SAD

Utente SEF
Registrato
16 Feb 2019
Messaggi
1.240
Gradimento
244
Punti
174
Località
😤
Nome
M
Dispositivi in uso
T
Atomizzatori in uso
L
Vertex MTL RTA - Hellvape [SigarettaElettronicaForum.com]


Vertex MTL RTA - Hellvape [SigarettaElettronicaForum.com]


Vertex MTL RTA - Hellvape [SigarettaElettronicaForum.com]
 

SAD

Utente SEF
Registrato
16 Feb 2019
Messaggi
1.240
Gradimento
244
Punti
174
Località
😤
Nome
M
Dispositivi in uso
T
Atomizzatori in uso
L

Davvero bello in versione ss, peccato i fori fuori da ogni logica come nel roulette anche se forse è possibile tappare un foro da 0.8 o ruotarlo in modo che non colpisca la coil.
 

Motron

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
28 Ago 2017
Messaggi
1.219
Gradimento
282
Punti
274
Località
Darkwood
Nome
Franco
Dispositivi in uso
All shapes and types
Atomizzatori in uso
Dtl-Mtl-Rta-Rda-Rdta-Mesh
HellVape è soprattutto nota per la produzione di RTA e RDA per lo svapo DL/RDL, la sua linea di atomizzatori MTL inizia a prendere forma con l'introduzione del nuovo Vertex RTA 22mm che si affianca al precedente MD RTA da 24mm .

Il nuovo Vertex ha il diametro ridotto a 22mm e mantiene l'efficace sistema ultra regolabile (giradischi) già visto sul precedente MD, ci sono 4 diverse configurazioni del diffusore sotto-coil e 6 opzioni di regolazione dell'aria tramite la classica ghiera.
Ma vediamo come funziona e come è fatto, buona lettura.

1.jpg

Le opzioni di colore del Vertex RTA al momento sono 4
Matte Black, SS, Gunmetal, Black gold

2.jpg

Arriva dentro questa scatolina di cartone rosso fuoco, sulla quale sono riportate le caratteristiche le specifiche e il contenuto.

3.jpg

4.jpg

Togliendo il coperchio troviamo il Vertex con a fianco le spare Parts.

5.jpg

Il contenuto della confezione (Standard Edition):
1- Vertex MTL RTA (2 ml)
1- Tubo di vetro da 3,5 ml
1- Estensore della camera
5- Coil precostruita KA-A1 da 0,6Ω
5- Coil precostruita KA-A1 da 1.0Ω
1- Bustina di accessori
1- Manuale utente multilingue (anche in italiano)

6.jpg

Dimensioni e specifiche:
Diametro: 22 mm
Altezza: 53 mm (con vetro da 2 ml) / 58 mm (con vetro da 3,5 ml)
Peso: 54gr (con vetro da 3,5 ml)
Materiale: Acciaio inossidabile e vetro
Coil: Precostruita A1 da 0,6 ohm (14-18 W); precostruita A1 da 1,0 ohm (8-12 W)
Capacità: 2 ml / 3,5 ml
Tipo di riempimento: Top Fil
Build Deck: Due Posts configurazione Single Coil
Thread: 510
Flusso d'aria: Regolabile dal basso

7.jpg

Prime impressioni:
Vertex RTA a prima vista appare ben costruito e rifinito, il notevole peso di 54gr fortifica questa sensazione di robustezza. Il Deck mantiene lo stesso sistema di controllo dell'aria (giradischi) del precedente MD MTL RTA, ma sono state adottate alcune accortezze per rendere questo nuovo Vertex ancora più "specialistico" rispetto al precedente MD MTL RTA, nel corso della recensione scopriremo insieme alcune interessanti differenze.

8.jpg

Nella immagine sottostante puoi vedere il nuovo Vertex MTL RTA (in configurazione da 3.5ml e 2.0ml) assieme al MD MTL RTA da 24mm.

9.jpg

Molti amanti dello svapo MTL non ritengono necessario che il diametro degli atomizzatori superi i 22mm, non amano nemmeno i tank "Bubble", questo è condivisibile per un fattore sia tecnico sia estetico.

HellVape ha saggiamente scelto un design "snello" ed ha costruito il suo nuovo Vertex RTA con un diametro di 22mm, tra i ricambi inclusi nella confezione non c'è nessun vetro Bubble, ma sono presenti (per un ottimo risultato estetico) una campana/estensore e un vetro più alto, in grado di aumentarne la capacità da 2ml a 3.5ml.

Nell'immagine sottostante (Esploso) puoi vedere il Drip tip proprietario avvitato direttamente a un dissipatore di calore con attacco 510, quindi se lo desideri puoi togliere il dissipatore e installare qualsiasi drip-tip 510.

La camera/camino può essere rimossa e sostituita in base alla capacità di liquido che vogliamo ottenere (2 o 3.5ML), compreso nel kit è presente un attrezzo che serve per svitare la camera/camino.

11.jpg

Il Vertex MTL RTA adotta un sistema di refil diverso dal precedente MD RTA che era a "scorrimento".
In questo caso per accedere alle asole di refil occorre svitare il Top-cap. Intelligentemente Hellvape ha costruito il Top-cap in maniera molto robusta, con uno spessore e un peso notevole, questo consente una apertura più facile, senza alcun pericolo di deformare il metallo, la tenuta viene assicurata da un grosso anello siliconico di colore bianco.
Le due asole per il rifornimento hanno dimensioni abbondanti e risultano comode per il riempimento.

12.jpg

13.jpg

La campana/camino riporta esternamente la scritta Vertex.
Confronto con MD RTA:
Diametro interno: 14mm (MD 15mm)
Profondità: 9mm (MD 13mm)
Foro del camino in uscita: 3mm (MD 4mm)
La conformazione interna della cupola rimane pressoché invariata rispetto alla precedente del MD RTA.

14.jpg

Il fondo del Vertex MTL RTA ha il pin placcato oro leggermente sporgente.

La ghiera dell'aria è dotata di fine corsa, la sua rotazione è ben frenata e precisa, a ogni foro corrisponde un differente diametro (0.8-1.0-1.2-1.4-1.6), l'asola grande misura 5.8x1.7mm.

15.jpg




Prima di rigenerare il Vertex MTL RTA occorre farsi una domanda su cosa vogliamo ottenere, il disco sotto-coil (giradischi) è tenuto in sede tramite un o'ring e offre tre diversi passaggi dell'aria selezionabili, 1 foro da 0.8mm, 3 fori da 0.8mm e un asola da 1x3.2mm, esiste poi una quarta opzione, infatti togliendo il disco è possibile ottenere uno svapo ancora più aperto e libero.

Le torrette sono forate per l'inserimento della coil, rendendo veramente semplice sia la build sia il taglio delle leg una volta serrate le viti.

Le asole per il cotone non sono eccessivamente grandi, tuttavia meglio abbondare con il cotone per non avere perdite, anche perché difficilmente si avranno "tiri secchi", il trasporto del liquido verso la coil è molto efficace.


19.jpg

Conclusioni:
Conoscendo Hellvape e notando molte similitudini con l'ottimo MD MTL RTA avevo pochi dubbi riguardo la qualità di questo Vertex MTL RTA, nessun o'ring incollato, guarnizioni di qualità, nessun odore di olio, filetti precisi, nessuna imperfezione di lavorazione.
Il Top-Cap è uno degli elementi che più mi ha colpito, si tratta di una struttura solida e resistente, sorprendentemente pesante, facile da avvitare/svitare.
Altri particolari come; l'accoppiamento perfetto del disco girevole sotto-coil e della ghiera AFC, mi hanno subito fatto pensare che anche il Vertex MTL RTA avrebbe avuto una buona resa.

Sui miei due Vertex ho usato due setting leggermente diversi, ho optato per assemblarne uno per mtl puro (SS), con la coil da 1.0Ω, il tank da 2ml e il foro sotto-coil da 1x0.8mm.
L'altro (Black-Gold) l'ho settato per un mtl più aperto, con tank da 3.5ml, coil da 0,6Ω e diffusore sotto-coil da 3x0.8mm.

Build 0.6Ω: Con questa configurazione ho utilizzato un liquido 50/50 auto prodotto (Boss reserve) con boost 3mg/ml.
La coil ha un valore effettivo di 0.58Ω (Mod Aspire Finnix) generalmente la spingo dai 16 ai 18W, trovo un ottimo bilanciamento selezionando il foro da 1.6mm, con il foro da 0.8mm per mio gusto il puff è troppo contrastato, tuttavia l'erogazione è fluida e regolare con qualsiasi regolazione, l'asola da 5.8x1.7mm amplifica il rumore di aspirazione, ma è un "plus", occorre parzializzarla per poterla utilizzare in MTL. Hit sopra la media, come sapore la parte zuccherina è ben bilanciata e non invadente.

Build 1.0Ω: Con questa configurazione ho utilizzato un liquido 50/50 auto prodotto (Mandorla tostata) con boost 3mg/ml.
La coil ha un valore effettivo di 0.98Ω (Mod Obs Cube) generalmente la spingo dai 10 ai 14W, con il foro da 0.8mm selezionato (a mio gusto) il puff risulta estremamente contrastato, preferisco utilizzarlo con i fori da 1.4 e 1.6, anche in questo caso l'erogazione è fluida e regolare, la condensa sotto al drip-tip è inesistente, nessun sibilo fastidioso da segnalare. Hit presente, note amare della mandorla amplificate e piacevoli.

Non trovo difetti per questo atom, tra i prodotti cinesi di questa fascia lo reputo tra i migliori, lo consiglio soprattutto perché la rigenerazione è immediata non scalda e non perde liquido, rispetto al MD, l’hit è leggermente superiore, la gestione dell’aria garantita dal disco sotto-coil è perfetta per un uso MTL, sono ulteriormente migliorati, gli accoppiamenti, le tolleranze, i filetti.

Grazie per la lettura, vi lascio il link alla pagina ufficiale del prodotto:
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.

20.jpg
 
Svapoloco Vape Shop

.::Iannuzz85::.

Membro dello Staff
SEF Supporter
Utente SEF
Registrato
29 Ago 2016
Messaggi
6.228
Gradimento
1.893
Punti
304
Località
Lazzate (MB)
Nome
Luca
Dispositivi in uso
Hcigar VT75C, Eleaf iStick Power, Eleaf T80, Joyetech Evic Primo Fit, Wismex RX Gen3 Dual, Hcigar VT Inbox V3, Hotcig&Rig RSQ 80W, Vaporesso Target Mini, Joyetech eGo Twist+
Atomizzatori in uso
Skyline (x2), Kayfun Prime, Kayfun Prime Nite DLC, Kayfun V3 Mini, Berserker V1.5 Mini, Galaxies MTL RTA, Le Zephyr, Genny 2, Ammit 25, Mage V2, Wasp Nano RTA, By Ka-V6, Guardian, Veco, Jorda B, Skyfall, Hadaly, Citadel, NarCa, Wasp Nano RDA, Doggy 2K16, Origen Little 16, Strike 18
Grazie per la recensione, trovo che sia un bel prodotto e mi stuzzica l'interesse... lo tengo d'occhio! ?
 

Motron

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
28 Ago 2017
Messaggi
1.219
Gradimento
282
Punti
274
Località
Darkwood
Nome
Franco
Dispositivi in uso
All shapes and types
Atomizzatori in uso
Dtl-Mtl-Rta-Rda-Rdta-Mesh
@.::Iannuzz85::. grazie a te per il feedback :)
A mio parere merita, sembra anche che su alcuni siti sarà disponibile a prezzi popolari.
 

.::Iannuzz85::.

Membro dello Staff
SEF Supporter
Utente SEF
Registrato
29 Ago 2016
Messaggi
6.228
Gradimento
1.893
Punti
304
Località
Lazzate (MB)
Nome
Luca
Dispositivi in uso
Hcigar VT75C, Eleaf iStick Power, Eleaf T80, Joyetech Evic Primo Fit, Wismex RX Gen3 Dual, Hcigar VT Inbox V3, Hotcig&Rig RSQ 80W, Vaporesso Target Mini, Joyetech eGo Twist+
Atomizzatori in uso
Skyline (x2), Kayfun Prime, Kayfun Prime Nite DLC, Kayfun V3 Mini, Berserker V1.5 Mini, Galaxies MTL RTA, Le Zephyr, Genny 2, Ammit 25, Mage V2, Wasp Nano RTA, By Ka-V6, Guardian, Veco, Jorda B, Skyfall, Hadaly, Citadel, NarCa, Wasp Nano RDA, Doggy 2K16, Origen Little 16, Strike 18
@SAD posso chiederti secondo te cosa non va nelle 3 opzioni sottocoil? Perché impostando i 3 fori e chiudendo il tiro con un foro più piccolo della ghiera inferiore dovremmo avere comunque un buon tiro MTL. Mi sbaglio?
 
Forum Sigaretta Elettronica

Motron

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
28 Ago 2017
Messaggi
1.219
Gradimento
282
Punti
274
Località
Darkwood
Nome
Franco
Dispositivi in uso
All shapes and types
Atomizzatori in uso
Dtl-Mtl-Rta-Rda-Rdta-Mesh
Il Vertex ha un solo disco con 3 opzioni disponibili, l'MD aveva 2 dischi in dotazione (totale 4 opzioni), ma di base quelle del MD sono configurazioni più ariose, in effetti manca una regolazione a due fori per il Vertex e a 1 foro per l'MD, tuttavia per i più pignoli si può ruotare il disco per modificare l'impatto del flusso sulla coil a piacimento o addirittura tappare il canale centrale, personalmente non ne sento l'esigenza.
2.jpg


Forse quello che manca per fare bingo è un disco cosi configurato, sono andato in prestito dal MD e ho malamente photoshoppato il canale a due vie :)
1.jpg
 

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
12.605
Gradimento
2.373
Punti
414
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Molto bello ed interessante, l'unica cosa che mi fa storcere il naso è il grosso o-ring del top cap, sperando non si impegni dell'aroma dei liquidi che si svapano. Recensione ottima e di livello. ;) (y)
 

SAD

Utente SEF
Registrato
16 Feb 2019
Messaggi
1.240
Gradimento
244
Punti
174
Località
😤
Nome
M
Dispositivi in uso
T
Atomizzatori in uso
L
posso chiederti secondo te cosa non va nelle 3 opzioni sottocoil?

Perchè asola grande insieme a 3x0.8mm è ridondante come opzione per un flavour ristretto e il salto da 1x0.8mm a 3x0.8mm è troppo ampio, serviva una via di mezzo che probabilmente rispecchiava il tiro ideale di un buon 60/70% di chi svapa in mtl, quindi 2x0.8mm ma ripeto, è arginabile in qualche modo.
 
Forum Sigaretta Elettronica

Motron

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
28 Ago 2017
Messaggi
1.219
Gradimento
282
Punti
274
Località
Darkwood
Nome
Franco
Dispositivi in uso
All shapes and types
Atomizzatori in uso
Dtl-Mtl-Rta-Rda-Rdta-Mesh
@Sva3d grazie per i complimenti (y)
Riguardo la guarnizione, in uno dei due mi sono appena accorto di averla persa :confusedd: funziona anche senza e non crea problemi.
Ora metto quella che ho nelle spare part's non credo faccia "effetto spugna" con i liquidi.
 

Articoli e Guide

Coomenti ad Articoli e Guide

Alto