frank1

Utente SEF
Registrato
22 Mag 2023
Messaggi
63
Gradimento
2
Punti
8
Località
Napoli
Nome
Francesco
Dispositivi in uso
Smok
Atomizzatori in uso
Aspire
Finalmente sono arrivati gli atomizzatori!!!

Io ho scelto il Bishop !
Il mio amico ha scelto Ares 2 !

Adesso stiamo provando a fare la resistenza al Ares 2 :

Con filo ni80 28 ga su 2,5mm con 6@

Su una box smok al85 un po' datata mi dice che la resistenza e troppo bassa per funzionare.
Invece con una aegis geekvape mi da valore 0,088 ohm
Meno di 0,1 ohm

In genere con i valori sopra indicati, la resistenza dovrebbe avere un valore di circa 1 ohm
Com'è possibile?

Ares 2 Prima Resistenza [SigarettaElettronicaForum.com] Ares 2 Prima Resistenza [SigarettaElettronicaForum.com]
 

FabOne

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
3 Feb 2022
Messaggi
2.000
Gradimento
641
Punti
174
Età
47
Località
Bra
Nome
Fabrizio
Dispositivi in uso
Dicodes mini, Telli's Queen dico bf60, VTinbox DNA75, Pico25, PicoX, Pico21700
Atomizzatori in uso
Millenium, Ka SE e V7 e V8, Alpha, Ataman V2, Spica PRO, FVS VS dual, LABS
C'è qualcosa che non va, deve darti tra 0.8-09 Ohm.

Quando faccio una coil del genere a me di solito da 0.87 spaccato, al massimo +o- 0.04.

1685543146172.png


C'è qualche contatto pessimo: o il pin del 510 non è ben avvitato, o le leg non sono state ben fissate, o leg superflue non sono state tagliate bene e una fa qualche contatto non desiderato.


P.s. lascia perdere l'attivazione a freddo senza cotone bagnato che non serve a nulla se non a rovinare la superficie del filo (che potrebbe anche generare qualche molecola tossica non desiderata).
 

frank1

Utente SEF
Registrato
22 Mag 2023
Messaggi
63
Gradimento
2
Punti
8
Località
Napoli
Nome
Francesco
Dispositivi in uso
Smok
Atomizzatori in uso
Aspire
Ciao Fabone , nulla di tutto questo, ti posso dire che i contatti stanno bene , siamo stati attenti a tutto, l'unico dubbio, visto che abbiamo già montato il tutto e la sigaretta funziona bene, non può essere una lettura della pod sbagliata?

Ares 2 Prima Resistenza [SigarettaElettronicaForum.com] Ares 2 Prima Resistenza [SigarettaElettronicaForum.com]
 

FabOne

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
3 Feb 2022
Messaggi
2.000
Gradimento
641
Punti
174
Età
47
Località
Bra
Nome
Fabrizio
Dispositivi in uso
Dicodes mini, Telli's Queen dico bf60, VTinbox DNA75, Pico25, PicoX, Pico21700
Atomizzatori in uso
Millenium, Ka SE e V7 e V8, Alpha, Ataman V2, Spica PRO, FVS VS dual, LABS
Non so di che pod parli, perché non dovrebbero esserci pod in gioco su un rigenerabile. Che intendi dire?

l'unico dubbio, visto che abbiamo già montato il tutto e la sigaretta funziona bene, non può essere una lettura della pod sbagliata?

Dubito fortemente che possa funzionare bene, perché non è che il valore resistivo sia una cosa aleatoria, si ricava da una formula matematica precisa, basata su principi fisici fissi, e può variare di pochi centesimi a seconda della lunghezza delle leg (che comunque mediamente sono 5mm totali al massimo, non possono esser 3 metri).

Tu mi stai dicendo che se mi facessi un letto su misura per me, ma misurandomi un metro in meno rispetto alla realtà, io dormirei bene comunque?

Entrambe le box stanno leggendo circa lo stesso valore sotto lo 0.1 ohm e questo dimostra che qualcosa non va e che questo è da indagare nell'atom (o nella rigenerazione), non di certo dalla box.
Calcola che tutte le box circuitate sono programmate accettando solo un range di valori di resistenze (min.-max.), e alcune hanno un valore minimo accettato sopra 0.05 Ohm, altre sopra lo 0.1Ohm, alcune vecchie sopra 0.3Ohm.

Quindi anche la tua smok al85 ti sta dicendo che la resistenza misurata è inferiore a 0.1Ohm:

1685545187587.png


Mentre la Aegis Mini è in grado di misurartela:

1685545960693.png


Rimane il fatto che dovete arrivare alla situazione che la box legga tra 0.8 e 0.9, neanche circa 1 ohm che non è corretto.

Se tu applichi 13 watt ad una coil da 1 ohm il comportamento sarà diverso rispetto ad una coil da 0.84 che sarà moooolto diverso rispetto ad una coil da 0.08 (addirittura un fattore 10 in meno).

Nel primo caso la box eroga 3.6 Volt, assorbendo 3.6 Ampere continui dalla batteria.
Nel secondo la box eroga 3.3 Volt, assorbendo 3.9 Ampere continui dalla batteria.
Nel terzo la box eroga 1 Volt, assorbendo 12.7 Ampere continui dalla batteria.

Una coil da 0.08 per accendersi avrebbe bisogno di un Wattaggio esagerato (una novantina).
 

frank1

Utente SEF
Registrato
22 Mag 2023
Messaggi
63
Gradimento
2
Punti
8
Località
Napoli
Nome
Francesco
Dispositivi in uso
Smok
Atomizzatori in uso
Aspire
Ti ringrazio ancora della risposta Fabione !

Scusa intendevo la box non la pod

La prova che non sia la resistenza fatta è questa:

Dopo aver fatto l'atomizzatore del mio amico (Ares 2) abbiamo fatto anche la resistenza del mio Bishop e la situazione non cambia , infatti quest'ultimo legge sul Bishop 0,09 ohm , e ti confermo come tu hai detto la box sta andando a 1,5 volt.

Quindi potrebbe essere la box starata o non adatta ? oppure il filo non conforme nonostante la dicitura?

Ares 2 Prima Resistenza [SigarettaElettronicaForum.com]
 

FabOne

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
3 Feb 2022
Messaggi
2.000
Gradimento
641
Punti
174
Età
47
Località
Bra
Nome
Fabrizio
Dispositivi in uso
Dicodes mini, Telli's Queen dico bf60, VTinbox DNA75, Pico25, PicoX, Pico21700
Atomizzatori in uso
Millenium, Ka SE e V7 e V8, Alpha, Ataman V2, Spica PRO, FVS VS dual, LABS
E l'altra box che dice col bishop?

Comunque non è assolutamente possibile che 6 spire di Ni80 da 0.32mm su punta 2.5mm possa essere letta sotto il decimo di Ohm, eviterei di svaparci con quelle letture.

I fili sarebbe meglio prendere Zivipf, ma UD non sono così pessimi da sbagliare di un fattore 10.

Procuratevi un altra box, magari un po' più recente e non usurata, e fate la prova del nove.
 

frank1

Utente SEF
Registrato
22 Mag 2023
Messaggi
63
Gradimento
2
Punti
8
Località
Napoli
Nome
Francesco
Dispositivi in uso
Smok
Atomizzatori in uso
Aspire
L'atra box , la smok, idem legge , col Bishop , legge 0,11 ohm !!

ho provato a tagliare 10 cm di filo ni80 28 ga e con un tester di precisione il filo misura 0,2 ohm !

Ti premetto che il tester è un fluke !!

poi ho provato un altro filo che avevo comprato ,il nichrome 26 ga !
con una lunghezza di 15 centimetri, la resistenza misura 1,7 ohm , a questo punto mi hanno venduto un filo non conforme!!!

Come potrei usare il 26 ga ? Per fare una prova ho visto una app di quale si tratta?

Ares 2 Prima Resistenza [SigarettaElettronicaForum.com]
 

FabOne

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
3 Feb 2022
Messaggi
2.000
Gradimento
641
Punti
174
Età
47
Località
Bra
Nome
Fabrizio
Dispositivi in uso
Dicodes mini, Telli's Queen dico bf60, VTinbox DNA75, Pico25, PicoX, Pico21700
Atomizzatori in uso
Millenium, Ka SE e V7 e V8, Alpha, Ataman V2, Spica PRO, FVS VS dual, LABS
Alla faccia del filo non conforme: prova a misurarne il diametro col calibro per sballare così la misura per 6 @ 2.5deve essere un filo di spessore di 1.3 mm.

Con il tester misura direttamente sull'atom: il centro del pin 510 (dove c'è il taglio per il cacciavite) è il positivo, il filetto esterno del 510 (come tutto l'atom) è il negativo.

poi ho provato un altro filo che avevo comprato ,il nichrome 26 ga !

Intendi sempre Ni80?
Se si, allora il 26ga non è molto adatto per lo svapo di guancia, ma se non avete altro, in attesa di procurarvi del filo decente, allora puoi provare 5 spire su punta da 2.5: 0.48 Ohm da spingere a 15-16W.

Per fare una prova ho visto una app di quale si tratta?
Intendi steam engine?

Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.




P.s.: secondo me conviene farti un giro sulle guide del forum per ripassare un po' le basi in generale.

 

frank1

Utente SEF
Registrato
22 Mag 2023
Messaggi
63
Gradimento
2
Punti
8
Località
Napoli
Nome
Francesco
Dispositivi in uso
Smok
Atomizzatori in uso
Aspire
Incredibile, bisogna pure mettere in conto che ti possono mandare materiale non conforme !
anche se non ho tanta esperienza , con queste dinamiche almeno me la sono cavata per la strumentazione che ho e perché conosco un po' di elettronica, ma un altro al posto mio che faceva ? ......

Ai voglia di perdere tempo!!!!!

Alla fine ho fatto una resistenza con 6 spire di "ni200" dovrebbe essere, 26 ga in quanto non c'è specificato sopra, che mi da 0,7 ohm , appesa posso cambio fornitore e compro altro filo......
 

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.559
Gradimento
3.081
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Alla fine ho fatto una resistenza con 6 spire di "ni200" dovrebbe essere
Volevi scrivere Ni80 perché il Nichel 200 è espressamente usato in controllo della temperatura.
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
573
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.608
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.787
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.234
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.759
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.659
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto