vari tipi di aromi dolci tipo Marshmallow, Sugar Cookie, Sweetener, honey e altri, io per ora tengo solo Ethyl Maltol 10% dite che posso evitarli di prenderli per ora e concentrarmi su altri o me ne serve almeno uno di quelli oltre al Emaltolo

Inoltre per la banana LA mi consigliate un altra marca, se mi consigliate anche un ananas

@Rafs a proposito di limoncino Inawera fa un sacco di malte aromatiche per fare liquori, il bello che questi aromi per liquori li usava la Nonna per "potenziare" i suoi "intrugli" già 30 anni fa :D.
 

Rafs

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
30 Set 2015
Messaggi
1.905
Gradimento
277
Punti
163
Località
Marche
Dispositivi in uso
Pioneer Ipv D3
Atomizzatori in uso
Phenomenon
Beh dietro il termine aromi alimentari, noi come mixers e vapers, sappiamo benissimo cosa si cela, dalle carni, sì le carni vedi :
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.
allle "Bevande Funzionali" ( avete visto in TV le nuove pubblicità della San Benedetto o della Red Bull non energy drink? adesso sorridete, forse..) vedi:
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.


Come si sta evolvendo? sempre più produttori/fornitori si stanno accorgendo delle "Magagne" vedi il mio post sul Sucralosio, dove ho postato anche il link allo studio o in questo 3d stesso sull'alcol amilico (E vedrete che salterà fuori anche quello) e non è più solo un discorso di DAAP ma di tanti compounds che si stanno scoprendo "inadatti" man mano che si approfondiscono gli studi, i produttori più attenti al nostro settore si stanno adeguando, ma sono pochi, il nostro mercato in confronto all'alimentare non vale "na cippa".

Non è una questione di noi 4 sfigati, ma è importante fare informazione, studiare e approfondire in modo da poter guidare a fare una scelta giusta chi "svapa" e magari forzare i produttori a scelte dedicate al nostro settore.
Poi ognuno fa quello che gli sembra giusto, ma almeno è cosciente, io stesso ho tanti aromi che non sono "prettamente" per lo svapo, ma li uso io per me e la mia famiglia (a cui ci tengo!!) so in che quantità, quante volte e sono cosciente di quello che faccio, è l'ignoranza che uccide..

Condivido tutto :113:
 

Romeottavio

Utente SEF
Registrato
11 Lug 2019
Messaggi
323
Gradimento
39
Punti
44
Località
Cremona
Nome
Romeo
Dispositivi in uso
Hotcig rst/ SWAG 2 /RADER 220w/WISMEC RX200S /Eleaf TC100W / Pico tutti/ Sigelei 75W/20W
Atomizzatori in uso
Spica pro/415/BY KA V7 YFTK/KAY Prime/BY KA V8 YFTK/ BRUNHILDE/Ares /Purity plus e altri
Proprio oggi in un supermercato ho visto dei normalissimi aromi per cibi e torte, di una delle marche più vecchie e famose, la Paneqangeli, li usava anche mia nonna, confezioni da 2 boccette con tappo in gomma da 3 Ml, liquidi assolutamente trasparenti, gli ingredienti sulla confezione dichiaravano solo l'aroma e null'altro, il prezzo 0,70 cent. ne ho prese 2 confezioni, Rum e Vaniglia.
Premetto che normalmente non uso alcun aroma, all'inizio ne ho provati tanti ma non mi entusasmavano e da 2 anni praticamente non ne usavo.
Ma dato che ho preso un rigenerabile nelle prove ho usato alcuni aromi (scaduti) di tabacco e caramello, e ho provato il Rum della Paneangeli.
Dato che non avevo idea se fosse concentrato e quanto, ho versato una fialetta di 3 Ml in 10 Ml di 50/50 a 3 Mg, poi fo preso lo Zenith da 3 Ml appena refillato con il liquido leggerissimamente aromatizzato che uso per l'Ares e ho messo 5 gocce della suddetta diluizione, pensavo fosse un inizio e si sentisse poco o niente.
Invece l'aroma c'era è bastato aspettare un paio di minuti agitando l'atom e il Rum è praticamente esploso soffocando gli altri aromi, ed è pure buonissimo, sembra di stare in Giamaica.....:woo:

Normalmente sono convinto anch'io che gli aromi NON facciano bene e occludano gli alveoli polmonari, ma che quelli delle case da "svapo" misture semisegrete spesso colorate e piene di scorie che vediamo benissimo perchè si attaccano alle coil ecolorano il cotone siano più sani di quelli alimentari, che almeno un minimo di controllo ce l'hanno, mi lascia alquanto dubbioso.
 

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
13 Apr 2016
Messaggi
7.429
Gradimento
2.666
Punti
304
Località
Cervignano del Friuli
Nome
Frank
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Nextasis - Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon
Dubito che tua nonna si facesse suffumigi di fialette di Paneangeli... ho detto mille volte NO, non fatelo, non sapete se è a base olio,PG, alcol, niente, se hanno diacetile o acetil prorpionile o qualsiasi schifezza, proprio la paneangeli non lo dice da nessuna parte, se mi ricordo bene..

Comunque NON USATE AROMI ALIMENTARI o AROMI PER DOLCI se non sapete esattamente come sono fatti, cosa contengono e men che meno quelli negli scaffali dei supermercati!!! Rileggetevi i post che abbiamo scritto proprio qui!!!

Nel tuo caso il rum è il minore dei mali, ma il scegliere aromi per dolci è rischioso, per la vostra salute!!

Siete maggiorenni e responsabili di voi stessi, ma non pubblicizziamo cose che potenzialmente (molto probabilmente) sono dannose!

Aggiungo una nota: Posso essere d’accordo che i liquidi pronti o one-shot non si sà come sono fatti, ma sono sicuro che sono almeno adatti allo svapo, e sono altresì certo che gli aromi adatti allo svapo (che usiamo nel mixing) sono molto controllati e di tante case si conosce la composizione esatta e pubblicizzata, insieme anche agli MSDS. Appena c’è un minimo cenno di una componente potenzialmente pericolosa, lo si viene a sapere immediatamente la comunità del mixing è mooolto attenta!
 
Ultima modifica:

Romeottavio

Utente SEF
Registrato
11 Lug 2019
Messaggi
323
Gradimento
39
Punti
44
Località
Cremona
Nome
Romeo
Dispositivi in uso
Hotcig rst/ SWAG 2 /RADER 220w/WISMEC RX200S /Eleaf TC100W / Pico tutti/ Sigelei 75W/20W
Atomizzatori in uso
Spica pro/415/BY KA V7 YFTK/KAY Prime/BY KA V8 YFTK/ BRUNHILDE/Ares /Purity plus e altri
Per quanto mi riguarda era solo una curiosità, normalmente non uso aromi, di nessun tipo, dopo poco mi stancano, e sul fatto che possano rappresentare un di più inutile e pericolso, di qualunque tipo parliamo, non ho alcun dubbio.
 

Pegasocv

Utente SEF
Registrato
15 Nov 2021
Messaggi
219
Gradimento
92
Punti
29
Località
Veneto
Nome
pegaso
Dispositivi in uso
n/d
Atomizzatori in uso
n/d
Ciao gente,
secondo voi una scheda di un aroma (in questo caso nocciola) per pasticceria/gelateria con questi ingredienti è adatto per l'uso nella sigaretta elettronica?

Aromi Pasticceria-Gelateria [SigarettaElettronicaForum.com]
 

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
13 Apr 2016
Messaggi
7.429
Gradimento
2.666
Punti
304
Località
Cervignano del Friuli
Nome
Frank
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Nextasis - Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon
La scheda è la tipica scheda di sicurezza degli Inawera di prima generazione, purtroppo la presenza di alcol etilico (credo il 25%) non lo fanno adatto allo svapo.
La presenza del glicerolo poi, non sapendo neanche la percentuale che c'è dentro non peremette neanche di indovinare la percentuale di VG/PG per il mix. meglio gli aromi solo PG (esistono)
Vogliamo poi parlare del sorbitolo??? Anche no, era usato? Sì! i livelli di tossine nelle quantità utilizzate sono mooolto basse (meno delle sigarette comunque) e non ci sono prove certe di emissione di furano o furfurile dati dagli zuccheri, ma in questo caso, essendo solo la scheda di sicurezza, non ci permette di sapere neanche la quantità.

Come dicevo è come i vecchi Inawera e decisamente meglio del Pane angeli ( discussioni di lontana memoria per fortuna) ma non adattissimo al vaping, eventualmente steeping a boccetta aperta per togliere l'alcol e farlo evaporare, ma comunque ci si compra l'acetil pirazina si aggiunge la VG e siamo lì.. cerca "altro".
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
581
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.615
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.792
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.238
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.773
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.667
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto