Vaposvapo

Utente SEF
Registrato
16 Set 2016
Messaggi
146
Gradimento
3
Punti
23
Località
Italia
Dispositivi in uso
VTBOX250; Noisy cricket II 25; Evic Primo.
Atomizzatori in uso
TFV8 BigBeast, Moradin25, Griffin 25 Plus, KaV6, KayfunV5, GOON24
Ciao a tutti, meno di due settimane fa ho acquistato una Eleaf Aster 75w TC con un'atom ego one mega V2, seppur l'atomizzatore non è dei migliori questo acquisto nel complesso mi ha aperto un mondo, ora tirando due somme sono arrivato alla conclusione di voler tenere la aster e affiancargli un kayfun come configurazione giornaliera e di voler acquistare una nuova box che mi permetta di sperimentare ancora meglio questo bellissimo ed appagante mondo dello svapo, vorrei per prima cosa affacciarmi ai rigenerabili ed ho pensato di acquistare come primo atom un geekvape griffin25 top airflow ma c'è anche il plus di cui non ho ben capito in cosa differisce, ed in futuro utilizzare anche qualche atom da dripping ! Da svapatore neofita ho adocchiato la wismec sia la RX200S che la RX2/3 ma non saprei quali delle due sia la scelta migliore ( forse la RX200S perchè le batterie lavorando sempre insieme e non si sbilanciano ) e una pioneer4you IPV6X, ho letto qua e la che quest'ultima monta un buon circuito ( non ho ben capito se si riferiscano semplicemente al TC !? ) per il momento non utilizzo il TC ma in futuro non si sa mai, meglio prevenire che curare! Ovviamente per me ora non è il TC l'obiettivo principale quindi vorrei comunque che la bontà della box vada presa in considerazione per un utilizzo a 360°, escluderei i circuiti DNA in quanto non penso arriverò mai a settare la box tramite PC, anche perchè utlizzo il MAC !
Cerco una buona e completa box che mi permetta di sperimentare ed imparare, senza farmi sentire alcuna mancanza e soprattutto il bisogno di doverla cambiare dopo poco tempo, se crediate ci siano altre box che potrebbero fare il mio caso proponetele così da poterle prendere in considerazione ! Ammetto che non ne capisco nulla, e di conseguenza vorrei, se possibile, che questo mio acquisto sia guidato da voi veterani svapatori ! Grazie. :D
 

James_Dean

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
25 Feb 2016
Messaggi
4.769
Gradimento
989
Punti
218
Località
Roma
Nome
James_Dean
Dispositivi in uso
Rx2/3, Pico Squeeze, Aegis Squonker
Atomizzatori in uso
Strike, Speed, Goon, The Flave
sia la rx200s che la ipv 6x sono due belle box, devi valutare in base alla tua reale necessità. Se devi usarla solo in modalità power, una box vale l'altra. Mentre tra le due box, la ipv 6x ha il TC migliore.

La Rx200s, avendo 3 batterie ti permette di avere più autonomia, però ingombra di più. Anche se non userai mai tutti i 200w della box, se meti 3 sony vtc5-a (25A) potrai erogare 200w in tutta sicurezza.
La ipv 6x essendo dual battery avrà un autonomia inferiore anche se risulta meno ingombrante e più leggera. Però anche se metti due batterie da 30A , al massimo puoi arrivare a 170w stressando parecchio le celle.
In ogni caso, non credo che supererai nemmeno i 100 watt, perchè mediamente si svapa a 10 watt con il kayfun e similari, mentre si va intorno ai 50 watt con i tank ariosi come il Griffin, e qualcosa in più con i dripper.
Morale della favola: io mi butterei sulla ipv6x se fossi interessato a un ottimo TC, e al contempo non volessi privarmi della possibilità di andare ad alti wattaggi. Mentre mi orienterei sulla rx200s se la mia priorità fosse solo quella di svapare ad alti wattaggi con una buona autonomia.
Facci sapere che decidi poi :)
 
Ultima modifica:

Vaposvapo

Utente SEF
Registrato
16 Set 2016
Messaggi
146
Gradimento
3
Punti
23
Località
Italia
Dispositivi in uso
VTBOX250; Noisy cricket II 25; Evic Primo.
Atomizzatori in uso
TFV8 BigBeast, Moradin25, Griffin 25 Plus, KaV6, KayfunV5, GOON24
Quindi la differenza sostanziale della bontà del circuito montato sulla ipv6x sta solo esclusivamente nell'uso in TC o comunque in generale ( erogazione, lettura resistenza ecc. ), rimanendo in tema ho letto nelle specifiche prodotto che questa box non scende sotto i 10w, può essere trascurabile questa cosa, avrò mai bisogno di svapare sotto questo wattaggio ? Potresti spiegarmi meglio il fatto dei 170w max ? Probabilmente come da te detto non andrò mai oltre gli 80-90W è giusto curiosità per capire meglio, la ipv6x la danno per 200w ma ho letto che raggiunge i 215w, perché parli di 170w max ?
Inoltre tornando sulla questione autonomia è sostanziale la differenza paragonandola ad una RX ? Entrambe le box prese in questione hanno le batterie montate in serie ?
Perdonatemi se ho fatto fin troppe domande e probabilmente anche banali ma credetemi vorrei poter capire più cose possibili per intraprendere la strada di uno svapatore che sa quel che fa, non vorrei lasciare nulla al caso.
Grazie di nuovo per la disponibilità e gentilezza che avete nell'aiutare neofiti scassabox come me ! :lol:
 

James_Dean

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
25 Feb 2016
Messaggi
4.769
Gradimento
989
Punti
218
Località
Roma
Nome
James_Dean
Dispositivi in uso
Rx2/3, Pico Squeeze, Aegis Squonker
Atomizzatori in uso
Strike, Speed, Goon, The Flave
Vedo di risponderti in ordine di dmanda:

- mi pare strano che non arriva sotto i 10, prova a chiedere a chi ce l'ha in questa discussione: Pioneer4you Ipv 6x 200w TC Yihi Sx330-f6

- La box ti porta a 200 w a prescindere dalle batterie che ci metti dentro, ovviamente per evitare che ti esplode in mano, dovrai montare delle batterie che ti permettono prelievi di corrente così altri, come minimo celle da 25A di scarica continua. Il wattaggio massimo che puoi raggiungere senza che ti esploda la box in mano, dipende esclusivamente dagli Ampere in scarica continua che riescono a fornire le celle che metti dentro la tua box.
Il limite di 170w è il massimo prelievo di corrente che possono fornirti due celle da 30A di scarica continua. L'ho calcolato seguendo la formula A=W:3 dove W è la potenza (watt) a cui intendi svapare, mentre 3 il voltaggio di una cella scarica, ovvero la situazione più critica, dove è maggiore il prelievo di corrente. Se metti nella ipv6x due celle da 30A (quindi in totale 60A) potrai svapare in sicurezza fino a un prelievo di corrente di 54A perchè il 10% lo assorbe il circuito per funzionare. Per essere precisi : 54A * 3v= 162w è la soglia massima per non compromettere le tue celle, quindi ancora meno di 170w. Rimane cmq una soglia a cui davvero difficilmente ti potrai avvicinare. Se metti due soni vtc5-a da 25A (in totale 50) potrai andare al massimo a 130w .
Mentre sulla rx200s essendo triple-battery ti bastano 3 sony vtc-a da 25 A (in totale 75 A) per arrivare in tutta sicurezza a 200w. Precisamente: tenendo conto sempre di quel 10% che assorbe il circuito, puoi prelevare fino a 67,5 A di corrente per cui fino a 202 watt.

- non ha importanza se le celle sono in serie o in parallelo quando c'è un circuito elettronico che gestisce i prelievi di corrente. Al contrario è importantissimo se si usa una box meccanica.
 

Lorenzo 72

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
3 Ago 2016
Messaggi
9.025
Gradimento
1.222
Punti
294
Età
51
Località
Trieste
Nome
Lorenzo
Dispositivi in uso
Parecchie
Atomizzatori in uso
Idem come sopra
Ciao Gianni ti dico la mia. Io ho una rx 2/3 sulla quale monto solo ed esclusivamente 2 batterie, non mi interessano alti wattaggi tipo 200w; per il mio tipo di svapo vado dai 80/90 ai 100w con un fumo tiepido di più non ha senso andare. Anche perché più su vai e più il fumo scalda, diventa troppo fastidioso; inoltre devi avere anche atomizzatori con resistenze costruite apposta per sopportare un determinato tipo di wattaggio, e con atomizzatori intendo dei dripper. Io come atom monto un tfv8 sull' rx 2/3 , e pensa che una delle sue coil prefatte è una octacoil che puoi spingere fino a 260w; cosa impossibile per la rx perché anche se scarichi l'ultimo aggiornamento che ti porta la potenza dai 200 ai 250w, non ci arriveresti comunque. Per concludere, quello che ti ha consigliato James qua' sopra è perfetto, io ho scelto la rx solo per il fatto che non sono interessato al tc.
 

Vaposvapo

Utente SEF
Registrato
16 Set 2016
Messaggi
146
Gradimento
3
Punti
23
Località
Italia
Dispositivi in uso
VTBOX250; Noisy cricket II 25; Evic Primo.
Atomizzatori in uso
TFV8 BigBeast, Moradin25, Griffin 25 Plus, KaV6, KayfunV5, GOON24
Grazie james_dean sei davvero in gamba ed anche a te Lorenzo, ora ho le idee un po' più chiare, che celle mi consiglieresti da utilizzare con la ipv6x ( desidero delle ottime celle che mi portino ad alti wattaggi in tutta sicurezza ) anche se non utilizzerò mai tutti quei Watt vorrei avere la totale sicurezza che anche per errore non possa fare danni !
Inoltre parliamo ora di atomizzatore, io ho pensato ad un Griffin, di quale attrezzatura necessito per poter partire con la rigenerazione ?
 

Lorenzo 72

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
3 Ago 2016
Messaggi
9.025
Gradimento
1.222
Punti
294
Età
51
Località
Trieste
Nome
Lorenzo
Dispositivi in uso
Parecchie
Atomizzatori in uso
Idem come sopra
Lg-hb2 o sony vt5A. Ti basta una bacchetta per resistenze, filo a tuo gusto, cotone sempre a tuo gusto, un tronchetto, un paio di forbicine. Io adopero come cotone il muji in tovagliette, ma ce be sono un infinità.
 

Vaposvapo

Utente SEF
Registrato
16 Set 2016
Messaggi
146
Gradimento
3
Punti
23
Località
Italia
Dispositivi in uso
VTBOX250; Noisy cricket II 25; Evic Primo.
Atomizzatori in uso
TFV8 BigBeast, Moradin25, Griffin 25 Plus, KaV6, KayfunV5, GOON24
La box ti porta a 200 w a prescindere dalle batterie che ci metti dentro, ovviamente per evitare che ti esplode in mano, dovrai montare delle batterie che ti permettono prelievi di corrente così altri, come minimo celle da 25A di scarica continua. Il wattaggio massimo che puoi raggiungere senza che ti esploda la box in mano, dipende esclusivamente dagli Ampere in scarica continua che riescono a fornire le celle che metti dentro la tua box.
Il limite di 170w è il massimo prelievo di corrente che possono fornirti due celle da 30A di scarica continua. L'ho calcolato seguendo la formula A=W:3 dove W è la potenza (watt) a cui intendi svapare, mentre 3 il voltaggio di una cella scarica, ovvero la situazione più critica, dove è maggiore il prelievo di corrente. Se metti nella ipv6x due celle da 30A (quindi in totale 60A) potrai svapare in sicurezza fino a un prelievo di corrente di 54A perchè il 10% lo assorbe il circuito per funzionare. Per essere precisi : 54A * 3v= 162w è la soglia massima per non compromettere le tue celle, quindi ancora meno di 170w. Rimane cmq una soglia a cui davvero difficilmente ti potrai avvicinare. Se metti due soni vtc5-a da 25A (in totale 50) potrai andare al massimo a 130w .
Con la spiegazione di James mi è sembrato di capire che le vtc5/vtc5a hanno qualche problemino ad alti wattaggi in questa box ! Mi sono perso qualcosa ?
 

James_Dean

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
25 Feb 2016
Messaggi
4.769
Gradimento
989
Punti
218
Località
Roma
Nome
James_Dean
Dispositivi in uso
Rx2/3, Pico Squeeze, Aegis Squonker
Atomizzatori in uso
Strike, Speed, Goon, The Flave
Il problema non sono le batterie, ogni cella ha il suo limite massimo che non conviene superare per non correre pericoli. Tale limite è indicato dalla scarica continua di corrente che la cella riesce a fornire: la sony vtc5 arriva a 20A mentre la sony vtc5-A arriva a 25 A. Queste ultime sono le migliori nella fascia di scarica da 25A.
Per capire quale cella fa al caso nostro, basta calcolare il limite in watt che la cella può fornire.

Se vogliamo sapere quanta corrente (Ampere) stiamo chiedendo alla nostra cella, a un determinato wattaggio, ci basta applicare la formula A=W:3 dove W è la potenza (watt) a cui intendiamo svapare, mentre 3 il voltaggio di una cella scarica, ovvero la situazione più critica, dove è maggiore il prelievo di corrente. Mentre se vogliamo sapre il wattaggio massimo a cui può essere spinta
una cella inserita dentro la nostra box, ci basta applicare la formula inversa W=A*3.
Ad esempio per le vtc5-a (25A) una cella può fornire esttamente 25A*3 v=75w.
Se però consideriamo che circuito della box sottrae circa il 10% della corrente alla nostra cella , allora non abbiamo più a disposizione 25A, ma 22,5A per cui 22,5*3=67,5w. Se le batterie sono due, allora il limite raddoppia come la ipv; se le celle sono tre allora si triplica, coma la rx.

Mettendo delle batterie da 20A come le samsung 30q o le Lg-Hg2 o le samsung 25r, abbiamo ancora meno corrente a disposizione. Quindi per stare in sicurezza il limite si abbassa: sottratto il 10% ai 20A, ci rimangono a disposizione 18A; essendo la ipv6x una box dual battery avremo a disposizione in totale 36A, quindi 36A*3v=108 w.
 
Ultima modifica:

Vaposvapo

Utente SEF
Registrato
16 Set 2016
Messaggi
146
Gradimento
3
Punti
23
Località
Italia
Dispositivi in uso
VTBOX250; Noisy cricket II 25; Evic Primo.
Atomizzatori in uso
TFV8 BigBeast, Moradin25, Griffin 25 Plus, KaV6, KayfunV5, GOON24
Grazie ancora James, spiegazioni sempre molto esaustive! Ora ho acquisito qualche nozione in più, però mi resta sempre la stessa perplessità, come si fa ad utilizzare questa box sopra i 170w ? Non che io debba arrivarci ma da ciò che hai ben spiegato non ci sono celle per poter sfruttare il suo max wattaggio, quindi cosa se ne fa uno di 200w se non si hanno celle per poter sfruttare questa potenza ?
Comunque mi hanno confermato che questa box va da un min di 10w ad un max di 200, potrebbe essere una pecca questa ? In che casi si ha bisogno di w inferiori a 10 ?
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
531
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.584
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.731
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.208
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.671
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.575
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto