iRcKenny

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
21 Apr 2019
Messaggi
832
Gradimento
322
Punti
89
Località
- Alto Lazio -
Nome
Corrado
Dispositivi in uso
Too many and absolutely unnecessary...
Atomizzatori in uso
Vape Systems enthusiast, some GUS-Mod atomizers and more...
Voopoo Argus AIR [SigarettaElettronicaForum.com]

Dopo il flessibile e performante kit Argus GT da alcuni definito con un pizzico di arguzia come “una DRAG X con 2 batterie”, Voopoo Tech mi ha inviato in prova Argus AIR, secondo ed al momento ultimo dispositivo della nuova linea commerciale che, prendendo a spunto la azzeccata precedente intuizione, oserei inquadrare come “una DRAG S da taschino in formato pod-mod”. Accompagnata da una PnP head-coil nuova di zecca, con la possibilità di installare anche “cartucce” usa e getta e un sistema di air flow preso in prestito dalla famiglia Vinci, assicura Voopoo di aver creato e finalmente sperando aggiungo, un dispositivo capace di soddisfare anche i vapers guanciaioli, quelli “del tiro chiuso o niente!”.

Sarà vero? Ho cercato di confermare oppure confutare questa ardita sentenza.



Voopoo Argus AIR [SigarettaElettronicaForum.com] Il team marketing di Voopoo mi ha consegnato un sample di Argus AIR confezionato nel suo packaging retail, uno sliding sleeved box dal rinnovato layout grafico completamente distante dagli “impacchettamenti” riservati alle precedenti produzioni, del resto dopo la military bag pensata per Argus GT qualcosa di nuovo quantomeno doverosamente auspicabile.

La grande riproduzione del device Argus AIR stampata al centro della faccia espositiva del cartonato tra il marchio del produttore Voopoo, in alto, ed la titolazione del dispositivo logicamente nell’area inferiore. A movimentare l’intero layout simulando un alito di vento uno sfondo interamente nella palette cromatica dei blu.

Voopoo Argus AIR [SigarettaElettronicaForum.com] Sulla faccia opposta come “tradizione vuole” impresso l’elenco dettagliato della dotazione inserita a corredo del nuovo pacchetto, le mai scontate avvertenze per un corretto uso e sicura conservazione, l’indirizzo di contatto di ShenZhen Woody Vapes Technology Co. LTD. (Voopoo), i marchi delle certificazioni normative per l’immissione sui mercati, “Scratch&Check” a garanzia della originalità del prodotto e codice a barre di tipo EAN con indicata la colorazione.

Mentre in forma iconografica condensati sui fianchetti dello sleeve gli indirizzi social ed alcune delle caratteristiche salienti della nuova pod-mod Voopoo Argus AIR: 25W di potenza massima erogata, sistema di funzionamento a “doppia pod” ed airflow dalla regolazione “duale”.


Ordinatamente disposti all’interno della confezione la fornitura di base a corredo del dispositivo Argus AIR:

Voopoo Argus AIR [SigarettaElettronicaForum.com] disposable pod MTL con resistenza integrata con impedenza di 0,8Ω e capienza di 3,8ml (soliti 2 ml per i mercati TPD);
serbatoio DTL con 3,8ml di capacità massima nella versione non TPD;

in una scatolina esplicativa il sistema di air flow duale la restante dotazione composta da

● nuova head-coil PnP~TM1 mesh con impedenza di 0,6Ω e range di funzionamento da 20W a 25W;
● cavo con connettore µUSB di tipo C per la ricarica della batteria LiPo integrata e per la connessione al PC in occasione di eventuali aggiornamenti firmware;

● esplicativo manuale di istruzioni multilingua.

Voopoo Argus AIR [SigarettaElettronicaForum.com]

Voopoo Argus AIR [SigarettaElettronicaForum.com] Si prenda una DRAG S, la si comprima al massimo consentito fino ad un form factor pod-mod style, la si doti di un air flow a due possibilità di regolazione, dell’ormai non più accessoria “attivazione automatica al tiro” e soprattutto si pensi alla possibilità di poter installare una pod specificatamente disegnata per lo svapo in MTL ed un tank nel quale utilizzare alcune tra le head-coil della serie PnP dedicato anche a coloro amino un tiro “più aperto”, et voilà pronta allo svapo Argus AIR.

Forse eccessivo il condensato ma l’impressione al primo acchito con il nuovo device targato Voopoo è stato questo. Argus AIR è compatta e morbida allo stesso tempo accattivante nel design con tutti gli elementi a vista combinati in un aggraziato dispositivo dove perfettamente integrati e per nulla evidenti interfaccia utente e tutti i dettagli decorativi, branding compreso impresso a caldo ai lati. Lega di zinco anodizzata per la scocca e pelle (sintetica o naturale non è dato conoscerlo) in numerose declinazioni cromatiche e dagli stravaganti motivi ornamentali per il rivestimento esterno, questi i materiali selezionati come in DRAG S per il compatto corpo batteria.

Voopoo Argus AIR [SigarettaElettronicaForum.com] Voopoo Argus AIR [SigarettaElettronicaForum.com]

Voopoo Argus AIR [SigarettaElettronicaForum.com]

Uniche eccezioni e voci fuori dal coro ma per nulla molesti, il marchio CE con l’icona RAEE per lo smaltimento di rifiuti elettronici sul dorso ed il logo Gene.chip in bella mostra sul frontale a ricordare che in Argus AIR, come per tutta la gamma dei dispositivi Voopoo, il microcontroller proprietario Gene.chip nella rinnovata veste Gene.AI è il cuore attorno al quale progettata l’elettronica, pensate le funzionalità e centro nevralgico di tutti i previsti sistemi di sicurezza attivati automaticamente in caso di necessità a tutela dell’utilizzatore ed a salvaguardia dell’hardware.



Voopoo Argus AIR [SigarettaElettronicaForum.com]
Voopoo Argus AIR [SigarettaElettronicaForum.com] Gene.chip è ormai assodato garantire anche un buon bilanciamento delle prestazioni ed ottima efficienza energetica che, in Argus AIR con una riserva di “soli” 900mAh in dote con la LiPo integrata, permette di vaporizzare almeno un’intero “serbatoio” prima della necessaria sosta di circa 45 minuti nei pressi di un caricabatterie certificato Quick Charge 2.0 e quindi capace dell’output richiesto di 5V/2A.

Per tale motivo alla base del device prevista una porta micro-USB di tipo C incastonata tra due lucide viti di sicurezza tri-wing con in più funzionalità di I/O data transfert da utilizzarsi tutte le volte in cui si desideri ricaricare il pacco batteria e per la connessione al PC in caso eventuali futuri updates firmware. In tale evenienza è consigliato avvalersi esclusivamente di un idoneo cavetto, Voopoo lo fornisce di serie nella dotazione iniziale, e seguire pedissequamente le chiare istruzioni riportate nel manuale utente.

Anche sul fronte della mera fruizione, quella che obiettivamente è la “parte di maggior interesse”, Argus AIR presenta benvenute novità ed piacevoli riproposizioni attinte dalle precedenti esperienze Voopoo.


Prima fra tutte la rinnovata interfaccia utente in cui l’intero “svapo” è concentrato in un unico grande pulsante concavo con il quale attraverso alcune elementari sequenze di 5 o 3 pressioni (consiglio di leggere il manuale per apprendere tutte le poche “manovre” previste) sarà possibile interagire con l’hardware, ed anche semplicemente erogare, coadiuvati dal luminoso display informativo di 0,56” di diagonale in cui costantemente indicata la potenza impostata, la carica residua dell’accumulatore, l’impedenza della resistenza installata ed numero dei puffs effettuati dall’ultimo reset.

Voopoo Argus AIR [SigarettaElettronicaForum.com] In alto, al vertice del corpo batteria, ricavato il volume nel quale alloggiare resistenze e serbatoi con gli onnipresenti pin flottanti placcati oro per la conduzione degli impulsi elettrici alla coil, quattro buoni magneti perimetrali di tenuta ed in posizione decentrata e protetta da una sporgente membrana che dovrebbe garantirne l’isolamento dalla fisiologia irrisoria condensa, la parte apicale del sensore preposto all’attivazione della funzionalità di attivazione pneumatica che altro non è se non quella volgarmente conosciuta come “attivazione al tiro”.

Infine sulle pareti del vano ricavate le due fessure per l’afflusso di aria alla head-coil. Il duale sistema di selezione, ricordo sufficiente ruotare serbatoio o pod di 180° per utilizzare una delle due varianti, che fu introdotto con Vinci Mod-Pod ed affinato in Vinci AIR ma nei precedenti casi sempre arioso e poco adatto ad un contrasto identificabile come MTL.

In Argus AIR finalmente Voopoo ha diligentemente “fatto i compiti a casa” proponendo due possibilità perfettamente bilanciate ed ipoteticamente estremamente efficaci. Per lo svapo di guancia predisposto ambo i lati un unico foro dal diametro di 1mm, mentre per gli amanti di un tiro molto aperto o quasi da restricted flavour solamente su una delle due pareti aperte ulteriori due asole di 4x1mm.

Voopoo Argus AIR [SigarettaElettronicaForum.com] Voopoo Argus AIR [SigarettaElettronicaForum.com]

A nulla servirebbe l’efficace sistema di airflow duale se non vi fosse un tank oppure una pod con i quali attuare questa speciale simbiosi. Fortunatamente Voopoo ha pensato anche a questa necessità allegando alla fornitura iniziale del kit Argus AIR non solo di utile serbatoio nel quale installare alcune tra le head-coils della serie PnP, ma anche una intera cartuccia completa di resistenza non sostituibile. Ma, perché c’è un “ma”, l’oggettino accessorio è a detta del produttore ad unico appannaggio dei “vapers MTL”!

Voopoo Argus AIR [SigarettaElettronicaForum.com]

Voopoo Argus AIR [SigarettaElettronicaForum.com] Stessa "forma", stessa capacità, stesso sistema di refill chiuso da linguette siliconiche fortunatamente di differente colore per una veloce identificazione: colore azzurro per la disposable pod e nera per il “tradizionale” serbatoio per le due possibili soluzioni che per “forza di cose” hanno necessitato di due periodi distinti di prova negli scampoli di tempo che sono riuscito a dedicare loro a partire dalla metà del mese, momento di consegna del kit. Tempo fino ad oggi equamente diviso tra Voopoo Argus AIR, altri devices ed intere 3 giornate allo sbando quale ultimo folle, delirante addio al celibato organizzato in onore del “da sempre compagno di merende” ora convolato a nozze e sposo in quel di San Severino Marche! Avrei voluto maggiormente soffermarmi per migliori deduzioni, purtroppo il tempo libero a disposizione è ed è stato scarso ed anche far attendere oltre misura è decisamente poco corretto e per nulla rispettoso.

Come banco di prova ho approfittato di uno dei sempre graditi omaggi dell’amico negoziante che è solito elargire quando di particolare buon umore; in questo caso l’e-liquid vaporizzato in formato vape shot 10ml è stato pescato dal catalogo di una nuova linea di prodotti da poco disponibili nel suo store e per me innegabile novità.

Voopoo Argus AIR [SigarettaElettronicaForum.com] Incuriosito dalla promessa di un vero svapo di guancia ho preferito aprire le danze focalizzandomi sulla pratica cartuccia usa e getta caricata con Camelot, un tabaccoso RY4 style, dell’italiana Alternative Vapor.

Per la pod con resistenza a singolo filamento e 0,8Ω di impedenza Voopoo non consiglia nessun range di utilizzo e gli unici valori noti sono 18W, limite massimo di potenza applicabile oltre il quale Gene.AI non consente l’erogazione, e 13W automaticamente impostati non appena innestata sul corpo batteria Argus AIR. Questo il range entro il quale ho operato.

Ho percepito migliorare restituzione aromatica e linearità nella vaporizzazione con l’aumentare della potenza applicata fino a 16W dopo i quali nessuna evidente miglioria. Buona e corposa la vaporosità, tutte presenti ed identificabili le componenti dell’e-liquid Camelot con una discreta presenza della base tabaccosa, chiare le note di vaniglia del Madagascar in inspirazione e ben presenti quelle della radice di liquirizia espirando.

Voopoo Argus AIR [SigarettaElettronicaForum.com] La regolazione dell’aria, unica per entrambi i sensi di installazione della cartuccia, si è sempre dimostrata pulita e mai turbolenta ma non così contrastata come auspicato. Il “tiro” ottenuto rientra nella fascia del gradevole MTL arioso, per dare un metro di paragone lo identificherei come un “foro da 1,5mm di diametro”, dunque per i puristi del tiro chiuso da 1,2mm a scendere da non prendere purtroppo in considerazione. Un peccato aver mancato una occasione mai stata così a “portata di mano”, magari con una leggera ottimizzazione o migliore gestione delle prese d’aria alla base della coil si sarebbe potuto ottenere risultato di certo più apprezzabile e di sicuro interesse per gli amanti del tiro chiuso.

Voopoo Argus AIR [SigarettaElettronicaForum.com] Abbattuto dalle speranze infrante, forse sono anche io troppo “esigente”, ho indirizzato le attenzioni sul serbatoio riutilizzabile disegnato per sfruttare entrambe le possibilità offerte dall’airflow control e sulla nuova head-coil mesh PnP~TM1 da 0,6Ω di impedenza e range di utilizzo da 20W a 25W con potenza automaticamente impostata da Gene.AI di 22W ed inoltre identificabile grazie all’o-ring di tenuta di colore azzurro.

Voopoo dichiara che merito di una nuova particolare lavorazione stratificata del materiale assorbente la nuova PnP~TM1 dovrebbe garantire più efficiente distribuzione dell’e-liquid limitando il numero dei refill rendendo inoltre lo svapo più piacevole. Voopoo Argus AIR [SigarettaElettronicaForum.com] Non sono io adatto a tali valutazioni ma non ho colto sostanziali differenze con le “vecchie” PnP~VM4 forse causa il risicato tempo dedicatole od a maggior ragione un e-liquid non proprio indicato, la coil semplicemente è sembrata funzionare egregiamente già scattante ai 22W di potenza erogata suggeriti. Ho chiaramente ed immediatamente riconosciuti tutti gli “ingredienti” del Camelot con la tendenza al prevalere delle aromatizzazioni all’aumentare del wattaggio con sempre eccellenti la produzione e corpo del vapore. Voopoo Argus AIR [SigarettaElettronicaForum.com]

Il controllo duale dell’aria riesce con il serbatoio “a coil sostituibile” a riproporre quello della disposable pod in congiunzione con l’opzione singolo foro da 1mm, mentre ruotato di 180° garantisce un ampiezza del flusso da restricted flavor arioso, indicato per buona parte degli estimatori dello svapo di “polmone”. Con tale serbatoio è inoltre possibile utilizzare in Argus AIR tutte le head-coil della piattaforma PnP con impedenza maggiore od uguale a 0,6Ω, limite imposto dai 25W di potenza massima erogata, estendendo non indifferentemente la longevità e flessibilità del dispositivo.

Voopoo Argus AIR [SigarettaElettronicaForum.com]

Dopo le veloci opinioni delle due possibilità di utilizzo mi si lasci esprimere un altrettanto rapido resoconto sull’esperienza d’uso generale che Voopoo Argus AIR ha regalato.

Voopoo Argus AIR [SigarettaElettronicaForum.com] Argus AIR si è sempre dimostrata affidabile e puntale indifferentemente con cartuccia usa e getta che con l’accoppiata serbatoio e head-coil PnP~TM1 , nonostante ciò durante le mie brevi sessioni di prova non ho potuto fare a meno di notare una lieve discrepanza nella risposta a seconda del tipo di attivazione utilizzata: fulminea ed esplosiva se azionata manualmente, con un leggero ritardo e meno irruenta se attivata sfruttando la “funzionalità pneumatica”. Se da una parte un maggiore tempo di risposta è fisiologicamente legato alla intensità della suzione trovo non così facilmente motivabile una apparente percepibile differenza nella potenza applicata alla coil della quale altri devices ne sono immuni o quasi.

Ma nel computo finale di pregi e difetti che spero di aver chiaramente esposto, Argus AIR rimane un ottimo pratico e stiloso entry-level da consigliare a futuri neo vapers ed altrettanto pratico e stiloso backup per i più smaliziati.

Voopoo Argus AIR [SigarettaElettronicaForum.com] Al momento della presente stesura Argus AIR potrebbe ancora non essere disponibile all’acquisto, ma se interessati prenotabile sullo store ufficiale del produttore Voopoo, presso alcuni selezionati stores nazionali ed internazionali, in una tra le sette combinazioni cromatiche tra le quali scegliere la propria preferita ad un prezzo proposto indicativo di circa $36,99. Mentre per cartuccia usa e getta e testina PnP~TM1 i prezzi suggeriti dovrebbero essere rispettivamente di $4,50 per confezione di due pods e $19,99 per pacchetto di 6 coils.

Voopoo Argus AIR [SigarettaElettronicaForum.com]

Ringrazio Voopoo - ShenZhen Woody Vapes Technology Co. LTD. ed in particolar modo Ms. Judy Cai per la graditissima possibilità di provare prima della commercializzazione Argus AIR pod-mod sulla quale si possono trovare ulteriori informazioni ed approfondimenti alla landing page ufficiale:
Inoltre, doveroso il ringraziamento rivolto a sigarettaelettronicaforum.com nella sua interezza, Amministratore e Moderatori, per lo spazio e visibilità concessami ed a tutti Voi pazienti Utenti lettori come sempre liberi di regalarmi preziose critiche e/o graditi consigli.

Grazie!
 

Fox70

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
30 Ott 2017
Messaggi
12.881
Gradimento
3.069
Punti
419
Età
53
Località
Napoli
Nome
Dino
Dispositivi in uso
Tanti
Atomizzatori in uso
Troppi
Praticamente un restyling della Minifit Max della Justfog. Anche se in questo modello di Voopoo le testine fanno molto la differenza.
:ROFLMAO:
Grazie mille Corrado @iRcKenny
:113:
 

iRcKenny

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
21 Apr 2019
Messaggi
832
Gradimento
322
Punti
89
Località
- Alto Lazio -
Nome
Corrado
Dispositivi in uso
Too many and absolutely unnecessary...
Atomizzatori in uso
Vape Systems enthusiast, some GUS-Mod atomizers and more...
Praticamente un restyling della Minifit Max della Justfog. Anche se in questo modello di Voopoo le testine fanno molto la differenza.

Sinceramente non ne vedo proprio un nesso tra le due. Personale parere sono due dispositivi totalmente diversi per qualità e scelta dei materiale, prestazioni, flessibilità di uso, capacità del serbatoio/pod nelle versione non TPD, possibilità di regolare a piacimento la potenza erogata, uso in non strettissimo MTL ed buon RDT. Ovviamente anche il prezzo/target di riferimento è differente ;)
 

Fox70

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
30 Ott 2017
Messaggi
12.881
Gradimento
3.069
Punti
419
Età
53
Località
Napoli
Nome
Dino
Dispositivi in uso
Tanti
Atomizzatori in uso
Troppi
Mi riferivo alla linea poi ovviamente è un prodotto totalmente diverso.
 

Motron

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
28 Ago 2017
Messaggi
1.219
Gradimento
282
Punti
274
Località
Darkwood
Nome
Franco
Dispositivi in uso
All shapes and types
Atomizzatori in uso
Dtl-Mtl-Rta-Rda-Rdta-Mesh
Interessante il serbatoio da 3.8ml abbinato alle coil MTL, il mio sample è bloccato da qualche parte, visto le premesse dovrebbe piacermi non essendo io un amante del tiro troppo ristretto.
 

Motron

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
28 Ago 2017
Messaggi
1.219
Gradimento
282
Punti
274
Località
Darkwood
Nome
Franco
Dispositivi in uso
All shapes and types
Atomizzatori in uso
Dtl-Mtl-Rta-Rda-Rdta-Mesh
Kit VooPoo Argus Air 900mAh 25w.

La VooPoo Argus Air
è una sigaretta elettronica (Podmod) dalle dimensioni tascabili.
È realizzata in pelle e lega di zinco.
Il kit Argus Air è dotato di una batteria integrata da 900mAh e di uno schermo OLED da 0,56 pollici.

Contiene due diverse cartucce:

Una cartuccia standard provvista di Head Coil PnP da 0,6Ω (sostituibile con altre PnP Coil di valore resistivo superiore) e un'altra cartuccia con resistenza interna da 0.8Ω per uno svapo di guancia (MTL).
Secondo VooPoo invertendo il lato d'inserimento della cartuccia è possibile regolare il contrasto del puff a proprio piacimento.

Il kit Argus Air supporta la regolazione della potenza da 5 watt a 25 watt per soddisfare le diverse esigenze di svapo.
Il chipset GENE.AI, identifica in modo intelligente il valore resistivo, impedendo di selezionare un wattaggio troppo alto e deleterio per la longevità della Coil.

La Argus Air ha un doppio sistema di attivazione: manuale e automatico.


1.JPG


Buona Lettura.

Il lato anteriore della confezione raffigura logicamente la VooPoo Argus Air, il marchio Voopoo è posto in alto, il nome del dispositivo in basso.
Sullo sfondo di colore nero, attorno alla Argus AIR sono visibili delle turbinose correnti d'aria.

Nel retro sono riportati: il contenuto, le avvertenze, l’indirizzo ShenZhen Woody Vapes Technology Co. LTD, lo Scratch&Check, il codice a barre, i loghi&marchi.

2.jpg


Sui fianchi della scatola, sotto forma d'icona, possiamo vedere le caratteristiche salienti e gli indirizzi social del marchio.

3.jpg


All' interno della scatola il kit è disposto in maniera razionale e ordinata, la custodia contenente il cavo usb e le istruzioni ha la facciata anteriore con impressa la vista esplosa della Argus AIR.
Questa custodia di colore bianco è come un cassetto, ha una linguetta molto comoda per poter essere aperta velocemente e senza fatica.

Contenuto del kit:

  • 1 MOD Voopoo Argus Air
  • 1 Pod/Cartuccia da 3.8ml
  • 1 Pod/Cartuccia Standard 3.8ml coil (non sostituibile) 0.8Ω
  • 1 Cavo USB Type-C
  • 1 Head Coil Voopoo PnP-TM1 da 0.6Ω range 20W-25W
  • 1 Manuale utente

4.jpg


Caratteristiche del KIT VooPoo Argus Air:
Dimensioni: 31.4x95.3x19.3mm
Peso: 67g
Capacità della batteria: 900mAh
Chip: GENE.AI
Potenza in uscita: da 5w a 25w
Tensione di uscita: da 3,2v a 4,2v
Materiale: pelle + lega di zinco
Materiale POD: PCTG
Capacità: 3,8 ml (cartuccia standard); 3,8 ml (cartuccia usa e getta)
Gamma resistenze supportate: da 0.6oΩ a 3.0Ω
Ricarica: USB Type-C da 5V/2A
Display: Schermo OLED da 0,56 pollici

5.JPG


6.jpg


Colori disponibili:
Attualmente sul sito di VooPoo sono proposte sette diverse combinazioni di colore al prezzo di $36.99:
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.


7.jpg


Come è fatta:
Il prodotto finito si presenta con dimensioni molto compatte, look accattivante, finiture all'altezza del marchio, materiali pregiati e chipset Smart Gene.AI.

8.JPG


Mi piace moltissimo la colorazione (Vintage Brown) del mio Sample, trovo che il color cuoio sia una tonalità avvolgente e raffinata per la pelle, rende la Mod perfetta in qualsiasi occasione dalla più elegante alla più casual.
Il robusto telaio in lega di zinco anodizzato si sposa in maniera perfetto al suo stile.

Lo schermo Oled si appoggia sulla morbida pelle, la sua estremità inferiore come un ponte sospeso in aria a un certo punto si interrompe e prosegue sino alla base, raccordandosi a essa con delle bellissime cuciture a vista.

Lo schermo "sospeso" è di colore scuro (stand-by) e ben si raccorda con il colore fume della pod PCTG.
I caratteri sono ben illuminati, il font è sufficientemente ingrandito, sulla schermata principale possiamo trovare informazioni come: livello grafico della carica residua della batteria, wattaggio, A (Unlock), indicazione del valore resistivo della coil, numero di puff complessivo dall'ultimo reset, lunghezza ultimo Puff.

9.jpg


La facciata anteriore oltre allo schermo oled, riporta in alto tre scanalature, quella al centro ospita un piccolo Air-flow ø1mm adatto per lo svapo MTL.
Al di sotto la scritta bianca "Gene Chip Inside" ci ricorda la presenza di questa apprezzata elettronica made in VooPoo.

Su una base quadrata leggermente sporgente è riportato il tasto fire, la zona centrale del tasto è di forma concava, questo offre un feedback eccezionale ai polpastrelli delle dita.

Sul retro, in alto sotto la pod, sono visibili le tre scanalature prima citate, questa volta il loro design è diverso ed è adatto allo svapo DL, infatti i due canali laterali sono completamente aperti, misurano 4mm di lunghezza e 1mm di larghezza.
Inoltre la scanalatura centrale ospita lo stesso identico foro visto prima di ø1mm.

Il marchio C E e il logo di smaltimento sono riportati nella parte bassa di questo lato. Il telaio è avvitato al corpo tramite due viti a testa piatta antimanomissione, con innesto Tri-wing.

10.jpg


Lateralmente sulla pelle color cuoio marchiate a caldo spiccano le decorazioni con delineate linee contenitive (VooPoo e Argus).

11.jpg


Il Vano/Pod ospita ai lati quattro magneti di forma circolare, due pin caricati a molla placcati oro e il sensore per l'attivazione del puff automatico posto in posizione rialzata anti-leaking.

La porta micro-USB di tipo C è situata sul fondo della mod, lateralmente ci sono altre due viti antimanomissione.


12.jpg


La cartuccia usa e getta e la cartuccia PnP contengono entrambe 3.8ml di liquido, entrambe sono trasparenti e offrono grande controllo visivo sul livello del liquido al loro interno. Il refil è il medesimo, il tappo del serbatoio è azzurro nella cartuccia usa e getta, nero nella cartuccia con coil sostituibili PnP.

Entrambe le cartucce adottano un escamotage; sul fianco di una delle due pareti verticali c'è una lavorazione per consentire il passaggio del flusso d'aria alla coil.
Questa lavorazione sulla cartuccia usa e getta ha la forma di un piccolo canale, mentre sul tank PnP la lavorazione ha una forma squadrata, molto più ampia.
Queste superfici lavorate se si mettono in corrispondenza dell'airflow sul lato anteriore della Mod offrono un puff più contrastato, differentemente se si posizionano sul lato posteriore della mod, il puff risulta più aperto.

13.jpg


14.JPG


Test di svapo:
Il liquido utilizzato su entrambe le configurazioni è stato il mio fidato Tob Ermes diluito 50/50 con 4mg/ml di concentrazione booster.

- Cartuccia Standard (coil non sostituibile) 0.8Ω:
Questa coil viene di default settata a 13W dal dispositivo e limitata dal Chip Gene.AI a una erogazione massima di 18W, quindi il test è iniziato partendo da 13W fino a 18W.
*Con un intero ciclo di carica sono riuscito a fare 299 Puff a 14W costanti (incredibile) considerando i soli 900mAh della batteria al Litio integrata.

Naturalmente le prestazioni al salire dei W aumentano, tuttavia mi sono tenuto sui 14W costanti durante tutta la prova, riscontrando un valido equilibrio tra prestazioni e durata batteria.

Il tipo di puff che ho rilevato non è troppo contrastato, poco varia in relazione agli air-flow, posizionare il piccolo canale da una o dall'altra parte.

Ma poco importa! La pod è talmente piccola che basta parzializzare con le dita gli air-flow, la soluzione è più facile e naturale da farsi che da descrivere.
Proprio con questo sistema trovo soddisfazione e non mi annoio mai con la mia piccola Argus Air. Passando facilmente da un buon MTL aperto a un altrettanto valido Puff soffocato.


Naturalmente lasciando fluire tutta l'aria il vapore emesso è di quantità superiore e visivamente appagante per una mod cosi piccola.
Il puff anche con la parzializzazione manuale degli air-flow rimane fluido, silenzioso e pulito, logicamente più ristretto.

Il mio Aroma Tob Ermes risulta piacevole, forse manca un po la parte cremosa di questo liquido, ma il resto è ben bilanciato, anche la concentrazione a 4mg/ml è ben avvertibile.

- Head Coil VooPoo PnP-TM1 da 0.6Ω range 20W-25W
Questa coil è stata rivista
rispetto alla precedente PnP-VM4 nella disposizione multi-strato del cotone, a detta dei tecnici di VooPoo il miglioramento della PnP-TM1 si tradurrebbe in una maggiore resa aromatica, in un minore consumo di liquido e in una maggiore longevità della coil.

*Con un intero ciclo di carica a 22W costanti sono riuscito a fare 207 Puff.


Questa coil viene di default settata a 22W e limitata dal Chip Gene.AI a una erogazione massima di 25W, quindi il test è iniziato partendo da 20W fino a 25W.

Naturalmente le prestazioni al salire dei W aumentano, tuttavia mi sono tenuto sui 22W costanti durante tutta la prova, riscontrando un valido equilibrio tra prestazioni e durata batteria.

Il tipo di puff che ho rilevato in relazione agli air-flow, posizionando da una o dall'altra parte la Cartuccia cambia parecchio!
L'ampio scanso ricavato su una delle due pareti della cartuccia PnP se viene rivolto verso l'unico foro di ø1mm rende il Puff molto soffocato, con bassa produzione di vapore, potrebbe risultare molto interessante a chi piace uno svapo DL molto ristretto "caldo" e abbastanza contrastato.

Ruotando la cartuccia di 180 il Puff si apre molto, la produzione di vapore aumenta in modo esponenziale risultando alla giusta temperatura.
La parte cremosa del mio liquido assieme a tutte le altre note esce alla grande.
Con questa coil ho svapato sempre nella posizione di massima apertura dell'aria non sentendo nessuna esigenza di parzializzare l'air-flow.

Qui sotto due immagini della piccola Argus Air nelle mie mani dimostrano come sia semplice all'occorrenza parzializzare il puff.

15.jpg


16.jpg


Come funziona VooPoo Argus Air:
Il Chipset Gene.AI
gestisce molto bene sia il puff comandato dal tasto Fire, sia quello "automatico", il primo è molto reattivo ed eroga solo premendo il tasto Fire, il secondo ha una reattività direttamente proporzionale e naturalmente legata alla forza di aspirazione che applicherete al bocchino. Non aspettatevi quindi di aspirare rapidamente il vapore soprattutto con la coil da 0.6Ω se non applicate una corretta e decisa forza di aspirazione, io stesso quando non sono molto concentrato preferisco usare il tasto fire lasciando fluire liberamente il vapore in bocca. Comunque sia trovo comodo avere le due opzioni sempre disponibili e alla portata soprattutto con la pod usa e getta con resistenza da 0.8Ω.

La potenza è regolabile da 5 a 25W, la funzione Smart sceglie la potenza corretta per la coil installata, consentendo la regolazione manuale ma impedendo di settare potenze più alte rispetto al corretto range di lavoro della coil, di fatto impedisce ai più distratti di bruciare il cotone riducendo la longevità della coil.

17.jpg


  • Accensione: premere 5 volte di seguito il tasto Fire.
  • Menu Opzioni: premere 5 volte di seguito il tasto Fire, premere leggermente il tasto fire per selezionare l'opzione desiderata, tenere premuto per 1.5s per confermare.
  • Opzione Lock: Premere 5 volte di seguito il tasto Fire, premere leggermente il tasto fire per selezionare Lock, il dispositivo è bloccato, sono comunque disponibili il puff automatico e la regolazione di potenza.
  • Opzione Unlock: Premere 5 volte di seguito il tasto Fire, premere leggermente il tasto fire per selezionare Unlock, tenere premuto il tasto Fire per 1.5s.
  • Spegnimento: premere 5 volte di seguito il tasto Fire, premere leggermente il tasto fire per selezionare Power Off, tenere premuto il tasto Fire per 1.5s.
  • Reset Puff: premere 5 volte di seguito il tasto Fire, premere leggermente il tasto fire per selezionare Reset Puff, tenere premuto il tasto Fire per 1.5s.
  • Per abilitare la modalità di regolazione della potenza, premere rapidamente per tre volte il tasto Fire, quando il wattaggio lampeggia, premere brevemente il tasto per regolare il wattaggio desiderato, tenere premuto il tasto fire per confermare.

Note: Durante la ricarica il display mostra la percentuale di carica residua attuale.
Un intero ciclo di ricarica dura solamente 45 minuti grazie alla ricarica Type-C a 5V/2A Quick Charge 2.0.
Per aggiornare il firmware occorre inserire il lato della linea dati contrassegnato con "▲" rivolto verso il basso.


18.jpg


Protezioni di sicurezza su sette livelli:
  • Cut Off 10s
  • Short Circuit
  • Overcharge
  • Max Power
  • Output Over-current
  • Over Discharge
  • Over Temperature

19.JPG


VooPoo Argus Air Highlights:

Pro:

  • Estetica accattivante
  • Finiture
  • Materiali di costruzione
  • Dimensioni e maneggevolezza
  • Chipset GENE.AI Affidabile
  • Display luminoso da 0,56"
  • Puff con tasto Fire oppure puff automatico
  • Conformazione ultra comoda del tasto Fire
  • Regolazione intelligente della potenza
  • Potenza da 5 a 25W
  • Gestione ottima della batteria integrata da 900mAh (299 Puff a 14W)
  • Device adatto per MTL e Restricted Flavor
  • Cartucce entrambe trasparenti da 3.8ml
  • Cartuccia usa e getta nessuna formazione di condensa
  • Cartuccia PnP compatibile con la linea di Coil PnP con valore resistivo pari a 0.6Ω o superiore
  • Ricarica veloce solo 45'

Contro:
Mancanza indicazione dei Volt

Ringrazio VooPoo ShenZhen Woody Vapes Technology Co. LTD per l'invio di questo prodotto per la recensione:
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.

20.jpg
 

Fox70

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
30 Ott 2017
Messaggi
12.881
Gradimento
3.069
Punti
419
Età
53
Località
Napoli
Nome
Dino
Dispositivi in uso
Tanti
Atomizzatori in uso
Troppi
Gran bella poddina, sarà che somiglia come colore della pelle alla mia Drag X...
:24:
Grazie come sempre Franco.
 

Motron

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
28 Ago 2017
Messaggi
1.219
Gradimento
282
Punti
274
Località
Darkwood
Nome
Franco
Dispositivi in uso
All shapes and types
Atomizzatori in uso
Dtl-Mtl-Rta-Rda-Rdta-Mesh
@Fox70 gli assomiglia alla grande :love:
 

Giotto

Utente SEF
Registrato
27 Giu 2020
Messaggi
199
Gradimento
20
Punti
44
Età
51
Località
Monza
Nome
Gianluigi
Dispositivi in uso
Drag S, Drag X , Argus Air , Easy , Mixx , Gtx .
Atomizzatori in uso
Vapor Giant S2 , Pandora ,Nautilus GT mini , 415.

Motron

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
28 Ago 2017
Messaggi
1.219
Gradimento
282
Punti
274
Località
Darkwood
Nome
Franco
Dispositivi in uso
All shapes and types
Atomizzatori in uso
Dtl-Mtl-Rta-Rda-Rdta-Mesh
assolutamente si, si trova a veramente pochi euro, date un'occhiata ;)
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
400
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.527
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.643
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.158
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.444
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.404
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto