ValeMyrio

Donatore SEF
Utente SEF
Registrato
11 Ago 2023
Messaggi
197
Gradimento
29
Punti
30
Località
Bergamo
Nome
Valerio
Dispositivi in uso
Gen 80S, Warhammer, Luxe XR Max, istick rim
Atomizzatori in uso
Nautilus 3, Bishop
Ciao!
Attualmente sto tenendo tutto in cantina, ma mi stavo chiedendo se facendo una discreta scorta di aromi e nicotina mi convenga tenere il tutto in freezer, quantomeno la nicotina.
Qualcuno di voi lo fa? Ne vale la pena?

Per gli aromi non so se vadano a perdere intensità se per caso scadessero, sebbene sigillati.
Per la nicotina sappiamo bene che è il componente più predisposto alla degradazione

Chiedo perché non sono convinto ne valga la pena per gli aromi, mentre per la nicotina ricordo nel bugiardino di Nic Master che veniva indicata una temperatura di conservazione superiore ai 6-8 gradi (non ricordo con esattezza)

Verrebbe anche da chiedersi se il PE dei boccettini sia predisposto per essere esposto a tali temperature
 

Fox70

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
30 Ott 2017
Messaggi
12.926
Gradimento
3.079
Punti
419
Età
53
Località
Napoli
Nome
Dino
Dispositivi in uso
Tanti
Atomizzatori in uso
Troppi
Io conservo aromi, basi e nicotina in frigo e non ho mai avuto nessun tipo di problema.
 

ValeMyrio

Donatore SEF
Utente SEF
Registrato
11 Ago 2023
Messaggi
197
Gradimento
29
Punti
30
Località
Bergamo
Nome
Valerio
Dispositivi in uso
Gen 80S, Warhammer, Luxe XR Max, istick rim
Atomizzatori in uso
Nautilus 3, Bishop
Grazie Fox e scusa la risposta tardiva! In frigorifero purtroppo non ne ho la possibiltà, a meno di prenderne uno da tavolo apposta ma lo trovo esagerato finché ho la possibiltà della cantina.

Per la nicotina in freezer leggendo svariate discussioni vedo che non c'è problema, anche se può convenire giusto se si intende conservarla per un lungo periodo, per qualche mese non si notano differenze. Quindi insomma, ci farò un pensierino se decideranno di dare una mazzata all'online o ai sistemi aperti
 

FabOne

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
3 Feb 2022
Messaggi
2.000
Gradimento
641
Punti
174
Età
47
Località
Bra
Nome
Fabrizio
Dispositivi in uso
Dicodes mini, Telli's Queen dico bf60, VTinbox DNA75, Pico25, PicoX, Pico21700
Atomizzatori in uso
Millenium, Ka SE e V7 e V8, Alpha, Ataman V2, Spica PRO, FVS VS dual, LABS
Diciamo che mettendo la nicotina in freezer non corri alcun rischio che ossidi o scurisca o rancidisca. Io non l'ho mai fatto e non credo che congeli, ma quando è necessario utilizzarla credo che sia meglio tirarne fuori il necessario un giorno prima e lasciarla in luogo buio, non caldo e non soggetto a sbalzi di temperatura.

Invece mettere gli aromi in freezer potrebbe non essere una buona idea perché potrebbe impattare in qualche modo le molecole zuccherine: mi pare che possano precipitare e depositarsi al fondo, poi magari basta agitare bene e tutto torna come prima. Ma io gli aromi li lascerei in una scatola in cantina (sempre luogo buio con temperatura abbastanza costante, né troppo calda né troppo fredda). Io li tengo sotto il letto lontano da finestre e caloriferi.
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
579
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.613
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.789
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.236
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.768
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.664
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto