roberta33

Utente SEF
Registrato
1 Apr 2023
Messaggi
61
Gradimento
2
Punti
9
Località
Artogne
Nome
Roberta
Dispositivi in uso
Aspire zelos 3 e voopoo vinci pod se
Atomizzatori in uso
Nautilus 3
Ciao a tutti🙃in quanto neofita sto davvero facendo fatica a trovare qualcosa che mi soddisfi..il mio primo amore è stato maxx tobacco di vaporart..prodotto già pronto,ma visto il prezzo ho provato altro..ho provato l'aroma concentrato virginia di flavorart diluito al 3% in base 50/50..ma non è piaciuto..ora ho provato lo scomposto ultra black cavendish di adg, direi buono, ma forse un pochetto troppo forte di gusto per me..qualcuno mi sa aiutare consigliandomi un aroma tabaccoso,oppure scomposto che magari assomigli un pó di più all'analogica?sto davvero faticando a trovare il mio allday..e rischio di fare un passo indietro e tornare alle classiche sigarette..
 

roberta33

Utente SEF
Registrato
1 Apr 2023
Messaggi
61
Gradimento
2
Punti
9
Località
Artogne
Nome
Roberta
Dispositivi in uso
Aspire zelos 3 e voopoo vinci pod se
Atomizzatori in uso
Nautilus 3
Dovete aiutarmi un pó anche con i marchi in quanto sono di un'ignoranza fotonica in questo momento😅
 

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.559
Gradimento
3.081
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
C'è qualche marchio in particolare che mi consigli?magari uno è meglio di un'altro..
Basi neutre e nicotina te l'ho già scritto, come tabacchi estratti per pod La Tabaccheria e TNT.
 

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
13 Apr 2016
Messaggi
7.429
Gradimento
2.666
Punti
304
Località
Cervignano del Friuli
Nome
Frank
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Nextasis - Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon
Ok, quando hai un attimo di tempo, mettiti comoda e leggi qualche articolo nella sezione liquidi delle guide, giusto per sgrezzarti un poco con, terminologie e metodi di costruzione.
Costruzione? Sì parliamo proprio di costruzione di un liquido, come faresti una ricetta in cucina, dove ci sono ingredienti e stadi.

Le marche che secondo me (è il mio punto di vista deviato però che la vedo a livello mondiale) in Italia si possono comprare, e sono ottime per creare un tuo liquido, sono:
Flavourart, La Tabaccheria, Monkeynaut (ottime le creme), Inawera e Molinberry, poi si potrebbe giocare con le secondarie ma non le conosco bene, DEA, DKS, Biofumo, Flavourage, Lulu, Decima, e chi più ne ha più ne metta, ma sono una seconda scelta, purtroppo le primarie in Italia non vengono neanche importate (Flavorah, Flavor West, Wonder Flavours, VTA, SSA,VSO) di TPA e Capella si trova qualcosa, ma non tutto, come per esempio l'ultima linea che Capella ha lanciato, purtroppo in Italia nisba..
Con le marche reperibili comunque puoi già creare delle cose eccelse e farti le ossa, e non occorre arrivare ad "altri" livelli alla fine si parla poi di sottigliezze.

Per ricreare e anche spiegare come ottenere una "simil" sigaretta ci vorrebbe un trattato (l'ho studiata per bene) per poi ottenere una cosa che (per noi) ormai fa schifo.

Tempo fa ho scritto gli ingredienti esatti che sono contenuti in una sigaretta, qua sul forum tante volte non ci rendiamo conto si cosa c'è dietro/dentro:


Dove arrivano ad aggiungere le molecole sintetiche del tabacco al tabacco stesso (Beta e vari damascenoni/damasconi)

Proprio ieri mi sono divertito a farne una per la POD di mio figlio, seguendo la logica tipica di un produttore di sigarette, o quasi, a un certo punto ho mollato, andava in saturazione, ma vi spiego la costruzione, giusto per far capire il ragionamento dietro la costruzione di un profilo

Si parte con una base tabacco X, tanto non fa differenza, mica la senti, ma io voglio dare almeno un senso a quello che creo.

La mia era Native Tabacco, leggermente fruttato, adoro i fusion ed è leggermente ciliegioso come da RED della PM + Kentucky Blend (ottimo synth) il tutto della Flavorah, alta nicotina (per Kiwi) partiamo subito aggiungendo Acido Mallico per la parte acida (ho l'additivo, ma si può usare Bitter Wizard della FA o un Whisky) , con base 60 Pg e 40 VG, 6 nico.

Passiamo agli accenti, aggiungiamo subito il primo degli additivi in una simil sigaretta, la liquirizia, ma bassissima, 0,25% ( e siamo in linea con le Marlboro) ok, all'aspirazione è molto secca e mi asciuga il palato, qua ci vuole un umettante emulsionante, entra in gioco la Triacetina (MTS della FA) però manca ancora un tabacco fumoso, forse il Native è troppo fruttato, allora aggiungiamo il Western della TPA per la componente beta damascenone, ma siamo ancora lontani dalla verità, manca la parte bruciata legnosa.
Metto il Black Fire della FA (c'è chi spergiura su DNB della inawera ma a me non sa di niente) 1,5% ci vuole ancora un cioccolato, strong, allora il Cacao puro della FA è ottimo per creare ste schifezze, non cioccolato ma cacao amaro, mi raccomando.
Ai primi tet il liquido va bene così, se spingiamo ancora un poco va in muting a furia di aggiungere.

Ho usato gli ingredienti noti e principali di una rossa (mancherebbe la Caruba e il Guam, ma sono addensanti che a noi...) dovevo andare avanti e approfondire, ma ne vale la pena? Comunque, il nostro cervello non li percepirebbe e in una vera sigaretta men che meno, quindi anche no.

Risultato? Il palato non asciuga più il gusto c'è e quindi basta così, su un atomizzatore normale (profile a mesh coil) si sente alla grande, sulla Kiwi no, da rivedere le percentuali e il bilanciamento, però forse è addirittura troppo raffinata per emulare una sigaretta, la parte acida è fruttata (tra Native e mallico è credibile) il tabacco si sente ed è acida al punto giusto, mancherebbe uno zucchero (Sì mettono anche quello per bilanciare la troppa acidità dell'ammoniaca e del bruciato) ma a noi non serve, ci vuole un caramello e un chiodo di garofano, e del Malto, sinceramente vado avanti? Anche no, passo ad altro che adesso farò i primaverili, gusti fruttati non ancora freschi, mi viene in mente un Kiwi-strawberry e basilico, un gin Lemon/Lime con un tocco di miele, insomma altro.. basta tabacchi se non fusion fruttati e freschi

Basta divagare, torniamo a noi, alla fine tutti questi (e altri) ingredienti in una sigaretta non si sentono perchè vengono bruciati e sono solo degli accenti per fare in modo che la gente ricompri la stessa marca perchè "mi piace quella" ma non sanno perchè.

Questo è il procedimento per avere un risultato tipo quello che cerchi, bisognerebbe approfondire gli ingredienti base e poi vedere gli accenti in base al gusto personale, PM BAT e compagnia hanno fatto ricerche e ricerche di mercato per anni per avere la sigaretta odierna, ma noi siamo andati oltre, possiamo farlo e ricrearne una simile?
Con gli aromi di oggi sì, ma mi ripeto, ne vale la pena? Ho spiegato come è il processo dietro, a voi la risposta.
 

Fox70

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
30 Ott 2017
Messaggi
12.926
Gradimento
3.079
Punti
419
Età
53
Località
Napoli
Nome
Dino
Dispositivi in uso
Tanti
Atomizzatori in uso
Troppi
Chapeu Maestro :yellow2:
 

roberta33

Utente SEF
Registrato
1 Apr 2023
Messaggi
61
Gradimento
2
Punti
9
Località
Artogne
Nome
Roberta
Dispositivi in uso
Aspire zelos 3 e voopoo vinci pod se
Atomizzatori in uso
Nautilus 3
Ok, quando hai un attimo di tempo, mettiti comoda e leggi qualche articolo nella sezione liquidi delle guide, giusto per sgrezzarti un poco con terminologie e metodi di costruzione.
Costruzione? Sì parliamo proprio di costruzione di un liquido, come faresti una ricetta in cucina, dove ci sono ingredienti e stadi.

Le marche che secondo me (è il mio punto di vista deviato però che la vedo a livello mondiale) in Italia si possono comprare e sono ottime per creare un tuo liquido sono Flavourart, La Tabaccheria, Monkeynaut (ottime le creme), Inawera e Molinberry, poi si potrebbe giocare con le secondarie ma non le conosco bene, DEA, DKS, Biofumo, Flavourage, Lulu, Decima, e chi più ne ha più ne metta, ma sono una seconda scelta perchè le primarie in Italia non vengono importate (Flavorah, Flavor West, Wonder Flavours, VTA, SSA,VSO) di TPA e Capella si trova qualcosa, ma non tutto, come l'ultima linea che Capella ha lanciato, ma in Italia nisba..
Con le marche reperibili comunque puoi già creare delle cose eccelse e farti le ossa, e non occorre arrivare ad "altri" livelli si parla poi di sottigliezze.
Per rifare e spiegare come ottenere una "simil" sigaretta ci vorrebbe un trattato (l'ho studiata per bene) per poi ottenere una cosa che (per noi) ormai fa schifo.
Una volta ho sdritto gli ingredienti esatti che contengono una sigaretta, sempre qua sul forum:


Dove arrivano ad aggiungere le molecole sintetiche del tabacco al tabacco stesso (Beta e vari damascenoni/damasconi)

Proprio ieri mi sono divertito a farne una per la POD di mio figlio, seguendo la logica tipica di un produttore di sigarette, o quasi, a un certo punto ho mollato, andava in saturazione, ma vi spiego la costruzione, giusto per far capire il ragionamento dietro la costruzione di un profilo

Si parte con una base tabacco X, tanto non fa differenza, mica la senti, ma io voglio dare almeno un senso a quello che creo.
La mia era Native Tabacco, leggermente fruttato, adoro i fusion ed è leggermente ciliegioso come da RED della PM + Kentucky Blend (ottimo synth) il tutto della Flavorah, alta nicotina (per Kiwi) partiamo subito aggiungendo Acido Mallico per la parte acida (ho l'additivo, ma si può usare Bitter Wizard della FA o un Whisky) , con base 60 Pg e 40 VG, 6 nico.

Passiamo agli accenti, aggiungiamo subito il primo degli additivi in una simil sigaretta, la liquirizia, ma bassissima, 0,25% ( e siamo in linea con le Marlboro) ok, all'aspirazione è molto secca e mi asciuga il palato, qua ci vuole un umettante emulsionante, entra in gioco la Triacetina (MTS della FA) però manca ancora un tabacco fumoso, forse il Native è troppo fruttato, allora aggiungiamo il Western della TPA per la componente beta damascenone, ma siamo ancora lontani dalla verità, manca la parte bruciata legnosa.
Metto il Black Fire della FA (c'è chi spergiura su DNB della inawera ma a me non sa di niente) 1,5% ci vuole ancora un cioccolato, strong, allora il Cacao puro della FA è ottimo per creare ste schifezze (non cioccolato e il liquido va bene così che tra poco va in muting a furia di aggiungere.
Ho usato gli ingredienti noti e principali di una rossa (mancherebbe la Caruba e il Guam, ma sono addensanti che a noi...) dovevo andare avanti e approfondire, ma ne vale la pena? Comunque il nostro cervello non li percepirebbe e in una vera sigaretta men che meno, quindi anche no.

Risultato? Il palato non asciuga più il gusto c'è e quindi basta così, su un atomizzatore normale (profile a mesh coil) si sente alla grande, sulla Kiwi no, da rivedere le percentuali e il bilanciamento, però forse è addirittura troppo raffinata per emulare una sigaretta, la parte acida è fruttata (tra Native e mallico è credibile) il tabacco si sente ed è acida al punto giusto, mancherebbe uno zucchero (Sì mettono anche quello per bilanciare la troppa acidità dell'ammoniaca e del bruciato) ma a noi non serve, ci vuole un caramello e un chiodo di garofano, e del Malto, sinceramente vado avanti? Anche no, passo ad altro che adesso farò i primaverili, gusti fruttati non ancora freschi, mi viene in mente un Kiwi-strawberry e basilico, un gin Lemon/Lime con un tocco di miele, insomma altro.. basta tabacchi se non fusion fruttati e freschi

Basta divagare, torniamo a noi, alla fine tutti questi (e altri) ingredienti in una sigaretta non si sentono perchè vengono bruciati e sono solo degli accenti per fare in modo che la gente ricompri la stessa marca perchè "mi piace quella" ma non sanno perchè.

Questo è il procedimento per avere un risultato tipo quello che cerchi, bisognerebbe approfondire gli ingredienti base e poi vedere gli accenti in base al gusto personale, PM BAT e compagnia hanno fatto ricerche e ricerche di mercato per anni per avere la sigaretta odierna, ma noi siamo andati oltre, possiamo farlo e ricrearne una simile?
Con gli aromi di oggi sì, ma mi ripeto, ne vale la pena? Ho spiegato come e il prcesso dietro, a voi la risposta.
Che cose complicate😅mi accontento di molto meno..l'importante è che svapare sia un piacere❤️
 

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
13 Apr 2016
Messaggi
7.429
Gradimento
2.666
Punti
304
Località
Cervignano del Friuli
Nome
Frank
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Nextasis - Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon
Non hai fatto una domanda facile e meritava una spiegazione, non solo per te, ma anche per chi ci legge e anche perchè sul mercato non si trova quel tipo di liquido, svapare e come hai scritto svapare non diventa più un piacere.
Come studio/palestra nel vaping ricreare il liquido "sigaretta" , è veramente un esame difficile, superato da pochi al mondo se siamo in 20 siamo tanti.
Molti estraggono Pueblo NAS e similari (fatto anch'io) ma senza gli additivi un c'azzecca niente con la sigaretta, manco RYO e sapete perchè??

Questo è il "filtro" delle rosse:

1680672779225.png

Triacetina, mentolo,VG, Sorbitolo, citrato di sodio, olio di trigliceeridi che decisamente col tabacco e gli aromi aggiunti in lavorazione al tabacco un'c'azzeccano niente.

La cartina?????
1680673033290.png

1680673108848.png


Amidi addensanti, resine (per forza??) gomma d'acacia, di guam ecc, non li metto tutti, potreste restarci male.. ah sì, nella cartina c'è anche la cellulosa..

Per completezza cito anche le fonti, anche perchè PMI ha dovuto renderle pubbliche, questi sono gli ultimi aggiornamenti a Luglio 2021:

Additivi nel tabacco:
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.

Additivi nelle cartine e filtri:
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.

Se lette attentamente si possono dedurre parecchie cosette, tante divertenti e tante un pò meno, ma molto istruttive, la finisco qua, sono andato già abbastanza OT.. poi mi cacciano..
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
572
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.608
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.786
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.231
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.759
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.656
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto